DOMANDA Quale scheda video per il Full-HD comprare con 400€?

Pubblicità
Stavo rileggendo le vostre risposte ai miei messaggi precedenti, e uno di voi ha scritto che in raster, la 7800 XT ha prestazioni paragonabili ad una 4070 Ti. Visto che costa quanto la 4070 liscia (anzi, addirittura meno), avrebbe senso preferirla a quest'ultima, pur non avendo tutte le tecnologie di Nvidia? La differenza di prestazioni può compensare l'assenza di DLSS3? E soprattutto, in cosa consistono le tecnologie che Nvidia ha in più rispetto ad AMD? Sono così indispensabili al giorno d'oggi?
Non esageriamo in rasterizzazione la 7800xt è paragonabile ad una 4070 ( non una 4070 ti)

Di certo se trovata a buon prezzo è preferibile a qualsiasi 4060 ti ma NON ad una 4070

Ultima modifica:
Stavo rileggendo le vostre risposte ai miei messaggi precedenti, e uno di voi ha scritto che in raster, la 7800 XT ha prestazioni paragonabili ad una 4070 Ti. Visto che costa quanto la 4070 liscia (anzi, addirittura meno), avrebbe senso preferirla a quest'ultima, pur non avendo tutte le tecnologie di Nvidia? La differenza di prestazioni può compensare l'assenza di DLSS3? E soprattutto, in cosa consistono le tecnologie che Nvidia ha in più rispetto ad AMD? Sono così indispensabili al giorno d'oggi?
Secondo me no, le tecnologie Nvidia ormai è errato anche chiamarle tecnologie Nvidia in quanto stanno diventando lo standard nel gaming, dlss così come frame generator e la miglior gestione del ray tracing sono troppo importanti al giorno d'oggi. Vero è che se tu mi dici che non giochi quasi mai giochi tripla a e ti limiti a giocare solo determinati giochi di questa categoria allora lo scenario cambia ed in quel caso potrebbe essere preferibile una scheda video amd.

Secondo me no, le tecnologie Nvidia ormai è errato anche chiamarle tecnologie Nvidia in quanto stanno diventando lo standard nel gaming, dlss così come frame generator e la miglior gestione del ray tracing sono troppo importanti al giorno d'oggi. Vero è che se tu mi dici che non giochi quasi mai giochi tripla a e ti limiti a giocare solo determinati giochi di questa categoria allora lo scenario cambia ed in quel caso potrebbe essere preferibile una scheda video amd.
poi si ci sta da tenere conto che il DLSS rispetto ad FSR è un altra cosa

poi si ci sta da tenere conto che il DLSS rispetto ad FSR è un altra cosa
Esatto, la controparte AMD cerca di emulare con FSR e Frame Generator ma sfortunatamente sono ancora distanti dalla qualità che ha raggiunto Nvidia con il dlss! Sono rimasto stupito invece di come è stato utilizzato bene FSR in Avatar Frontiers Of Pandora dove FSR riesce ad essere superiore al dlss che crea del ghosting, penso che è la prima volta che FSR risulti migliore.

Wow, non pensavo che fossero così importanti, anche se immagino che prima o poi le implementerà anche AMD. A questo proposito mi chiedo: se un giorno anche AMD dovesse utilizzare le stesse "tecnologie", saranno retrocompatibili con le attuali schede RX, come ad esempio la 7800 XT? Oppure è necessaria qualche modifica a livello hardware per adottarle?
In ogni caso, vedo che la 4070 rimane ancora una volta la scheda da acquistare, ad oggi. La custom attualmente più economica venduta e spedita da Amazon è la Ventus di MSI, ma ho letto che quella specifica custom presentava un difetto hardware? Ad oggi sono ancora da evitare? Oppure si può stare tranquilli comprando una Ventus, nello specifico la versione bianca?

Wow, non pensavo che fossero così importanti, anche se immagino che prima o poi le implementerà anche AMD.
ehm no DLSS è eslusiva nvidia

e un giorno anche AMD dovesse utilizzare le stesse "tecnologie", saranno retrocompatibili con le attuali schede RX, come ad esempio la 7800 XT? Oppure è necessaria qualche modifica a livello hardware per adottarle?
E un discorso complesso ma DLSS è molto più complesso di quello che sembra si tratta sempre di scaling ma è uno scaling che sfrutta hardware dedicato e una IA con il deep learning FSR si basa su algoritmi semplciemente software quidni no se AMD inventgerà qualcosa di simile al DLSS non credo sarà compatibile con le schede attuali, ma l'alternativa di AMD è appunto FSR che risulta praticamente quasi sempre inferiore

La custom attualmente più economica venduta e spedita da Amazon è la Ventus di MSI, ma ho letto che quella specifica custom presentava un difetto hardware? Ad oggi sono ancora da evitare? Oppure si può stare tranquilli comprando una Ventus, nello specifico la versione bianca?

per la 4070 ti consiglio LA DUAL
il dissipatore è progettato melgio

ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 4070 OC Edition Scheda Grafica, 12 GB GDDR6X 192-bit 21 Gbps PCIE 4.0, GPU Tweak III, DUAL-RTX4070-O12G-WHITE https://amzn.eu/d/fBP5lGs
ASUS TUF Gaming RTX 4070 Ti 12GB GDDR6X graphics card https://amzn.eu/d/3vZWLUu
Che ne dite, c'è da fidarsi?

Ad ogni modo, in questo momento sono più orientato verso la 7800XT, che costa circa 100€ in meno della 4070 e offre prestazioni in raster sovrapponibili (anzi, va leggermente di più). Non gioco così tanto al PC da giustificare quella spesa in più, le prestazioni della 7800XT sarebbero già più che sufficienti, e credo che se dovesse scendere a 500€ sarebbe un best buy assoluto.
Ragazzi, leggo e sento tutti parlare bene di questa scheda, credo sia l'unica (insieme alla 4070) che non mi pentirei di acquistare; ma visto che ormai siamo sempre più vicini all'uscita delle Super di Nvidia, aspetterò quel momento prima di comprare la scheda video.

i link non fungono
Vedo, comunque erano delle semplici 4070 e 4070 Ti ma a prezzi clamorosamente bassi (560 la 4070 e mi pare 670 circa la 4070 Ti, ora non ricordo esattamente). Erano vendute entrambe dallo stesso venditore, ovviamente non da Amazon, ma dubito fortemente che fosse tutto a norma :-)

Comunque, ho appena visto un paio di video di Ferry nei quali viene spiegato il funzionamento di Ray Tracing e DLSS3, così da avere un'infarinatura generale sull'argomento e sapere un minimo di cosa si sta parlando. Devo ammettere che si tratta di due tecnologie straordinarie nel loro funzionamento, è incredibile quanta "tecnologia" (scusate il gioco di parole) ci sia dietro a tutto ciò; ora capisco perché vengono tanto decantate, effettivamente cambiano non poco l'esperienza finale.

Tuttavia, mi sembra di capire che il Ray Tracing agisca perlopiù sull'illuminazione, sulle ombre e sui riflessi all'interno dell'immagine, portandole ad un livello di realismo e dettaglio sicuramente superiori, ma nel mio caso, potrei tranquillamente sopravvivere anche senza usufruire di questa tecnologia. Mentre ho capito che per raggiungere il suo scopo, il DLSS riduce la quantità di dettaglio dei singoli frame abbassando e poi upscalandone la risoluzione, e sebbene migliori davvero tanto le prestazioni, non avendolo mai utilizzato, non so quanto mi piacerebbe sapere che quelle immagini non siano alla loro risoluzione nativa, bensì frutto del lavoro dell'IA. Cioè, intendo dire, le prestazioni in raster mi danno maggiormente l'idea di quale tra due schede sia più performante dell'altra, e tra la 7800XT e la 4070, la prima vince.

Inoltre, rinunciare a queste due tecnologie permette anche di avere un risparmio in termini economici, e ora come ora non credo di essere disposto a spendere quei 100€ in più per avere Ray Tracing e DLSS. Sia chiaro, ci tengo a sottolineare che riconosco quando queste tecnologie siano straordinariamente efficaci, ma per il mio utilizzo non sarebbero una necessità, e la sola rasterizzazione per me offre ancora oggi una qualità più che sufficiente per giocare.

Spero di non aver scritto troppe inesattezze, sto apprendendo tutto in questo momento! Alla luce di tutto ciò, mi sconsigliereste comunque di acquistare una scheda AMD?

Io sono controcorrente ed invece ti consiglierei una 6800, ti spiego il motivo. È vero che le schede AMD sono indietro lato tecnologie ad Nvidia ma le stesse tecnologie Nvidia sulla fascia 60 lasciano il tempo che trovano. Ray Tracing e 4060/4060Ti lo potrai attivare veramente in pochi giochi e non recenti. Il dlss anche quest’ultimo in 1080p non è che può scendere chissà quanto con la risoluzione “pena un degrado eccessivo dell’immagine” come faresti invece in 1440p. Il frame generator invece è utile ma compensi con le migliori performance della 6800 rispetto alla 4060Ti e da quando visto “si spera” che la generazione dei frame di amd arrivi presto in molti altri titoli. Il mio consiglio principale però è quello di salire di risoluzione, di passare al 1440p! Il 1080p è ormai una risoluzione morta e come vedi la stessa Nvidia relega per questa risoluzione delle schedacce pessime. Se riesci a sforare un po’ il budget monitor 1440p e 4070 è attualmente il best buy del pc gaming. Io la vedo molto più sensata spendere 650€ per una 4070 che buttare 400 è più € per una 4060Ti.
io ho la 4060 ti presa a 397 ,sinceramente riesco a giocare a tutto ,certo non è il top però non è male per il full hd
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque, ho appena visto un paio di video di Ferry nei quali viene spiegato il funzionamento di Ray Tracing e DLSS3, così da avere un'infarinatura generale sull'argomento e sapere un minimo di cosa si sta parlando. Devo ammettere che si tratta di due tecnologie straordinarie nel loro funzionamento, è incredibile quanta "tecnologia" (scusate il gioco di parole) ci sia dietro a tutto ciò; ora capisco perché vengono tanto decantate, effettivamente cambiano non poco l'esperienza finale.

Tuttavia, mi sembra di capire che il Ray Tracing agisca perlopiù sull'illuminazione, sulle ombre e sui riflessi all'interno dell'immagine, portandole ad un livello di realismo e dettaglio sicuramente superiori, ma nel mio caso, potrei tranquillamente sopravvivere anche senza usufruire di questa tecnologia. Mentre ho capito che per raggiungere il suo scopo, il DLSS riduce la quantità di dettaglio dei singoli frame abbassando e poi upscalandone la risoluzione, e sebbene migliori davvero tanto le prestazioni, non avendolo mai utilizzato, non so quanto mi piacerebbe sapere che quelle immagini non siano alla loro risoluzione nativa, bensì frutto del lavoro dell'IA. Cioè, intendo dire, le prestazioni in raster mi danno maggiormente l'idea di quale tra due schede sia più performante dell'altra, e tra la 7800XT e la 4070, la prima vince.

Inoltre, rinunciare a queste due tecnologie permette anche di avere un risparmio in termini economici, e ora come ora non credo di essere disposto a spendere quei 100€ in più per avere Ray Tracing e DLSS. Sia chiaro, ci tengo a sottolineare che riconosco quando queste tecnologie siano straordinariamente efficaci, ma per il mio utilizzo non sarebbero una necessità, e la sola rasterizzazione per me offre ancora oggi una qualità più che sufficiente per giocare.

Spero di non aver scritto troppe inesattezze, sto apprendendo tutto in questo momento! Alla luce di tutto ciò, mi sconsigliereste comunque di acquistare una scheda AMD?
a che risoluzione giochi di solito?io per il full hd sto usando la 60ti , ,se vuoi le tecnologie scegli nvidia ,se vuoi la rasterizzazione scegli amd,semplice

Ultima modifica:

si io in questo momento ti sconsiglio una scheda AMD stanno troppo indietro su tutte le tecnologie che contano, FSR è la bruttissima copia del DLSS l'hardwaere interno delle schede nvidia è certamente superiore

io ho la 4060 ti presa a 397 ,sinceramente riesco a giocare a tutto ,certo non è il top però non è male per il full hd

a che risoluzione giochi di solito?io per il full hd sto usando la 60ti , ,se vuoi le tecnologie scegli nvidia ,se vuoi la rasterizzazione scegli amd,semplice
Solitamente gioco in Full-HD, ma causa rottura del mio monitor dovrò per forza comprarne uno nuovo, e a questo punto credo che farò direttamente l'upgrade al 1440p

Non esageriamo in rasterizzazione la 7800xt è paragonabile ad una 4070 ( non una 4070 ti)

Di certo se trovata a buon prezzo è preferibile a qualsiasi 4060 ti ma NON ad una 4070
io che l'ho presa quest'anno la 60ti,praticamente tra un anno e mezzo che esce gta 6 la dovrò cambiare guardando i requisiti minimi o forse mi sbaglio?
Solitamente gioco in Full-HD, ma causa rottura del mio monitor dovrò per forza comprarne uno nuovo, e a questo punto credo che farò direttamente l'upgrade al 1440p
allora 4070 in su scegliendo nvidia

È un inesattezza e ti spiego perché, il ray tracing il dlss il frame gen non sono tecnologie di abbellimento cioè se lo attivo le ombre sono più belle del raster, ma sta sempre più diventando lo standard con cui vengono sviluppati i giochi. Guarda già due esempi di due giochi ovvero Avatars ed A Plague Tale, questi due giochi hanno il ray tracing integrato cioè non puoi disattivarlo perché le ombre ed i riflessi sono stati sviluppati direttamente così. Ecco in un futuro prossimo dove i giochi avranno il ray tracing già integrato e non disattivabile chi ha una scheda video amd sarà tremendamente in difficoltà con schede come la 7800 che vista ora sembra andare più di una 4070 ma tra qualche anno magari sarà dietro addirittura ad una RTX 3000.
E ci mancherebbe che non riesci a maxare il full hd risoluzione ormai morta scusami!😅 Il problema è il prezzo a cui viene venduta! Una 5060 non dovrebbe costare più di 150/200€ per quello che vale.
Assolutamente punta al 1440P come ti è già stato detto ormai il full hd è una risoluzione da old gen e non ha più senso starci su.

E ci mancherebbe che non riesci a maxare il full hd risoluzione ormai morta scusami!😅 Il problema è il prezzo a cui viene venduta! Una 5060 non dovrebbe costare più di 150/200€ per quello che vale.
in realtà con i giochi che ci sono adesso in full hd hanno una bella grafica(vedi alan wake 2),non tutti sono passati a una risoluzione superiore ,c'è ancora moltissima gente che gioca in full hd

Pubblicità
Pubblicità
Indietro