UFFICIALE Radeon R9 290-290x\390-390x VS GTX970\980

Pubblicità
Sì, se non hai fretta aspettare è una buona idea: si preannunciano interessanti le nuove VGA.
Altrimenti, se vuoi comprare subito, direi che la miglior scelta per te è la GTX970: esempio la Gigabyte Windforce, per non spendere troppo e avere una buona custom.

scusami ma le 390 ho letto sulla carta che fanno più gflops delle 970.. non vuol dire che sono più potenti?
 
No, i Gflops ottenibili in calcoli computazionali e le prestazioni in gaming sono due concetti diversi completamente slegati tra loro. Per le prestazioni in gaming si guardando i benchmark dei giochi disponibili nelle recensioni delle schede video.
 
scusami ma le 390 ho letto sulla carta che fanno più gflops delle 970.. non vuol dire che sono più potenti?
Nel calcolo si ha accesso diretto all'hardware, ai registri della GPU. In potenza bruta la 390 è sopra la 970.In gaming invece il produttore di gpu deve realizzare dei driver in grado di tradurre vari layer, quindi ottimizzare il codice DX9-10-11/opengl e tradurlo per il layer hardware. Questo è un passaggio software, ma la sua ottimizzazione fa la differenza nel 3D ed è il punto forte di nvidia.
 
:sisi:

la 970 ha addirittura qualche gigaflops in meno della r9 280

infatti a 3dmark fire storm faccio leggermente più punti della 970 :sisi:

Se intendi firestrike, dubito sia vero, a meno che tu non riesca a fare con la tua 280 almeno 13.000 punti nel graphics... :asd:
 
Ciao ragazzi, una domanda veloce. Sono entrato in un TS e sono stato insultato per aver comprato una 390 anzichè una 970. Prima ero piuttosto convinto, ma ora sarei quasi tentato di ricredermi. Considerando che io, oltre a giocare, renderizzo in Photoshop, Sony Vegas Pro 13, Adobe Première, Adobe AfterEffects, 3DSMax, AutoCAD e Maya, ho fatto male? Avevo già un alimentatore da 1000W da un altro PC, quindi il consumo non è un problema. Datemi una vostra opinione, perchè io ho sentito abomini che però potrebbero avere un fondo di verità:
1) in editing la 970 va meglio della 390 (possibile?)
2) la 390 durerà poco e si fonderà nel breve termine (cosa mooolto inverosimile, ma chiedo comunque a voi)
3) la 970 ha un rapporto qualità/prezzo migliore della 390 (forse, considerando che ho pagato la 390 340 Euro, magari è vero)
4) la 970 scalda e consuma meno, e sale di più in overclock (questo è vero, sono d'accordo con loro)
5) AMD ha un supporto driver peggiore (non sono sicuro di ciò dopo quello che si sta vedendo nelle ultime settimane)
6) L'architettura Maxwell è migliore di GCN (mah, vobis libertatem do)
7) Maxwell ha più capacità di computazione di GCN
Aspetto una vostra risposta per giudicare se il mio acquisto sia stato sensato o se mi debba pentire amaramente fino a Pascal e cambiare di nuovo VGA.
 
Ciao ragazzi, una domanda veloce. Sono entrato in un TS e sono stato insultato per aver comprato una 390 anzichè una 970. Prima ero piuttosto convinto, ma ora sarei quasi tentato di ricredermi. Considerando che io, oltre a giocare, renderizzo in Photoshop, Sony Vegas Pro 13, Adobe Première, Adobe AfterEffects, 3DSMax, AutoCAD e Maya, ho fatto male? Avevo già un alimentatore da 1000W da un altro PC, quindi il consumo non è un problema. Datemi una vostra opinione, perchè io ho sentito abomini che però potrebbero avere un fondo di verità:
1) in editing la 970 va meglio della 390 (possibile?)
2) la 390 durerà poco e si fonderà nel breve termine (cosa mooolto inverosimile, ma chiedo comunque a voi)
3) la 970 ha un rapporto qualità/prezzo migliore della 390 (forse, considerando che ho pagato la 390 340 Euro, magari è vero)
4) la 970 scalda e consuma meno, e sale di più in overclock (questo è vero, sono d'accordo con loro)
5) AMD ha un supporto driver peggiore (non sono sicuro di ciò dopo quello che si sta vedendo nelle ultime settimane)
6) L'architettura Maxwell è migliore di GCN (mah, vobis libertatem do)
7) Maxwell ha più capacità di computazione di GCN
Aspetto una vostra risposta per giudicare se il mio acquisto sia stato sensato o se mi debba pentire amaramente fino a Pascal e cambiare di nuovo VGA.

2) :lol: che esagerazione
3) come prezzi siamo lì a seconda del modello che si va ascegliere
4) vero ma non è che si forma un gap esagerato da portare un utente a far rimpiangere completamente un acquisto di una 390
5-6) giudizi palesemente di parte

non mi esprimo sulla parte editing perchè non me ne intendo, posso dirti però che hanno semplicemente esagerato, probabilmente fanboy o "bimbi" pochi maturi che puoi incontrare sia per il lato nvidia che per quello amd e te lo dico da possessore di gtx 970.

Obiettivamente ci sono alcuni piccoli particolari che porterebbero a favorire una 970 (consumi inferiori e quindi temperature minori che di per se comporta anche più silenziosità a partà di condizioni, così come una maggior overcloccabilità) ma sono entrambe ottime schede, a conti fatti lascia stare il giudizio poco attendibile/imparziale degli utenti che ti sono capitati e goditi la tua 390.
 
Ultima modifica:
2) :lol: che esagerazione
3) come prezzi siamo lì a seconda del modello che si va ascegliere
4) vero ma non è che si forma un gap esagerato da portare un utente a far rimpiangere completamente un acquisto di una 390
5-6) giudizi palesemente di parte

non mi esprimo sulla parte editing perchè non me ne intendo, posso dirti però che hanno semplicemente esagerato, probabilmente fanboy o "bimbi" pochi maturi che puoi incontrare sia per il lato nvidia che per quello amd e te lo dico da possessore di gtx 970.

Obiettivamente ci sono alcuni piccoli particolari che porterebbero a favorire una 970 (consumi inferiori e quindi temperature minori che di per se comporta anche più silenziosità a partà di condizioni, così come una maggior overcloccabilità) ma sono entrambe ottime schede, a conti fatti lascia stare il giudizio poco attendibile/imparziale degli utenti che ti sono capitati e goditi la tua 390.
Sai com'è, hanno fatto i sapientoni in massa e un po' di certezza è andata via. Sai, la famosa scusa dell'architettura vecchia e del rebrand...
Il bello è che mi hanno accusato dicendo che "dall'alto dei miei 15 anni e dalla mia esperienza" non potevo andare da loro a dire che la 390 battaglia con la 970 (quindi non ho neanche affermato che la 390 vada meglio).
Se ho fatto una buona scelta allora mi accontento in ogni caso.
PS: FarCry 4 settato TUTTO ad Ultra a 60 FPS fissi lo tiene. In più non scalda troppo (meno della 760 che avevo prima) e senza saper nè leggere nè scrivere, l'ho portata a +150MHz stabile senza overvolt. Non ho ancora provato a slingerla oltre
 
Sai com'è, hanno fatto i sapientoni in massa e un po' di certezza è andata via. Sai, la famosa scusa dell'architettura vecchia e del rebrand...
Il bello è che mi hanno accusato dicendo che "dall'alto dei miei 15 anni e dalla mia esperienza" non potevo andare da loro a dire che la 390 battaglia con la 970 (quindi non ho neanche affermato che la 390 vada meglio).
Se ho fatto una buona scelta allora mi accontento in ogni caso.
PS: FarCry 4 settato TUTTO ad Ultra a 60 FPS fissi lo tiene. In più non scalda troppo (meno della 760 che avevo prima) e senza saper nè leggere nè scrivere, l'ho portata a +150MHz stabile senza overvolt. Non ho ancora provato a slingerla oltre

1150MHz senza ov? Deve essere un ottimo chip il tuo, salgono meno di solito.

Io in caso di utilizzo gaming, propendo sempre per la 970, almeno rimanendo a 1080p: le prestazioni sono piuttosto simili, ma il fatto che la 970 consumi meno (un ottantina di watt), con possibili ripercussioni sulla scelta di case e alimentatore, e salga anche meglio in overclock, me la fa preferire.

Però, considerando che il tuo utilizzo è misto e che tra quei programmi alcuni si comportano meglio con le AMD (Maya, 3DS Max, Sony Vegas, Photoshop) direi che hai fatto bene. Tra quei programmi, solo After Effects che io sappia si basa ancora solo su CUDA per alcune funzioni (ma non sono sicuro) e quindi funziona meglio su GPU Nvidia: anche Premier dovrebbe aver guadagnato il supporto a OpenCL ultimamente, mentre Autocad va bene con un po' tutte le GPU.
Non prendere per oro quello che dico perchè non uso nessun di quei programmi, quindi sono informazioni che ho acquisito solo per sentito dire o guardando le recensioni delle VGA: comunque, per me non c'è assolutamente motivo di pentirsi dell'acquisto.

P.S Quelli che giudicano le maturità delle persone solo dall'anagrafe, li brucerei senza rimorso.
 
1150MHz senza ov? Deve essere un ottimo chip il tuo, salgono meno di solito.

Io in caso di utilizzo gaming, propendo sempre per la 970, almeno rimanendo a 1080p: le prestazioni sono piuttosto simili, ma il fatto che la 970 consumi meno (un ottantina di watt), con possibili ripercussioni sulla scelta di case e alimentatore, e salga anche meglio in overclock, me la fa preferire.

Però, considerando che il tuo utilizzo è misto e che tra quei programmi alcuni si comportano meglio con le AMD (Maya, 3DS Max, Sony Vegas, Photoshop) direi che hai fatto bene. Tra quei programmi, solo After Effects che io sappia si basa ancora solo su CUDA per alcune funzioni (ma non sono sicuro) e quindi funziona meglio su GPU Nvidia: anche Premier dovrebbe aver guadagnato il supporto a OpenCL ultimamente, mentre Autocad va bene con un po' tutte le GPU.
Non prendere per oro quello che dico perchè non uso nessun di quei programmi, quindi sono informazioni che ho acquisito solo per sentito dire o guardando le recensioni delle VGA: comunque, per me non c'è assolutamente motivo di pentirsi dell'acquisto.

P.S Quelli che giudicano le maturità delle persone solo dall'anagrafe, li brucerei senza rimorso.
A 1150 non sono perfettamente stabile. A 1100 si, molto stabile. Devo provare 1200MHz con overvolt
Comunque, mi dicono che la 970 sale in media di +300MHz
 
A 1150 non sono perfettamente stabile. A 1100 si, molto stabile. Devo provare 1200MHz con overvolt
Comunque, mi dicono che la 970 sale in media di +300MHz

Rispetto alla reference sì. Puoi considerare in media 1450-1500MHz sulla GPU e 7600-8000MHz sulle memorie: la reference solitamente sta intorno ai 1170MHz sul core (se ben ricordo) e 7000MHz sulle memorie. L'OC dipende, oltre che dalla qualità di chip e memorie, anche dalla custom che si sceglie: la GIgabyte G1 e la MSI Gaming sono le schede che mediamente salgono meglio da quanto ho visto.

A quelle frequenze, sempre rispetto alla reference, si guadagna un 15-20% di performance.
 
Salve volevo un consiglio sulla scelta tra gtx 970 (3,5+0,5) e R9 390 8gb, ho letto i post precedenti e faccio ancora fatica ad arrivare ad una conclusione.

Configurazione
(
CPU: Intel I7 960 3,2 GHz

GPU: ZOTAC Gtx 580 (parzialmente defunta)

RAM: 12 gb DDR3 1600

MBD: Asus Rampage Extreme 3
)

Gioco principalmente in FullHD e difficilmente a breve passerò al 2k.

AMD:

Più precisamente la 390 ha un ottima potenza bruta e su carta è superiore, il lato negativo però sono i driver AMD, se pur in miglioramento costante in confronto agli anni precedenti, risultano ancora poco efficienti. Gli 8gb sono inutili ed eccessivi visto che se si inizia a salire sul 4k la scheda video non abbastanza potente da giustificare tutta questa vRam.

NVIDIA:

Dal canto suo la controparte NVIDIA gode di un ottimo supporto e ottimizzazione ma ha un anno sulle spalle che potrebbe pesare, inoltre la gestione dei (3,5+0,5) mi da un pò fastidio e i 3,5 di Vram ho paura che vadano a saturarsi molto presto col tempo.....ora come ora 3,5 sono più che sufficienti ma da qua a fine anno non saprei quanto possa cambiare questa cosa.

Spero mi possiate aiutare in questa scelta.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top