Quando uno smartphone con schermo amoled cade per terra...

Aleksej.s

Utente Attivo
339
17
Il mio motorola moto x giovedì ( due aprile mi è caduto per terra)
Ecco una foto dello schermo venerdì :

11121097_349689298568746_139190907_n.jpg



Ed ecco un confronto foto/ screan di poco fa
11081786_349689048568771_796186055_n.jpg



SAM_3342.jpg
Screenshot_2015-04-08-02-11-38.png
SAM_3340.jpg
Screenshot_2015-04-08-02-11-44.png


Lo schermo si sta letteralmente decomponendo giorno per giorno ,la parte bassa del touch (i tre tasti) sono morti con la caduta ,ma per il resto lo schermo funziona perfettamente anche dove è del tutto nero.
Ho già comprato un nuovo schermo su ebay (100 euro) che mi arriverà giovedì , apro questo post solo per farvi capire a cosa andate incontro quando uno smartphone dotato di schermo amoled vi cade per terra ,esternamente neppure un graffio ,vetro intatto ,ma dentro non è diverso dal ritratto di Dorian Gray..
Se siete amanti di questa tecnologia ,io si, (prima avevo il galaxy nexus) ma non amate usare cover ,le foto sopra vi aiuteranno a star più attenti quando tenete in mano il vostro smartphone.

C'è da dire che alla caduta lo schermo era morto,tutto nero,ma premendo e ripremendo fino allo stremo sulla parte in basso a sinistra (dove c'è la frattura interna) poco per volta sono riuscito (giovedì) a far riapparire lo schermo.
Forse non capita a tutti di usare uno smartphone in queste condizioni,forse non è mai successo a nessuno, giorno per giorno scrivere diventerà sempre più difficile ,poi la tastiera sparirà quasi del tutto,alla fine non riuscirete più a leggere bene i messaggi,inviarli diventerà quasi impossibile ,chiamerete solo perché sapete a memoria dove premere sullo schermo (oppure usate i comandi vocali) .
Mi sento come se avessi uno smartphone con un tumore che cresce ogni giorno,mi chiedo se a qualcuno è mai successa una cosa del genere..
 
Ultima modifica:

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
Il mio motorola moto x giovedì ( due aprile mi è caduto per terra)
Ecco una foto dello schermo venerdì :

Visualizza allegato 155461



Ed ecco un confronto foto/ screan di poco fa
Visualizza allegato 155466



Visualizza allegato 155462
Visualizza allegato 155463
Visualizza allegato 155464
Visualizza allegato 155465


Lo schermo si sta letteralmente decomponendo giorno per giorno ,la parte bassa del touch (i tre tasti) sono morti con la caduta ,ma per il resto lo schermo funziona perfettamente anche dove è del tutto nero.
Ho già comprato un nuovo schermo su ebay (100 euro) che mi arriverà giovedì , apro questo post solo per farvi capire a cosa andate incontro quando uno smartphone dotato di schermo amoled vi cade per terra ,esternamente neppure un graffio ,vetro intatto ,ma dentro non è diverso dal ritratto di Dorian Gray..
Se siete amanti di questa tecnologia ,io si, (prima avevo il galaxy nexus) ma non amate usare cover ,le foto sopra vi aiuteranno a star più attenti quando tenete in mano il vostro smartphone.

C'è da dire che alla caduta lo schermo era morto,tutto nero,ma premendo e ripremendo fino allo stremo sulla parte in basso a sinistra (dove c'è la frattura interna) poco per volta sono riuscito (giovedì) a far riapparire lo schermo.
Forse non capita a tutti di usare uno smartphone in queste condizioni,forse non è mai successo a nessuno, giorno per giorno scrivere diventerà sempre più difficile ,poi la tastiera sparirà quasi del tutto,alla fine non riuscirete più a leggere bene i messaggi,inviarli diventerà quasi impossibile ,chiamerete solo perché sapete a memoria dove premere sullo schermo (oppure usate i comandi vocali) .
Mi sento come se avessi uno smartphone con un tumore che cresce ogni giorno,mi chiedo se a qualcuno è mai successa una cosa del genere..
Ho visto diversi samsung(con schermo amoled) con schermo rotto , ma secondo me il tuo ha preso un colpo anche nel pannello quindi probabilmente è per questo che lo schermo se ne va
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Dopo che un il vecchio Samsung Galaxy S da 300 euri mi è caduta di faccia a terra sulle piastrelle di casa... e ha smesso di funzionare... solo cover siliconate!

Sul lumia 620 ben 15 euro di cover in silicone trasparente e pellicola... fatto innumerevoli voli a terra... il cellulare si aprima... lo rimontavo e funzionava ancora... la cover attutiva un po'!

Ora ho un S5 e ho preso una cover siliconata orribile... della celly... speso 12 euri... buttati... sicuramente morbida... ma tasti scomodissimi e cellulare goffo... ieri invece mi è arrivare la nuova cover della Spigen Slim Armor... bellissima! Gommata internamente e inspessita agli angoli... e dietro rinforzata con uno strato in policarbonato! Fotocamera sporgente protetta e schermo idem grazie al bordo! Certo... 20 euro... ma ne vale la pena, la qualità si paga!

L'unica cosa che non credo comprerò è la pellicola... diamine ha un gorilla glass 3... non dovrebbe avere problemi nell'uso normale... non lo tengo mai con chiavi o altro... quindi a sto giro passo e mi godo lo schermo senza pellicole!



Comunque grazie per aver condiviso la tua esperienza... a volte il discorso cover viene sottovalutato... tanti mettono le cover rigide che ti proteggono da graffietti ma in caso di cadute... la botta la prendono in pieno e gli schermi crepano...
 

azi_muth

Utente Èlite
2,027
1,366
L'unica cosa che non credo comprerò è la pellicola... diamine ha un gorilla glass 3... non dovrebbe avere problemi nell'uso normale... non lo tengo mai con chiavi o altro... quindi a sto giro passo e mi godo lo schermo senza pellicole!

Te lo sconsiglio...la pellicola è indispensabile.
Gorilla Glass è solo un vetro RESISTENTE ai graffi non invulnerabile. In fondo è solo vetro temperato.
Se cade a faccia in giù sull'asfalto è possibile che si ricrei una situazione dove possa colpire una superficie abbastanza piccola ( piccolo sasso, irregolarità della strada) da creare una frattura. E' lo stesso principio che ti permette di spaccare un finestrino con un pezzetto di candela https://youtu.be/ArUnuEUd4VU

Anche i graffi poco profondi anche non visibili accumulandosi possono creare delle fratture se poi il display riceve un piccolo urto.
E' la ragione per la quale alcuni telefoni ( al 99% senza pellicola) si spaccano con un piccolo volo dal comodino per esempio...
E' il principio del tagliavetro.

Più il vetro è grande è più è fragile.
Per me la migliore protezione è rappresentata dalle cover a flip, in seconda battuta dalla pellicola e bumper.
La pellicola impedisce la formazione dei micrograffi e dà un po' più di resistenza agli urti sul display perchè bene o male il colpo viene distribuito su una superficie più ampia anche se il resta "fragile", il bumper attutisce le cadute.
La cover a flip è la migliore: puoi tenere il telefono senza pellicola e il flip attutisce i colpi.
 
Ultima modifica:

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Metti pellicola in vetro e ti salvi lo schermo senza perdere in "touch da pellicola" ;)

Essi ma costano tanto... e ho sempre paura di sbagliare a metterle... quelle classiche in plastica me le faccio mettere dal negozio... se scanna a metterle sono problemi suoi... me la faccio rimettere su... Quando faccio da solo ci finisce semper qualche micro-qualcosa sopra... non so ci penso dai...

Te lo sconsiglio...la pellicola è indispensabile.
Gorilla Glass è solo un vetro RESISTENTE ai graffi non invulnerabile. In fondo è solo vetro temperato.
Se cade a faccia in giù sull'asfalto è possibile che si ricrei una situazione dove possa colpire una superficie abbastanza piccola ( piccolo sasso, irregolarità della strada) da creare una frattura. E' lo stesso principio che ti permette di spaccare un finestrino con un pezzetto di candela https://youtu.be/ArUnuEUd4VU

Anche i graffi poco profondi anche non visibili accumulandosi possono creare delle fratture se poi il display riceve un piccolo urto.
E' la ragione per la quale alcuni telefoni ( al 99% senza pellicola) si spaccano con un piccolo volo dal comodino per esempio...
E' il principio del tagliavetro.

Più il vetro è grande è più è fragile.
Per me la migliore protezione è rappresentata dalle cover a flip, in seconda battuta dalla pellicola e bumper.
La pellicola impedisce la formazione dei micrograffi e dà un po' più di resistenza agli urti sul display perchè bene o male il colpo viene distribuito su una superficie più ampia anche se il resta "fragile", il bumper attutisce le cadute.
La cover a flip è la migliore: puoi tenere il telefono senza pellicola e il flip attutisce i colpi.

Si ma la candela lanciata è in ceramica speciale... molto perforante... teoricamente il gorillaglass dovrebbe temere solo la sabbia in quanto molto dura... i graffi normali dovrebbe reggerli. La flip cover sarà buona ma odio lo sportellino, è veramente scomodo per l'uso che faccio io del cellulare.

Ci penso dai... la pellicola la metterei solo per eventuali graffi... la Spigen me lo tiene ben corazzato contro le cadute.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,027
1,366
La logica della candela non è tanto nella durezza del materiale quanto che la candela si scheggia creando molte micro PUNTE dove è possibile concentrare più forza. Basta poca forza concentrata per spaccare un vetro. Questo puo' accadere nella caduta.
I graffi sono più subdoli...
Mi piacerebbe vedere cosa capita in drop test con Gorilla Glass dopo averci passato le chiavi sul display...
 
Ultima modifica:

Aleksej.s

Utente Attivo
339
17
Te lo sconsiglio...la pellicola è indispensabile.
Gorilla Glass è solo un vetro RESISTENTE ai graffi non invulnerabile. In fondo è solo vetro temperato.
Se cade a faccia in giù sull'asfalto è possibile che si ricrei una situazione dove possa colpire una superficie abbastanza piccola ( piccolo sasso, irregolarità della strada) da creare una frattura. E' lo stesso principio che ti permette di spaccare un finestrino con un pezzetto di candela https://youtu.be/ArUnuEUd4VU

Anche i graffi poco profondi anche non visibili accumulandosi possono creare delle fratture se poi il display riceve un piccolo urto.
E' la ragione per la quale alcuni telefoni ( al 99% senza pellicola) si spaccano con un piccolo volo dal comodino per esempio...
E' il principio del tagliavetro.

Più il vetro è grande è più è fragile.
Per me la migliore protezione è rappresentata dalle cover a flip, in seconda battuta dalla pellicola e bumper.
La pellicola impedisce la formazione dei micrograffi e dà un po' più di resistenza agli urti sul display perchè bene o male il colpo viene distribuito su una superficie più ampia anche se il resta "fragile", il bumper attutisce le cadute.
La cover a flip è la migliore: puoi tenere il telefono senza pellicola e il flip attutisce i colpi.

Non mi sono mai preoccupato della resistenza del vetro ,già il galaxy nexus era molto resistente ,lo tenevo in tasca anche insieme a chiavi o accendini molto spesso e quando l'ho venduto mesi fa e dopo due anni non aveva un graffio ,il moto x con gorilla glass 3 dovrebbe avere vetro resistente quanto quello di un tagliere in vetro ,quindi praticamente impossibile graffiarlo anche con un coltello affilato
https://www.youtube.com/watch?v=zHw4EvVQro0
Cioè lo schermo non si graffia ,l'ho usato in condizioni terribili (usando spesso il telefono come torcia,sta appogiato su superfici tutt'altro che morbide ,comprare cover in vetro mi sembra inutile ,nel mio caso lo schermo alla caduta non si è crepato ,non si è graffiato ,il danno è interno
 

azi_muth

Utente Èlite
2,027
1,366
Io ho visto telefoni cadere dal comodino e spaccarsi...gorilla 3 e iphone...in rete a parte le prove assurde che servono a fare visualizzazioni tipo questa che è RIDICOLA https://youtu.be/E3c8il_Q6SU il 920 si spacca con meno come tutti i telefoni...
Se fossero veramente resistenti come li vendono...i display sarebbero in garanzia.
Ma non lo sono mai stati e i produttori lo sanno.
Fate voi...ma non mi dite che non vi ho avvertito!
 
Ultima modifica:

Aleksej.s

Utente Attivo
339
17
La crepa è interna ed è proprio nel punto in cui il telefono è caduto, battendo sul lato sinistro (corrispondente alla parte in basso a sinistra che più velocemente delle altre è diventata ormai nera)
SAM_3355.jpg
 

Giammax88

Bannato a Vita
951
177
Essi ma costano tanto... e ho sempre paura di sbagliare a metterle... quelle classiche in plastica me le faccio mettere dal negozio... se scanna a metterle sono problemi suoi... me la faccio rimettere su... Quando faccio da solo ci finisce semper qualche micro-qualcosa sopra... non so ci penso dai...
La pellicola in vetro si mette da sola, la appoggi sopra, pigi nel mezzo e pluf aderisce perfettamente. Puoi anche toglierla e rimetterla, non c`è adesivo. A me ha salvato lo schermo diverse volte ;) Guarda su youtube =)
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Non mi sono mai preoccupato della resistenza del vetro ,già il galaxy nexus era molto resistente ,lo tenevo in tasca anche insieme a chiavi o accendini molto spesso e quando l'ho venduto mesi fa e dopo due anni non aveva un graffio ,il moto x con gorilla glass 3 dovrebbe avere vetro resistente quanto quello di un tagliere in vetro ,quindi praticamente impossibile graffiarlo anche con un coltello affilato
https://www.youtube.com/watch?v=zHw4EvVQro0
Cioè lo schermo non si graffia ,l'ho usato in condizioni terribili (usando spesso il telefono come torcia,sta appogiato su superfici tutt'altro che morbide ,comprare cover in vetro mi sembra inutile ,nel mio caso lo schermo alla caduta non si è crepato ,non si è graffiato ,il danno è interno

Era un po' per questa logica che ho preferito per ora prendere solo una cover con interno e angoli in gomma morbida, e parte posteriore in policarbonato:

s5_sa_ms_2.jpg

Le pellicole le ho sempre avute ma questa volte mi vorrei fidare dell'S5 e del gorilla Glass...

Effettivamente il mio vecchio S Advance ci era rotto il display... non il vetro... Da tutti i test e forum ho sempre notato che in quanto vedri rinforzati e temperati sono in genere molto resisteti alle pressioni sulla superfcie... mentre soffrono gli impatti laterali alle basi. Ricordo di aver visto un video di test dove dei ragazzi avevano preso a martellate un vetro senza fare un graffio... poi è bastato un colpetto alla base per frantumare la sfruttura interna... pur rimanendo integro...


Per questo motivo ho preso un cover che me lo ripari dagli impatti col pavimento... poi alla superficie... mbhu... non so se più avanti metterò una pellicola... ma per ora voglio provare senza e godermi il cellulare senza troppe remore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili