PROBLEMA Qualsiasi audio driver realtek installato non funziona

Marco_______

Nuovo Utente
100
8
Salve a tutti, il problema è il seguente, un pomeriggio riavvio il computer, una volta riacceso non sentivo più l'audio di windows, una volta quindi controllato che le cuffie funzionassero correttamente ho allora disinstallato i driver, ed improvvisamente l'audio riprese a funzionare, allora mi dissi che fossero i driver da aggiornare il problema, ma una volta installata l'ultima versione driver realtek avevo ricominciato a non sentire più nulla, ma subito dopo averli disinstallati e di conseguenza cominciavo ad usare i driver generici di Microsoft funzionava tutto perfettamente.
In sostanza da quel fatidico riavvio i driver realtek di ogni versione non funzionano più sul mio pc, in questo momento sto quindi usando quelli della Microsoft generici (high definition audio device 10.0.19041.264).
Grazie a tutti quanti in anticipo.
 

quizface

Utente Èlite
15,573
5,340
Salve a tutti, il problema è il seguente, un pomeriggio riavvio il computer, una volta riacceso non sentivo più l'audio di windows, una volta quindi controllato che le cuffie funzionassero correttamente ho allora disinstallato i driver, ed improvvisamente l'audio riprese a funzionare, allora mi dissi che fossero i driver da aggiornare il problema, ma una volta installata l'ultima versione driver realtek avevo ricominciato a non sentire più nulla, ma subito dopo averli disinstallati e di conseguenza cominciavo ad usare i driver generici di Microsoft funzionava tutto perfettamente.
In sostanza da quel fatidico riavvio i driver realtek di ogni versione non funzionano più sul mio pc, in questo momento sto quindi usando quelli della Microsoft generici (high definition audio device 10.0.19041.264).
Grazie a tutti quanti in anticipo.
ti sei dimenticato di descrivere il computer, non possiamo indovinare.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,758
14,151
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao
Scheda madre?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,630
13,003
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dunque, vediamo se sei incappato nel mio stesso bug che che non hanno ancora risolto:
Intanto scarica tranquillamente i driver dal sito produttore della tua scheda madre, che dovrebbero essere questi
Installali e riavvia il pc.
Una volta reinstallati, se non dovesse funzionare correttamente, segui questa procedura machiavellica scoperta a caso ma che risolve in parte il problema ( dovrai farla ad ogni riavvio se funziona ).
- fai click con il destro sopra l'icona dell'audio e fai click sopra a Apri impostazioni audio
Nella schermata che ti si aprirà, alla tua destra trovi la scritta Impostazioni audio di Accessibilità, fai click lì.
Nella nuova schermata trovi una tendina con l'elenco dei dispositivi audio, cambia dispositivo e muovi un attimo la barra del volume.
Aspetta 10 secondi e l'audio dovrebbe funzionare.

Se questo risolve senza dover reinstallare i driver ogni volta, sei incappato nel mio stesso bug ( io ho una MSI z97 ) che non penso che siano dei driver, ma di windows
 

Marco_______

Nuovo Utente
100
8
Dunque, vediamo se sei incappato nel mio stesso bug che che non hanno ancora risolto:
Intanto scarica tranquillamente i driver dal sito produttore della tua scheda madre, che dovrebbero essere questi
Installali e riavvia il pc.
Una volta reinstallati, se non dovesse funzionare correttamente, segui questa procedura machiavellica scoperta a caso ma che risolve in parte il problema ( dovrai farla ad ogni riavvio se funziona ).
- fai click con il destro sopra l'icona dell'audio e fai click sopra a Apri impostazioni audio
Nella schermata che ti si aprirà, alla tua destra trovi la scritta Impostazioni audio di Accessibilità, fai click lì.
Nella nuova schermata trovi una tendina con l'elenco dei dispositivi audio, cambia dispositivo e muovi un attimo la barra del volume.
Aspetta 10 secondi e l'audio dovrebbe funzionare.

Se questo risolve senza dover reinstallare i driver ogni volta, sei incappato nel mio stesso bug ( io ho una MSI z97 ) che non penso che siano dei driver, ma di windows
nope non ha funzionato
 

Marco_______

Nuovo Utente
100
8
Sapete comunque come far fermare windows aggiornare i driver? continua a cambiarmi quella basici della microsoft a quelli della realtek obblugandomi quindi ogni volta ad disinstallarli ad ogni riavvio.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,758
14,151
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prova amodificate le opzioni avanzate di aggiornamento nella sezione di windows update
 

williacase

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Celron
RAM
64 GB
GPU
Intel
OS
Windows 10 Pro
If you did like to fix Realtek audio driver problem you need to wait for the other Windows update to solve it or you might try updating the driver or you need to re-install update them to the latest version. You need to download the Realtek driver from a genuine site that is trusted by others and compatible with your system.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!