UFFICIALE Radeon R9 290-290x\390-390x VS GTX970\980

Pubblicità
A parità di pezzo, 330€ , è meglio prendere una gtx 970( evga acx 2.0, zotac versione base che si trovano a quel prezzo) o una msi r9 290x?

Anzi no scusate la msi r9 290x, 320€, la prenderei 10 euro meno della gtx 970, sempre evga e zotac

La EVGA ACX e il Twin Frozr IV di MSI sono entrambi ottimi dissipatori, e credo che la 970 e la 290x abbiano le stesse prestazioni, forse mi butterei sulla 970 perchè è più nuova e consuma meno. La 290x consuma considerevolmente di più di quella...già la 290 lo fa, vabbe che cambia poco tra 290 e 290x sotto tutti i i punti di vista, ma una 50ina di watt non te li toglie nessuno di differenza.
 
Presa la 290 Vapor-x OC :).
Alla fine ha vinto il tamarro che è in me :D

Grazie a tutti per i consigli, alla bestiolina ho intenzione di tirargli il collo in oc perciò amici stay tuned (negli appositi thread :D)
 
Avevo preso la 290 tri-x. Poi per fortuna era guasta e l'ho restituita. Una settimana dopo è arrivato lo sconto amd del 25%. Quindi dato che ho un buono con quei soldi e non ho nient'altro da prendere la scelta è diventata 290x vs 970. Devo ammettere che amd è stato un amore a prima vista. Quando la 7970 ha preso la scia della 680 e l'ha abbondantemente superata con quei magnifici driver(12.xx o sbaglio?) mi è quasi venuto un orgasmo:bevuta:.

Sono entrato sul 3d delle 970 e ho visto che ci sono millemila problemi, dal coil whine alle porte dvi non funzionanti. Quindi sticavoli dei consumi inferiori. Risparmio 30€(ci pago i 10€ in più di bolletta all'anno), mi prendo la super sexy tri-x, ho la scheda subito senza aspettare nuove relase e stabilizzazione del mercato e se passo oltre il fhd mi trovo anche meglio.
 
AnandTech | Bench - GPU14

Secondo me a breve troveremo le 290x a 300€ anche(senza contare gli affari nell'usato nell'usato). Ora tralasciando quei pochi € annui in più sulla bolletta, tra 290x e 970 stock vince di qualche frame la 970 in fhd mentre a risoluzioni superiori vince la 290x, per tutto ciò che riguarda il gaming.
Inoltre non sono un esperto ma da quanto ho capito le gtx970 sono molto castrate per tutto ciò che NON è gaming.

Le 970 salgono molto bene in oc, ma dal punto di vista delle prestazioni si parla di 3-5 frame.
Confrontando una 290x overclockata (sui 1200/1600) e una 970 overclockata(sui 1500/1800) cosa ne viene fuori?
 
Le 970 salgono molto bene in oc, ma dal punto di vista delle prestazioni si parla di 3-5 frame.
Confrontando una 290x overclockata (sui 1200/1600) e una 970 overclockata(sui 1500/1800) cosa ne viene fuori?

In primis non tutte le 290X arrivano a 1200 MHz, chi ci arriva e sicuramente una scheda che non trovi a poco, ed inoltre scalda parecchio perchè si deve portare il voltaggio in alto e quindi la di dovrebbe tenere ad un regime di ventole elevato, mentre da quel che vedo le GTX a 1500 non sono tutte ad arrivarci ma grosso modo siamo lì e con temperature decenti.
Ovvio, la produttività di una R9 290X a 1200 fà la guerra ad una GTX 780 Ti e a una GTX 980.
Quello che fà strano è pensare che la scheda di punta di AMD sia in gara con la Terza scheda della flotta Nvidia (prima la GTX 980 e seconda la GTX 780 Ti).
 
In primis non tutte le 290X arrivano a 1200 MHz, chi ci arriva e sicuramente una scheda che non trovi a poco, ed inoltre scalda parecchio perchè si deve portare il voltaggio in alto e quindi la di dovrebbe tenere ad un regime di ventole elevato, mentre da quel che vedo le GTX a 1500 non sono tutte ad arrivarci ma grosso modo siamo lì e con temperature decenti.
Ovvio, la produttività di una R9 290X a 1200 fà la guerra ad una GTX 780 Ti e a una GTX 980.
Quello che fà strano è pensare che la scheda di punta di AMD sia in gara con la Terza scheda della flotta Nvidia (prima la GTX 980 e seconda la GTX 780 Ti).

Facendo un testa a testa tra 290x(1150/1600, che una tri-x regge anche sugli 80°) ed una 970 (1500/1800) chi vincerebbe?
Cercando su internet si parla solo delle alte temperature di hawai senza contare che le tri-x ti lasciano un margine di 20° per alzare anche il voltaggio.
 
ciao ragazzi dovrei scegliere tra queste 2 schede allo stesso prezzo 970 gigabyte g1 vs 780ti windforce gigabyte allo stesso prezzo ( 400 euro ) la mia configurazione è nel mio profilo e se conoscete un qualcosa di meglio a questo rezzo ditemelo
 
ciao ragazzi dovrei scegliere tra queste 2 schede allo stesso prezzo 970 gigabyte g1 vs 780ti windforce gigabyte allo stesso prezzo ( 400 euro ) la mia configurazione è nel mio profilo e se conoscete un qualcosa di meglio a questo rezzo ditemelo

Ciao, gtx 780 ti senza neanche pensarci!
 
I
Quello che fà strano è pensare che la scheda di punta di AMD sia in gara con la Terza scheda della flotta Nvidia (prima la GTX 980 e seconda la GTX 780 Ti).

Guarda che le AMD sono della scorsa serie, quelle in gara con le nuove nVidia non esistono ancora...se ragioni così è come paragonare le Formula 1 dell'anno scorso a quelle di quest'anno...non è onesto. nVidia ha una generazione di vantaggio in questo momento, grazie che la Top AMD è come la terza, è la top della scorsa serie quando la GTX 980 non esisteva :D
Non credo che una R9 390X continuerà ad occupare la posizione della 290X, anche perchè altrimenti non ha senso farla.
 
Guarda che le AMD sono della scorsa serie, quelle in gara con le nuove nVidia non esistono ancora...se ragioni così è come paragonare le Formula 1 dell'anno scorso a quelle di quest'anno...non è onesto. nVidia ha una generazione di vantaggio in questo momento, grazie che la Top AMD è come la terza, è la top della scorsa serie quando la GTX 980 non esisteva :D
Non credo che una R9 390X continuerà ad occupare la posizione della 290X, anche perchè altrimenti non ha senso farla.

Capisco che non può piacere ma è la verità, oggi come oggi è così, non solo, le schede attuali di Nvidia sono solo lo step A1(basta anche leggere su GPU-Z), saranno rinnovate all'arrivo delle nuove AMD R9 3xx.
Le nuove AMD saranno le prime sul mercato con il nuovo pp a 16nm seguite con 3-4 mesi di distacco dallo nuove Nvidia step B1 anch'esse a 16nm, entrambe avranno le nuove high bandwidth memory 3D prodotte da SkHynix o da Samsung o Micron, che sono al momento le 3 aziende ad aver interesse alla produzione di queste.
Senza tante menate, averrà quanto già successo al lancio della prima HD 7970 di AMD... un film già visto.
 
Ciao volevo chiedervi se era meglio uno sli di 970 o di 780ti per giocare in 4k? Poi (scusate la domanda da neofita) quando si fa uno sli oltre alla potenza di calcolo si sommano anche i gb di Vram? E poi in fine sarei cpu limited con uno di questi sli avendo un i5 3570k?

- - - Updated - - -

dai su qualche consiglio
 
Salve ragazzi volevo chiedere se sono CPU limited con un phenom 2 x6 1090t 3,80 GHz. Sono indeciso tra le tre schede video. Gioco con un monitor full HD con una sola entrata vga
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top