Quale Z270 Scegliere Per L'overclock | V1.0

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi. Molti di voi mi conosceranno come Bitrandir o TeofiloDesign, vecchi nickname che ho adottato sul forum. Tempo fa ho dato una mano a redigere una delle prime versione della guida alle configurazioni da gaming e successivamente mi ero riproposto di redigere una lista di tutte le schede madri Z170 divise in base al livello di overclock raggiungibile con esse, o almeno in base al livello di overclock più adatto alle loro caratteristiche di circuiteria di alimentazione, PCB e prezzo (che deve ovviamente essere equilibrato con quello del sistema di dissipazione, che più influisce sull'headroom di overclock che è possibile applicare alla CPU).


Poichè però ho avuto diversi impegni che mi hanno allontanato per un po' dal forum è passato tanto tempo da allora che Intel ha rilasciato la nuova generazione di CPU, Kaby Lake, basate sulla stessa architettura della serie Skylake e con un processo produttivo rifinito solo quel tanto che basta per garantire quei 200-300MHz di frequenza aggiuntiva alle CPU subito fuori dalla scatola senza aumentare i consumi.

Con la serie 7xxx dei processori Intel è arrivato anche un nuovo processore desktop con moltiplicatore sbloccato, l'i3 7350K, proposto però a un prezzo che lo rende sì preferibile al 7320 con moltiplicatore bloccato, ma che lo avvicina troppo all'i5 7400 che, in quanto reale quad-core (gli i3 sono dual-core con hyperthreading), nella maggior parte dei casi si rivela una scelta migliore.


Con la nuova serie Kaby Lake, Intel ha introdotto i nuovi chipset H210, B250 e H270 e il nuovo chipset che ufficialmente supporta l'overclock delle CPU con moltiplicatore sbloccato è lo Z270.

Intel ha deciso di rivedere la velocità di aggiornamento dei parametri che regolano il Turbo Boost (che overclocka automaticamente di qualche Mhz le CPU Intel in base a temperature, consumi e carico di lavoro, fino a un massimo prestabilito), garantendo una maggior reattività del Turbo alle esigenze del carico di lavoro per ottimizzare consumi e temperature in maniera più efficiente quando serve e garantire più velocemente una frequenza maggiore quando il carico di lavoro lo richiede.

I primi test hanno inoltre rilevato che con Kaby Lake la scheda madre ha un ruolo leggermente più di rilievo rispetto alla scorsa generazione per quanto riguarda la gestione di voltaggi e soprattutto temperature, in quanto si è visto che con lo stesso sample di processore Kaby Lake schede madri diverse garantiscono risultati termici che differiscono tra loro anche di 10° C. Impostare manualmente i voltaggi o anche semplicemente aggiornare il BIOS spesso migliora le temperature, obiettivo certamente da raggiungere se si vuole spremere la CPU in overclock o comunque intrigante anche se si vuole lasciare il processore a frequenza base, in quanto temperature più basse garantiscono maggiore silenziosità del sistema.

Le temperature dei nuovi processori 7xxx risultano comunque spesso elevate, e ciò è dovuto al passo indietro di Intel sulla qualità della pasta termica che garantisce il trasferimento del calore fra die e heatspreader. Occhio quindi a dotarvi di un buon sistema di dissipazione se non volete avere un sistema caldo e rumoroso.

Se siete utenti esperti e temerari potete anche pensare a “scoperchiare” la vostra CPU staccando l'heatspreader dal die per sostituire la pasta termica con una più efficiente. Occhio che però questo solitamente invalida la garanzia del vostro processore ed espone l'unità a importanti rischi mentre la procedura viene portata a termine.



Dopo aver puntualizzato questi dettagli che potrebbero interessare chi ha intenzione di overclockare questi nuovi processori, passiamo ora a definire i criteri in base ai quali una scheda è stata inserita in una fascia piuttosto che in un'altra

FASCIA BASSA → Queste schede supportano ufficialmente l'overclock delle CPU Kaby Lake-K e Skylake-K in quanto dotate di chipset Z270, ma la scarsità di fasi di alimentazione (rispetto alle alternative delle altre fasce), un sistema raffreddamento della circuiteria di alimentazione più esiguo o semplicemente una qualità generale del PCB solo buona rendono queste schede adatte solamente a spremere qualche centinaio di Mhz in più dalle vostre CPU, senza puntare ad alti risultati. In compenso sono generalmente le mobo Z270 più economiche che permettono anche a chi ha le tasche non pienissime di affacciarsi al mondo dell'overclocking.

FASCIA MEDIA → Queste schede hanno una buona dotazione di fasi di alimentazione e raffreddate a sufficienza e la qualità del PCB è abbastanza elevata, ma i prezzi sono ancora relativamente contenuti. Questa fascia di schede è perfetta per chi vuole raggiungere un ottimo livello di overclock senza necessariamente svuotare il portafogli: sono in generale le migliori rapporto prestazioni/prezzo. In generale sono l'ideale se avete un dissipatore ad aria di fascia media o alta, o anche un sistema di raffreddamento a liquido all-in-one non troppo costoso.

FASCIA ALTA → Queste schede hanno molte fasi di alimentazione e ben dissipate e la qualità del PCB è molto elevata, per cui sono in grado di garantire un eccellente overclock, ma i prezzi sono più elevati e per molte condizioni di utilizzo non è detto valga la pena spendere tale differenza di prezzo rispetto alla fascia media, per cui sono schede dedicate a budget abbastanza elevati e sono solitamente acquistate da appassionati. L'ideale sarebbe abbinare queste mobo a soluzioni a liquido a circuito chiuso (all-in-one). Visti i risultati raggiungibili in overclock con queste schede non è sbagliato osare anche un sistema di raffreddamento a liquido custom.

FASCIA ALTISSIMA/ESTREMA → Queste schede sono il meglio del meglio per quanto riguarda l'overclock delle CPU Kaby Lake-K (e Skylake-K), e offrono un'incredibile dotazione di fasi di alimentazione, raffreddate con massicci heatsink o talvolta anche con waterblock da integrare in un sistema di raffreddamento a liquido custom. Hanno BIOS studiati appositamente per spremere le CPU ai loro limiti e sono utilizzate per l'overclock estremo con azoto liquido, per cui in genere offrono anche protezioni contro l'eventuale congelamento della circuiteria. Probabilmente se siete interessati a questa fascia di schede madri sapete già cosa cercare e dove cercare, ma per completezza le ho inserite ugualmente nella guida.

N.B. In nessuna fascia ho inserito schede in formato mini-ITX: tali schede oltre a dover ospitare per ovvi limiti fisici meno fasi di alimentazione delle controparti più grandi, devono anche far fronte agli ambienti in cui verranno installate; le schede madri mITX infatti verosimilmente troveranno posto in un case molto compatto e dall'airflow limitato rispetto, ad esempio, a un mid-tower, per cui chi vuole overclockare su una scheda madre mITX deve far fronte prima al problema temperature che a quello qualità della scheda madre.



Adesso andiamo a definire l'elenco delle schede madri con socket 1151 e chipset Z270, divise in base alle fasce e ai criteri sopra elencati.

N.B. Non ho avuto modo di testare personalmente le schede di questo elenco, e quest'ultimo è frutto di numerose ricerche online e confronti fra i test delle più importanti testate giornalistiche e youtubers online, al fine di ottenere un quadro che fosse il più ampio possibile.

N.B. Potrebbe accadere che con l'arrivo di nuovi elementi o di aggiornamenti BIOS una scheda madre possa essere spostata da una fascia all'altra. Inoltre mano a mano che nuove schede verrano rilasciate saranno incluse nella lista.


FASCIA BASSA
AsRock Z270M Pro4
AsRock Z270 Pro4
AsRock Z270M Extreme4
AsRock Z270 Killer SLI (anche SLI/ac)
Asus Prime Z270M-Plus
Asus Z270-P
Asus Prime Z270-K
Asus Prime Z270-A (anche Z270-AR)
Asus Prime Z270-AR
Asus ROG Strix Z270H Gaming
Asus TUF Z270 Mark 2
Biostar Z270GT4
Biostar Z270GT6
Gigabyte GA-Z270-HD3
Gigabyte GA-Z270P-D3
Gigabyte GA-Z270M-D3H
Gigabyte GA-Z270-HD3P
Gigabyte GA-Z270X-UD3
Gigabyte GA-Z270XP-SLI
Gigabyte GA-Z270X-Ultra Gaming
Gigabyte GA-Z270-Gaming 3
Gigabyte GA-Z270MX-Gaming 5
Gigabyte GA-Z270-Gaming K3
MSI Z270-A Pro
MSI Z270 PC Mate
MSI Z270 SLI
MSI Z270 SLI Plus
MSI Z270M Mortar
MSI Z270 Tomahawk
MSI Z270 Gaming Pro Carbon
MSI Z270 Krait Gaming

FASCIA MEDIA
AsRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
AsRock Fatal1ty Z270 Gaming K6
AsRock Z270 Extreme4
Asus ROG Strix Z270E Gaming
Asus ROG Strix Z270F Gaming
Asus ROG Strix Z270G Gaming
Asus ROG Maximus IX Hero
Asus TUF Z270 Mark 1
Biostar Z270GT8
Colorful iGame Z270 Gamer Customization
Evga Z270 FTW K
Gigabyte GA-Z270X-Gaming 5
Gigabyte GA-Z270X-Gaming K5
Gigabyte GA-Z270X-UD5
MSI Z270 Gaming M3
MSI Z270 Gaming M5

FASCIA ALTA
AsRock Z270 Taichi
Asus Z270-WS
Asus ROG Maximus IX Code
Asus ROG Maximus IX Formula
Biostar Z270GT9
Gigabyte GA-Z270X-Gaming 7
Gigabyte GA-Z270X-Gaming 8
Gigabyte GA-Z270X-Gaming K7
MSI Z270 Gaming M7

FASCIA ALTISSIMA/ESTREMA
Asus ROG Maximus IX Extreme
Evga Z270 Classified K
Gigabyte GA-Z270X-Gaming 9
MSI Z270 Xpower Gaming Titanium



N.B. I nuovi processori e le nuove schede sono usciti da poco, quindi nel breve periodo verranno probabilmente presentate numerose nuove proposte in ambito schede madri. Inoltre le recensioni che ho avuto a disposizione per stilare la lista non sono state tante quanto avrei voluto, e per alcune schede madri non sono riuscito a rinvenire test o recensioni, per cui ho fatto riferimento alle informazioni del produttore, al numero di fasi di alimentazione e ho effettuato anche dei confronti con i prodotti equivalenti della precedente serie di schede madri: infatti come non ci sono stati stravolgimenti nella lineup Intel anche le case produttrici hanno solamente rifinito, specie per quanto riguarda le nomenclature, l'offerta che avevano avuto con Skylake e il chipset Z170.

N.B. In virtù di quanto detto sopra ogni suggerimento è ben accetto, e se avete qualcosa da contestare a proposito della lista sentitevi liberi di farlo, ma vi prego di mantenere toni pacati e di fare solo critiche costruttive, presentando possibilmente riferimenti a quante più fonti possibili se, ad esempio, volete che una delle schede madri presenti in una fascia venisse spostata in un'altra. Sono decisamente benvenute anche le segnalazioni di nuove motherboard Z270 presentate e non presenti nella lista.


VERSIONE 1.0.3

Changelog:
- aggiunta motherboards Evga

CHANGELOG VERSIONI PRECEDENTI

Versione 1.0.2
- aggiunta motherboards Colorful

Versione 1.0.1
- aggiunta motherboards Biostar


***PROSSIMI UPDATE DELLA GUIDA***
- aggiunta delle nuove motherboard
- eventuali spostamenti da una fascia a un'altra
- inserimento lista di schede madri che permettono anche l'overclock di CPU non-K
 
Ultima modifica:

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,659
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Ti lovvo xD questo messaggio verrà eliminato appena lo noterai..non voglio inquinare il thread xD
 
  • Mi piace
Reazioni: MaKrum

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
:+1:Guida spettacolare, anche per la chiarezza espositiva, complimenti vivissimi!!! :ok: :luxhello:
 

Nico__94

Nuovo Utente
83
7
CPU
Intel Core i7 7700k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Maximus IX Hero
HDD
Samsung SSD 960 Evo
GPU
Zotac GTX 1070 Amp Extreme
Monitor
Lg 29UM58
PSU
Evga SuperNOVA GQ 750w
Case
Nzxt H440
Periferiche
Perixx MX3100; Perixx PX1800; Trust Tytan;
OS
Windows 10
Sono indeciso tra acquistare una Asrock z170 extreme 6 o la Asrock z270 gaming k6. Qualcuno saprebbe consigliarmi? (tenendo in cosiderazione anche il prezzo minore della extreme 6)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Sono indeciso tra acquistare una Asrock z170 extreme 6 o la Asrock z270 gaming k6. Qualcuno saprebbe consigliarmi? (tenendo in cosiderazione anche il prezzo minore della extreme 6)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Se devi acquistare una CPU Kaby Lake, decisamente la K6
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Aggiornato da versione 1.0.0 a 1.0.1

Aggiornato da versione 1.0.1 a 1.0.2

Aggiornato da versione 1.0.2 a 1.0.3
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non sono totalmente d accordo...
tipo io tra fascia alta e altissima non vedo differenze in oc...
vanno tutte uguali...e le differenze sono minime e valgono meno della differenza di prezzo...
 
  • Mi piace
Reazioni: Dieffe

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
non sono totalmente d accordo...
tipo io tra fascia alta e altissima non vedo differenze in oc...
vanno tutte uguali...e le differenze sono minime e valgono meno della differenza di prezzo...
Non c'è molta differenza se non magari sotto azoto liquido in OC estremo. Le ho messe solo per completezza, ma effettivamente concordo nel dire che non vale la pena di pagare la differenza di prezzo
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
secondo me nemmeno li ;)
come metterei tranquillamente la msi gaming pro carbon nella medio alta...
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
secondo me nemmeno li ;)
come metterei tranquillamente la msi gaming pro carbon nella medio alta...
In realtà ora che ci penso sarebbe utile dividere in fascia medio-bassa e fascia medio-alta. La Pro Carbon è un po' povera come circuiteria di alimentazione. Krait e Carbon come PCB sono la stessa cosa, per cui anche la Krait. Poi dimmi se sbaglio
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
concordo con frizz, come la storia dei dissipatori sulle fasi delle mobo da OC sono questioni commerciali, sulle mobo serie non servirebbero nemmeno. io li smonto e anche con la cpu a 5 5 ghz sono appena tiepide

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
In realtà ora che ci penso sarebbe utile dividere in fascia medio-bassa e fascia medio-alta. La Pro Carbon è un po' povera come circuiteria di alimentazione. Krait e Carbon come PCB sono la stessa cosa, per cui anche la Krait. Poi dimmi se sbaglio

la gaming pro è molto ben bilanciata...puoi anche azotarci...
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
concordo con frizz, come la storia dei dissipatori sulle fasi delle mobo da OC sono questioni commerciali, sulle mobo serie non servirebbero nemmeno. io li smonto e anche con la cpu a 5 5 ghz sono appena tiepide

la gaming pro è molto ben bilanciata...puoi anche azotarci...
Va bene, buono a sapersi. Allora per il resto della lista come siamo messi? Avete qualche altro spostamento da suggerire? Così facciamo release 1.1.0 della guida
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
io farei medio-bassa,media e alta...
non esistono z270 di fascia bassa...è sempre la cpu a fare la differenza...troppo rispetto alla mobo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili