UFFICIALE Radeon R9 280x vs GTX770

Pubblicità
Ti ringrazio per aver risposto tempestivamente e con dati sufficienti a chiarirmi di molto la situazione.
Allora ti chiedo un altra cosa.. e se effettivamente optassi per il miglior rapporto prestazioni/prezzo prendendo una r9 280x sapphire dual-x per 240 carte? (spiego meglio la domanda: che ne pensi della sapphire? hai da consigliarmi qualche alternativa custom migliore eventualmente per quella stessa fascia di prezzo?).
anche l'utente sopra di te ha dato una risposta che mi ha aiutato molto riguardo le proposte di altre marche, e sebbene fossi propenso verso physix adesso non so più quanto effettivamente convenga il marchio verde.

Grazie ad entrambi per l'aiuto!

Va benissimo la dual x ma, secondo me ma se puoi vai di Asus r9 280x

Va benissimo la dual x ma, secondo me ma se puoi vai di Asus r9 280x
Guarda, purtroppo non la riesco a trovare a prezzi ragionevoli. Sull'amazzone sta a 270 e la mia idea era quella di risparmiare rispetto alla 770 (soprattutto vorrei comprarla lì perchè in caso di problemi non vorrei andare a rimetterci altri soldi tra spedizioni, corrieri e cavoli vari).

Ti ringrazio per aver risposto tempestivamente e con dati sufficienti a chiarirmi di molto la situazione.
Allora ti chiedo un altra cosa.. e se effettivamente optassi per il miglior rapporto prestazioni/prezzo prendendo una r9 280x sapphire dual-x per 240 carte? (spiego meglio la domanda: che ne pensi della sapphire? hai da consigliarmi qualche alternativa custom migliore eventualmente per quella stessa fascia di prezzo?).
anche l'utente sopra di te ha dato una risposta che mi ha aiutato molto riguardo le proposte di altre marche, e sebbene fossi propenso verso physix adesso non so più quanto effettivamente convenga il marchio verde.

Grazie ad entrambi per l'aiuto!

Ti direi di considerare oltre al fattore prezzo/prestazioni anche quello costo sostenuto/possibili problemi, oltre al fatto che il sistema dual-x in particolare non brilli chissà come come sistema di raffreddamento custom (mediamente più rumoroso anche su altri modelli di schede video passate).

Preciso comunque che non seguo più le numerose discussioni con problematiche di schede video come facevo un tempo, dando consigli o pareri, ma di proprietari di R9 280X in cerca di aiuto e utenti che han dovuto fare rma ne ho visti passare parecchi, per le gtx 770 un numero decisamente inferiore anche se non so se la cosa sia cambiata in questi mesi, comunque ti basta dare un'occhiata sul forum alle discussioni di entrambe le schede per accertartene di persona

Tra le custom delle R9 280X la migliore in fatto di dissipazione è generalmente la Sapphire Tri-x ma anche quella sul fattore affidabilità rimane (almeno per me) un'incognita, dato che al di là del dissipatore valido rimane pur sempre una 280X e sono capitati utenti con problemi anche con quel modello

Ti direi di considerare oltre al fattore prezzo/prestazioni anche quello costo sostenuto/possibili problemi, oltre al fatto che il sistema dual-x in particolare non brilli chissà come come sistema di raffreddamento custom (mediamente più rumoroso anche su altri modelli di schede video passate).

Preciso comunque che non seguo più le numerose discussioni con problematiche di schede video come facevo un tempo, dando consigli o pareri, ma di proprietari di R9 280X in cerca di aiuto e utenti che han dovuto fare rma ne ho visti passare parecchi, per le gtx 770 un numero decisamente inferiore anche se non so se la cosa sia cambiata in questi mesi, comunque ti basta dare un'occhiata sul forum alle discussioni di entrambe le schede per accertartene di persona

Tra le custom delle R9 280X la migliore in fatto di dissipazione è generalmente la Sapphire Tri-x ma anche quella sul fattore affidabilità rimane (almeno per me) un'incognita, dato che al di là del dissipatore valido rimane pur sempre una 280X e sono capitati utenti con problemi anche con quel modello

Problemi di toxic e vapor x con sistemi tri x ne ho trovati a bizzeffe

ho consigliato infatti una 280x asus se riesce ;)

Problemi di toxic e vapor x con sistemi tri x ne ho trovati a bizzeffe

ho consigliato infatti una 280x asus se riesce ;)

anche per la Asus quando seguivo non è che fossero rose e fiori, anzi tutto il contrario, dato che era il modello più "quotato" dagli utenti dall'uscita e nei primi mesi di vendita delle R9 280X, poichè si trovava a prezzi buoni (sui 280€) rispetto alla tri-x (che sforava ampiamente i 300€)

come detto prima però non seguo lo sviluppo della situazione da un pò, quindi dò un giudizio un pò "datato" che potrebbe essere cambiato nel tempo, ma quello che influisce parecchio non è tanto il brand ma il modello di scheda in se che porta numerosi grattacapi, se incominciamo a tirare le somme visto che:

Sapphire tri-x e toxic ne hai trovati a bizzeffe,
Asus almeno nei mesi passati ne aveva (c'è la sua discussione ufficiale da poter controllare)
Msi TFIV era stata stroncata sulla R9 280X sin dall'inizio anche da numerose recensioni per il sistema di dissipazione dei vrm (e non so se ad oggi hanno risolto)

XFX rimane un'incognita e si sà poco, dato che con maggior probabilità è una marca che attira meno utenza e quindi si riceve meno feedback (sia positivo che negativo)

Ultima modifica:
XFX secondo me è buona, nessuno garantirebbe un prodotto a vita se sapesse di produrre una ciofeca:utonto:
MSI e problemi ai VRM sistemati con aggiornamento BIOS a quanto so (mi sono informato perchè volevo acquistarla)
Asus non ho seguito molto ma mi sembrava un ottimo brand, Asus è sempre Asus

anche per la Asus quando seguivo non è che fossero rose e fiori, anzi tutto il contrario, dato che era il modello più "quotato" dagli utenti dall'uscita e nei primi mesi di vendita delle R9 280X, poichè si trovava a prezzi buoni (sui 280€) rispetto alla tri-x (che sforava ampiamente i 300€)

come detto prima però non seguo lo sviluppo della situazione da un pò, quindi dò un giudizio un pò "datato" che potrebbe essere cambiato nel tempo, ma quello che influisce parecchio non è tanto il brand ma il modello di scheda in se che porta numerosi grattacapi, se incominciamo a tirare le somme visto che:

Sapphire tri-x e toxic ne hai trovati a bizzeffe,
Asus almeno nei mesi passati ne aveva (c'è la sua discussione ufficiale da poter controllare)
Msi TFIV era stata stroncata sulla R9 280X sin dall'inizio anche da numerose recensioni per il sistema di dissipazione dei vrm (e non so se ad oggi hanno risolto)

XFX rimane un'incognita e si sà poco, dato che con maggior probabilità è una marca che attira meno utenza e quindi si riceve meno feedback (sia positivo che negativo)

Ed ecco quindi che tornano le remore.
è esattamente di questo che parlavo. anche io ho letto in giro per internet per giorni interi delle stesse cose che mi stai dicendo tu. 10, 20, 40, 80 casi contro amd mentre per nvidia molti meno.
ho nel carrello dell'amazzone la dual-x della sapphire ma sinceramente ora non sono più tanto sicuro della scelta. certo, quel gb in più mi fa un sacco gola, come mantle e l'idea di una scheda più "nuova" che magari avrà vita più lunga, però rieccoci al bivio. appena posso faccio un salto nel thread della dual-x a chiedere che aria si respiri, se di schede morte oppure di speranza.
grazie delle dritte!

Grazie. Utile. Soprattutto risolve molto.

Scusami se mi faccio tante paranoie, ma 280 euro sono un bel po' di soldi per me.
Se poi tu quando vai a scegliere qualcosa ti affidi al caso, beh buon per te.

non ho un case che permette molta areazione, per cui la domanda tra la msi e la asus mi sembrava quantomeno doverosa. In più, di seguito, è venuta fuori la cosa dei 3gb vram vs 2.

E' un thread ufficiale, speravo di ricevere consigli un poco più mirati del "scegli quella che ti pare"..:grat:
A dir la verità il mio non voleva essere un intervento brusco, ma vedrai che in questo thread ci sono 80 pagine, e se cerchi qualcosa spunta un dovunque, e io ero nella tua esatta stessa situazione ma poi dopo aver ragionato per un intero mese su quale dei due prendere ho direttamente comprato la r9 290 visto che mi si era esteso il budget.
Comunque i punti oramai sono due:
1.Scheda video rivolta per i giochi futuri
o
2.Scheda video momentanea
Infatti se vuoi giocarci bene anche i giochi che usciranno da qui a 2-3 anni allora prenditi la r9 280x visto che ha 3gb altrimenti prendi la gtx 770.
Detto questo ti faccio un esempio:Io ora ho la r9 290 sapphire tri-x OC e prima di comprarlo sono rimasta sbigottito da tutte quelle recensioni su amazon che diceva che faceva bsod, blackscreen, e un mucchio di altri problemi ma era una minoranza piccolissima mentre tutti gli altri ne parlavano alla grande, quindi sono andato per quello e mi è capito una sfortuna perchè la prima che mi è arrivata mi ha dato un po di problemi ma subito dopo il rma andava da dio!Ma questo perchè è la sapphire che ha il più alto tasso di rma delle vga, mentre tu devi scegliere fra asus e msi e li devi essere proprio la nemesi di dio per beccarti uno bacato e anche se fosse puoi sempre fare rma(e per il rma ti consiglio di comprare roba da amazon, hanno il miglior sistema di assistenza clienti)
E lascia stare il physx, è solo un "plugin" che supporta pochissimi giochi e ti divora i FPS.
E ora mi è bastato cercare su google "R9 280X MSI o ASUS per trovare tonnellate di pagine trai cui tomshw, e ce in un thread in cui fanno comparazioni di temperature(Seven Radeon R9 280X Graphics Cards, Rounded-Up - Seven Radeon R9 280X Cards, Rounded-Up)
E in questo post c'è mr.frizz e LordNight che ti danno le risposte: http://www.tomshw.it/forum/schede-video/358853-asus-r9-280x-vs-msi-r9-280x-e-case.html

Alla fine, vai di asus r9 280x.

A dir la verità il mio non voleva essere un intervento brusco, ma vedrai che in questo thread ci sono 80 pagine, e se cerchi qualcosa spunta un dovunque, e io ero nella tua esatta stessa situazione ma poi dopo aver ragionato per un intero mese su quale dei due prendere ho direttamente comprato la r9 290 visto che mi si era esteso il budget.
Comunque i punti oramai sono due:
1.Scheda video rivolta per i giochi futuri
o
2.Scheda video momentanea
Infatti se vuoi giocarci bene anche i giochi che usciranno da qui a 2-3 anni allora prenditi la r9 280x visto che ha 3gb altrimenti prendi la gtx 770.
Detto questo ti faccio un esempio:Io ora ho la r9 290 sapphire tri-x OC e prima di comprarlo sono rimasta sbigottito da tutte quelle recensioni su amazon che diceva che faceva bsod, blackscreen, e un mucchio di altri problemi ma era una minoranza piccolissima mentre tutti gli altri ne parlavano alla grande, quindi sono andato per quello e mi è capito una sfortuna perchè la prima che mi è arrivata mi ha dato un po di problemi ma subito dopo il rma andava da dio!Ma questo perchè è la sapphire che ha il più alto tasso di rma delle vga, mentre tu devi scegliere fra asus e msi e li devi essere proprio la nemesi di dio per beccarti uno bacato e anche se fosse puoi sempre fare rma(e per il rma ti consiglio di comprare roba da amazon, hanno il miglior sistema di assistenza clienti)
E lascia stare il physx, è solo un "plugin" che supporta pochissimi giochi e ti divora i FPS.
E ora mi è bastato cercare su google "R9 280X MSI o ASUS per trovare tonnellate di pagine trai cui tomshw, e ce in un thread in cui fanno comparazioni di temperature(Seven Radeon R9 280X Graphics Cards, Rounded-Up - Seven Radeon R9 280X Cards, Rounded-Up)
E in questo post c'è mr.frizz e LordNight che ti danno le risposte: http://www.tomshw.it/forum/schede-video/358853-asus-r9-280x-vs-msi-r9-280x-e-case.html

Alla fine, vai di asus r9 280x.
Alla fine della fiera ciò che ho capito fare al caso mio (e che mi posso permettere) è la proposta di amd.
l'unico problema che ora sorge è: sull'amazzone sta a 270 (la versione non top), è ancora un prezzo valido ?
ho già controllato sulle altre piattaforme locali ma si avvicina pericolosamente alla 290 toxic (300).

vado comunque di asus ?

ps. io lo farei anche il salto come te verso la 290 ma è una sassata di altri 100 euro mi pare..

agg. sull'amazzone spagnola ho trovato la gigabyte windforce a 263 ([h=1]Gigabyte R9 280X Windforce - Tarjeta gráfica AMD de 3 GB (PCI-e, GDDR5, HDMI, DVI))[/h]
Potrebbe essere la soluzione definitiva ? dal secondo thread che mi hai passato prima dell'aggiornamento del bios sembrava fosse una delle migliori.

Ultima modifica:
Alla fine della fiera ciò che ho capito fare al caso mio (e che mi posso permettere) è la proposta di amd.
l'unico problema che ora sorge è: sull'amazzone sta a 270 (la versione non top), è ancora un prezzo valido ?
ho già controllato sulle altre piattaforme locali ma si avvicina pericolosamente alla 290 toxic (300).

vado comunque di asus ?

ps. io lo farei anche il salto come te verso la 290 ma è una sassata di altri 100 euro mi pare..

agg. sull'amazzone spagnola ho trovato la gigabyte windforce a 263 (Gigabyte R9 280X Windforce - Tarjeta gráfica AMD de 3 GB (PCI-e, GDDR5, HDMI, DVI))

Potrebbe essere la soluzione definitiva ? dal secondo thread che mi hai passato prima dell'aggiornamento del bios sembrava fosse una delle migliori.
Allora, la r9 290 presto tornerà a 329€, quindi sarebbero più o meno 60€ in più e ti dice che ne vale assolutamente la pena!(intendo la r9 290 sapphire tri-x oc). Ma se non puoi allora prenditi la gigabyte 280x o alpetti che escano le gpu Tonga R9 285X verso la fine di quest'anno.

Se riesci a trovare a prezzo decente ( magari anche usato con garanzia ) una HD 7970 Ghz Edition custom vai con quella...meno problemi rispetto alle 280x e a parere mio sono più performanti come prestazioni pure. Rispetto alle 770 si equivalgono...a volte va meglio una a volte l'altra...in base al game insomma. Lato calcoli GPGPU vanno meglio le AMD, più sali di risoluzione e più il divario 7970 ghz edt / 770 si allunga in leggero favore della "rossa".

a mio modo di vedere, è inutile tirare in ballo versione ghz e contro ghz, una 770 a 1300(difficile da trovare) se la gioca con una 7970/280x a 1200(difficile da trovare), qui si parla di confronto stock e in tal caso la 770 è superiore anche se di poco, ma c è da considerare i driver, sulle 7970 e 280 devi smanettare di brutto per aver qualcosa da confrontare con 770, in pratica la 770 una volta che la metti nel pci ex e lanci il gioco è fatta...la 7970 o 280x devi smanettare prima sui driver, poi sperare di non aver un sample che caccia black screen anche default e giocare
in pratica le 7970 e 280x danno più rogne e devono essere ottimizzare per stare al passo con la 770
c è da considerare però il prezzo
la 7970 o 280x si trovano anche a 130 usate, mentre le 770 intorno ai 200, ovvio che la rossa ha un rapporto qualità prezzo superiore, sta solo all utente scegliere, uno smanettone andrebbe di 7970, uno che cerca affidabilità e fluidità và di 770
insomma la linea di demarcazione può essere sottile sotto certi punti di vista ma cè e come
io le ho avute tutt e due entrambe fortunate, ma ho preferito la 770 anche se a livello di fps stiamo li, un pelo meglio la 770

....bha...io con la mia ex 7970 Lightning BE non ho MAI avuto black screen...e anzi...teneva i 1200 mhz se no qualcosa di più. Lato driver ho installato i WHQL 13.12 ed anche li MAI avuto problemi....Come dici te ho semplicemente disinstallato la 670 pe-oc, messo questa ed installato i driver...FINE...altre rogne mai avute. 280x mai provata ma è risaputo che è più rognosa...si quello devi informarti bene. Infatti consiglio di più le HD 7970 ghz edt custom rispetto alle 280x.

Bisogna far distinzione tra HD 7970 Ghz Edition e 280x...NON sono la medesima scheda :asd:

Voglio condividere la mia esperienza con la r9 280x. Premetto che non sono un fan nvidia o amd anche se ho avuto una nvidia 9500gt a 512mb che mi ha fatto giocare fino ad assassin's creed 4 e per questo l'ho amata. Quest'anno pc nuovo e combattuto su che acquistare sono passato a amd acquistando una asus r9 280x directcu II top: purtroppo ho cominciato ad avere artefatti e l'ho cambiata. Tornato al punto di partenza h non sapevo più che prendere visto che ero limitato dal budget. Con un po di coraggio ho deciso di riprendere una sapphire r9 280x OC trovata a prezzo stracciato. Risultato? Va che è una meraviglia, mai un freeze o un artefatto con temperature veramente basse rispetto alla Asus. Incrocio le dita e speriamo che duri!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro