DOMANDA Quando si è CPU limited?

Pubblicità

Nick_7

Utente Attivo
Messaggi
322
Reazioni
57
Ciao a tutti,
Spesso e volentieri in questa sezione nel consigliare le nuove vga si dice che l'utente è cpu limited.
Bene quello che vorrei sapere è se esiste un metodo diretto o quanto meno numerico per poterlo verificare.
Oppure il tutto è un discorso empirico basato sull'esperienza dei singoli casi?
Ok va bene il caso in cui uno voglia montare una Titan con un Pentium 4...:lol:
Ma ci sono molti altri casi in cui la differenza è sempre più sottile e difficile da cogliere.
La parola ora va agli esperti :D
 
Ciao a tutti,
Spesso e volentieri in questa sezione nel consigliare le nuove vga si dice che l'utente è cpu limited.
Bene quello che vorrei sapere è se esiste un metodo diretto o quanto meno numerico per poterlo verificare.
Oppure il tutto è un discorso empirico basato sull'esperienza dei singoli casi?
Ok va bene il caso in cui uno voglia montare una Titan con un Pentium 4...:lol:
Ma ci sono molti altri casi in cui la differenza è sempre più sottile e difficile da cogliere.
La parola ora va agli esperti :D

per quanto ne so e per come mi sono basato fino ad ora io è un discorso empirico, si conoscono o reperiscono su internet test/comparazioni con configurazioni analoghe a quelle dell'interessato e si vede se e in che % (grosso modo) possa soffrire di tale fenomeno.

Avendo già il sistema sotto mano è facile da verificare tramite 2 vie:

.la prima se la vga messa sotto pesante carico non raggiunge mai il 99% del carico massimo (di norma dovrebbe oscillare tra 98 e 99% se non si è cpu limited)

.la seconda è verificare tramite qualche test a frequenze diverse della cpu se si nota un discreto/deciso (a seconda dei casi) aumento/diminuzione degli fps alzando o abbassando in OC le frequenze della cpu
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top