DOMANDA Raggiunto da Open Fiber, Fibra Aruba in zona bianca, tempistiche e costi

Pubblicità
Poi gli operatori privati la possono utilizzare ma l'infrastruttura dovrebbe essere del popolo.
mi spiace ma qualunque attività statale è sempre un enorme carrozzone con enorme spreco di soldi pubblici, vuoi qualche esempio, Alitalia, non è certo questa la soluzione per la rete.
Ne è un ulteriore esempio il bando per le aere bianche fatto con enorme spreco di soldi pubblici per portare la fibra anche in zone disagiate dove sono pochi gli interessati, li sarebbe bastata una buona infrastruttura in 5g sicuramente più economica da relizzare e con prestazioni comparabili.

Ultima modifica:
mi spiace ma qualunque attività statale è sempre un enorme carrozzone con enorme spreco di soldi pubblici, vuoi qualche esempio, Alitalia, non è certo questa la soluzione per la rete.
Ne è un ulteriore esempio il bando per le are bianche fatto con enorme spreco di soldi pubblici per portare la fibra anche in zone disagiate dove sono pochi gli interessati, li sarebbe bastata una buona infrastruttura in 5g sicuramente più economica da relizzare e con prestazioni comparabili.
Concordo pienamente, in Italia non sarebbe da fare. Io intendevo in un paese ideale purtroppo

No questo è un cabinet del cablaggio doppini rame, nulla a che vedere con la fibra. Se non ci sono ROE in facciata, potrebbero esserci dei pozzini sempre con il logo #BUL
Nota positiva ho individuato il pozzetto con il logo BUL vicinissimo al giardino della mia proprietà..., nota deprimente il pozzetto è stato parzialmente asfaltato.. e cementato, ma dico.. si può essere così coglioni?
pozzetto fibra.JPG

Mi sa tanto che debbo armarmi di santa pazienza, ho a che fare con dei mentecatti :D :D, tentare non nuoce ho letto in rete cose terribili su Open Fiber..

Ultima modifica da un moderatore:
nota deprimente il pozzetto è stato parzialmente asfaltato.. e cementato, ma dico.. si può essere così coglioni?

Successo svariate volte, armati di pazienza, la ditta che verrà per conto di Openfiber dovrà chiedere permessi al comune per grattare via l'asfalto e accedere al pozzino, tempi lunghi...

La foto che ho postato era di maps, verificato di persona il pozzetto della fibra non è ne cementato ne asfaltato e solo sporco di terra. In definitiva non ci sono ostacoli per portare la fibra in casa visto che il bul e praticamente attaccato al giardino di casa, un tecnico che sa il fatto suo sa come fare...

Ultima modifica:
Dall'esterno del giardino, dov'è il pozzino, hai un corrugato con spazio libero che ti entra fino in casa?

Dall'esterno del giardino, dov'è il pozzino, hai un corrugato con spazio libero che ti entra fino in casa?
No ma lo spazio dove far passare il tubo c'è, e un lavoro di mezza giornata compresa la fibra dentro casa, basta che mandino un tecnico che sappia il fatto suo....

Ultima modifica:
No ma lo spazio dove far passare il tubo c'è, e un lavoro di mezza giornata compresa la fibra dentro casa, basta che mandino un tecnico che sappia il fatto suo....
Non hai capito che il tubo loro non lo mettono nella tua proprietà è a tuo carico farglielo trovare già pronto, se non C'è passaggio se ne vanno e basta, loro fanno solo passare la fibra in passaggi già esistenti
Fino alla confine della proprietà è tutto a carico loro ma una volta li deve esserci un passaggio libero

Non hai capito che il tubo loro non lo mettono nella tua proprietà è a tuo carico farglielo trovare già pronto, se non C'è passaggio se ne vanno e basta, loro fanno solo passare la fibra in passaggi già esistenti
Fino alla confine della proprietà è tutto a carico loro ma una volta li deve esserci un passaggio libero
Ok contatterò l'elettricista o un tecnico che lo sappia fare, ma al momento ho due Bul vicino a casa, la logica vuole che usino quello più vicino, ma che ne so come agiscono questi.? Devono almeno farmi arrivare il cavo alla rete di confine, poi agirò di conseguenza.

Altra cosa, se io predispongo già un cavo fibra che arriva in casa, loro non fanno altro che agganciarlo alla rete, più semplice di così per loro non si può, debbono solo collegare la fibra al modem e configurarlo...

Altra cosa, se io predispongo già un cavo fibra che arriva in casa, loro non fanno altro che agganciarlo alla rete, più semplice di così per loro non si può, debbono solo collegare la fibra al modem e configurarlo...
no, devono usare il loro, giuntare i cavi in fibra richiede che siano identici. inoltre l'infrastruttura di rete è di loro proprietà e ne sono responsabili non userebbero mai fibra non di loro proprietà

Ok io predispongo la canalina con un passaggio più agevole possibile.
esattamente, su suolo pubblico è competenza OpenFiber, ma su terrenoprivato è competenza tua. Se per esempio hai già corrugati per la corrente (tipo citofono al cancello, cancello automatico, ecc) basta che ci sia spazio in quelli, oppure ne fai predisporre uno dedicato

esattamente, su suolo pubblico è competenza OpenFiber, ma su terrenoprivato è competenza tua. Se per esempio hai già corrugati per la corrente (tipo citofono al cancello, cancello automatico, ecc) basta che ci sia spazio in quelli, oppure ne fai predisporre uno dedicato
Guarda ho già in mente una soluzione semplicissima, canalina interrata fino all'angolo della casa, poi risalgo verso il balcone ed entro nel salotto, più semplice id cosi..., saranno 7 metri di cavo. Uno spazio dedicato, facile da manutentare se ci sono problemi.

Altro dubbio tecnico, il cavi vibra ho letto che debbono passare in un corrugato interrato profondo 20 cm non vi debbono essere ristagni d'acqua, i punto è che poi c'è un piccolo tratto di cemento prima di arrivare alla facciata, io non vorrei rompere il cemento, e possibile fare emergere il cavo e poi farlo correre sotto la grondaia, a vostro dire vi son problemi con acqua intemperie umidità? Specifico che il cavo sarebbe comunque protetto dal tetto, i cavi fibra dovrebbero essere protetti dall'acqua a meno che non vi sia il cavo rotto o non integro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro