Crossplane
Utente Èlite
- Reazioni
- 988
- Punteggio
- 77
Io mi sono limitato a dire che se quelle apu e gli FX reggono quei giochi. Li regge anche il mio 1090t. In full HD la CPU viene usata marginalmente
Hai ragione, e questo che dici contiene anche la risposta. Dovrebbe semplicemente essere più completa: La CPU interviene marginalmente in single player.
In multi la CPU ha sempre un ruolo fondamentale perchè è lei che elabora le informazioni, e tu sai che a parte quelle grafiche in multi ci sono tante altre informazioni anche più dispendiose.
Quindi cosa succede: in single player io faccio affidamento alla scheda video quindi qualunque CPU ci metto tutto sommato me la cavo con risultati simili.
In multiplayer ho bisogno anche di molta CPU e quindi devo equilibrare le cose tra cpu e gpu. Ora, equilibrare le cose tra un intel i5 o i7 di buona fascia e una R9 290 (piuttosto che le altre due) è piuttosto facile perchè nella maggior parte dei casi lo fanno da soli anche se perdi degli FPS. Equilibrare le cose tra un apu e una R9 290 o le altre due risulta più complicato e va da se che ti tocca avere la scheda video limitata, ed è quello che succede.
Ora capisci perchè quei risultati sono simili, perchè in realtà sono "furbi" i bench, cioè dicono bench alla CPU ma in realtà la CPU lì è la cosa meno importante e quindi non rileva o quasi sulle prestazioni globali.
Ti torno a fare il mio esempio, se io riesco in single player a giocare in 4k praticamente (BF4 con 200% resolution scale) e poi non posso farlo in multiplayer che significa? Significa che in single player posso andare a ruota libera sul comparto grafico visto che ho un degno crossfire, ma che poi in multiplayer non posso solo tener conto del comparto grafico devastante ma devo equilibrarlo al resto delle risorse che mi vengono richieste. Fortunatamente devo equilibrarlo ad un i7-4790K...se dovessi equilibrarlo ad un APU non ti suona strano dire che sarebbe la stessa cosa? sii onesto...potrei mai perdere solo 2-3 fps? Se avessi un euro lo scommetterei sul fatto che non riuscirei neanche a farne la metà.
Dico solo questo, mica voglio litigare. E' una cosa banale e risaputa che ormai sanno anche le pietre, se n'è parlato mille volte in tutto il mondo del fatto che i benchmark in single player van presi con le pinze perchè la realtà pone scenari del tutto diversi.
Ultima modifica: