DOMANDA Quando è necessario ?

Federik1579

Utente Attivo
218
14
Questa sera stavo videogiocando mentre sentivo una strana puzza proveniente probabilmente dal PC perché assomigliava a una puzza di gas...
È da cambiare la pasta termica del processore oppure è la scheda grafica ?
Premetto ho una scheda vecchia and Aspire hd7700 con un i3
Le temperature della scheda sono sui 60 gradi giocando a mineceaft e non capisco perché anche quando tengo il gioco aperto sotto e vado su internet sta sempre sui 60...
Aspetto risposta, ditemi quale dei due è...
La pasta ha un anno circa, ogni quando si deve cambiare ?
 

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10
Strana puzza? Mica di bruciato?
Comunque è normale che sta sempre sui 60 col gioco "sotto".
Dimmi temperature processore con HWinfo.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non penso che la pasta faccia puzza, che alimentatore hai?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Questa sera stavo videogiocando mentre sentivo una strana puzza proveniente probabilmente dal PC perché assomigliava a una puzza di gas...
È da cambiare la pasta termica del processore oppure è la scheda grafica ?
Premetto ho una scheda vecchia and Aspire hd7700 con un i3
Le temperature della scheda sono sui 60 gradi giocando a mineceaft e non capisco perché anche quando tengo il gioco aperto sotto e vado su internet sta sempre sui 60...
Aspetto risposta, ditemi quale dei due è...
La pasta ha un anno circa, ogni quando si deve cambiare ?
Secondo me le uniche cose che potrebbero puzzare sono la scheda video che sta andando (mosfet o memorie che stanno squagliando) oppure l'alimentatore che sta anch'esso bruciando

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,080
3,002
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
La cosa migliora che puoi fare è NIENTE!
Innanzitutto la pasta termica non è come l'antigelo per l'auto! NON va cambiata ogni anno!
Io ho un PC di 9 anni o più in cui non mai staccato il dissipatore dalla CPU e funziona sempre perfettamente senza contare tutti i pc dell'ufficio!
Mettere le mani li vuol dire
1) aumentare il rischio di fare danni all'hardware circostante in una delle tante procedure di scollegamento e ricollegamento dei componenti
2) aumentare il rischio di non rimettere correttamente la pasta e peggiorare la situazione
Quindi una volta che la pasta è stata messa e i controlli sono ok non va più toccata se non in caso sorgano problemi di stabilità riconducibili alle temperature della cpu. Le paste termiche sono fatte proprio per resistere anni e se vengono applicate bene, STOP!
Non fate l'errore di molti che sentendosi tecnici esperti smontano pure le consolles per cambiare la pasta termica (cosa assurda) per poi ritrovarsi con lettori non funzionanti, errori strani o altro (succede spesso!)

Il problema dell'odore può essere causato si da un componente che si sta rovinando ma in questo caso non puoi fare altro che aspettare che si rompa definitivamente per scoprire qual'è e sostituirlo, magari tieni sotto controllo il PC durante l'utilizzo ed evita di lasciarlo acceso quando sei fuori casa.
L'odore però può essere dovuto anche da altri fattori che non sono sintomatici di un problema, quindi tieni sotto controllo la macchina e aspetta...
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Comunque io se fossi in te a naso, proprio col naso sentirei fa dove proviene l'odore tipico dei componenti che si stanno bruciando, a pc spento... Ti assicuro che si riconosce un hardware che sta andando a fuoco... E comunque se un alimentatore tira una pigna di botto ti assicuro che ho visto "Desert Storm" dentro i case con conseguente funerale di tutto quello collegato (mobo, gpu, etc)

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,080
3,002
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Mi sembra un allarmismo eccessivo! in 35 anni, di ali esplosi ne ho visti solo nei film, al massimo qualche fusibile, qualche componente ed un paio di modo danneggiate da cavi difettosi su Ali di scarsa qualità.
Con un ali decente, queste cosa sono rarissime!
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Mi sembra un allarmismo eccessivo! in 35 anni, di ali esplosi ne ho visti solo nei film, al massimo qualche fusibile, qualche componente ed un paio di modo danneggiate da cavi difettosi su Ali di scarsa qualità.
Con un ali decente, queste cosa sono rarissime!
Dipende dalle esperienze che uno ha... Io faccio assistenza e settimana scorsa ho visto un evga con due anni di vita 750 gold 80... Andare a quel paese e portarsi dietro un gtx770... Non vuol dire perché non lo hai mai visto che non succeda, anche spesso (chiaro... Sono rari i fuochi d'artificio)...

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 

84And

Utente Attivo
208
38
CPU
I7-2600
Dissipatore
Scythe Katana 2
Scheda Madre
Asus p8p67 pro rev 3.1
HDD
Samsug Evo 850
RAM
G-Skill Ripjaw 2x4Gb
GPU
HD6850 GTX670 Amp!
PSU
Corsair cx600 Enermax 82+ 625
Case
Lian-Li Pc 10A
Hai pulito il pc di recente? Ogni tanto la polvere si deposita sui dissipatori che la "tostano" producendo un odore sgradevole...se hai sentito altre volte l'odore di componente elettronico "fritto" dovresti riuscire a distinguere la differenza tra i due
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,080
3,002
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Dipende dalle esperienze che uno ha... Io faccio assistenza e settimana scorsa ho visto un evga con due anni di vita 750 gold 80... Andare a quel paese e portarsi dietro un gtx770... Non vuol dire perché non lo hai mai visto che non succeda, anche spesso (chiaro... Sono rari i fuochi d'artificio)...

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk

35 anni passati in mezzo ai pc con supporto a 3 negozi ed impiegato in una ditta da 20 anni che ha visto aggiornare e lavorare da poche decine ad un centinaio di macchine :old: ....sarà fortuna!



Hai pulito il pc di recente? Ogni tanto la polvere si deposita sui dissipatori che la "tostano" producendo un odore sgradevole...se hai sentito altre volte l'odore di componente elettronico "fritto" dovresti riuscire a distinguere la differenza tra i due

Infatti spesso è questo il problema comune e si risolve in un paio di giorni o poco più
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili