A dir la verità il mio non voleva essere un intervento brusco, ma vedrai che in questo thread ci sono 80 pagine, e se cerchi qualcosa spunta un dovunque, e io ero nella tua esatta stessa situazione ma poi dopo aver ragionato per un intero mese su quale dei due prendere ho direttamente comprato la r9 290 visto che mi si era esteso il budget.
Comunque i punti oramai sono due:
1.Scheda video rivolta per i giochi futuri
o
2.Scheda video momentanea
Infatti se vuoi giocarci bene anche i giochi che usciranno da qui a 2-3 anni allora prenditi la r9 280x visto che ha 3gb altrimenti prendi la gtx 770.
Detto questo ti faccio un esempio:Io ora ho la r9 290 sapphire tri-x OC e prima di comprarlo sono rimasta sbigottito da tutte quelle recensioni su amazon che diceva che faceva bsod, blackscreen, e un mucchio di altri problemi ma era una minoranza piccolissima mentre tutti gli altri ne parlavano alla grande, quindi sono andato per quello e mi è capito una sfortuna perchè la prima che mi è arrivata mi ha dato un po di problemi ma subito dopo il rma andava da dio!Ma questo perchè è la sapphire che ha il più alto tasso di rma delle vga, mentre tu devi scegliere fra asus e msi e li devi essere proprio la nemesi di dio per beccarti uno bacato e anche se fosse puoi sempre fare rma(e per il rma ti consiglio di comprare roba da amazon, hanno il miglior sistema di assistenza clienti)
E lascia stare il physx, è solo un "plugin" che supporta pochissimi giochi e ti divora i FPS.
E ora mi è bastato cercare su google "R9 280X MSI o ASUS per trovare tonnellate di pagine trai cui tomshw, e ce in un thread in cui fanno comparazioni di temperature(
Seven Radeon R9 280X Graphics Cards, Rounded-Up - Seven Radeon R9 280X Cards, Rounded-Up)
E in questo post c'è mr.frizz e LordNight che ti danno le risposte:
http://www.tomshw.it/forum/schede-video/358853-asus-r9-280x-vs-msi-r9-280x-e-case.html
Alla fine, vai di asus r9 280x.