UFFICIALE Radeon R9 280x vs GTX770

Zabu

Utente Attivo
761
87
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Prolimatech Megahalems+N.B. XR-1+C.M. Excalibur
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro Carbon
HDD
Crucial MX300 500GB + Seagate 500Gb 7200rpm + Samsung Spinpoint F3 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z 8x2GB 3200Mhz CL14
GPU
RX480 8GB Nitro+ +Arctic twin turbo II
Audio
Asus Xonar DX + Objective 2 +HD681EVO + Edifier r1600t
Monitor
Asus vw246h
PSU
Thermaltake Toughpower XT-875W
Case
Cooler Master HAF932 alchemist mod
OS
Windows 10
Ragazzi mi è arrivatala la 770 4gb della gigabyte (versione oc), impressioni: venendo da uno sli di 470 (occate), le prestazioni sono inferiori (intese come "forza bruta" della scheda): poco meno di 900 punti nel test heaven contro i 1000 delle 470.. ma il maggioe quantitavo di vram si fa sentire, e molto anche: bioshock infinite con le 470 faceva 60 fps tondi, idem con la 770, il problema è che col vecchio sli spesso quando ruotavo di 180° le poverette dovevano svuotare la vram per fare posto a texture nuove..potete solo immaginare i drop di fps che avevano... ma la nota più positiva di tutte sono stati i consumi: in idle le 470 consumavano 165w (registrati su tutto il sistema) mentre la 770 97w, ma è in full che c'è la sorpresa: 650w delle 470 :pompiere: contro i 300w della 770! Quindi mi ritengo pienamente soddisfatto!
P.S.: non ho detto nulla riguardo la rumorosità perchè sulle mie 470 avevo montato l'arctic accelero twin turbo II, e sono diventate inudibili
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Ragazzi mi è arrivatala la 770 4gb della gigabyte (versione oc), impressioni: venendo da uno sli di 470 (occate), le prestazioni sono inferiori (intese come "forza bruta" della scheda): poco meno di 900 punti nel test heaven contro i 1000 delle 470.. ma il maggioe quantitavo di vram si fa sentire, e molto anche: bioshock infinite con le 470 faceva 60 fps tondi, idem con la 770, il problema è che col vecchio sli spesso quando ruotavo di 180° le poverette dovevano svuotare la vram per fare posto a texture nuove..potete solo immaginare i drop di fps che avevano... ma la nota più positiva di tutte sono stati i consumi: in idle le 470 consumavano 165w (registrati su tutto il sistema) mentre la 770 97w, ma è in full che c'è la sorpresa: 650w delle 470 :pompiere: contro i 300w della 770! Quindi mi ritengo pienamente soddisfatto!
P.S.: non ho detto nulla riguardo la rumorosità perchè sulle mie 470 avevo montato l'arctic accelero twin turbo II, e sono diventate inudibili


Solo 900 punti? A che frequenza max lavora a default sulla gpu? Ha 2 connettori 8 pin?
 

Zabu

Utente Attivo
761
87
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Prolimatech Megahalems+N.B. XR-1+C.M. Excalibur
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro Carbon
HDD
Crucial MX300 500GB + Seagate 500Gb 7200rpm + Samsung Spinpoint F3 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z 8x2GB 3200Mhz CL14
GPU
RX480 8GB Nitro+ +Arctic twin turbo II
Audio
Asus Xonar DX + Objective 2 +HD681EVO + Edifier r1600t
Monitor
Asus vw246h
PSU
Thermaltake Toughpower XT-875W
Case
Cooler Master HAF932 alchemist mod
OS
Windows 10
Solo 900 punti? A che frequenza max lavora a default sulla gpu? Ha 2 connettori 8 pin?

Effettivamente ripensandoci al punteggio ho notato che era un po bassino, rifaccio il test per sicurezza e mi tira fuori 1020 punti :grat: tenendo aperto precision x ho guardato il grafico dopo il test e non ci sono oscillazioni di frequenza e picchi di temperature (55° costanti in tutto il test)... meglio così :utonto:
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Effettivamente ripensandoci al punteggio ho notato che era un po bassino, rifaccio il test per sicurezza e mi tira fuori 1020 punti :grat: tenendo aperto precision x ho guardato il grafico dopo il test e non ci sono oscillazioni di frequenza e picchi di temperature (55° costanti in tutto il test)... meglio così :utonto:

Bene, per quanto riguarda le domande precedenti ha 2 connettori 8 pin e la gpu lavora a 1261Mhz a default?
 

A37N

Nuovo Utente
21
1
R9 280x "rischiosa"?

Salve a tutti, sono interessato all'acquisto di una R9 280x, ma da quanto ho letto in giro molte persone hanno riscontrato problemi di artefatti (indipendentemente dal brand della scheda). Volevo sapere se il problema è stato risolto (nuovi driver?, nuovi bios?) o se la R9 280x è da considerarsi un acquisto "rischioso"?.

La gtx 770 è un'alternativa valida, ma il GB di VRAM in più della R9 280x mi dà più sicurezza sul lungo periodo (prossimi 3 anni).
Insomma, sarei più orientato verso la R9 280x, ma non ho voglia di dover poi passare un mese tra RMA e altro prima di poterla utilizzare.
 
Ultima modifica:

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Re: R9 280x "rischiosa"?

Ti mando PM che famo prima :D :D
 

TheDude

Nuovo Utente
33
1
CPU
I5 4670k
Scheda Madre
Gigabyte z87 HD3
HDD
Seagate 1Tb SATA3 3,5
RAM
Corsair 8GB DDR3 1333 Mhz
GPU
MSI GTX 770 2Gb
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Asus Ve247H
PSU
Corsair CX600
Case
Cooler Master Elite 330/331
OS
Windows 8.1
Ciao a tutti, oggi pomeriggio ho letto un po' in giro qui sul forum e su internet delle varie caratteristiche delle due schede. Fino a stamattina ero straconvinto di andare per una GTX 770 della MSI 2GB, però poi ho letto che la r9 280x, oltre a quel GB in più che attualmente conta poco, si predispone meglio per i giochi che usciranno in futuro dai porting delle console. Io non sono uno che guarda troppo il pelo nell'uovo nè mi intendo di discorsi tecnici quindi per i giochi attuali sia l'una che l'altra mi stanno benissimo, ma sul medio-lungo periodo (2-3 anni)? La GPU sarebbe da abbinare ad un i5 4670k forse per un leggero OC futuro. Io mi sono sempre trovato benissimo con la combinazione Intel-Nvidia quindi la bilancia è un po' più a favore della GTX...voi cosa consigliate?
 

RoeK

Nuovo Utente
6
0
Re: R9 280x "rischiosa"?

Salve a tutti, sono interessato all'acquisto di una R9 280x, ma da quanto ho letto in giro molte persone hanno riscontrato problemi di artefatti (indipendentemente dal brand della scheda). Volevo sapere se il problema è stato risolto (nuovi driver?, nuovi bios?) o se la R9 280x è da considerarsi un acquisto "rischioso"?.

Sono molto interessato anch'io, sull'amazzone di trova sotto i 300€.:sisi:
 

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Se trovate qualche occasione di HD 7970 custom non fatevele scappare...vanno meglio delle 280x ( più veloci e meno problemi ) e sono superiori anche alle 770...ovviamente dipende sempre dal game, se pende a favore di nvidia o amd. Se il prezzo è un problema ripiegate sulle amd. altrimenti tra le due Opterei di più per nVidia.
 

Fnanto

Nuovo Utente
4
1
CPU
Intel Core I7 8700
Dissipatore
Dark Pro
Scheda Madre
Asus Strix Z370-F
HDD
Crucial M2 CT1000P1SSD8, Samsung SSD 840 PRO Series
RAM
Corsair 16GB @3200
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Roland QUAD-CAPTURE - Digidesign Rack 003
Monitor
Asus Rog PG278QR
PSU
Coolermaster 750 WATT
Case
Coolermaster HAF
OS
Windows 10 Enterprise
Ma perchè nessuno cita mai le Palit GTX 770 ? Costano meno di tutte e con il jetstream sono molto ben raffreddate per l'overclocking.
Costano anche meno di tutte le altre di almeno 10 euro, avvicinandosi molto al prezzo delle Amd quindi.
E' forse una marca nota per difetti dei quali non sono a conoscenza o solo non abbastanzaza "****" ?
Let me know !
Fernando
 

Alemix

Utente Attivo
39
0
CPU
Intel I5-650
Scheda Madre
MSI P55A-G55
HDD
2Tb
RAM
4GB
GPU
Ati HD6850 1GB
Audio
Creative X-fi Extreme Audio
Ragazzi sono arrivato al punto di cambiare scheda video, vendo la mia HD6850 per far posto a una delle due schede... devo solo capire quale prendere.
E' da un po che prendo ATI/AMD per via dei prezzi più bassi, a parità di prestazioni, difatti puntavo a prendere una HD7970 Ghz Ed. ma vedo che sono ormai introvabili.
Allora facendo dei resoconti tra le varie schede sono arrivato a queste 2. Ho dei dubbi riguardanti un po tutto.

Primo
La 770 da quanto ho visto sembra andare un po di più, ma con Mantle (se verrà applicato a più titoli) AMD sembrerebbe funzionare meglio. Si parla anche dei nuovi miracolosi driver nvidia, ma finchè non escono...

Secondo
Prezzo, più o meno sono riuscito a trovare gli stessi prezzi per le schede, (Pyn per nvidia com'è questa marca?) ma so che tempo fa Nvidia e AMD si sfidavano a colpi di giochi, ora ci sono ancora i bundle? ho visto sul sito Nvidia che c'è Daylight, ma non è che mi interessi tanto

Terzo
Physix Cuda e altre cagatine nvidia... so che servono praticamente a nulla, però mi chiedevo quanto influiscono su AMD? avevo giocato con la mia HD6850 a Batman e con Physix attivo ero rovinato...

Quarto
Memoria Ram, Ok 1Gb ora come ora e in FullHD non mi serve, però in un futuro? mi scoccerebbe prendere una scheda che magari mi farà da collo di bottiglia fra un anno causa memoria (anche se prima cambierei processore e scheda madre siccome sono ancora con socket 1156 e I5-650)
 

Gihannibal

Nuovo Utente
35
1
Ragazzi so che sarete stanchi delle stesse domande, ma visto che intanto sono passati un po' di mesi ho pensato che la situazione potesse essere cambiata, non tanto nei prezzi (quello é chiaro), quanto per il mantle e i soft nvidia.

insomma la domanda è la solita, col senno di poi, cosa mi consigliereste di fare volendo fare un acquisto a lungo termine? Affidarmi al giga in + della 280x e al mantle , oppure alla gtx 770 con il suo software???


Ho davvero bisogno di un buon consiglio, soprattutto partendo dal presupposto che non voglio cambiare poi scheda a breve, per cui vorrei fare una spesa lungimirante che non superi i 250 euro.

grazie
 

delta08

Utente Attivo
412
103
CPU
7800x3d
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI z670e MEG Tomahawk
RAM
2x32 GB DDR5 Kingston Fury
GPU
RX 7900XTX
PSU
Corsair RM 850x
Case
Cooler Master HAFX XB
OS
Win11 Pro
Ragazzi so che sarete stanchi delle stesse domande, ma visto che intanto sono passati un po' di mesi ho pensato che la situazione potesse essere cambiata, non tanto nei prezzi (quello é chiaro), quanto per il mantle e i soft nvidia.

insomma la domanda è la solita, col senno di poi, cosa mi consigliereste di fare volendo fare un acquisto a lungo termine? Affidarmi al giga in + della 280x e al mantle , oppure alla gtx 770 con il suo software???


Ho davvero bisogno di un buon consiglio, soprattutto partendo dal presupposto che non voglio cambiare poi scheda a breve, per cui vorrei fare una spesa lungimirante che non superi i 250 euro.

grazie

come acquisto a lungo termine con un budget di 250 € a parere mio la scelta è praticamente obbligata sulla 7970/r9 280x perché ha più vram, ma per quanto riguarda Mantle siamo ancora in alto mare a quanto vedo visto che i "giochi mantle" ad oggi hanno solo della patch che danno risultati su configurazioni con CPU non potenti, vedremo come si evolverà in futuro la situazione e se si evolverà.
In alternativa ci sarebbe la gtx 770 con 4gb di vram ma dovrebbe stare attorno ai 300 €, sempre che poi la dotazione doppia di ram venga effettivamente sfruttata con il bus che ha a disposizione, ma qui si entra un po sul tecnico e rischio di dire sesquipedali cazzate.
Io nel caso tuo eviterei la gtx 770 con 2 gb di ram perché a breve saranno limitanti, io ho una gtx 580 con 1,5 gb di vram e sto entrando in quel club.
Per quanto riguarda cuda io mi trovo bene per i backup dei miei blu ray, ci sono software che sfruttano cuda, quick sync e amd stream (mi pare si chiami così) ma ho esperienza diretta solo con la soluzione Nvidia e devo dire che il suo lavoro lo fa egregiamente e in ambito gaming hai Physx che non cambierà la vita ma è un valore aggiunto niente male dove viene supportato decentemente, esempio classico è la serie Batman.

Io mi trovo un po nella tua situazione ma sono praticamente bloccato perché dopo l'esempio di watch dogs che è il primo titolo next gen ad approdare su PC dove la situazione è la seguente:
- il gioco funziona male su vga di fascia alta Nvidia con Ubisoft in possesso dei dev kit Nvidia e supporto di quest'ultima;
- il gioco funziona peggio su vga AMD sempre di fascia alta anche se arriva da console con hw AMD;

poi per i forum leggo che molti hanno avuto rogne con le 290 e 280x, di recente ho anche letto il blog di uno sviluppatore dove AMD dal lato software ne esce malissimo ... prendere una decisione non è facile, alla fine è un tiro ai dadi :oogle:

Io dopo l'uscita della 290 ero praticamente sicuro che l'avrei acquistata ma i dubbi sono sorti poi nell'attesa ...

p.s. probabilmente con il mio post ho peggiorato moltissimo la situazione :lol:

p.s. 2 poi ci sarebbe anche la questione g sync vs. free sync ... anche qui il fronte AMD nella nebbia, Nvidia ha già qualche monitor fuori che chiaramente costa un occhio e un rene ma poi si sa passa qualche anno e faranno sicuramente monitor da utente medio a prezzo decente con scheda g sync integrata e AMD ?
 
Ultima modifica:

Gihannibal

Nuovo Utente
35
1
come acquisto a lungo termine con un budget di 250 € a parere mio la scelta è praticamente obbligata sulla 7970/r9 280x perché ha più vram, ma per quanto riguarda Mantle siamo ancora in alto mare a quanto vedo visto che i "giochi mantle" ad oggi hanno solo della patch che danno risultati su configurazioni con CPU non potenti, vedremo come si evolverà in futuro la situazione e se si evolverà.
In alternativa ci sarebbe la gtx 770 con 4gb di vram ma dovrebbe stare attorno ai 300 €, sempre che poi la dotazione doppia di ram venga effettivamente sfruttata con il bus che ha a disposizione, ma qui si entra un po sul tecnico e rischio di dire sesquipedali cazzate.
Io nel caso tuo eviterei la gtx 770 con 2 gb di ram perché a breve saranno limitanti, io ho una gtx 580 con 1,5 gb di vram e sto entrando in quel club.
Per quanto riguarda cuda io mi trovo bene per i backup dei miei blu ray, ci sono software che sfruttano cuda, quick sync e amd stream (mi pare si chiami così) ma ho esperienza diretta solo con la soluzione Nvidia e devo dire che il suo lavoro lo fa egregiamente e in ambito gaming hai Physx che non cambierà la vita ma è un valore aggiunto niente male dove viene supportato decentemente, esempio classico è la serie Batman.

Io mi trovo un po nella tua situazione ma sono praticamente bloccato perché dopo l'esempio di watch dogs che è il primo titolo next gen ad approdare su PC dove la situazione è la seguente:
- il gioco funziona male su vga di fascia alta Nvidia con Ubisoft in possesso dei dev kit Nvidia e supporto di quest'ultima;
- il gioco funziona peggio su vga AMD sempre di fascia alta anche se arriva da console con hw AMD;

poi per i forum leggo che molti hanno avuto rogne con le 290 e 280x, di recente ho anche letto il blog di uno sviluppatore dove AMD dal lato software ne esce malissimo ... prendere una decisione non è facile, alla fine è un tiro ai dadi :oogle:

Io dopo l'uscita della 290 ero praticamente sicuro che l'avrei acquistata ma i dubbi sono sorti poi nell'attesa ...

p.s. probabilmente con il mio post ho peggiorato moltissimo la situazione :lol:

p.s. 2 poi ci sarebbe anche la questione g sync vs. free sync ... anche qui il fronte AMD nella nebbia, Nvidia ha già qualche monitor fuori che chiaramente costa un occhio e un rene ma poi si sa passa qualche anno e faranno sicuramente monitor da utente medio a prezzo decente con scheda g sync integrata e AMD ?


Grazie per la risposta dettagliatissima... XD mi sbaglio o alla fine la cosa giusta da fare sarebbe aspettare settembre alla fin fine ? ^^
 

delta08

Utente Attivo
412
103
CPU
7800x3d
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI z670e MEG Tomahawk
RAM
2x32 GB DDR5 Kingston Fury
GPU
RX 7900XTX
PSU
Corsair RM 850x
Case
Cooler Master HAFX XB
OS
Win11 Pro
Grazie per la risposta dettagliatissima... XD mi sbaglio o alla fine la cosa giusta da fare sarebbe aspettare settembre alla fin fine ? ^^

beh si, ma nel lungo periodo siamo tutti morti ... ocio :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili