UFFICIALE Radeon R9 290-290x\390-390x VS GTX970\980

Pubblicità
Guardacaso la Strix non è fra le più consigliate neanche su NVidia XD
eh?

le asus 970/980/960/950 sono tutte ottime... sia come pcb nel caso di 980 (sopratutto) sia come dissipazione.. che poi le g1 dissipano meglio sui vrm ok.. ma di certo non sono scadenti le asus.. anzi sono rifinite davvero bene..

per la cronaca le temp sul core sono poco piu alte per il fatto che dispongono di un profilo ventole conservativo..


caso strano (e ripeto) la fury strix è un capolavoro
 
sinceramente il mito delle heatpipe mi fa un po ridere.. è assolutamente falso che il motivo delle temp alte sulle amd deriva dal fatto che solo 3 heatpipe su 5 siano a contatto con il die..
altrimenti non si spiegherebbe perxhè su di una 980 il dissipatore dcu2 strix funzioni perfettamente, e anche in quesro caso le heatpipe a contatto sono 3 su 5...

questa è una 980 strix, per la cronaca il dissipatore è riciclato delle vecchie gtx 780 6gb strix
Visualizza allegato 192085Visualizza allegato 192085


quidni evitiamo di continuare a tramandare falsi miti, con trovate da fanboy amd..

questa volta la 980ti strix è calda mentre la fury è fresca, quindi dipende e non è assolutamente vero che tutte le asus su amd siano forni..
visto che la fury strix è un capolavoro a confronto di quello schifo di sapphire..

Hai frainteso malamente tutto il mio discorso ahaha
Era per dire che ad Asus non darei un centesimo, non puoi fare pcb stupendi e poi castrare i voltaggi o fare cooler approssimativi (discorso generale), ci sono case più serie a cui donare i nostri € imho.
Il discorso era questo, la parte in cui dico che amd non scalda te la sei inventata di sana pianta, tra l altro dare del fanboy amd proprio a me è abbastanza esagerato, l ultima scheda rossa montata nel mio pc è stata una x1550 quindi figurati. Ma non sono fan neanche Nvidia, più che altro pondero le scelte in base al portafoglio.
Ripeto, il mio discorso era negativo nei confronti di Asus, guardacaso la 980ti strix ha un dissi che non tocca del tutto sul chip e ha temperature parecchio alte rispetto ad altri marchi quindi tanto leggenda quella delle heat pipes non è...
In ogni caso qua il ragazzo ha chiesto di un r9 390 non di una fury, ho premesso che non conosco il dissipatore ma sconsigliavo asus per i motivi di cui sopra, se hai info a riguardo rendici partecipi sul perché meglio una Strix rispetto ad una Nitro altrimenti bho, intervento fuori luogo proprio.
A volte mi pare ti piaccia creare flames più che condividere le tue grandi conoscenze e vedi "nemici" ovunque, credo sarebbe bello mettere da parte le risposte saccenti ed aiutare realmente le altre persone del forum condividendo.
Io, come altri, sono sempre pronto ad imparare ;)
 
Hai frainteso malamente tutto il mio discorso ahaha
Era per dire che ad Asus non darei un centesimo, non puoi fare pcb stupendi e poi castrare i voltaggi o fare cooler approssimativi (discorso generale), ci sono case più serie a cui donare i nostri € imho.
Il discorso era questo, la parte in cui dico che amd non scalda te la sei inventata di sana pianta, tra l altro dare del fanboy amd proprio a me è abbastanza esagerato, l ultima scheda rossa montata nel mio pc è stata una x1550 quindi figurati. Ma non sono fan neanche Nvidia, più che altro pondero le scelte in base al portafoglio.
Ripeto, il mio discorso era negativo nei confronti di Asus, guardacaso la 980ti strix ha un dissi che non tocca del tutto sul chip e ha temperature parecchio alte rispetto ad altri marchi quindi tanto leggenda quella delle heat pipes non è...
In ogni caso qua il ragazzo ha chiesto di un r9 390 non di una fury, ho premesso che non conosco il dissipatore ma sconsigliavo asus per i motivi di cui sopra, se hai info a riguardo rendici partecipi sul perché meglio una Strix rispetto ad una Nitro altrimenti bho, intervento fuori luogo proprio.
A volte mi pare ti piaccia creare flames più che condividere le tue grandi conoscenze e vedi "nemici" ovunque, credo sarebbe bello mettere da parte le risposte saccenti ed aiutare realmente le altre persone del forum condividendo.
Io, come altri, sono sempre pronto ad imparare ;)
non ho manco letto il tuo commento..
visto che sei partito in quarta, senza sapere se era rivolto a te..
infatti era un commento generale.. ti sei sbagliato tu e di grosso..
e poi se usi poco poco il cervello sai benissimo che ti conosco e abbiamo gia avuto modo di parlare in pace.. proprio sul 3d delle 980.. quindi.. non era riferito a te..
 
@SolidSnake1989 Certo che mi ricordo che abbiamo già parlato e so perfettamente che sei molto molto preparato e per questo ci resto sempre male quando dai risposte simili agli utenti.
Magari è il tuo modo di fare, ho un caro amico che si comporta uguale il fatto è che da dietro un pc è difficile interpretare i toni, tutti qui.
C'è da dire però che se sono stato l unico a parlare delle heat pipes il commento come faceva a non essere rivolto a me?!
Tiri il sasso e nascondi la mano? Questo è quel che deduco usando il cervello, ma vabbe, sorvoliamo.
Diciamo che è colpa mia e fine :)
 
@SolidSnake1989 Certo che mi ricordo che abbiamo già parlato e so perfettamente che sei molto molto preparato e per questo ci resto sempre male quando dai risposte simili agli utenti.
Magari è il tuo modo di fare, ho un caro amico che si comporta uguale il fatto è che da dietro un pc è difficile interpretare i toni, tutti qui.
C'è da dire però che se sono stato l unico a parlare delle heat pipes il commento come faceva a non essere rivolto a me?!
Tiri il sasso e nascondi la mano? Questo è quel che deduco usando il cervello, ma vabbe, sorvoliamo.
Diciamo che è colpa mia e fine :)
no, non è colpa tua in questo caso, giustamente hai risposto come avrei fatto io (forse anche peggio)
si è vero ho dei modi imponenti e molto spesso risulto offensivo, e credo che in questo forum come piaccio a molti, ad alcuni do i nervi, per il semplice motivo che non si può piacere a tutti..
allo stesso tempo a me stanno sui coglixxx alcune persone di questo forum ( e tu non sei tra queste) mi dispiace solo essermi scontrato con te, visto che in altre occasioni ci siamo trovati in sintonia..

tornandoal discorso, io non intendevo per la 390, sono d'accordo anch'io sulla sapphire nitro, miglior rapporto performance/prezzo
 
eh?

le asus 970/980/960/950 sono tutte ottime... sia come pcb nel caso di 980 (sopratutto) sia come dissipazione.. che poi le g1 dissipano meglio sui vrm ok.. ma di certo non sono scadenti le asus.. anzi sono rifinite davvero bene..

per la cronaca le temp sul core sono poco piu alte per il fatto che dispongono di un profilo ventole conservativo..


caso strano (e ripeto) la fury strix è un capolavoro
In verità le 970 e le 980 non sono fresche nè quanto le G1 nè quanto le MSI, e costano troppo rispetto a quello che valgono. Quello delle heatpipes non è un mito, ma una certezza (come diamine fanno ad essere efficienti delle heatpipes che non toccano sulla GPU?).
È anche conclamato che le R9 290/290X Asus avevano problemi termici. È riconosciuto che le Sapphire, pur non avendo un PCB a livello di Asus, hanno uno dei dissipatori migliori e costano il giusto, a differenza delle Asus. E poi perchè i fanboy AMD dovrebbero dire che solo i dissipatori Asus fanno scaldare? Cosa dovrebbe avere AMD contro Asus?
 
In verità le 970 e le 980 non sono fresche nè quanto le G1 nè quanto le MSI, e costano troppo rispetto a quello che valgono. Quello delle heatpipes non è un mito, ma una certezza (come diamine fanno ad essere efficienti delle heatpipes che non toccano sulla GPU?).
È anche conclamato che le R9 290/290X Asus avevano problemi termici. È riconosciuto che le Sapphire, pur non avendo un PCB a livello di Asus, hanno uno dei dissipatori migliori e costano il giusto, a differenza delle Asus. E poi perchè i fanboy AMD dovrebbero dire che solo i dissipatori Asus fanno scaldare? Cosa dovrebbe avere AMD contro Asus?
sul core no hanno nulla da invidiare.. a regimi di ventole giusti.. da una g1 ballano 3/4 gradi..e ne abbiamo 300 pagine di prove sul 3d..
d'accordo sul fatto che allo stesso prezzo ci siano le msi gaming e le g1 che offrono un pcb superiore nel caso di 970.. e voltaggi sbloccati.. oltre al fatto di avere tdp maggiori
ma le strix sono buone schede

- - - Updated - - -

fury strix, 3 heatpipe su 5 a contatto temp in load 68 gradi

https://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/R9_Fury_Strix/35.html
66393


sapphire tri-x intera superficie è a contatto con il DIE TEMP LOAD 72 gradi

https://www.techpowerup.com/reviews/Sapphire/R9_Fury_Tri-X_OC/34.html
cooler2.jpg
 
sul core no hanno nulla da invidiare.. a regimi di ventole giusti.. da una g1 ballano 3/4 gradi..e ne abbiamo 300 pagine di prove sul 3d..
d'accordo sul fatto che allo stesso prezzo ci siano le msi gaming e le g1 che offrono un pcb superiore nel caso di 970.. e voltaggi sbloccati.. oltre al fatto di avere tdp maggiori
ma le strix sono buone schede

- - - Updated - - -

fury strix, 3 heatpipe su 5 a contatto temp in load 68 gradi

https://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/R9_Fury_Strix/35.html
66393


sapphire tri-x intera superficie è a contatto con il DIE TEMP LOAD 72 gradi

https://www.techpowerup.com/reviews/Sapphire/R9_Fury_Tri-X_OC/34.html
cooler2.jpg
Bisogna vedere con quale profilo ventole, perchè i test io li faccio con ventole al 50% e poi ventole al 100%. I profili delle ventole contano molto. E poi c'è da considerare che la Fury Strix costa 100 Euro in più circa (a seconda dello shop) rispetto alla Fury Tri-X. Avrebbe più senso confrontare la Fury Nitro con la Strix. Ad ogni modo, qui stiamo parlando di R9 390, non di Fury
 
Bisogna vedere con quale profilo ventole, perchè i test io li faccio con ventole al 50% e poi ventole al 100%. I profili delle ventole contano molto. E poi c'è da considerare che la Fury Strix costa 100 Euro in più circa (a seconda dello shop) rispetto alla Fury Tri-X. Avrebbe più senso confrontare la Fury Nitro con la Strix. Ad ogni modo, qui stiamo parlando di R9 390, non di Fury
non hai capito lo spirito della discussione (come immaginavo) ed il fatto che parli dei 100 euro di differenza tra asus e sapphire la dice lunga..
io non stavodando consigli per gli acquisti, stavo riflettendo su quello che per me è un falso mito, cercando di capire con altri interlocutori il perchè del fatto

il profilo ventole che utilizzano nelle review è sempre in AUTO quando non specificato..
auto significa che il regime di rotazione delle ventole dipenderà da vari parametri preimpostati da bios, vedi temperatura.. a tot temperatura tot %regime di rotazione, questo da una curva preimpostata, che varia da azienda ad azienda a seconda di quello che vogliono ottenere, performance (meno gradi) o silenziosita (meno rumore)
chi producerà schede zerodecibel avrà regimi di ventole più conservativi, proprio per rientrare nelle specificbe che si leggono nella scatola e per la quale viene pubblicizzata..
non a caso schede come msi strix e altre che adottano queste tecnologie risultando molto silenziose..
e non finisce qui, visto che molte aziende come la msi adottano ventole piu grandi, 2 da 100mm confronto alle classiche da (80mm) vedi g1 3 ventole..
tramite questi accorgimenti riescono ad vere regimi bassi di rotazione con un rumore quasi inesistente, e paradossalmente sul core si hanno lo stessi gradi (o quasi) qualora si vada fuori specifica impostando una curva piu aggressiva le temp sul core su queste schede sono identiche.. cambia un nulla..

questo è un dato di fatto poichè è risaputo che ventole piu grandi fanno meno rumore e muovono piu aria...

io non capisco perchè sono finito a parlare di ventole, quando il mio post voleva essere uno spunto per far cadere un falso mito a mio parere, visto che ci sono schede ottime e fresche con dissipatori asus dove per la cronaca le heat pipe non sono tutte a contatto..

ma vabbe meglio essere capre e continuarla a pensare in quel modo..
lo vedo piu mainstream e alla portata di tutti cosi si fa prima..
invece di riflettere e capire se si ha un problema di design del dissipatore o subentrino altre cause..
anche a me sconosciute tutt'oggi, sarebbe stato bello capire assieme cosa ci sia dietro..

scusatemi ancora se ho riportato degli esempi dove non si verificano casi come le 290/290x, ovvero dove le heatpipe pir non essendo tutte a contatto con il die non diano problemi di temp..


buona serata.. non c'è il tanto di rispondere piu..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Guarda, quello delle heatpipe non è un falso mito, ovviamente dipende dal chip su cui sono montate, ma, da un punto di vista fisico di trasmissione del calore sulle heatpipe a contatto il calore si trasmette direttamente, su quelle "libere" si trasmette indirettamente tramite le altre heatpipe
Questo comporta che le due più esterne lavorino in maniera decisamente inferiore alle altre (e quindi meno utili)
Anche perché il funzionamento delle heatpipe si basa sull'allontanare velocemente il calore dalla sorgente tramite il fluido interno, per cui la quantità di calore che riescono a trasmettere per il solo contatto tra una e quella accanto "libera" è sicuramente molto inferiore di quella che possono portare via per contatto diretto con la sorgente termica

Ora tutto sta a vedere quanto calore ogni heatpipe si può stimare che porti via dal chip, il che magari rende quelle tre heatpipe del dissi (montato su 290(x) e 970/980) adeguato per chip poco "caldi" come i maxwell, ma inadatto ad hawai (che come è noto, il chip in se, scalda decisamente di più ;))

Tra Fiji ed hawai non c'è una produzione di calore molto diversa e quindi, tre heatpipe della strix triventola (ben diverso come dissipatore da quello delle 290 ;)) diventano adeguate (un po' per la ventola in più, un po' per la lunghezza maggiore delle heatpipe) e probabilmente anche la 390, visto che monta lo stesso dissi della fury, ha un raffreddamento adeguato, ma c'è poche review e come al solito ci si mantiene la nomea fatta sulle versioni precedenti :(

Che poi tre heatpipe ben progettate (peraltro neanche a contatto diretto ;)) bastino anche per i chip caldi come hawai l'ha dimostrato sapphire con le 290 tri-x, che anche se a livello di pcb risultano inferiori ad altre dissipano splendidamente il chip (poi nella scelta della scheda uno valuta per le esigenze, ad esempio se sapevo già di metterla sotto liquido la asus era comunque preferibile)

Ora per me quello che ha fatto ASUS è sinonimo di mala progettazione del dissipatore, che su chip poco caldi non influisce più di tanto sulle temperature, ma che quando si raggiunge il limite delle tre heatpipe a contatto comincia a soffrire
Ma soprattutto risulta errata la certificazione delle potenzialità dissipanti dello stesso, che diventano dipendenti da come questo va a contatto con la gpu
Considera che questo discorso, seppur in maniera meno accentuata grazie all'heatspreader, è valido anche sulle cpu, quando si sceglie un dissi ad aria con heatpipe a contatto diretto dissipa meglio se tutte le heatpipe "passano" sopra al die della cpu ;)

Sulle fury il discorso è diverso, perché al contrario dei processori questi dissipatori sono a contatto diretto con il die, quindi se nei processori non c'è una gran differenza tra heatpipe a contatto o saldate ad un plate metallico perché c'è l'heatspreader comunque nel mezzo, sulle gpu un po' di differenza in più questa cosa la può fare perché in un caso il calore si trasmette direttamente alle heatpipe, nell'altro è di nuovo una trasmissione indiretta (anche se comunque più efficacie delle heatpipe "svolazzanti" :asd:)

Quindi ripeto, non è che il dissipatore asus non funzioni perché toccano solo tre heatpipe su cinque, ma da un punto di vista tecnico risulta comunque un errore di progettazione (oppure denota scarso interesse in fase di progettazione del dissi, vedetela come vi pare) più o meno grave a seconda del chip su cui lo monto
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi io ho una configurazione skyline, i5 6600 Ram 16gb ddr4.
Monitor Asus 2515h (2k)
Manca la scheda video.
Indeciso tra r9 390 e gtx 970.
Secondo voi?
Grazie
 
Ragazzi io ho una configurazione skyline, i5 6600 Ram 16gb ddr4.
Monitor Asus 2515h (2k)
Manca la scheda video.
Indeciso tra r9 390 e gtx 970.
Secondo voi?
Grazie

aspetta le nuove schede polaris/pascal, se devi proprio comprarla adesso .. visto come si stanno mettendo le cose senza dubbio nitro R9 390... che alimentatore hai? con una 390 serve almeno un buon alimentatore da 600w
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top