Quale Z270 Scegliere Per L'overclock | V1.0

Pubblicità
Ma a livello di fasi la Asus z270e com'è messa? Come sono distribuite le fasi tra cpu e igpu? E le induttanze sono da 45A o da 60A?
Putroppo nelle varie review che ho visto non ne parlano.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Su ocaholic c'è review completa saranno le solite 8+2 ma è da verificare leggendo li

Su ocaholic c'è scritto questo:
"La Z270E STRIX Gaming è equipaggiata con un disegno di alimentazione di 8+2+1 fasi digitali, di cui otto per la CPU, due per la iGPU e una per le memorie. In generale il sistema di alimentazione è più che adeguato per un overclock non troppo spinto con sistemi ad aria e forse anche a liquido, tuttavia se avete intenzione di spingervi oltre vi consigliamo di utilizzare altri modelli di schede madri. Rispetto alla serie ROG troviamo indutturi di qualità inferiore segno che ASUS ha risparmiato su ogni componente pur di mantenere un costo basso."

C'è molta differenza con lo schema 10+2+1, con condensatori 12K e induttanza da 60A della AsRock Z170 extreme 6?
Ripeto per lavoro/studio non mi serve un oc spinto ma ho necessitá di avere un buon livello di oc (4,6ghz sarebbe giá abbastanza) ma stabile nel tempo. Certo in ambito gaming alzare un pochino di più la frequenza si può fare, ma non vorrei mai che mi capitasse un BSOD durante una simulazione cfd...

Su ocaholic c'è scritto questo:
"La Z270E STRIX Gaming è equipaggiata con un disegno di alimentazione di 8+2+1 fasi digitali, di cui otto per la CPU, due per la iGPU e una per le memorie. In generale il sistema di alimentazione è più che adeguato per un overclock non troppo spinto con sistemi ad aria e forse anche a liquido, tuttavia se avete intenzione di spingervi oltre vi consigliamo di utilizzare altri modelli di schede madri. Rispetto alla serie ROG troviamo indutturi di qualità inferiore segno che ASUS ha risparmiato su ogni componente pur di mantenere un costo basso."

C'è molta differenza con lo schema 10+2+1, con condensatori 12K e induttanza da 60A della AsRock Z170 extreme 6?
Ripeto per lavoro/studio non mi serve un oc spinto ma ho necessitá di avere un buon livello di oc (4,6ghz sarebbe giá abbastanza) ma stabile nel tempo. Certo in ambito gaming alzare un pochino di più la frequenza si può fare, ma non vorrei mai che mi capitasse un BSOD durante una simulazione cfd...

Esatto ricordavo più o meno bene :)

Generalmente le Asrock hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, vedi tu comunque a 4,5 ci arrivi già col TB col kabylake con oc lieve arrivi a 4,8 facile direi

Alla fine la differenza la fa wifi e altre cosette rispetto alla k6

Generalmente le Asrock hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, vedi tu comunque a 4,5 ci arrivi già col TB col kabylake con oc lieve arrivi a 4,8 facile direi

Aspetta però, perchè la gaming k6 della AsRock ha le fasi 8+2 con induttanze da 45A. Non ho capito perchè la AsRock ha ripreso lo schema della z170 extreme4 per le nuove z270 extreme4, gaming k4 e gaming k6.
All'inizio infatti avevo puntato la z270 gaming k6 pensando che fosse l'upgrade della z170 gaming k6 (che ha le stesse fasi della z170 extreme 6) ma purtroppo non è così.
Inoltre la z270 gaming k6 è stata un pò criticata su alcune review perchè hanno avuto problemi a superare i 4,6 ghz in oc del 7700k.

Aspetta però, perchè la gaming k6 della AsRock ha le fasi 8+2 con induttanze da 45A. Non ho capito perchè la AsRock ha ripreso lo schema della z170 extreme4 per le nuove z270 extreme4, gaming k4 e gaming k6.
All'inizio infatti avevo puntato la z270 gaming k6 pensando che fosse l'upgrade della z170 gaming k6 (che ha le stesse fasi della z170 extreme 6) ma purtroppo non è così.
Inoltre la z270 gaming k6 è stata un pò criticata su alcune review perchè hanno avuto problemi a superare i 4,6 ghz in oc del 7700k.
Per ste cose più specifiche bisognerebbe vedere chi l ha comprata l review specifiche ma per ora ci son poche review di tutte come puoi riscontrare

Dalla review qui su Tomshw della z270 gaming k6:
"I risultati in overclock della Fatal1ty Z270 Gaming K6 sembrano contrastanti a prima vista, con la frequenza massima della CPU limitata dal throttling termico del regolatore di tensione, e un overclock della DRAM comunque piuttosto alto."

Dalla review qui su Tomshw della z270 gaming k6:
"I risultati in overclock della Fatal1ty Z270 Gaming K6 sembrano contrastanti a prima vista, con la frequenza massima della CPU limitata dal throttling termico del regolatore di tensione, e un overclock della DRAM comunque piuttosto alto."

Non l ho ancora letta sarà uscita oggi immagino :)

Magari BIOS sarà da ottimizzare vai a capire

Guarda anche la MSI m7 per esempio o la z270f

Oppure la asrock taichi

Non l ho ancora letta sarà uscita oggi immagino :)

Magari BIOS sarà da ottimizzare vai a capire

Guarda anche la MSI m7 per esempio o la z270f

Oppure la asrock taichi
Eh giá la MSI M5 va fuori budget, immagino anche la M7...

Occhio che la K6 ha pesanti protezioni sulla circuiteria che taglia spesso le frequenze: quelli di Tom's americano l'hanno criticata come OC della CPU. In compenso sulla RAM sale che è una bellezza e il resto del package è molto completo. Ma poichè è stata chiesta una mobo che regga un OC alto e stabile la K6 non è indicata

Occhio che la K6 ha pesanti protezioni sulla circuiteria che taglia spesso le frequenze: quelli di Tom's americano l'hanno criticata come OC della CPU. In compenso sulla RAM sale che è una bellezza e il resto del package è molto completo. Ma poichè è stata chiesta una mobo che regga un OC alto e stabile la K6 non è indicata
Si letto ora review, non è il massimo a quanto dicono per oc, meglio puntare ad altre

non fissatevi troppo sulle fasi e sui millemila A che promettono di reggere...tanto la differenza la fa la cpu...
4 fasi da 30A sono 120A totali, che per un vcore di 1.2v sono 144w teorici...
ora trovatemi una situazione qualsiasi dove un 7700k consuma 144w, 130w contando un pò di dispersione...
già a 1.4v e 100A siete a 140w, ma comunque entro i 120...quindi averne 8 da 60A non pensate che vi cambi qualcosa...

ciao a tutti stavo pensando di prendere la strix z270f cosa ne pensate con un 7700k e un aio? l'ho trovata a 200€ e non ho mai fatto overclock in vita mia e quindi ci andrò leggero almeno all'inizio...

poi piccolo ot: ma a che serve realmente la thunderbolt? dato che non c'è sulla modo mi chiedo se mi perdo veramente qualcosa

ciao a tutti stavo pensando di prendere la strix z270f cosa ne pensate con un 7700k e un aio? l'ho trovata a 200€ e non ho mai fatto overclock in vita mia e quindi ci andrò leggero almeno all'inizio...

poi piccolo ot: ma a che serve realmente la thunderbolt? dato che non c'è sulla modo mi chiedo se mi perdo veramente qualcosa
Attualmente nella fascia media la Z270F è quella che sto consigliando di più, quindi direi che va benissimo.

Thunderbolt è un tipo di connessione hardware sviluppata da Intel in collaborazione con Apple e che è giunta ormai a maturazione con la versione 3.0. Offre una banda passante di 40Gb/s e permette il passaggio sia di dati che di corrente per alimentazione, anche contemporaneamente.

Permette ad esempio di collegare un portatile a un monitor ad alta risoluzione e attraverso la stessa porta caricare contemporaneamente il portatile.
Oppure permette di collegare addirittura una GPU e in teoria qualsiasi processore per l'accelerazione a un portatile che ne sia provvista. La Thunderbolt 3.0 è solitamente integrata nei prodotti tramite una USB Type-C, che è un connettore USB piccolo e reversibile. Non tutte le Type-C però sono Thunderbolt.

Per quanto riguarda i desktop la Thunderbolt è utile per collegare un PC a un altro garantendo alte velocità di trasferimento, oppure anche qui teoricamente si possono collegare acceleratori hardware di vario tipo. Neo desktop però non ti servono nè una GPU esterna nè un monitor collegato tramite Thunderbolt

Inviato da Redmi Pro tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Valuta anche la E a pochi euro in più hai wi fi e header per usb 3.1 frontali, attualmente se ne legge bene e a quel prezzo è ottima, si raggiungono i 5ghz da recensione facilmente dicono, ma non è ai livelli della serie ROG, che costano però un centone in più....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro