SONDAGGIO Quale marca di scheda madre e perchè

Quale marca di scheda madre e perchè

• Votatori totali
    8
Pubblicità

Zeringo

Utente Èlite
Reazioni
696
Punteggio
104
Considerando la qualità della componentistica elettronica saldata sul pcb e la qualità del bios stesso, quali tra queste sono sencondo voi le marche di schede madri più affidabili?

Considerando la qualità della componentistica elettronica saldata sul pcb e la qualità del bios stesso, quali tra queste sono sencondo voi le marche di schede madri più affidabili?
Domanda molto generica...hai elencato brand.
Si prende in considerazione il "modello"...ogni brand Asus, Msi ecc...hanno nella loro line-up top di gamma ed entry level.
Riformula magari con dei modelli specifici e della stessa fascia.

Si tratta di una domanda troppo generica, qualsiasi brand ha diverse fasce di schede e qualsiasi brand ha prodotti più validi e meno validi.
La scheda madre poi si prende in base ad esiugenze molto soggettive e non in base al brand sarebbe stupido fare una preferenza di brand rispetto a quello che offre oggettivamente la scheda.
Non uiltimo elemento il rapporto qualità prezzo che va considerato, il chip la piattafomra su cui si va a fare ecc.

Se andiamo a vede la cosa proprio da un punto di vista tecnico quindi ha davvero poco senso perchè il brand è davvero l'ultimissima cosa che va considerata in una scheda madre e non la prima.
Potresti comprare la scheda con il brand più "gettonato" e la scheda più cara in comemrcio ma se non sfrutti quello che effettivamente offre la scheda madre hai solamente buttato via i soldi e fatto un acquisto sbalgiato.

Al conttrario una scheda madre va acquistata per quello che oggetttivamente offre e per le esigenze specifiche di un utente, il brand dovrebbe contare 0.

Ultima modifica:
Io dico MSI perché hanno un BIOS migliore di gigabyte e non si sentono le "cose strane" circa BIOS che friggono le CPU come su asrock (e qualche volta Asus)

L' unica critica che posso fare ad MSI è quella di mettere il pcie 4.0 sullo slot GPU sulle b850 economiche (quelle con wifi6E invece del wifi 7 per capirci), ma è poca cosa

Ho avuto due asrock e sono entrambe morte, poi ho avuto 3 MSI di fila e mai nessun problema e la prima era letteralmente la più economica h97 sul mercato, pagata solo 66€

Domanda molto generica...hai elencato brand.
Si prende in considerazione il "modello"...ogni brand Asus, Msi ecc...hanno nella loro line-up top di gamma ed entry level.
Riformula magari con dei modelli specifici e della stessa fascia.

Si tratta di una domanda troppo generica, qualsiasi brand ha diverse fasce di schede e qualsiasi brand ha prodotti più validi e meno validi.
La scheda madre poi si prende in base ad esiugenze molto soggettive e non in base al brand sarebbe stupido fare una preferenza di brand rispetto a quello che offre oggettivamente la scheda.
Non uiltimo elemento il rapporto qualità prezzo che va considerato, il chip la piattafomra su cui si va a fare ecc.

Se andiamo a vede la cosa proprio da un punto di vista tecnico quindi ha davvero poco senso perchè il brand è davvero l'ultimissima cosa che va considerata in una scheda madre e non la prima.
Potresti comprare la scheda con il brand più "gettonato" e la scheda più cara in comemrcio ma se non sfrutti quello che effettivamente offre la scheda madre hai solamente buttato via i soldi e fatto un acquisto sbalgiato.

Al conttrario una scheda madre va acquistata per quello che oggetttivamente offre e per le esigenze specifiche di un utente, il brand dovrebbe contare 0.
Io dico MSI perché hanno un BIOS migliore di gigabyte e non si sentono le "cose strane" circa BIOS che friggono le CPU come su asrock (e qualche volta Asus)

L' unica critica che posso fare ad MSI è quella di mettere il pcie 4.0 sullo slot GPU sulle b850 economiche (quelle con wifi6E invece del wifi 7 per capirci), ma è poca cosa

Ho avuto due asrock e sono entrambe morte, poi ho avuto 3 MSI di fila e mai nessun problema e la prima era letteralmente la più economica h97 sul mercato, pagata solo 66€

Non ho citato modelli specifici perchè non so quali sono quelli di cui tener conto maggiormente.

Supponiamo che per il momento non c'è necessità di prestazioni elevate, ma si vuole optare per un buon modello in modo da lasciare la porta aperta ad un upgrade futuro di cpu, ram e scheda video.
Per quale optereste?

facendo un ipotetica classifica generalista:

MSI al primo posto per offrire una buona circuiteria a prezzi onesti e per un ottimo bios
Asrock per me va al secondo posto se parliamo della parte hardware, offre ottima componentistica interna e anche esteticamente fuori dall'ordinario, la parte negativa è il bios poco curato e con una policy che hanno solo loro, mettendo aggiornamenti che richiedono determinate versioni, anche vecchie e non la riscrittura completa, che può portare anche alla corruzione del bios
Asus usa un buon hardware (che si fa pagare), ma per me ha troppa roba, prime, TUF, strix a parità di componenti, le strix ti costano un rene e in più rispetto ad una TUF non offre niente di più se non il marchio, bios un po troppo macchinoso (ho una strix x470)
Gigabyte, buon hardware sulla fascia alta, pessimo in fascia bassa, se si trova la fascia alta a prezzi della concorrenza, può valere la pena, altrimenti c'è di meglio

Non ho citato modelli specifici perchè non so quali sono quelli di cui tener conto maggiormente.

Supponiamo che per il momento non c'è necessità di prestazioni elevate, ma si vuole optare per un buon modello in modo da lasciare la porta aperta ad un upgrade futuro di cpu, ram e scheda video.
Per quale optereste?

Vista la situazione attuale nessuna le DDr5 costano uno sproposito e fare una buils basata su DDr5 è fuori discussione.

Coem ho già detto la schea madre si prende in base a necessità poarticolari, (presenza di porte, numero di dischi che può ospitare, linee pci express presenti, il brand è assolutamente irrilevante.

Il punto è un altrio l'unica piattaforma aggiornabile è AM5 e per un kit di RAm ddr5 per AMD addesso come adersso ci vogliono 500 sacchi

Agigungo un altra cosa, che in un tread del geenre la classifica di preferenza delgi utenti appare scontata, ed è primo: MSI, seocndo: Asus Terzo: Gigabyte Quarto: Asrock

Tuttavia si tratta di una classifica che rispecchia solo quello che i brand hanno saputo investiore al livello di marketing nel corso degli anni, come immagine, la realtà è che non si devono fare preferenze in questo senso ma valutare la scheda di caso in caso a seconda delle necessità che si hanno.

Ultima modifica:
Per me Gigabyte tutta la vita, mai avuto un problema che fosse uno.
Ho avuto diverse Asus che di mal di pancia me ne hanno dati, così come le talune Asrock che però attualmente sono migliorate e di molto.
Sulle MSI non mi pronuncio, ne ho avuto solo una ai gloriosi tempi del K6-300 e andava benissimo.

Quindi, investire marketing non significa sempre prodotto di qualità al 100%.
Potrebbe esserlo, fino a che la scheda non viene valutata su analisi a livello software ma soprattutto a livello della qualità della circuiteria.

Quindi, investire marketing non significa sempre prodotto di qualità al 100%.
il marketing è marketing non sempre quello che promettono corrisponde alla realtà

Potrebbe esserlo, fino a che la scheda non viene valutata su analisi a livello software ma soprattutto a livello della qualità della circuiteria.
La scheda madre è il compèonente più "soggettivo" e va scelta in abse alle particolari esigenze che un utente ha e non in base al marchio

per fare un esempio banale appare ovvio che se vuoi mettere 3 nvme e compri una scheda che ne può ospitare solo 2 sbalgi acquisto

Pubblicità
Pubblicità