PROBLEMA RAM 8gb (7.89gb utilizzabile)

Pubblicità
L'hardware è un pc portatile packardbell con grafica integrata intel. Sono appena passato al 64 bit e ora sfrutto 3.68gb.

ragazzi ho il problema descritto nel titolo.la mobo e il sistema operativo è tutto in firma.ma perchè succede???ho fatto qualcosa che non andava nella installazione di w7?
Windows 7 e Windows 8 (a 64 bit) riconoscono tutta la ram installata e di norma la rendono disponibile al sistema operativo. Se viene indicata una porzione utilizzabile inferiore al quantitativo totale, quasi certamente nel sistema è attiva la grafica integrata.
La tua Gigabyte GA-Z87X-UD4H di default attiva la grafica integrata nel processore; entra nel bios, premi F2 per accedere alle impostazioni "tradizionali" e vai sotto Peripherals: la voce "Internal Graphics" è impostata di default su "Enabled", imposta "Disabled" e vedrai che Windows non mostrerà più alcuna limitazione riguardo la ram. ;)

Ma non dire cavolate. Non è questo il "problema", che poi non è un problema è normale e deriva dal fatto che lui sta utilizzando un sistema a 64 bit.

Stai tranquillo se vuoi disattiva pure la scheda video integrata ma non ascoltare quello che Prodo ti ha detto sopra:sisilui:. Il tuo non è un problema è normale per un sistema avere ha disposizione un po' di ram per quelle funzioni vitale attinenti al sistema stesso, vedi questo link: Memory Limits for Windows and Windows Server Releases (Windows) Io ho un sistema Windows 7 a 32 bit e 4gb di ram di cui solo 2.3gb utilizzabili per giochi e applicazioni, ma questo è del tutto normale.
La cavolata più grossa a parer mio l'hai sparata tu.
Anche avendo una scheda video dedicata, se nel bios è settato di dedicare una "parte" della RAM alla integrata può farlo benissimo anche avendo una dedicata.. se poi si DISABILITA e nella voce Share memory size si inserisce il valore 0 parte della ram non verrà più dedicata.
Ognuno sul forum cerca di dare consigli per quello che sa.. è una community dove ognuno può esprimere il proprio parere/consiglio.. tutti possono sbagliare ogni messaggio di un utente è uguale a quello degli altri.

Windows 7 e Windows 8 (a 64 bit) riconoscono tutta la ram installata e di norma la rendono disponibile al sistema operativo. Se viene indicata una porzione utilizzabile inferiore al quantitativo totale, quasi certamente nel sistema è attiva la grafica integrata.
La tua Gigabyte GA-Z87X-UD4H di default attiva la grafica integrata nel processore; entra nel bios, premi F2 per accedere alle impostazioni "tradizionali" e vai sotto Peripherals: la voce "Internal Graphics" è impostata di default su "Enabled", imposta "Disabled" e vedrai che Windows non mostrerà più alcuna limitazione riguardo la ram. ;)
ecco qua...e ci vuole sempre @serassone...Grazie ma che vantaggi/svantaggi avrei?forse maggiori consumi usando la vga dedicata?

La cavolata più grossa a parer mio l'hai sparata tu.
Anche avendo una scheda video dedicata, se nel bios è settato di dedicare una "parte" della RAM alla integrata può farlo benissimo anche avendo una dedicata.. se poi si DISABILITA e nella voce Share memory size si inserisce il valore 0 parte della ram non verrà più dedicata.
Ognuno sul forum cerca di dare consigli per quello che sa.. è una community dove ognuno può esprimere il proprio parere/consiglio.. tutti possono sbagliare ogni messaggio di un utente è uguale a quello degli altri
Allora mi umilio:inchino: vi chiedo di aiutarmi a capire perché anche senza scheda video interata su sistemi a 64 bit windows riserva sempre della memori a funzioni vitali di sistema."Tutta la memoria che un processo alloca utilizzando le funzioni di allocazione di memoria ( HeapAlloc, VirtualAlloc, GlobalAlloco LocalAlloc) è accessibile solo al processo. Tuttavia, è allocata la memoria allocata da una DLL nello spazio di indirizzi del processo che ha chiamato la DLL e non accessibile ad altri processi che utilizzano la stessa DLL. Per creare memoria condivisa, è necessario utilizzare il mapping del file.
Mappatura file denominato fornisce un modo semplice per creare un blocco di memoria condivisa. Un processo può specificare un nome quando utilizza la funzione CreateFileMapping per creare un oggetto file. Altri processi possono specificare lo stesso nome alla funzione CreateFileMapping o a OpenFileMapping per ottenere un handle per l'oggetto. " FONTE:msdn.microsoft.com/en-us/library/aa366876(v=vs.85).aspx - Translator "Di conseguenza il sistema operativo non può in ogni
caso allocare per l'applicazione un blocco di memoria contiguo più largo di 2 o 3 Gig a seconda
delle dimensioni dello spazio dedicato al sistema operativo
" FONTE:http://www.mitalia.net/articoli/4GB/4GB.pdf "In questo modo, la memoria in aggiunta è utile nonostante nessuna normale applicazione può accedere a tutti i 8 GB. Per esempio, in Windows, x86, versione a 32-bit, il massimo spazio di indirizzamento di 4GB (VAS) è separato in due sezioni di 2GB: 2GB sono allocate dal kernel e altre 2 GB sono per l'utente (applicazione). Indipendentemente da quanta RAM fisica è presente un sistema Windows, x86, versione a 32-bit, ha il VAS limitato a 4GB. Le implicazioni di avere un VAS diviso, come nelle versioni 32-bit, x86 di Windows, l'applicazione non è in grado di allocare più di 2 GB di memoria. L'importanza chiave di tale meccanismo è di prevenzione o minimizzazione che le applicazioni causino un crash del sistema usando tutta la memoria disponibile." FONTE:Physical Address Extension - Wikipedia

- - - Updated - - -

ecco qua...e ci vuole sempre @serassone...Grazie ma che vantaggi/svantaggi avrei?forse maggiori consumi usando la vga dedicata?

Se usi la vga inegrata, cioè se la attivi consumerai di più, almeno credo, se le due vga lavorano insieme(cosa che non credo), allora avresti dei vantaggi, infatti questa tecnologia pare sia utilizzata nella ps4, ma per pc mi sa che ancora non ci siamo.

Se usi la vga inegrata, cioè se la attivi consumerai di più, almeno credo, se le due vga lavorano insieme(cosa che non credo), allora avresti dei vantaggi, infatti questa tecnologia pare sia utilizzata nella ps4, ma per pc mi sa che ancora non ci siamo.
non per fare l'antiquato ma...il consiglio è :"lascia il mondo come si trova"?

Alla fine era quello che dicevo. Bha

La VGA integrata va bene solo se non si ha alcun bisogno delle prestazioni 3D; se si intende giocare, è assolutamente necessario installare una scheda grafica esterna, come hai fatto tu, e in questo caso l'integrata non serve a nulla, ed è bene disabilitarla completamente perché consuma solo risorse ed energia inutilmente.

Pubblicità
Pubblicità