Quale dissipatore ad aria per FX 8320

Enrico83

Nuovo Utente
51
2
Ciao a tutti,
Ho acquistato poco tempo fa, usato, un Amd Fx 8320, con scheda madre Gigabyte 990FX, al quale ho montato un AIO della Antec, il modello H600 Pro e ho usato la pasta termica Nocuta (chicco di riso al centro).
Da subito, ho notato che le temperature, mantenute da questo tipo di dissipatore, non erano molto lusinghiere, infatti, in "full load", mentre gioco a Fifa18, il processore raggiunge valori di temperatura intorno ai 57/58°C. La ventola del dissipatore è termocontrollata dal connettore 4 pin della scheda madre.
La pompa del dissipatore, gira costantemente a oltre 3400 giri/min, e penso che il valore sia corretto, mentre la ventola originale, girava intorno ai 1000 giri/min, poi sostituita da 2 Noctua NF-F12 PWM in push pull, che attualmente ruotano a circa 800 rpm.
La temperatura, dopo il cambio, è addirittura aumentata di un paio di gradi. (Già qui la cosa mi puzza)
Ho quindi pensato di montare 2 ventole anteriormente per aumentare il flusso di aria fresca all'interno del mio case (Attualmente, cooler Master Centurion (vecchio case avanzato da vecchio pc)).
La musica non è cambiata.
Il fatto strano è che l'altra mattina, utilizzo il computer normalmente e "lo spengo". La sera lo riaccendo e lo trovo subito sulla schermata di Windows con il browser ancora aperto dalla mattina. Faccio la mia partita a Fifa e dopo mezz'ora, sento un gran caldo venire su dal case e il computer si spegne di colpo.
Attendo qualche secondo e lo riaccendo, controllo la temperatura su Hwmonitor e segna come temperatura massima, raggiunta, 80°C, temperatura "value" intorno ai 45°C.
All'accensione del pc, ricordo di aver sentito la pompa, muovere l'acqua come in un acquario, come se ce ne fosse meno di quanto doveva effettivamente esserci, per poi riammutolirsi come sempre. Non ho notato per tutto il tempo, perdite di liquido da nessuna parte.

Dopo tutta questa tiritera, della quale mi scuso, volevo chiedere, quale dissipatore consigliate, AD ARIA, per il mio processore?
Ho cercato in lungo ed in largo, ma a parte i soliti cooler master 212 Evo, 412 e 612, non ho trovato altre soluzioni o comunque opinioni che mi facessero scegliere quello giusto per me. L'unica cosa che ho capito è che dovrebbe essere di tipo Top-Down.
Ho ben pensato di cambiare anche case, puntando su un Anidees AI-05SBW e di montare 3 Noctua NF-S12 Flx all'anteriore in modo da garantirgli dentro al case, un buon flusso di aria fresca e silenziosità- Tale case accetta dissipatori alti massimo 175mm.

Ho cercato un po' su amazon, ora cercherò anche altrove, ma ho trovato papabili, per via di un prezzo non proprio eccessivo, pochi dissipatori che sono:

- RAIJINTEK Pallas a circa 48€ spedito (unico con un prezzo "umano")
- Quiet! Shadow Rock TF 2 65€ spedito (prezzo troppo già alto (?))
- Thermalright AXP-200 Muscle 60€ spedito
Lo Scythe con i dissipatori incrociati, ora mi sfugge il nome, ci starebbe, ma avrei poi solo 4 mm di distanza dalla paratia del case...

Mentre per i tower normali, se ne trovano un'infinità e tra i tanti, ho guardato a:

- Noctua NH-U12S 60€ spedito
- Thermalright Macho Rev.B HR-02 (è una vera bestia) 59€ spedito
- RAIJINTEK EreBoss 58€ spedito

Vorrei portare questo processore, ad una frequenza di 4,5 Ghz, al massimo, quindi mi servirebbe un dissipatore adeguato e che mantenga temperature più basse rispetto al mio AIO attuale.
Qualche suggerimento?
Grazie mille e scusate il post così lungo.
Ciao Ciao
Enrico
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
scythe mugen 5 rev B
metti la ventola un pò più in basso così invia aria anche ai vrm ;)
 

Enrico83

Nuovo Utente
51
2
grazie Mr.Frizz, come sempre.
Per dovere di cronaca, ho ricontrollato meglio le dimensioni del Gran Kama Cross 3, che dicevo essere troppo alto, ebbene, era la larghezza di 171mm, l'altezza invece è di 140mm, quindi ci starebbe comunque benissimo. Consigli lo stesso il mugen 5? Grazie e scusa di nuovo
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64

JustFreenk

Utente Attivo
382
66
Per esperienza persona, ho un Tx3evo (ventole push/pull, 1 stock del dissi della CM + Arctic f9 pro) su un fx8320 @ 4.1 / 1.265V, non supera i 60 gradi sul package e 50 sui core. Quindi, di molto sotto le temp massime consentite. Perciò, ti direi che non devi spendere un patrimonio, se hai una CPU fortunata sul vcore specialmente. Non ho nemmeno una buona mobo, una Asrock fx990 extreme3 che ha una dissipazione dei vrm inesistente e sole 4+1 fasi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili