UFFICIALE Radeon R9 280x vs GTX770

Pubblicità
Per la GTX 770 i brand migliori rimangono la MSI con versione Lightning , o Gaming ed EVGA con classified.

Per la R9-280x Sapphire con Toxic oppure ASUS con Matrix.
A mio parere per la r9 280x la toxic non va bene, perchè da molti problemi, prima cerano alcuni amici che lo hanno comprato e subito problemi con la toxic(mi sa che lo hanno spinto al limite la r9 280x), la versione migliore secondo me è la R9 280X VAPOR-X TRI-X, per il sistema di raffreddamento e meno lamentele ricevute ;)

A parte che detto sinceramente preferisco ancora le HD 7970 custom xD sono leggermente meglio...

- - - Updated - - -

Mi serve un parere da quelli che hanno una gtx 770 o una r9 280x quali sono i giochi che non potete settare a ultra a 1080p e se li settate tutti in quali giochi togliete i filtri?

Prima della mia VGA attuale avevo una HD 7970 Lightning e di giochi che non potevo settare al massimo compresi filtri erano pochi....tra questi : metro last light - crysis 3 - watch dog's ( mattoni mal ottimizzati insomma ). Per giochi sviluppati da persone più coerenti invece non hai problemi...come per esempio BF4tutto sparato al massimo compreso filtri e scala risoluzione 100% ero sempre oltre i 60 fps.

Bene o male anche la 770 custom o 280x custom si attestano sulle medesime prestazioni.

Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere, sto per acquistare una r9 280x ho trovato intorno ai 235 euro quesi brand, chiedo a voi consiglio su quale sia il migliore

XFX,
MSI,
Gigabyte,
Royalqueen,
Dual x

Ho già letto delle recensioni ed è apparso che

MSI ha problemi di surriscaldamento ai VRM, tuttavia sembra essere stato risolto con uno l'ultimo bios rilasciato (è così?)
Dual X ha problemi di surriscaldamento ed ha un alta rumorosità
Royalqueen non è adatta all'overclock
XFX mi hanno detto che nonstante voltaggi sbloccati non è adatta all'overclock perchè ha poche fasi
però ha delle temperature abbastanza buone
Gigabyte la sconsigliavano

Ora chiedo a voi, sulla scheda volevo fare overclock, quale tra queste è migliore?

MSI Gaming. Oppure ti trovi una HD 7970 Lightning nuova o usata e vai di quella...che decisamente è meglio di tutte quante le 280x.

Avevo già guardato, è introvabile, e l'unoca che ho trovato costa 320 euro :( e con quei soldi meglio una gtx 770

No....con 320€ ti fai una 290 custom :asd:

Tornando a noi...ripeto quanto sopra...oppure controlla il mercatino del forum...magari trovi qualcosa...peccato che non sei capitato 4 mesi fa...altrimenti ti davo la mia light :P

No....con 320€ ti fai una 290 custom :asd:

Tornando a noi...ripeto quanto sopra...oppure controlla il mercatino del forum...magari trovi qualcosa...peccato che non sei capitato 4 mesi fa...altrimenti ti davo la mia light :P

Grazie per il consiglio

Ultima modifica:
Ragazzi, sono in preda ad un dilemma che ormai pare esistenziale.
ormai è un mese che ci rimugino ed ho passato l'ultima ora e mezza a spluciare questo thread ma ho molti più dubbi di prima.
in breve:
gtx 770 asus dc2: 280 VS gtx 770 msi twin frozr: 280
quale?
ovviamente dall'amazzone.

Ma poi in testa ho anche uno dei discorsi delle prime 7 pagine (e poi ripreso largamente in seguito) del thread, ovvero: e per il futuro? questo maledetto gb di vram in più che ha la r9 280x potrebbe fare REALMENTE la differenza rispetto alla 770? (ovviamente restando nel budget massimo della 770 che già sto strettissimo)

sto uscendo matto. la r9 ha un prezzo basso per la versione dual x della sapphire, ma leggo di problemi ovunque riguardo gli artefatti, calore generato e schermate non proprio rassicuranti. (e la toxic/tri-x non posso permettermela)

(uso: singolo monitor in game full hd, doppio schermo (1440x900 vga) nella vita quotidiana)

vi prego aiutatemi prima che inizio a prendere lo spigolo di testa.

Ragazzi, sono in preda ad un dilemma che ormai pare esistenziale.
ormai è un mese che ci rimugino ed ho passato l'ultima ora e mezza a spluciare questo thread ma ho molti più dubbi di prima.
in breve:
gtx 770 asus dc2: 280 VS gtx 770 msi twin frozr: 280
quale?
ovviamente dall'amazzone.

Ma poi in testa ho anche uno dei discorsi delle prime 7 pagine (e poi ripreso largamente in seguito) del thread, ovvero: e per il futuro? questo maledetto gb di vram in più che ha la r9 280x potrebbe fare REALMENTE la differenza rispetto alla 770? (ovviamente restando nel budget massimo della 770 che già sto strettissimo)

sto uscendo matto. la r9 ha un prezzo basso per la versione dual x della sapphire, ma leggo di problemi ovunque riguardo gli artefatti, calore generato e schermate non proprio rassicuranti. (e la toxic/tri-x non posso permettermela)

(uso: singolo monitor in game full hd, doppio schermo (1440x900 vga) nella vita quotidiana)

vi prego aiutatemi prima che inizio a prendere lo spigolo di testa.
Ti fai troppe pippe mentali, scegliene uno.

Io dovrei cambiare scheda video al mio pc, e sono indeciso tra r9 280x e gtx 770, cosa consigliate? Ho sentito che la MSI r9 280x aveva molti problemi per quanto riguarda il raffreddamento e l'oc, sapete se adesso hanno aggiornato il loro prodotto mettendo a posto questi problemi?
ci sono significative differenze tra le due schede per quanto riguarda il framerate dei vidogiochi? Perché ho letto su un sito (non so se posso dire il nome esplicitamente) che la msi gtx 770 faceva addirittura 12-13fps in più della Asus r9 280x su bf3 a 1920x1080, spesso ci sono dati approssimativi su questo sito, ma ci sono molte volte anche dati precisi, quindi vorrei sapere se questa differenza è reale o meno

Ti fai troppe pippe mentali, scegliene uno.
Grazie. Utile. Soprattutto risolve molto.

Scusami se mi faccio tante paranoie, ma 280 euro sono un bel po' di soldi per me.
Se poi tu quando vai a scegliere qualcosa ti affidi al caso, beh buon per te.

non ho un case che permette molta areazione, per cui la domanda tra la msi e la asus mi sembrava quantomeno doverosa. In più, di seguito, è venuta fuori la cosa dei 3gb vram vs 2.

E' un thread ufficiale, speravo di ricevere consigli un poco più mirati del "scegli quella che ti pare"..:grat:

Io dovrei cambiare scheda video al mio pc, e sono indeciso tra r9 280x e gtx 770, cosa consigliate? Ho sentito che la MSI r9 280x aveva molti problemi per quanto riguarda il raffreddamento e l'oc, sapete se adesso hanno aggiornato il loro prodotto mettendo a posto questi problemi?
ci sono significative differenze tra le due schede per quanto riguarda il framerate dei vidogiochi? Perché ho letto su un sito (non so se posso dire il nome esplicitamente) che la msi gtx 770 faceva addirittura 12-13fps in più della Asus r9 280x su bf3 a 1920x1080, spesso ci sono dati approssimativi su questo sito, ma ci sono molte volte anche dati precisi, quindi vorrei sapere se questa differenza è reale o meno

i titoli a cui giochi usano physx? Se si vai di 770, vi è poca differenza tra asus e msi, hanno tutte e due ottimi sistemi di dissipazione
se i tuoi giochi non usano le tecnologie proprietarie Nvidia allora optrei per AMD perchè
Ha un giga di vram in più
è più potente
è più nuova.
Se Mantle prende piede hai un notevole incremento di prestazioni
Secondo me dura di più nel tempo

se cerchi bene in giro la trovi a 260
Ti consiglio una r9 280x asus, ottima anche se vuoi fare overclock,
se costa troppo opta per una MSI che si trova a 236+ spedizione, però cerca di aggiornare subito il bios per risolvere i problemi di temperature.

io ti consiglio la R9 280X Asus ;)

Grazie. Utile. Soprattutto risolve molto.

Scusami se mi faccio tante paranoie, ma 280 euro sono un bel po' di soldi per me.
Se poi tu quando vai a scegliere qualcosa ti affidi al caso, beh buon per te.

non ho un case che permette molta areazione, per cui la domanda tra la msi e la asus mi sembrava quantomeno doverosa. In più, di seguito, è venuta fuori la cosa dei 3gb vram vs 2.

E' un thread ufficiale, speravo di ricevere consigli un poco più mirati del "scegli quella che ti pare"..:grat:

Per quanto riguarda la scelta tra Asus DCII e MSI TFIV vai di msi a parità di prezzo, il sistema di dissipazione è ottimo, nonostante sia valido anche quello Asus, solitamente peccano un sui vrm.

Per il discorso del gb di vram in più o meno non credo sarà un fattore limitante se si rimane in fullHD per un'altro bel pò, oltre al fatto che le 770 e 280X hanno avuto sempre "potenze" similari...

ti rimando tramite il seguente link ad una recensione su una R9 290, risultando in ordine temporale, la più recente tra le schede video recensite, per dare un'occhiata al fattore perfomance dal fullHD fino a 4k e 5760x1080 (3-way di monitor), dove quel famoso Gb in più di vram dovrebbe avvantaggiare decisamente la soluzione AMD R9 280X nei confronti della GTX 770 e trai da solo le tue conclusioni:

Sapphire Radeon R9 290 Vapor-X 4 GB Review | techPowerUp

Ultima modifica:
Per quanto riguarda la scelta tra Asus DCII e MSI TFIV vai di msi a parità di prezzo, il sistema di dissipazione è ottimo, nonostante sia valido anche quello Asus, solitamente peccano un sui vrm.

Per il discorso del gb di vram in più o meno non credo sarà un fattore limitante se si rimane in fullHD per un'altro bel pò, oltre al fatto che le 770 e 280X hanno avuto sempre "potenze" similari...

ti rimando tramite il seguente link ad una recensione su una R9 290, risultando in ordine temporale, la più recente tra le schede video recensite, per dare un'occhiata al fattore perfomance dal fullHD fino a 4k e 5760x1080 (3-way di monitor), dove quel famoso Gb in più di vram dovrebbe avvantaggiare decisamente la soluzione AMD R9 280X nei confronti della GTX 770 e trai da solo le tue conclusioni:

Sapphire Radeon R9 290 Vapor-X 4 GB Review | techPowerUp

Ti ringrazio per aver risposto tempestivamente e con dati sufficienti a chiarirmi di molto la situazione.
Allora ti chiedo un altra cosa.. e se effettivamente optassi per il miglior rapporto prestazioni/prezzo prendendo una r9 280x sapphire dual-x per 240 carte? (spiego meglio la domanda: che ne pensi della sapphire? hai da consigliarmi qualche alternativa custom migliore eventualmente per quella stessa fascia di prezzo?).
anche l'utente sopra di te ha dato una risposta che mi ha aiutato molto riguardo le proposte di altre marche, e sebbene fossi propenso verso physix adesso non so più quanto effettivamente convenga il marchio verde.

Grazie ad entrambi per l'aiuto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro