Ragazzi so che sarete stanchi delle stesse domande, ma visto che intanto sono passati un po' di mesi ho pensato che la situazione potesse essere cambiata, non tanto nei prezzi (quello é chiaro), quanto per il mantle e i soft nvidia.
insomma la domanda è la solita, col senno di poi, cosa mi consigliereste di fare volendo fare un acquisto a lungo termine? Affidarmi al giga in + della 280x e al mantle , oppure alla gtx 770 con il suo software???
Ho davvero bisogno di un buon consiglio, soprattutto partendo dal presupposto che non voglio cambiare poi scheda a breve, per cui vorrei fare una spesa lungimirante che non superi i 250 euro.
grazie
come acquisto a lungo termine con un budget di 250 € a parere mio la scelta è praticamente obbligata sulla 7970/r9 280x perché ha più vram, ma per quanto riguarda Mantle siamo ancora in alto mare a quanto vedo visto che i "giochi mantle" ad oggi hanno solo della patch che danno risultati su configurazioni con CPU non potenti, vedremo come si evolverà in futuro la situazione e se si evolverà.
In alternativa ci sarebbe la gtx 770 con 4gb di vram ma dovrebbe stare attorno ai 300 €, sempre che poi la dotazione doppia di ram venga effettivamente sfruttata con il bus che ha a disposizione, ma qui si entra un po sul tecnico e rischio di dire sesquipedali cazzate.
Io nel caso tuo eviterei la gtx 770 con 2 gb di ram perché a breve saranno limitanti, io ho una gtx 580 con 1,5 gb di vram e sto entrando in quel club.
Per quanto riguarda cuda io mi trovo bene per i backup dei miei blu ray, ci sono software che sfruttano cuda, quick sync e amd stream (mi pare si chiami così) ma ho esperienza diretta solo con la soluzione Nvidia e devo dire che il suo lavoro lo fa egregiamente e in ambito gaming hai Physx che non cambierà la vita ma è un valore aggiunto niente male dove viene supportato decentemente, esempio classico è la serie Batman.
Io mi trovo un po nella tua situazione ma sono praticamente bloccato perché dopo l'esempio di watch dogs che è il primo titolo next gen ad approdare su PC dove la situazione è la seguente:
- il gioco funziona male su vga di fascia alta Nvidia con Ubisoft in possesso dei dev kit Nvidia e supporto di quest'ultima;
- il gioco funziona peggio su vga AMD sempre di fascia alta anche se arriva da console con hw AMD;
poi per i forum leggo che molti hanno avuto rogne con le 290 e 280x, di recente ho anche letto il blog di uno sviluppatore dove AMD dal lato software ne esce malissimo ... prendere una decisione non è facile, alla fine è un tiro ai dadi :oogle:
Io dopo l'uscita della 290 ero praticamente sicuro che l'avrei acquistata ma i dubbi sono sorti poi nell'attesa ...
p.s. probabilmente con il mio post ho peggiorato moltissimo la situazione :lol:
p.s. 2 poi ci sarebbe anche la questione g sync vs. free sync ... anche qui il fronte AMD nella nebbia, Nvidia ha già qualche monitor fuori che chiaramente costa un occhio e un rene ma poi si sa passa qualche anno e faranno sicuramente monitor da utente medio a prezzo decente con scheda g sync integrata e AMD ?