ram effettivamente disponibile quando si avvia un videogioco

Tony_x

Utente Èlite
25,796
11,691
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ne sono consapevole, lunedi mi arrivano gli altri 8 da aggiungere, era solo per discuterne un pò a riguardo, mi era venuta appunto la curiosità del fatto memoria allocata o meno, grazie per la delucidazione a tutti cmq
Se con il file di paging disattivato hai crash allora sei a corto di ram
Punto
 

ska88

Utente Attivo
237
8
non ho mai avuto crash in gaming, ovviamente come già detto in altre discussioni delle ultime settimane ho un pc vecchio, che ho recentemente lievemente """"""aggiornato """""""(spendendoci il meno possibile) prendendo qualche pezzo nell usato giusto per recuperare titoli di qualche anno fa.....ho quindi SSD, un i7 3770, 1060 6 gb e a breve 16 gb di ram, che secondo me queste ultime daranno un bell aiuto nel risolvere micro scattini in gaming....sono proprio curioso di montarle per verificare un pò (spero) di migliorie
Post unito automaticamente:

cmq mi devo correggere , la ram utilizzata in gioco mi segna 6.4 gb circa (mi ero confuso prima con la memoria della vga ).....ad ogni modo se io attualmente ho quindi libero 4.5 gb di ram (il restante 3.5gb allocato nel sistema windows) e il gioco mi segnala con rivatuner che ne sta usando in gaming 6.5gb di ram, cosa sta succedendo all'atto pratico ?
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,796
11,691
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

ska88

Utente Attivo
237
8
immagino che sia soprattutto questo discorso della poca ram che mi causa micro rallentamenti nei giochi e qualche micro scatto qui e la..... mi fa sicuramente da collo di bottiglia rispetto al resto del sistema (seppur vecchio), ad ogni modo sono proprio curioso di provare appena avrò la ram a 16 gb
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,987
9,279
immagino che sia soprattutto questo discorso della poca ram che mi causa micro rallentamenti nei giochi e qualche micro scatto qui e la.....
è tutto l'insieme, il processore datato e la scheda video base e vecchia. Se giochi con giochi di 10 anni fa ti vanno bene, se giochi con giochi attuali devi cambiare tutto
 

Tony_x

Utente Èlite
25,796
11,691
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
immagino che sia soprattutto questo discorso della poca ram che mi causa micro rallentamenti nei giochi e qualche micro scatto qui e la..... mi fa sicuramente da collo di bottiglia rispetto al resto del sistema (seppur vecchio), ad ogni modo sono proprio curioso di provare appena avrò la ram a 16 gb
Non è solo la RAM, quella è la ciliegina sulla torta...
Considera che io sono passato a 16gb 4 anni fa perché altrimenti i videogiochi moderni erano problematici.
Poi un anno fa sono passato da 16 a 32 e ora la RAM è una cosa che nemmeno ti preoccupi più esista
 
  • Mi piace
Reazioni: ska88

ska88

Utente Attivo
237
8
è tutto l'insieme, il processore datato e la scheda video base e vecchia. Se giochi con giochi di 10 anni fa ti vanno bene, se giochi con giochi attuali devi cambiare tutto
avrò modo di verificare quando arriverà la ram, per ora ho preferito recuperarmi qualche pezzo nell usato perchè non ho voglia di rifare il pc attualmente, tra qualche anno si vedrà
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,987
9,279
Con 3770 se vuoi giocare vai ben poco avanti, inoltre l'anno prossimo dovrai cambiarlo per forza dato che non è compatibile con Windows 11. Ci stai sprecando soldi IMHO
 
  • Mi piace
Reazioni: fra55

ska88

Utente Attivo
237
8
Con 3770 se vuoi giocare vai ben poco avanti, inoltre l'anno prossimo dovrai cambiarlo per forza dato che non è compatibile con Windows 11. Ci stai sprecando soldi IMHO
rispetto anche se non condivido il tuo pensiero sui soldi sprecati , ad ogni modo win 11 non è di certo un mio pensiero, rimarrò ancorato al 10 finchè possibile (almeno per un paio di anni ancora di sicuro fino a che non cambierò tt il pc se e quando lo riterrò necessario). grazie di nuovo a tutti per la partecipazione al post ragazzuoli ; )
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili