UFFICIALE Radeon R9 290-290x\390-390x VS GTX970\980

Pubblicità
C'e solo la rev 1?

Nel titolo c'è scritto rev1, ma ormai è probabile che ti spediscano una la revisione successiva IMHO.

- - - Updated - - -

appunto...
avrei pensato anche alla 960, ma quei 2gb mi spaventavano e poi quando ho assemblato il pc la 960 era appena uscita e costava 20-30€ in più della amd...

Se la R9 280 l'hai pagata meno di quanto ti sarebbe costata la 960, hai fatto bene. Se il prezzo invece fosse simile già ci penserei, perchè è vero che la 280 ha più VRAM, ma la 960 va un pelo meglio e consuma meno. Boh...
 
Se la R9 280 l'hai pagata meno di quanto ti sarebbe costata la 960, hai fatto bene. Se il prezzo invece fosse simile già ci penserei, perchè è vero che la 280 ha più VRAM, ma la 960 va un pelo meglio e consuma meno. Boh...
quando ho preso la r9 280 la gtx960 costava almeno 230€
ovvio che se il costo fosse stato = come lo è ora avrei preso la nvidia quasi sicuramente, più che altro per il software nvidia che è molto superiore, non che quello amd mi causi problemi ora, ma non cè paragone di feature, driver e software (purtroppo)
il discorso consumi si anche ma non è una cosa di primaria importanza, poi oltre alla vram la r9 280 ha un bus di memoria 3 volte più ampio, 384 vs 128bit:utonto:

inizialmente volevo la 970 ma poi mi sono reso conto che era uno spreco dato il mio monitor 1440x900 (che non ho intenzione di cambiare fin che funziona o comunque a breve)
 
quando ho preso la r9 280 la gtx960 costava almeno 230€
ovvio che se il costo fosse stato = come lo è ora avrei preso la nvidia quasi sicuramente, più che altro per il software nvidia che è molto superiore, non che quello amd mi causi problemi ora, ma non cè paragone di feature, driver e software (purtroppo)
il discorso consumi si anche ma non è una cosa di primaria importanza, poi oltre alla vram la r9 280 ha un bus di memoria 3 volte più ampio, 384 vs 128bit:utonto:

inizialmente volevo la 970 ma poi mi sono reso conto che era uno spreco dato il mio monitor 1440x900 (che non ho intenzione di cambiare fin che funziona o comunque a breve)

Perchè il BUS dovrebbe contare qualcosa? :asd: E' una caratteristica come un altra che permette alla scheda di raggiungere determinate prestazioni e sono quelle che contano.
 
quindi al momento (settembre) cosa mi consigliate come upgrade della mia 280x?
una gtx970 o qualche altra amd tipo la 390 per stare tra i 300 e i 400€?
ho sentito dire che dovrebbe uscire una 970 con 8gb di ram, mi conviene aspettare?

al momento utilizzo una tv full hd led 32" samsung 60hz (esatti, non quelli tarocchi pubblicizzati), quindi gioco a 1920x1080 ed in futuro forse cambierò lo schermo (con uno oltre i 100hz), ma non andando sui 4k, a meno che i 24/27" non costino sui 200-250€.
inoltre se in futuro mi comprassi uno schermo 4k, se faccio uno sli con un'altra 970, i 4gb (3,5+0,5) sarebbero sufficienti?

la mia configurazione attuale è

i7-4790k
asrock z87 extreme4
ram 2x4GB corsair vengeance 1600
gigabyte r9 280x 3GB
SSD samsung 250GB
HD western digital 1TB
corsair CX750M


 
Ultima modifica:
ho sentito dire che dovrebbe uscire una 970 con 8gb di ram, mi conviene aspettare?
non credo proprio che uscirà
se faccio uno sli con un'altra 970, i 4gb (3,5+0,5) sarebbero sufficienti?
no... perché oltre al fatto che in doppia gpu ci sono sempre pochi o tanti problemi, 4gb di vram (anzi 3,5 + 0,5) sono insufficienti per il 4k
quindi al momento (settembre) cosa mi consigliate come upgrade della mia 280x?
una gtx970 o qualche altra amd tipo la 390 per stare tra i 300 e i 400€?

per adesso niente, tieniti la 280x fin che uscirà la prossima generazione di schede video, per giocare in full hd non ha senso passare da una 280x ad una gtx970
aspetta ancora 1 anno e vedrai che usciranno nuove schede video molto più interessanti di quelle di oggi, ci saranno un sacco di novità:
nuove architetture, processo produttivo a 16 nanometri, memoria hbm2
 
il fatto è che devo cmq prendere una nuova scheda per un pc meno "potente" del mio. quindi a sto punto ho pensato di passare la mia sull'altro e prendermene una nuova.
ho visto che la gigabyte 390x GV-R939XWF2-8GD costa sui 400€, mentre la 970 g1 gaming sui 360. quindi stavo valutando queste 2.
ho visto questo https://www.youtube.com/watch?v=vSDQzlKDYq4 dove in alcuni giochi la differenza tra fps è minima mentre in altri è di 20fps. le amd non mi convincono come driver/software, però la 390x ha 8gb quindi forse mi garantirebbe una durata maggiore rispetto alla 970
 
Nei confronti custom to custom, le 970 vanno grossomodo come le 390x a 1080p e leggermente di più delle 390... Quindi, per tale risoluzione, la scheda Nvidia è la scelta migliore.
A ben cercare tra l'altro la 970 G1 Gaming si trova anche a meno di 360, per esempio: .:: www.taocomputer.it ::.
 
Ciao ragazzi!! approfitto della discussione e mi lancio nella mischia....ho aggiornato il mio PC quest'estate e mi manca solo la vga...ora è così composto:

Mobo: MSI gaming 5
CPU: i5 4670k (liscio, in futuro farò OC...quando servirà...)
RAM: 8 GB ddr3 GSKILL Ripjaws X 1600
SSD: Crucial MX100
ALI: XFX TS 550
MONITOR: ASUS VW266H (1920x1200)

attualmente ho su la mia vecchietta...HD5850 con ben 1 gb gddr5...vi dirò, per gli anni che ha, non se la cava neanche male, ma è chiaro che è il momento che vada in pensione...

Sono combattuto su due fronti:

1) r9 390 da 8 GB o GTX 970 da 4?
2) tengo botta ancora un 6 mesi e aspetto la prossima generazione?

Considerate che in futuro, tipo tra un anno, un anno e mezzo, avrei intenzione di passare al 4k...che dite?

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:
tengo botta ancora un 6 mesi e aspetto la prossima generazione?
non credo proprio bastino 6 mesi per vedere le nuove schedozze a 16nm sul mercato

Considerate che in futuro, tipo tra un anno, un anno e mezzo, avrei intenzione di passare al 4k...che dite?
allora la 970 non ti basta di certo

la 390 da 8gb come vram basta, come potenza no
 
Ciao Ragazzi vorrei comprare una scheda video intorno ai 350 euro e ho pensato subito o ad una 970 o una 390, gli 8 gb mi tirano ma la cosa che mi spinge più verso nvidia e il margine di overclock, una r9 390 nitro quanto può salire in oc? in termini di fps quanto guadagnerei?
P.S. le schede verrebbero affianchete ad 8gb di ram a 1333mhz e un i5 2320 a 3.3ghz
 
Ciao Ragazzi vorrei comprare una scheda video intorno ai 350 euro e ho pensato subito o ad una 970 o una 390, gli 8 gb mi tirano ma la cosa che mi spinge più verso nvidia e il margine di overclock, una r9 390 nitro quanto può salire in oc? in termini di fps quanto guadagnerei?
P.S. le schede verrebbero affianchete ad 8gb di ram a 1333mhz e un i5 2320 a 3.3ghz
A che risoluzione giocherai?con quella cpu in giochi cpu dipendenti saresti cpu limited, potresti spostare il carico di lavoro sulla vga tramite dsr renederizzando a 1440p

8gb di ram sono inutili per queste schede, non hanno abbastanza potenza per sfruttarli.. una buona 970 ha piu margine di oc delle 390/x.. ti consiglio 970 a cuor leggero
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top