Comunque, ho appena visto un paio di video di Ferry nei quali viene spiegato il funzionamento di Ray Tracing e DLSS3, così da avere un'infarinatura generale sull'argomento e sapere un minimo di cosa si sta parlando. Devo ammettere che si tratta di due tecnologie straordinarie nel loro funzionamento, è incredibile quanta "tecnologia" (scusate il gioco di parole) ci sia dietro a tutto ciò; ora capisco perché vengono tanto decantate, effettivamente cambiano non poco l'esperienza finale.
Tuttavia, mi sembra di capire che il Ray Tracing agisca perlopiù sull'illuminazione, sulle ombre e sui riflessi all'interno dell'immagine, portandole ad un livello di realismo e dettaglio sicuramente superiori, ma nel mio caso, potrei tranquillamente sopravvivere anche senza usufruire di questa tecnologia. Mentre ho capito che per raggiungere il suo scopo, il DLSS riduce la quantità di dettaglio dei singoli frame abbassando e poi upscalandone la risoluzione, e sebbene migliori davvero tanto le prestazioni, non avendolo mai utilizzato, non so quanto mi piacerebbe sapere che quelle immagini non siano alla loro risoluzione nativa, bensì frutto del lavoro dell'IA. Cioè, intendo dire, le prestazioni in raster mi danno maggiormente l'idea di quale tra due schede sia più performante dell'altra, e tra la 7800XT e la 4070, la prima vince.
Inoltre, rinunciare a queste due tecnologie permette anche di avere un risparmio in termini economici, e ora come ora non credo di essere disposto a spendere quei 100€ in più per avere Ray Tracing e DLSS. Sia chiaro, ci tengo a sottolineare che riconosco quando queste tecnologie siano straordinariamente efficaci, ma per il mio utilizzo non sarebbero una necessità, e la sola rasterizzazione per me offre ancora oggi una qualità più che sufficiente per giocare.
Spero di non aver scritto troppe inesattezze, sto apprendendo tutto in questo momento! Alla luce di tutto ciò, mi sconsigliereste comunque di acquistare una scheda AMD?