Hei nuuuu qua c'è una festa e non mi inviti?? Ahahahah dai ora seguo anche io...
Intanto ti chiedo... Secondo te/voi un monitor da 144hz full hd con una sola 970 ne vale la pena? No sli. Immagino che "l'unico" compromesso sia dover abbassare i dettagli per sfruttarlo decentemente...
Ciao Moly! Guarda la 970 va un pò di più di una R9 290 ma non una caterva...e io come ben sai per sfruttare il monitor ho finito per comprare una seconda 290...
Sta un pò a te decidere quanto vuoi sfruttare il monitor...se vuoi proprio tenere 144fps in tutti i giochi non ce la fai a meno che come hai detto giustamente non abbassi la qualità grafica ma di parecchio...
però, attenzione: secondo la mia modesta ma attendibile esperienza di uno che è saltato da 60hz a 144hz, i benefici del 144hz non si esauriscono nei 144 fps:
1- anche se non ne fai 144 ma ne fai 80-90-100, vedi già più riposato dei 60, credimi.
2- è rarissimo notare effetti di tearing, dunque dove su un 60hz sei spesso rovinato dalla scelta v-sync o no, qui il problema non si pone e puoi permetterti di scordarti del v-sync senza bestemmiare contro linee orizzontali davanti ai tuoi occhi.
3- la reattività del monitor (senza v-sync) è 6 volte quella di un buon 60hz e fino a 15 volte quella di un buon 60hz col v-sync attivo. Sembra una sciocchezza perchè dici tu tra 1 millisecondo e 6 millisecondi non cambia molto. Vero, se parliamo del tempo in senso assoluto...ma falso se parliamo del monitor perchè se ci fai caso dopo che hai provato un 144hz il 60hz sembrerà più pesante da muovere come se il mouse richiedesse più spinta nel movimento per iniziare a muoversi.
Tutto questo alla fine fa sì che al di la di fare 144fps o 100 il monitor ti rende più competitivo, e negli fps alla battlefield è una goduria, in altri giochi si può anche farne a meno di contro eh...ma per gli fps vale.
Conclusione: un monitor 144hz (o 120 eh) non fai comunque male a prenderlo, a prescindere. Con la 970 non lo sfrutti, però ne godi lo stesso di alcune sue caratteristiche rispetto a un 60hz, e soprattutto, poter vedere anche una 90ina di fps anzichè 60 cambia già ;) Io l'ho usato per molto con una sola 290 ed era decisamente meglio di un 60hz lo stesso proprio per via dell'assenza di tearing massiccio, l'immediatezza del mouse eccetera.
L'unico lato negativo (per modo di dire) è che da quel momento in poi un 60hz ti renderà molto irritabile quindi se vai a casa di un amico che ha un 60hz e giochi su quello preparati a prenderle perchè ti sentirai ebete e comincerai a dire che il gioco lagga anche se non sarà vero, è semplicemente a 60hz, quindi perfettamente normale tranne che per gli occhi di uno che di solito sta davanti al doppio degli hz (specie se lo sfrutti fino in fondo, tipo io non li posso proprio vedè, magari se con una 970 non fai 144fps una mezza tolleranza al 60hz la mantieni pure, ma mezza).