Avvio rapido per scheda madre msi x870e tomahawk

Pubblicità
la terza opzione "auto" o fa qualcos'altro o è sostanzialmente inutile
Quindi a partito preso non sapendo o non avendo info a riguardo su opzione "auto" è inutile...ok capito tutto!
Il discorso è semplice le prime mobi am5 era necessario abilitare l'mcr avevano tempi del training biblici....hanno impostato auto=on, non tutti sanno mettere mano ai bios e ricercare quelle impostazioni in particolare...tanto è che i tempi si sono accorciati rispetto a prima.
L'opzione "enabled" come scritto 3 volte accorcia i tempi ulteriormente tra i 20/30 sec...l'opzione enabled per certi versi ha più rischio instabilità non auto...se ti va bene sopra ai 30/60 sec lasci di default auto.
Considera che sul training incidono altre variabili che non dipendono dalla mobo ma dalle ram per cui i tempi di avvio possono essere più o meno brevi.
Le esperienze dirette non.le hai solo tu Crime...posso dimostrarti anch'io che sulla mia 850 Asus è così...poi ho anche scritto che i brand si sono allineati...non fo nulla per scontato.
Però ogni volta bisogna aprire dibattiti interminabili!

Ultima modifica:
Quindi a partito preso non sapendo o non avendo info a riguardo su opzione "auto" è inutile...ok capito tutto!

hai letto quello che ho scritto, ho scritto che nella sua scheda si vede immediatamente se MCR viene eseguito o meno con certezza dal display diu debug

E lo so perchè possiedo la stessa scheda, quando la finiamo di dire commenti senza senso giusto per rispondere fai un fioschio

L'IOP si lamenta che la scheda in avvio è lenta, se l'avvio è lento MCR poterebbe essere disattivato o non funzionare (visto che l'utente si lamenta) anche se è in auto ( e no auto non singifica che MCR funziona per forza ) per capirlo basta vedere il display di debug e visto che nè tu nè io siamo veggenti e siamo a casa dell'OP solo se ci dice se la scheda si ferma 30 secondo sul numero 15 (con led giallo) puoi sapere se effettivamente sta eseguendo MCR o no.
In caso si ferma l'opzione auto non è suffiociente a far eseguire l'MCR ma significa che la scheda esegue il training ad ogni avvio
In caso contrario MCR è attivo e la scheda non esegue il training l'attivazione da bios su8 on sarebbe inutile e l'avvio lento potrebbe essere causato da altro (periferiche dischi ecc)

Poi mi spieghi quale sarebbero i commenti senza senso eh.
Ho solo risposto a delle affermazioni tue che non ritengo corrette...che poi du quella scheda l'utente ha modo di capire se l'mcr è attivo...e sostengo che di default lo è!
È altro discorso...cmq ok!

Poi mi spieghi quale sarebbero i commenti senza senso eh.
Ho solo risposto a delle affermazioni tue che non ritengo corrette...che poi du quella scheda l'utente ha modo di capire se l'mcr è attivo...e sostengo che di default lo è!
È altro discorso...cmq ok!
Qualis arebbero le affermazioni non corrette? Quella di verificare cse un paramentro del bios vendga effettivamente eseguito?

guarfda che i bios sono fallibilio specialmente quando si parla di RAM

La funzione "auto" di default non è lòa stessa che "enable" altrimenti sarebbe proprio inutile mettere un terzo paramentro se il produttore avesse deciso di mettelo su enable (MSI non lo specifica proprio, e in origine non c'era proprio il parametro auto

E anche se MCR è su On non è detto che venga sempre eseguito (potrebbe sul tuo sistema ma non su un sistema doive magari un banco di Ram risulta instabile)
Quindi io non ho detto nulla di scorretto indico le cose come stanno e dico di verificare che un opzione sia eseguita, indipendentemente se "auto" significa on o off perchpè prima di tutto si deve capire se la scheda lo esegue.
E su quella shceda si vede in maniera palese

Qualis arebbero le affermazioni non corrette? Quella di verificare cse un paramentro del bios vendga effettivamente eseguito?

guarfda che i bios sono fallibilio specialmente quando si parla di RAM

La funzione "auto" di default non è lòa stessa che "enable" altrimenti sarebbe proprio inutile mettere un terzo paramentro se il produttore avesse deciso di mettelo su enable (MSI non lo specifica proprio, e in origine non c'era proprio il parametro auto

E anche se MCR è su On non è detto che venga sempre eseguito (potrebbe sul tuo sistema ma non su un sistema doive magari un banco di Ram risulta instabile)
Quindi io non ho detto nulla di scorretto indico le cose come stanno e dico di verificare che un opzione sia eseguita, indipendentemente se "auto" significa on o off perchpè prima di tutto si deve capire se la scheda lo esegue.
E su quella shceda si vede in maniera palese
Infatti non lo è, come detto "enabled" abbassa ulteriormente i tempi di training tra i 20/30 sec. Fermo restando alle variabili, timing fq latenza in base a ciò non tutte le ram rispondono al training allo stesso e identico modo.
Anche l'abilitazione di MCR non garantisce comunque che venga usato sempre, ma cerca di minimizzarne l'utilizzo, nel momento in cui la scheda decida che ha bisogno di fare il training la scheda lo fa comunque
Questa affermazione non è corretta...come spiegato abilitare l'mcr è un impostazione attiva...non si minimizza nulla è un impostazione attiva e rimane tale.

In realtà comunque il terzo parametro presente nelle impostazioni bios è semplicemente il parametro default definito da AGESA in primis e produttore in secundis. Corrisponde sempre ad un "enabled" o "disabled". Mai capito perché non dichiarare a menu a COSA corrisponda nei fatti ma tant'è...

le schede madri ASUS (per le altre non mi pronuncio in quanto uso principalmente questo brand) rifanno comunque il training delle ram ogni 30 giorni.

Pubblicità
Pubblicità