Ram...quale scegliere???

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Avendo intenzione di cambiare RAM,volevo qualche consiglio:
Quali sono i chip più veloci come timings tra ch5 e bh6?
Sono più veloci le corsair 3200 XMS o le 3200 LL?Che chip montano?
Infine,come si capisce che chip montano??? scusate per tutte queste domande ma non so che scegliere
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora la nomenclatura delle ram corsair è più difficile da imparare che montare un computer! :D:D

Cmq le corsair xms le ram veloci della corsair...
e si chiamano così: Corsair xms cmx-3200 seguite tra vari suffissi, in ordine di prestazioni sono LL e dopo C2, se ci trovi anche la scritta pro sono quelle con le lucine (ma non prenderle, costano in alcuni casi + delle altre e montano i ch5 (se non sbaglio) che salgono meno degli altri...) e se dopo c'è la scritta Platinum cono ancora meglio...

Se vuoi delle bellissime ram prendo le LLPlatinum, che montano i bh5, come le corsair lisce...

Ti può aiutare questo link: http://www.corsairmicro.com/corsair/xms.html#xms
 

emufile.com

Utente Attivo
573
0
CPU
Intel i7 8700K
Scheda Madre
MSI Z370 PC PRO
HDD
1 x Samsung 960Nvme + 2Tb Seagate SSHD
RAM
32Gb DDR4 ADATA
GPU
MSI GTX1070 Armor
Audio
Realtek
Monitor
AOC 24"
PSU
850w ANTEC
Case
Chieftech Bravo
OS
Windows 7 Pro 64Bit MSDN
lascia perdere corsair
non valgono nulla e costano troppo per la qualità con cui ono costruite
vai ad occhi chiusi su kingstone
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Be dai... non buttare via le corsair...

è come asus: non ne l'unica ne la migliore... però vanno...
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
cavoli le corsair xl... non costano neanche tanto (ho visto da qualche parte le llpt a 190)... non pensavo fossero già disponibili.... telefona per conferma...
 

emufile.com

Utente Attivo
573
0
CPU
Intel i7 8700K
Scheda Madre
MSI Z370 PC PRO
HDD
1 x Samsung 960Nvme + 2Tb Seagate SSHD
RAM
32Gb DDR4 ADATA
GPU
MSI GTX1070 Armor
Audio
Realtek
Monitor
AOC 24"
PSU
850w ANTEC
Case
Chieftech Bravo
OS
Windows 7 Pro 64Bit MSDN
Oaichehai ha detto:
Sia Kingston che Corsair sono belle ram, ma se dovessi comprarle oggi, prendere queste ultime...
secondo me sbagli
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
timings

I timings parlano chiaro...dovrebbero andare più veloci di quelle con chip bh5: 2 2 2 5 contro 2 2 2 6.
é pur vero che il guadagno in termini prestazionali è vicino allo zero.
 

carbongio

Utente Attivo
118
0
Delucidazioni su ram! (Aiutatemi. . . )

Avendo una P4P800 Deluxe, vorrei montare due banchi di memoria da 256MB cadauno da far funzionare in dual channel e sarei intenzionato ad acquistare delle corsair e precisamente il prodotto completo "Dimm 2x256Mb DDRAM PC3200 Corsair TWINX LL XMS"! Ma vorrei sapere se sono buone,se sono compatibili con la mia scheda madre, se mi darebbero buone prestazioni ed è proprio su questo che vorrei qualche informazione,cioè su quei quattro numeri che sonno accanto alle memorie (tipo 2 3 2 6)! So che sono i timings, ma non so precisamente cosa significhino! Vorrei anche sapere cosa cambia nella nuova P4P800 Ver.2.0 e se è diversa dalla mia che l'ho acquistata a gennaio (2004 ovviamente) e se quindi sulla mia P4P800 Deluxe è compatibile un P4 3.2 GHz PRESCOTT!

Scusate per tutte queste domande, ma trovo questo forum molto interessante e professionale e credo che solo parlando con Voi potrei conoscere nuove cose molto interessanti! In allegato le memorie di cui ho parlato, grazie!
 
Ultima modifica:
G

greengio

Ospite
Credo che la differenza tra la tua versione e la 2.0 stia nel solo supporto nativo ai PRESCOTT della seconda... un pò come l'nForce 400 ultra insomma (tanto per rendere l'idea)... Cmq la tua mobo lo supporta senza problemi.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Hai allegato una foto di memorie platinum (le riconosci dal dissi argentato, al contrario delle altre che hanno il dissi nero, le Pt sono un po + performanti...)

Le ram che hai elencato sono ottime, superate solo dalle corsair Xl (che hanno timming 2-2-2-5, con un leggero overvolt) e dalle muskin (non sono sicuro che si scriva così, cmq anche loro hanno timming 2-2-2-5) sono ottime ram ma costano un macello...
Se hai un po + d soldi ti consiglio di prendere il rispettivo pachetto (Se trovi il pacchetto twinx a un costo superiore alle 2 rispettive ram, non prenderlo, si tratta solo di 2 ram dello stesso lotto, che più probabilmente hanno maggiore sincronia, cmq se compri le 2 ram sfuse assieme è molto probabile che siano dello stesso lotto, con il pacchetto twinx hai lacertezza, ma non cambia niente...)...

Per i timming essi vogliono dire (in ordine 2-3-2-6 per esempio):

PREMESSA: le ram sono come un grande foglio di excell, ogni bit è cllocato in una cella, identificata da una colonna e una riga. Cas sta per column address strobe, RAS per Row access strobe...

CAS Latency: è il n di cicli di clock che passano tra le registrazione di un comando di lettura e il momento in cui i dati sono disponibili in uscita dalla ram
RAS to CAS Delay: è il numero di cicli di clock che devono passare dopo l'invio del comando RAS all'invio del comando CAS
RAS precharge time: è il n di cicli di clock che devono trascorrere dopo l'attivazione di un comando RAS prima della chiusura della pagina.
Active to Precharge time: è il n di cicli di clock che passano dall'attivazione di una pagina alla sua chiusura

Spero di essere stato chiaro, cmq leggi questa rece: http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20040119
 

carbongio

Utente Attivo
118
0
Ti ringrazio tantissimo per tutte le spiegazioni Carloccio!
Per quanto riguarda il costo delle ram, riguardo al pacchetto o singole,
questo è il link del sito in cui le ho viste e dal quale vorrei comperarle, e vorrei sapere da te (se posso permettermi di darti del Tu) cosa ne pensi, un consiglio:

http://www.deepoverclock.com/frame_...&category_id=a57af859adc87cdb216beb8258fb5202

Il prodotto di cui ho parlato ieri è il 13° a partire da sopra, dal costo di 214,80€ Iva inclusa.

Sapresti anche dirmi a quali corrispondono sul sito ufficiale Corsair, perchè ho provato a trovarle ma ne sono tantissime e non so quali corrispondano a quelle di questo link, grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili