UFFICIALE Radeon R9 290-290x\390-390x VS GTX970\980

Pubblicità
Salve volevo un consiglio sulla scelta tra gtx 970 (3,5+0,5) e R9 390 8gb, ho letto i post precedenti e faccio ancora fatica ad arrivare ad una conclusione.

Configurazione
(
CPU: Intel I7 960 3,2 GHz

GPU: ZOTAC Gtx 580 (parzialmente defunta)

RAM: 12 gb DDR3 1600

MBD: Asus Rampage Extreme 3
)

Gioco principalmente in FullHD e difficilmente a breve passerò al 2k.

AMD:

Più precisamente la 390 ha un ottima potenza bruta e su carta è superiore, il lato negativo però sono i driver AMD, se pur in miglioramento costante in confronto agli anni precedenti, risultano ancora poco efficienti. Gli 8gb sono inutili ed eccessivi visto che se si inizia a salire sul 4k la scheda video non abbastanza potente da giustificare tutta questa vRam.

NVIDIA:

Dal canto suo la controparte NVIDIA gode di un ottimo supporto e ottimizzazione ma ha un anno sulle spalle che potrebbe pesare, inoltre la gestione dei (3,5+0,5) mi da un pò fastidio e i 3,5 di Vram ho paura che vadano a saturarsi molto presto col tempo.....ora come ora 3,5 sono più che sufficienti ma da qua a fine anno non saprei quanto possa cambiare questa cosa.

Spero mi possiate aiutare in questa scelta.
Detto sinceramente? Prendi quella che costa meno, la vram della 970 non è un problema anche quando si superano quei famosi 3,5gb non ho mai avuto un lag uno scatto un calo di fps un po' di stuttering. Ho posseduto e giocato con una 970 circa 7 mesi.
Driver Amd non è vero siano disastrosi.
Ripeto, prendi quella che costa meno soprattutto perché giochi in fullhd
Se devo essere sincero però non ti consiglio assolutamente di cambiare gpu ora, la tua 580 è proprio morta e ti serve una scheda assolutamente? Anche in questo caso ti direi di cercare qualcosa di usato da spendere 70/80€ e tirare avanti fino alle nuove schede poi fare l acquisto, perché il salto prestazionale sarà alto :)
 
Detto sinceramente? Prendi quella che costa meno, la vram della 970 non è un problema anche quando si superano quei famosi 3,5gb non ho mai avuto un lag uno scatto un calo di fps un po' di stuttering. Ho posseduto e giocato con una 970 circa 7 mesi.
Driver Amd non è vero siano disastrosi.
Ripeto, prendi quella che costa meno soprattutto perché giochi in fullhd
Se devo essere sincero però non ti consiglio assolutamente di cambiare gpu ora, la tua 580 è proprio morta e ti serve una scheda assolutamente? Anche in questo caso ti direi di cercare qualcosa di usato da spendere 70/80€ e tirare avanti fino alle nuove schede poi fare l acquisto, perché il salto prestazionale sarà alto :)
Quoto. Direi di aspettare le nuove schede, ma se proprio non puoi...
Se devi giocare in 1080p prendi una GTX 970. Altrimenti vai di R9 390, magari Sapphire Nitro che è ottima
 
penso che mi buttero sulla R9 390 anche avendo visto i benchmark e sopratutto visto il margine di quei 8gb che mi danno la possibilità di poter cambiare qualcosa in futuro...unica preoccupazione finale è le temperature che raggiunge la R9 390 perchè leggendo in giro sento gente che sotto stress gli arriva all'incirca a 90°.......Grazie dell'aiuto!!!!
 
penso che mi buttero sulla R9 390 anche avendo visto i benchmark e sopratutto visto il margine di quei 8gb che mi danno la possibilità di poter cambiare qualcosa in futuro...unica preoccupazione finale è le temperature che raggiunge la R9 390 perchè leggendo in giro sento gente che sotto stress gli arriva all'incirca a 90°.......Grazie dell'aiuto!!!!
una scheda fatta male si i 90 gradi li raggiunge

ma se prendi la miglior 390, ossia la sapphire nitro non li fa proprio i 90 gradi...
e nemmeno 80 se il case è areato e pulito
 
una scheda fatta male si i 90 gradi li raggiunge

ma se prendi la miglior 390, ossia la sapphire nitro non li fa proprio i 90 gradi...
e nemmeno 80 se il case è areato e pulito
calaaaa la nitro per farla arrivare a 65 devi già essere bravo :D :D

- - - Updated - - -

Stavo valutando la ASUS STRIX R9 390 che la pago 350....va bene?
su 2 piedi non ricordo le recensioni riguardo la qualità costruttiva, dovrei cercarle... se la nitro costa di meno allora prendi questa.
 
calaaaa la nitro per farla arrivare a 65 devi già essere bravo :D :D
si lo so...

infatti sui test di toms, nel banchetto quindi senza il flusso d' aria di un buon case ha raggiunto i 70 gradi massimi

in un case ben areato qualcosa di meno
 
su 2 piedi non ricordo le recensioni riguardo la qualità costruttiva, dovrei cercarle... se la nitro costa di meno allora prendi questa.
hire s

la 390 della strix su amazon sta a 350 mentre la sapphire su amazon la trovo solo tramite rivenditori esterni e sta a 370......se mi butto su ebay stessa situazione, ovvero 370 per la sapphire..

mi volevo buttare sulla strix di amazon oltre che per il prezzo per il supporto/garanzie che mi garantisce amazon passando tramite loro........
 
hire s

la 390 della strix su amazon sta a 350 mentre la sapphire su amazon la trovo solo tramite rivenditori esterni e sta a 370......se mi butto su ebay stessa situazione, ovvero 370 per la sapphire..

mi volevo buttare sulla strix di amazon oltre che per il prezzo per il supporto/garanzie che mi garantisce amazon passando tramite loro........
Vai su b**-****r o taocomputer.eu. Vi notifico che le prove sui dissipatori delle VGA van fatti con ventole al 99/100%. I profili ventole possono essere più o meno conservativi. Con le ventole al 100% la Sapphire non supera i 60 gradi con 20 gradi di temperatura ambientale e senza overclock. In realtà io ho fatto il test a 19 gradi, e non ha auperato i 55, ma visto che ho fatto 20 minuti solamente di test, vi ho dato più margine, perchè sicuramente sarebbero aumentate di un paio di gradi le temperature
 
secondo la prima recensione che ho visto la 390 strixx dcu III ha buone temperature
mentre nella recensione dopo dicevano che fava 20 gradi di più


:look:
 
secondo la prima recensione che ho visto la 390 strixx dcu III ha buone temperature
mentre nella recensione dopo dicevano che fava 20 gradi di più


:look:
In realtà per confrontare le temperature dei dissipatori bisogna fare 3 test: ventole spente, ventole fisse al 50% e ventole fisse al 100%
 
Hai un i7 960, ovvero una CPU che in molti casi con una 970\390 è al limite e può creare dei lievi colli di bottiglia. Se è vero che 390 e 970 a 1080p vanno più o meno uguale, con una CPU del genere, la GTX970 avrebbe qualche fps di vantaggio nei giochi CPU Bond (perchè le Nvidia generano un po' meno cairco sulla CPU): tienilo presente, perchè può far pendere l'ago della bilancia verso la Nvidia, se sei indeciso.
 
secondo la prima recensione che ho visto la 390 strixx dcu III ha buone temperature
mentre nella recensione dopo dicevano che fava 20 gradi di più


:look:
le Asus io le eviterei proprio sinceramente, non ho visto smontato un dissi di una 390 ma nella 290 la metà delle heat pipes toccava effettivamente il chip in quanto era lo stesso dissi montato sulla 780 adattato alla scheda Amd...
Il dissi di questa 390 è quello 3 ventole uguale alla 980ti no? Anche nella 980ti c è questo problema e parliamo di una scheda che costa il doppio...io eviterei, Asus ottimi pcb ma pessimi cooler
Anche io voto 390 Sapphire nitro :ok:
 
sinceramente il mito delle heatpipe mi fa un po ridere.. è assolutamente falso che il motivo delle temp alte sulle amd deriva dal fatto che solo 3 heatpipe su 5 siano a contatto con il die..
altrimenti non si spiegherebbe perxhè su di una 980 il dissipatore dcu2 strix funzioni perfettamente, e anche in quesro caso le heatpipe a contatto sono 3 su 5...

questa è una 980 strix, per la cronaca il dissipatore è riciclato delle vecchie gtx 780 6gb strix
asus-gtx980strix-12-rs.webpasus-gtx980strix-12-rs.webp


quidni evitiamo di continuare a tramandare falsi miti, con trovate da fanboy amd..

questa volta la 980ti strix è calda mentre la fury è fresca, quindi dipende e non è assolutamente vero che tutte le asus su amd siano forni..
visto che la fury strix è un capolavoro a confronto di quello schifo di sapphire..
 
Ultima modifica da un moderatore:
sinceramente il mito delle heatpipe mi fa un po ridere.. è assolutamente falso che il motivo delle temp alte sulle amd deriva dal fatto che solo 3 heatpipe su 5 siano a contatto con il die..
altrimenti non si spiegherebbe perxhè su di una 980 il dissipatore dcu2 strix funzioni perfettamente, e anche in quesro caso le heatpipe a contatto sono 3 su 5...

questa è una 980 strix, per la cronaca il dissipatore è riciclato delle vecchie gtx 780 6gb strix
Visualizza allegato 192085Visualizza allegato 192085


quidni evitiamo di continuare a tramandare falsi miti, con trovate da fanboy amd..

questa volta la 980ti strix è calda mentre la fury è fresca, quindi dipende e non è assolutamente vero che tutte le asus su amd siano forni..
visto che la fury strix è un capolavoro a confronto di quello schifo di sapphire..
Guardacaso la Strix non è fra le più consigliate neanche su NVidia XD
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top