non è tanto questione di fortuna o del brand in se, premesso che ci sono prodotti di fascia bassa che vengono venduti al pari della fascia alta buttati li appositamente per ingannare chi ne capisce poco, un paio di esempi sono gigabyte con schede madri da 6 fasi e da 12 fasi con lo stesso nome se non per un V2 finale, idem da poco asus con la TUF plus, scesa da 14 fasi a 8
il grosso problema che spinge a consigliare un brand rispetto ad un altro è il bios, asrock fa schede madri con migliori fasi in commercio e te le tira dietro a prezzi stracciati, ma ha un bios fatto con i piedi, quando devi scaricare un aggiornamento devi stare attento se c'è qualche scritta in rosso tra le info che necessita di una qualche versione precedente o che toglie il supporto a qualche modello di cpu, io ho perso il supporto al ryzen 1700 aggiornando il bios per supportare la serie 3000 e che mi ha creato non pochi problemi con l'hackintosh, per quanto riguarda gigabyte invece ogni tanto offre schede a buoni prezzi, ma quando uscirono i 9000 e le B850 costavano troppo, le consigliavo spesso e in tanti hanno avuto problemi con il bios flashback che non andava a buon fine o brickava la mobo, con asus è una questione di soldi, se non vai sulla TUF o strix, fasi decenti non le vedi a meno di andare sulle 250€, con MSI invece trovi roba da 12 fasi (che reggono tranquillamente un 9800x3d) sulle 160€ (anche prima del problema delle ram), il bios flashback funziona (sono stati anche i primi a metterlo sulla serie Bxxx), monti la cpu e non devi fare nulla e aggiornamenti sempre ok
tutto comunque risolvibile o evitabile per i blocchi da qualsiasi utente esperto, ma quando ti trovi a consigliarle a gente che sta approcciando per la prima volta in questo mondo, si tende a consigliare sempre qualcosa che funzioni fin da subito