ram effettivamente disponibile quando si avvia un videogioco

• Autore discussione Autore discussione ska88
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ska88

Utente Attivo
Reazioni
37
Punteggio
61
ragazzi scusate ma se un sistema ha ad esempio 8 gb di ram (di cui 3-4 gb allocati solo per windows), quando si avvia un gioco c'è effettivamente da considerare solo la ram rimasta libera ossia 4-5 gb ? o anche la ram allocata a windows si libera e rende disponibile dal momento che sia avvia un gioco ?

Il gioco come fa a funzionare se non vi è il sistema operativo e tutti gli altri programmi di contorno in esecuzione per gestirlo?
( esempio driver video, audio, gestione input da tastiera, mouse o joypad)

Parte della RAM rimane allocata per il sistema operativo, i servizi e i programmi In esecuzione, se viene richiesta ulteriore ram non disponibile può essere usato il file di swap ma a quel punto è la fiera del rallentamento.
Con i costi bassi attuali della ram, conviene averne in abbondanza

Quindi una parte della ram allocata in Windows un po' se ne libera avviando un gioco..... Non tanta magari ma un po' si libera, ho capito bene?

Quindi si libera una parte di ram allocata in Windows solo se ce ne realmente bisogno da parte di un gioco che richiede più ram di quella che ho effettivamente libera e disponibile. Giusto?

Ci sono "pagine" di RAM allocate che non pososno esser eliberate nè spostate nello swap, kernel, driver in uso, software attivi, ecc.
Ci sono pagine allocate non lockat eche possono essere spostate sullo swapfile, ma quando si inizia a usare lo swapfile, le prestazioni peggiorano molto.
Soluzione: comprare più ram

Quindi si libera una parte di ram allocata in Windows solo se ce ne realmente bisogno da parte di un gioco che richiede più ram di quella che ho effettivamente libera e disponibile. Giusto?
si ma limiteresti di moltisismo le prestazioni del gioco se la quantità di RAM disponibile non è sufficiente

Lo swap file può essere utile ion alcuni casi ma generlamente se si arriva ad utilizare lo swap in maniera eccessiva le cose non vanno affatto bene

perfetto, quindi con un programma come rivatuner io posso capire a monitor quanta ram sta effettivamente prendendo il tal gioco dico bene ?

perfetto, quindi con un programma come rivatuner io posso capire a monitor quanta ram sta effettivamente prendendo il tal gioco dico bene ?
Si
Ma basta usare anche il gestore attività di Windows
Comunque indicano solo la RAM usata direttamente, non quella usata indirettamente per la cache.
Il fabbisogno totale di ram, includendo Windows e qualsiasi software sommato lo trovi nel gestore attività di Windows sotto la voce "memoria alloccata" in GB
Include memoria RAM usata direttamente, indirettamente e anche usata come buffer scheda video.
È il valore che conta realmente al fine di capire se la RAM è abbastanza o meno.
Se grazie al file di paging hai allocato 12gb e hai 8gb di RAM è palese che non hai RAM a sufficienza, perché quei 4 vengono presi dal disco di sistema, che chiaramente è una situazione non ottimale.

stando qui su windows e chiudendo tutto , vado su task manager nella sezione memoria e in pratica ho allocato circa 3.5 gb di ram e libera 4.4 (su 8 totali che ho)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
avviando un gioco come LIES OF P , rivatuner mi dice che la memoria ram utilizzata sta a circa 4.3 gb......quindi cosa possiamo dedurre da ciò ?

Ultima modifica:
stando qui su windows e chiudendo tutto , vado su task manager nella sezione memoria e in pratica ho allocato circa 3.5 gb di ram e libera 4.4 (su 8 totali che ho)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
avviando un gioco come LIES OF P , rivatuner mi dice che la memoria ram utilizzata sta a circa 4.3 gb......quindi cosa possiamo dedurre da ciò ?
scus a ma non puoi oggi pensare di poter giocare con soli 8GB di ram sono semplicemente insufficienti

ne sono consapevole, lunedi mi arrivano gli altri 8 da aggiungere, era solo per discuterne un pò a riguardo, mi era venuta appunto la curiosità del fatto memoria allocata o meno, grazie per la delucidazione a tutti cmq

Pubblicità
Pubblicità
Indietro