DOMANDA Quale scheda video per il Full-HD comprare con 400€?

stranger00

Utente Attivo
489
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
io ho la 4060 ti presa a 397 ,sinceramente riesco a giocare a tutto ,certo non è il top però non è male per il full hd
Post unito automaticamente:


a che risoluzione giochi di solito?io per il full hd sto usando la 60ti , ,se vuoi le tecnologie scegli nvidia ,se vuoi la rasterizzazione scegli amd,semplice
Solitamente gioco in Full-HD, ma causa rottura del mio monitor dovrò per forza comprarne uno nuovo, e a questo punto credo che farò direttamente l'upgrade al 1440p
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

musicplay93

Utente Attivo
788
85
Non esageriamo in rasterizzazione la 7800xt è paragonabile ad una 4070 ( non una 4070 ti)




Di certo se trovata a buon prezzo è preferibile a qualsiasi 4060 ti ma NON ad una 4070
io che l'ho presa quest'anno la 60ti,praticamente tra un anno e mezzo che esce gta 6 la dovrò cambiare guardando i requisiti minimi o forse mi sbaglio?
Post unito automaticamente:

Solitamente gioco in Full-HD, ma causa rottura del mio monitor dovrò per forza comprarne uno nuovo, e a questo punto credo che farò direttamente l'upgrade al 1440p
allora 4070 in su scegliendo nvidia
 

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Comunque, ho appena visto un paio di video di Ferry nei quali viene spiegato il funzionamento di Ray Tracing e DLSS3, così da avere un'infarinatura generale sull'argomento e sapere un minimo di cosa si sta parlando. Devo ammettere che si tratta di due tecnologie straordinarie nel loro funzionamento, è incredibile quanta "tecnologia" (scusate il gioco di parole) ci sia dietro a tutto ciò; ora capisco perché vengono tanto decantate, effettivamente cambiano non poco l'esperienza finale.

Tuttavia, mi sembra di capire che il Ray Tracing agisca perlopiù sull'illuminazione, sulle ombre e sui riflessi all'interno dell'immagine, portandole ad un livello di realismo e dettaglio sicuramente superiori, ma nel mio caso, potrei tranquillamente sopravvivere anche senza usufruire di questa tecnologia. Mentre ho capito che per raggiungere il suo scopo, il DLSS riduce la quantità di dettaglio dei singoli frame abbassando e poi upscalandone la risoluzione, e sebbene migliori davvero tanto le prestazioni, non avendolo mai utilizzato, non so quanto mi piacerebbe sapere che quelle immagini non siano alla loro risoluzione nativa, bensì frutto del lavoro dell'IA. Cioè, intendo dire, le prestazioni in raster mi danno maggiormente l'idea di quale tra due schede sia più performante dell'altra, e tra la 7800XT e la 4070, la prima vince.

Inoltre, rinunciare a queste due tecnologie permette anche di avere un risparmio in termini economici, e ora come ora non credo di essere disposto a spendere quei 100€ in più per avere Ray Tracing e DLSS. Sia chiaro, ci tengo a sottolineare che riconosco quando queste tecnologie siano straordinariamente efficaci, ma per il mio utilizzo non sarebbero una necessità, e la sola rasterizzazione per me offre ancora oggi una qualità più che sufficiente per giocare.

Spero di non aver scritto troppe inesattezze, sto apprendendo tutto in questo momento! Alla luce di tutto ciò, mi sconsigliereste comunque di acquistare una scheda AMD?
È un inesattezza e ti spiego perché, il ray tracing il dlss il frame gen non sono tecnologie di abbellimento cioè se lo attivo le ombre sono più belle del raster, ma sta sempre più diventando lo standard con cui vengono sviluppati i giochi. Guarda già due esempi di due giochi ovvero Avatars ed A Plague Tale, questi due giochi hanno il ray tracing integrato cioè non puoi disattivarlo perché le ombre ed i riflessi sono stati sviluppati direttamente così. Ecco in un futuro prossimo dove i giochi avranno il ray tracing già integrato e non disattivabile chi ha una scheda video amd sarà tremendamente in difficoltà con schede come la 7800 che vista ora sembra andare più di una 4070 ma tra qualche anno magari sarà dietro addirittura ad una RTX 3000.
io ho la 4060 ti presa a 397 ,sinceramente riesco a giocare a tutto ,certo non è il top però non è male per il full hd
E ci mancherebbe che non riesci a maxare il full hd risoluzione ormai morta scusami!😅 Il problema è il prezzo a cui viene venduta! Una 5060 non dovrebbe costare più di 150/200€ per quello che vale.
Post unito automaticamente:

Solitamente gioco in Full-HD, ma causa rottura del mio monitor dovrò per forza comprarne uno nuovo, e a questo punto credo che farò direttamente l'upgrade al 1440p
Assolutamente punta al 1440P come ti è già stato detto ormai il full hd è una risoluzione da old gen e non ha più senso starci su.
 
  • Mi piace
Reazioni: stranger00

musicplay93

Utente Attivo
788
85
E ci mancherebbe che non riesci a maxare il full hd risoluzione ormai morta scusami!😅 Il problema è il prezzo a cui viene venduta! Una 5060 non dovrebbe costare più di 150/200€ per quello che vale.
Post unito automaticamente:
in realtà con i giochi che ci sono adesso in full hd hanno una bella grafica(vedi alan wake 2),non tutti sono passati a una risoluzione superiore ,c'è ancora moltissima gente che gioca in full hd
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Sono praticamente in disaccordo quasi su tutto quello che hai scritto.

Partiamo subito dal discorso ray tracing. Non vedremo giochi seriamente ingiocabili su hardware attuale, indipendentemente da chi produca la GPU, perché il 99% dei titoli in uscita gireranno anche su console dell'attuale generazione.
Quindi una buona scheda video attuale riuscirà senza problemi ad offrire una buona esperienza di gioco sicuramente superiore a quella ottenibile su PS5 e Series X senza il minimo problema.
Poi se ci sono giochi pesantemente sponsorizzati da Nvida come Alan Wake 2 che a livelli di dettaglio più alti sfruttano il path tracing(che è diverso dal ray tracing per come lo si è visto fino ad oggi) saranno magari più belli su una RTX a patto però di averla bella potente perché sotto la 4070 siamo proprio messi male male male.

Il FULL HD non lo ritengo morto proprio per nulla. Dipende sempre tutto dalle esigenze del singolo.
Se non si ha tanto spazio a disposizione e si ha un monitor dai 24 pollici in giù il FULL HD è la risoluzione perfetta.
Senza contare che per gestire i giochi in FULL HD con livello di dettaglio ultra e alto refresh rate non c'è nemmeno biosgno di hardware chissà quanto costoso.
Il 1440p ha bisogno di molta più potenza e comunque è consigliabile su pannelli da 27/28 pollici massimo, poi meglio andare direttamente sul 4K.
Ma più si sale con la risoluzione più serve hardware costoso, specie per quanto riguarda la GPU, e che per forza di cose avrà vita più breve se ci si vuole godere i titoli nuovi.

L'unica cosa su cui concordo è il prezzo osceno di schede come la 4060 Ti, così come sua sorella minore. Schede dai prezzi indecenti per quello che offrono.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
@dany9107.
Il consiglio di passare al qhd è relativo alla 4070 non perdiamo di vista il discorso iniziale.
Mi sembra un concetto storpiato fare passare il messaggio il fhd è una risoluzione morta.
Ancora oggi ci sono tornei internazionali di professionisti che giocano in fhd.
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
in realtà con i giochi che ci sono adesso in full hd hanno una bella grafica(vedi alan wake 2),non tutti sono passati a una risoluzione superiore ,c'è ancora moltissima gente che gioca in full hd
Aspetta la grafica è una cosa il dettaglio ne è un'altra. Ho visto diversi giochi girare in full hd su monitor 24 pollici ed ormai per chi è abituato al 1440p sembra di contare i pixel.
Sono praticamente in disaccordo quasi su tutto quello che hai scritto.

Partiamo subito dal discorso ray tracing. Non vedremo giochi seriamente ingiocabili su hardware attuale, indipendentemente da chi produca la GPU, perché il 99% dei titoli in uscita gireranno anche su console dell'attuale generazione.
Quindi una buona scheda video attuale riuscirà senza problemi ad offrire una buona esperienza di gioco sicuramente superiore a quella ottenibile su PS5 e Series X senza il minimo problema.
Poi se ci sono giochi pesantemente sponsorizzati da Nvida come Alan Wake 2 che a livelli di dettaglio più alti sfruttano il path tracing(che è diverso dal ray tracing per come lo si è visto fino ad oggi) saranno magari più belli su una RTX a patto però di averla bella potente perché sotto la 4070 siamo proprio messi male male male.

Il FULL HD non lo ritengo morto proprio per nulla. Dipende sempre tutto dalle esigenze del singolo.
Se non si ha tanto spazio a disposizione e si ha un monitor dai 24 pollici in giù il FULL HD è la risoluzione perfetta.
Senza contare che per gestire i giochi in FULL HD con livello di dettaglio ultra e alto refresh rate non c'è nemmeno biosgno di hardware chissà quanto costoso.
Il 1440p ha bisogno di molta più potenza e comunque è consigliabile su pannelli da 27/28 pollici massimo, poi meglio andare direttamente sul 4K.
Ma più si sale con la risoluzione più serve hardware costoso, specie per quanto riguarda la GPU, e che per forza di cose avrà vita più breve se ci si vuole godere i titoli nuovi.

L'unica cosa su cui concordo è il prezzo osceno di schede come la 4060 Ti, così come sua sorella minore. Schede dai prezzi indecenti per quello che offrono.
Non sono d'accordo, le console hanno un tipo di sviluppo diverso rispetto al pc come abbiamo ben visto. Attualmente consigliare una scheda video AMD è solamente un suicidio. Ti posso garantire che sono il primo dispiaciuto da questa situazione, sono uno dei più grandi fan di AMD quando faceva quelle schede che si piazzavano rapporto qualità prezzo come ottime alternative ad nvidia. Oggi la controparte di una 4070 è la 7800 che costa di più ed appena attivi un pelo di Ray Tracing "perchè cavolo uno dopo che spende 600 e più euro vagli a dire eh ma il ray tracing non puoi attivarlo" va quanto una 4060 mi fa girare gli zebedei. Per il discorso grandezza monitor non è che bisogna essere ovviamente sempre vincolati! Uno se ha poco spazio non è che solo perché il 24 pollici è ideale per il full hd rimane con questa risoluzione a vita. Altrimenti staremmo giocando ancora con tutti i ctr a 360p.😅
Post unito automaticamente:

@dany9107.
Il consiglio di passare al qhd è relativo alla 4070 non perdiamo di vista il discorso iniziale.
Mi sembra un concetto storpiato fare passare il messaggio il fhd è una risoluzione morta.
Ancora oggi ci sono tornei internazionali di professionisti che giocano in fhd.
Parliamo di casi specifici ovvero il competitivo. Il gamer medio che gioca un pò di tutto ormai non ha senso non optare per il 1440p. Una 6650 gia ti permette di giocarci, ovviamente non potrai sparare tutto ad ultra, ma ormai il 1440p è una risoluzione abbordabile per quasi tutte le schede, e quel passo decisivo che si doveva fare con la gen 4000 non c'è stato solamente per colpa di nvidia e le sue politiche scorrette con la 4060/4060Ti.
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Non sono d'accordo, le console hanno un tipo di sviluppo diverso rispetto al pc come abbiamo ben visto. Attualmente consigliare una scheda video AMD è solamente un suicidio. Ti posso garantire che sono il primo dispiaciuto da questa situazione, sono uno dei più grandi fan di AMD quando faceva quelle schede che si piazzavano rapporto qualità prezzo come ottime alternative ad nvidia. Oggi la controparte di una 4070 è la 7800 che costa di più ed appena attivi un pelo di Ray Tracing "perchè cavolo uno dopo che spende 600 e più euro vagli a dire eh ma il ray tracing non puoi attivarlo" va quanto una 4060 mi fa girare gli zebedei. Per il discorso grandezza monitor non è che bisogna essere ovviamente sempre vincolati! Uno se ha poco spazio non è che solo perché il 24 pollici è ideale per il full hd rimane con questa risoluzione a vita. Altrimenti staremmo giocando ancora con tutti i ctr a 360p.😅
Post unito automaticamente:
Guarda magari me ne sono reso conto solo io ma i porting da console a PC sono ancora belli numerosi...
Da quando le console hanno pure architettura x86 poi non ne parliamo, su Xbox c'è pure una versione modificata di Windows a far girare tutto.
Ma tralasciando quel discorso io ho preso proprio una 7800 XT.
I motivi sono:
1) a un prezzo simile a una 4060 Ti da 16 GB(Al momento del mio acquisto) ho una scheda che va molto più forte e nella maggior parte dei giochi con RT va uguale a una 4060 Ti. Nel mio caso ballavano 100 euro tondi rispetto alla 4070 che per me era fuori budget.
Quindi con i soldi che avevo ho preso il prodotto migliore che ho ritenuto migliore.
2) ho parecchi giochi da giocare anche non recentissimi e senza RT(vedi un Red Dead Redemption 2 per dirne uno) che starò occupato per anni. Comunque ho provato e sto giocando anche giochi che effetti in ray tracing ne hanno. Per cirtarne alcuni:
Control, Metro Exodus, Spiderman Remastered, Star Wars Jedi Survivor, Ghostwire Tokio. In tutti questi titoli a ultra con RT al massimo faccio tranquillamente più di 60 FPS, passando agevolmente i 100 in quelli più leggeri.
La scheda fatica un po' con The Witcher 3 che sappiamo bene quanto è stato pompato lato RT(quasi come CP) perché chi mette i soldi vuole giustamente la pubblicità.
AMD la si può consigliare a seconda del budget che ha una persona perché a 250 euro non si dice a nessuno di prendere una RTX 3050 al posto di una 6650 XT per quanto mi riguarda.
Discorso monitor su un 24 pollici il 1440p è inutile. Su quella diagonale in full HD fatichi a distinguere i pixel perché mica lo guardi da 10 cm lo schermo. Ha senso salire di risoluzione su diagonali maggiori perché noti una differenza tangibile, altrimenti ti serve tanta potenza per far girare un gioco a risoluzione più alta quando poi non riesci a godere dei benefici
 

stranger00

Utente Attivo
489
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Guarda magari me ne sono reso conto solo io ma i porting da console a PC sono ancora belli numerosi...
Da quando le console hanno pure architettura x86 poi non ne parliamo, su Xbox c'è pure una versione modificata di Windows a far girare tutto.
Ma tralasciando quel discorso io ho preso proprio una 7800 XT.
I motivi sono:
1) a un prezzo simile a una 4060 Ti da 16 GB(Al momento del mio acquisto) ho una scheda che va molto più forte e nella maggior parte dei giochi con RT va uguale a una 4060 Ti. Nel mio caso ballavano 100 euro tondi rispetto alla 4070 che per me era fuori budget.
Quindi con i soldi che avevo ho preso il prodotto migliore che ho ritenuto migliore.
2) ho parecchi giochi da giocare anche non recentissimi e senza RT(vedi un Red Dead Redemption 2 per dirne uno) che starò occupato per anni. Comunque ho provato e sto giocando anche giochi che effetti in ray tracing ne hanno. Per cirtarne alcuni:
Control, Metro Exodus, Spiderman Remastered, Star Wars Jedi Survivor, Ghostwire Tokio. In tutti questi titoli a ultra con RT al massimo faccio tranquillamente più di 60 FPS, passando agevolmente i 100 in quelli più leggeri.
La scheda fatica un po' con The Witcher 3 che sappiamo bene quanto è stato pompato lato RT(quasi come CP) perché chi mette i soldi vuole giustamente la pubblicità.
AMD la si può consigliare a seconda del budget che ha una persona perché a 250 euro non si dice a nessuno di prendere una RTX 3050 al posto di una 6650 XT per quanto mi riguarda.
Discorso monitor su un 24 pollici il 1440p è inutile. Su quella diagonale in full HD fatichi a distinguere i pixel perché mica lo guardi da 10 cm lo schermo. Ha senso salire di risoluzione su diagonali maggiori perché noti una differenza tangibile, altrimenti ti serve tanta potenza per far girare un gioco a risoluzione più alta quando poi non riesci a godere dei benefici
In generale, come ti trovi con la 7800XT? Quanto soffri (se soffri) la mancanza di Ray Tracing e DLSS? In quanto a prestazioni pure, invece, come si comporta? Mi sembra di capire che giochi in Full-HD, giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Guarda magari me ne sono reso conto solo io ma i porting da console a PC sono ancora belli numerosi...
Da quando le console hanno pure architettura x86 poi non ne parliamo, su Xbox c'è pure una versione modificata di Windows a far girare tutto.
Ma tralasciando quel discorso io ho preso proprio una 7800 XT.
I motivi sono:
1) a un prezzo simile a una 4060 Ti da 16 GB(Al momento del mio acquisto) ho una scheda che va molto più forte e nella maggior parte dei giochi con RT va uguale a una 4060 Ti. Nel mio caso ballavano 100 euro tondi rispetto alla 4070 che per me era fuori budget.
Quindi con i soldi che avevo ho preso il prodotto migliore che ho ritenuto migliore.
2) ho parecchi giochi da giocare anche non recentissimi e senza RT(vedi un Red Dead Redemption 2 per dirne uno) che starò occupato per anni. Comunque ho provato e sto giocando anche giochi che effetti in ray tracing ne hanno. Per cirtarne alcuni:
Control, Metro Exodus, Spiderman Remastered, Star Wars Jedi Survivor, Ghostwire Tokio. In tutti questi titoli a ultra con RT al massimo faccio tranquillamente più di 60 FPS, passando agevolmente i 100 in quelli più leggeri.
La scheda fatica un po' con The Witcher 3 che sappiamo bene quanto è stato pompato lato RT(quasi come CP) perché chi mette i soldi vuole giustamente la pubblicità.
AMD la si può consigliare a seconda del budget che ha una persona perché a 250 euro non si dice a nessuno di prendere una RTX 3050 al posto di una 6650 XT per quanto mi riguarda.
Discorso monitor su un 24 pollici il 1440p è inutile. Su quella diagonale in full HD fatichi a distinguere i pixel perché mica lo guardi da 10 cm lo schermo. Ha senso salire di risoluzione su diagonali maggiori perché noti una differenza tangibile, altrimenti ti serve tanta potenza per far girare un gioco a risoluzione più alta quando poi non riesci a godere dei benefici
I compromessi che bisogna affrontare su una 7800XT sono troppi per giustificare quel prezzo, dimmi nei giochi dove si attiva il frame gen vedere che anche una scheda di fascia inferiore pessima come la 4060 va di più io lo reputo un pessimo investimento. Poi ovviamente siamo tutti concordi con consigliare schede AMD sotto i 300. Per i 24 pollici ho tanti Full HD 24 pollici e la differenza con un 1440p sia 24 o meglio 27 pollici si nota. Si vede proprio che il full hd è molto più slavato.
Post unito automaticamente:

In generale, come ti trovi con la 7800XT? Quanto soffri (se soffri) la mancanza di Ray Tracing e DLSS? In quanto a prestazioni pure, invece, come si comporta? Mi sembra di capire che giochi in Full-HD, giusto?
Una 7800XT in full hd è follia, più che chiedere come si trova con o senza le tech nvidia io guarderei quanto a te siano utili nell'immediato per fare una corretta valutazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: stranger00

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
In generale, come ti trovi con la 7800XT? Quanto soffri (se soffri) la mancanza di Ray Tracing e DLSS? In quanto a prestazioni pure, invece, come si comporta? Mi sembra di capire che giochi in Full-HD, giusto?
Come ho scritto sopra il ray tracing non è mica una mancanza. La scheda gestisce gli effetti RT senza problemi su tutti i giochi che ho elencato nel post precedente, senza bisogno di utilizzare un upscaler, quindi la mancanza del DLSS non si sente perché semplicemente non ce n'è bisogno.
Ho ancora un monitor Full HD ma a 144 Hz e con sta scheda anche nei giochi con RT riesco a sfruttare più che bene il refresh rate del monitor giocando costantemente a ben più di 60 FPS.
L'unico gioco che possiedo che al momento che ho notato essere davvero pesante in RT è The Witcher 3 che con tutte le impostazioni al massimo vede delle situazioni in cui è sceso anche sotto i 40 FPS.
Non è ingiocabile però qui si può ben ragionare che uno non spende certe cifre per avere prestazioni così basse.
Le soluzioni sono 2 per farlo andare più fluido: 1) Attivare FSR o XeSS che sono entrabi alternative al DLSS ma che hanno una qualità generale inferiore e che se stai a guardare i frame facendo degli screenshot noti perdita di qualità rispetto alla risoluzione nativa.
2) abbassare qualche dettaglio, magari mettendo RT su prestazioni o tenendo qualche dettaglio un pelo più basso per fare più FPS ma avere un esperienza migliore rispetto a un upscaler.

Ma tolti i titoli con RT pesantissimo, cioè principalmente Cyberpunk e Alan Wake 2, la scheda va molto bene.
Ieri mi hanno regalato Jedi Survivor e l'ho subito messo al massimo con RT attivo. C'è qualche picco basso attorno ai 70 FPS se no per il resto sta sempre tra gli 80 e i 90.
Vedere il riflesso della spada laser sulle superfici è una roba davvero spaccamascella.

Occhio però che sono il primo a dire che la scheda che ho scelto non conviene se ha un prezzo troppo simile alla 4070.
Come ho scritto nel mio caso quando ho comprato c'erano 100 euro di differenza tanto che mi è costata una ventina di euro in più di una 4060 Ti, scheda che asfalta totalmente.
Con 50 euro di differenza la 4070 diventa una scelta più sensata perché in raster non è troppo più lenta ma in RT va meglio, avendo poi tutta la suite di tecnologie Nvidia.

Io ho parecchi giochi da giocare senza RT o con RT leggero, come minimo sta scheda mi durerà 3 annetti.
Se già compri i giochi appena usciti i prossimi che usciranno faranno sempre più uso del ray tracing e quindi la 4070 se la caverà meglio.
Post unito automaticamente:

I compromessi che bisogna affrontare su una 7800XT sono troppi per giustificare quel prezzo, dimmi nei giochi dove si attiva il frame gen vedere che anche una scheda di fascia inferiore pessima come la 4060 va di più io lo reputo un pessimo investimento. Poi ovviamente siamo tutti concordi con consigliare schede AMD sotto i 300. Per i 24 pollici ho tanti Full HD 24 pollici e la differenza con un 1440p sia 24 o meglio 27 pollici si nota. Si vede proprio che il full hd è molto più slavato.
Post unito automaticamente:


Una 7800XT in full hd è follia, più che chiedere come si trova con o senza le tech nvidia io guarderei quanto a te siano utili nell'immediato per fare una corretta valutazione.
Nel mio caso il frame generator è proprio inutile, ma con l'implementazione dell'FSR3 è presente anche per le schede AMD.
Comunque si può pure attivare il fluid motion frame da driver e avere di fatto il frame generator su tutti i titoli se hai una scheda AMD se proprio è quello che cerchi.

PS: per ora ho fatto la build che vedi in firma ma appena becco un buon 27 pollici 1440p farò un cambio di schermo adesso che ho l'hardware che me lo consente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: stranger00

stranger00

Utente Attivo
489
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Purtroppo, causa spese impreviste, sarò costretto a dover risparmiare qualcosa su GPU e monitor; per quanto riguarda quest'ultimo, credo che resterò ancora sul Full-HD, e come modello mi piace l'LG 24GN65R (che mi sembra di capire sia un ottimo modello per il 1080p). Di conseguenza, oltre ad essere decisamente fuori budget, credo che la 4070 sarebbe anche un po' overkill per il Full-HD, quindi sono abbastanza deciso ad andare di 7800XT, che costa circa 100€ in meno. L'alternativa sarebbe comprare una scheda video usata, come la 3070 Ti, che per il Full-HD dovrebbe essere comunque sufficiente ma allo stesso mi permetterebbe di avere anche Ray Tracing e DLSS. Ragazzi, a me la 4060 Ti proprio non piace.
 

VittorioP94

Nuovo Utente
10
3
Salve a tutti,
vi faccio una domanda secca: ad oggi, con un budget di circa 400€, quale scheda consigliereste per giocare in Full-HD senza dover scendere a compromessi?
Per quanto riguarda il mercato del nuovo, mi sembra di capire che le uniche alternative siano la RTX 4060 Ti (che però è una scheda indecente, oltre che estremamente sovrapprezzata), e per la controparte AMD le varie RX 6750XT/6800, che però si portano dietro tutti i problemi e i limiti che ad oggi rendono le schede AMD altamente sconsigliabili.
Ho dato un'occhiata a cosa offre il mercato dell'usato nella stessa fascia di prezzo, e ho trovato un paio di 3070 Ti nella mia zona a 400€; tuttavia, ho guardato qualche confronto su YouTube con la 4060 Ti e le prestazioni mi sembrano molto simili (leggermente a favore della 3070 Ti), a differenza delle temperature e dei consumi. Inoltre, oggi la 4060 Ti si può comprare nuova, con tutti i vantaggi che questo comporta, mentre l'acquisto di un usato è sempre un po' un tiro alla cieca. La differenza di prezzo tra le due schede, più o meno, si assesta tra i 50 e i 70€.

Detto ciò, voi quale scheda vi sentireste di consigliare per giocare in Full-HD senza dover scendere a compromessi grafici? Valutereste anche le opzioni di AMD, che comunque in raster spingono più della controparte Nvidia nella stessa fascia di prezzo? E cosa ne pensate della 3070 Ti? Il prezzo è in linea? Per quanto tempo mi permetterebbe di tirare avanti in Full-HD?
Io opterei sempre per un prodotto NVIDIA perchè in full hd e con dlss attivo vai avanti per anni in full hd. Discorso cambia per il 2k o 4k. A sto punto ti direi di andare su un prodotto nuovo se non ti fidi dell'usato quindi 4060ti o 4070 se la trovi ad un prezzo decente. Magari aspetta l'uscita della serie Super per vedere se i prezzi delle altre calano.
 

stranger00

Utente Attivo
489
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Io opterei sempre per un prodotto NVIDIA perchè in full hd e con dlss attivo vai avanti per anni in full hd. Discorso cambia per il 2k o 4k. A sto punto ti direi di andare su un prodotto nuovo se non ti fidi dell'usato quindi 4060ti o 4070 se la trovi ad un prezzo decente. Magari aspetta l'uscita della serie Super per vedere se i prezzi delle altre calano.
E nell'usato, invece, quale/i scheda/e video mi consiglieresti?
 

VittorioP94

Nuovo Utente
10
3
Beh se devi scendere nella serie 3000 a sto punto ti direi la 3070, perché non credo che con 400 euro puoi trovare la 3080. Forse spulciando tra i mercatini la 3070 usata a 400/500 euro con un colpo di fortuna la trovi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili