DOMANDA Quale scheda video per il Full-HD comprare con 400€?

Pubblicità
Infatti non è una build low budget. Il 13600k è un ottima CPU e in fhd con una 4060ti non avresti nessun problema.
Per quanto riguarda la 4070 a parere mio, sarebbe sensato spendere 200/230€ se prendi in considerazione il passaggio al qhd, avresti un esperienza di gioco e dettagli superiore al fhd.

Il resto della mia build lo potete vedere in firma, ma complessivamente, non credo si possa definire un "PC low budget"; trovo che meriti qualcosa di meglio di una 4060, ma anche di una 6650XT, inoltre ho paura che queste schede potrebbero fare un po' da bottleneck alla CPU. Dato che mi avete consigliato in coro di lasciar perdere la 3070 Ti, le uniche alternative che rimangono sono la 4060 Ti oppure aspettare di raggiungere il budget per comprare la 4070 (ma dovrò anche valutare se vorrò sostenere la spesa, visto che non uso così tanto il PC da giustificare il bisogno di avere tutta questa potenza)
La build in se non è assolutamente low budget lo diventerebbe relegata al full hd perché avresti una ottima cpu con “se prenderesti una 4060/Ti” una schedaccia pagata tantissimo che si limita al full hd. Io ti consiglierei di aspettare ma non troppo perché le Suoer potrebbero fare alzare i prezzi e prendere una 4070! È brutto dirlo ma ormai la fascia bassa del pc gaming non esiste. Se devo spendere 430€ di 4060Ti per giocare in full hd preferisco giocare su console! Il pc mi deve dare quel plus anche minimo rispetto ad una console ed a oggi per avere quel qualcosa in più ti serve una 4070! Capisco il bias psicologico di dover spendere 650€ per una GPU ma se pensi è meglio pagare qualcosa in più qualcosa che vale o perdonami il termine buttare nel cesso 400 è più € per una 4060Ti?😅 Consigliavo la 6650 non perché la tua sia una build low budget ma perché per il full hd non spenderei mai più di 200€, è un insulto all’intelligenza di noi consumatori comprare schede da full hd ad oltre 400€. Perdona lo sfogo ma io nonostante sia un gamer enthusiast tengo molto alla fascia bassa del pc gaming che in effetti è quella che avvicina più persone possibili al pc, e vorrei per loro delle schede degne da fargli apprezzare il media. Rimpiango l’epoca di schede che hanno fatto la storia come la 1050Ti e la 1060, o la RX480 e la RX580! Schede che si prendevano a 200€ e ti facevano giocare a tutto ed anche maxarlo!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Infatti non è una build low budget. Il 13600k è un ottima CPU e in fhd con una 4060ti non avresti nessun problema.
Per quanto riguarda la 4070 a parere mio, sarebbe sensato spendere 200/230€ se prendi in considerazione il passaggio al qhd, avresti un esperienza di gioco e dettagli superiore al fhd.
Il problema non è tanto se va male o no la 4060 in full hd ci mancherebbe che va anche male una scheda pagata 400€! E che è veramente uno spreco una 4060/Ti a quel prezzo lì, io mi sentirei più in pace con me stesso ad aver investito quei 150€ in più per una 4070 che aver buttato 400€ ma con 150€ in più in tasca.😅

Ringrazio entrambi per le vostre risposte argomentate, siete stati molto convincenti; a questo punto, credo proprio che aspetterò finché non avrò la possibilità di comprare direttamente una 4070, per dare al mio PC la scheda che finalmente si merita! 🙂

Avrei trovato questa 4070 a 639 su Amazon, è la meno costosa che ho trovato, ma è venduta e spedita da terzi (e leggendo le recensioni sul venditore, sembra non essere affatto affidabile). Voi cosa ne dite?
https://www.amazon.it/PNY-Scheda-gr...ion-type:15137402031&rnid=20930964031&sr=8-15

Avrei trovato questa 4070 a 639 su Amazon, è la meno costosa che ho trovato, ma è venduta e spedita da terzi (e leggendo le recensioni sul venditore, sembra non essere affatto affidabile). Voi cosa ne dite?
https://www.amazon.it/PNY-Scheda-grafica-Nvidia-GeForce/dp/B0C5717VDF/ref=mp_s_a_1_15?keywords=rtx+4070&qid=1702285103&refinements=p_n_condition-type:15137402031&rnid=20930964031&sr=8-15
se non la devi predre ora è inutule guardare le schede.

Poi una 4070 per tenerla in full, hd secondo me è un poco esagerato non si ha piu il senso della misura

Ultima modifica:
se non la devi predre ors è inutule guardare le schede.

Poi una 4070 per tenerla in full, hd secondo me è un poco esagerato non si ha piu il senso della misura
Non vedo spesso le 4070 a 639€, pertanto, se dovesse trattarsi di un prezzo irrinunciabile potrei anche ordinarla sul momento. A non convincermi, però, sono le pessime recensioni sul venditore.

Non vedo spesso le 4070 a 639€, pertanto, se dovesse trattarsi di un prezzo irrinunciabile potrei anche ordinarla sul momento. A non convincermi, però, sono le pessime recensioni sul venditore.
Quello è un negozio sconosciuto con pochi feed io non prenderei manco in considerazione, probabile sia scam

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

cioè fammi capire bene tu preferisci NON avere una scheda ma prenderla MOLTO sovradimensioanta per tenerla ad una risoluzone inferiore per quale ragione?

Tanto tra 3 anni qualsiasi scheda prendi in alcuni frangenti sarà obsoleta e non ha più senso guardare le prestazioni solo in rasterizzazione la rasterizzazione è finita

Ultima modifica:
Se riguardi il mio post, ti ho consigliato che nel caso decidi di prendere una 4070 dovresti cambiare risoluzione per sfruttarla al meglio.

Tra l'altro, sto guardando proprio ora i prezzi delle 4070 su Amazon, e ho l'impressione che stiano già lievitando verso l'alto (e alcune stanno addirittura esaurendo). Dite che stiano già iniziando a scomparire? Forse vogliono venderle fino ad esaurimento scorte, così da lasciare spazio alle future Super? Vi faccio questa domanda perché se davvero la scheda migliore da comprare attualmente è la 4070, probabilmente è meglio muoversi prima che non se ne trovino più.

cioè fammi capire bene tu preferisci NON avere una scheda ma prenderla MOLTO sovradimensioanta per tenerla ad una risoluzone inferiore per quale ragione?

Tanto tra 3 anni qualsiasi scheda prendi in alcuni frangenti sarà obsoleta e non ha più senso guardare le prestazioni solo in rasterizzazione la rasterizzazione è finita
Da quando ho capito l'utente si spinge su una 4070 ma farà upgrade al 1440p.😉
Tra l'altro, sto guardando proprio ora i prezzi delle 4070 su Amazon, e ho l'impressione che stiano già lievitando verso l'alto (e alcune stanno addirittura esaurendo). Dite che stiano già iniziando a scomparire? Forse vogliono venderle fino ad esaurimento scorte, così da lasciare spazio alle future Super? Vi faccio questa domanda perché se davvero la scheda migliore da comprare attualmente è la 4070, probabilmente è meglio muoversi prima che non se ne trovino più.
Non abbiamo la sfera di cristallo e possiamo vedere il futuro, ti posso però dire l'andamento dei prezzi di una 4070 dal lancio ad oggi e si trova su Amazon dai 640€ in media. Sotto i 600 qualche shop l'ha anche messa, ma la garanzia Amazon vale tutti quei 50€ in più. Per quanto riguarda l'uscita delle Super è chiaro che metteranno fuori produzione la 4070 in favore della 4070 Super così come è successo con la 3070 in favore della 3070Ti, quello che non ti so dire è quando avverrà questo.

Da quando ho capito l'utente si spinge su una 4070 ma farà upgrade al 1440p.😉

Non abbiamo la sfera di cristallo e possiamo vedere il futuro, ti posso però dire l'andamento dei prezzi di una 4070 dal lancio ad oggi e si trova su Amazon dai 640€ in media. Sotto i 600 qualche shop l'ha anche messa, ma la garanzia Amazon vale tutti quei 50€ in più. Per quanto riguarda l'uscita delle Super è chiaro che metteranno fuori produzione la 4070 in favore della 4070 Super così come è successo con la 3070 in favore della 3070Ti, quello che non ti so dire è quando avverrà questo.
Esattamente, l'intenzione è quella di fare un futuro upgrade al 1440p, visto che non avendo ancora il monitor, sono ancora in tempo per scegliere. In quest'ottica, credo che l'unica scheda che abbia davvero senso comprare sia proprio la 4070, l'unica oltre a questa che tengo ancora in considerazione è la 4060 Ti. A proposito, quanto è più performante la versione da 16GB rispetto a quella da 8? Oppure le performance sono le stesse e cambia solo il quantitativo di VRAM? La differenza di prezzo tra le due versioni è giustificata dalla differenza di prestazioni?

A proposito, quanto è più performante la versione da 16GB rispetto a quella da 8?
Lascia perdere la 16GB a meno che non le trovi a circa lo stesso prezzo, non vale assolutamente la pena spendere di più per la versione da 16 della 4060Ti

Riguardo alle "super" era uscito il leak secondo cui non avrebbe sostituito la liscia, ma vi si sarebbe affiancata: https://videocardz.com/newz/nvidia-...super-version-both-models-expected-to-coexist

Se questo significherà un calo dei prezzi della liscia o che la "Super" costerà di più lo sapremo solo quando arriveremo al lancio (o molto vicini)

a quando ho capito l'utente si spinge su una 4070 ma farà upgrade al 1440p.😉
Dipende sempre da quanto fai questo upgrade, se lo fai subito potrebbe valere la pena ma più tardi spendere 200 euro in più per poi una scheda che probabilmente non sfurtterai per molto tempo non la trovo un idea buona

Escono le super a Gennaio poi

la 4060ti 16gb è la peggior scheda video della gamma 4000 nvidia
La verisone 16Gb è marketing e basta

Stavo rileggendo le vostre risposte ai miei messaggi precedenti, e uno di voi ha scritto che in raster, la 7800 XT ha prestazioni paragonabili ad una 4070 Ti. Visto che costa quanto la 4070 liscia (anzi, addirittura meno), avrebbe senso preferirla a quest'ultima, pur non avendo tutte le tecnologie di Nvidia? La differenza di prestazioni può compensare l'assenza di DLSS3? E soprattutto, in cosa consistono le tecnologie che Nvidia ha in più rispetto ad AMD? Sono così indispensabili al giorno d'oggi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro