Dissipatore silenzioso per i5 13500

RevisedCube

Nuovo Utente
6
0
Buonasera,

ho montato un computer nel mese di settembre.
Come processore ho un i5 13500 attualmente dissipato ad aria da Thermalright Phantom Spirit 120 SE.
Io passo anche 6-7 ore di fila vicino al computer e dopo un pò la concentrazione scende ed anche il minimo rumore mi distrae.
Ho fatto delle prove e le ventole del case sono accettabili al minimo, il dissipatore no.
Ho visto su amazon questo dissipatore: Noctua NH-U12S Redux. Va bene per il mio processore oppure consigliate qualcosa di più forte?
L'unico requisito è che produca il minor rumore possibile, budget fino a 100€.
Grazie in anticipo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera,

ho montato un computer nel mese di settembre.
Come processore ho un i5 13500 attualmente dissipato ad aria da Thermalright Phantom Spirit 120 SE.
Io passo anche 6-7 ore di fila vicino al computer e dopo un pò la concentrazione scende ed anche il minimo rumore mi distrae.
Ho fatto delle prove e le ventole del case sono accettabili al minimo, il dissipatore no.
Ho visto su amazon questo dissipatore: Noctua NH-U12S Redux. Va bene per il mio processore oppure consigliate qualcosa di più forte?
L'unico requisito è che produca il minor rumore possibile, budget fino a 100€.
Grazie in anticipo
Ma puoi regolare le ventole del Phantom spirit al minimo. E' un gran dissipatore in tutti i sensi e col 13500 non ha bisogno di ventole al max
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Buonasera,

ho montato un computer nel mese di settembre.
Come processore ho un i5 13500 attualmente dissipato ad aria da Thermalright Phantom Spirit 120 SE.
Io passo anche 6-7 ore di fila vicino al computer e dopo un pò la concentrazione scende ed anche il minimo rumore mi distrae.
Ho fatto delle prove e le ventole del case sono accettabili al minimo, il dissipatore no.
Ho visto su amazon questo dissipatore: Noctua NH-U12S Redux. Va bene per il mio processore oppure consigliate qualcosa di più forte?
L'unico requisito è che produca il minor rumore possibile, budget fino a 100€.
Grazie in anticipo
In primis, come già suggerito puoi tranquillamente creare una curva personalizzata che faccia girare le ventole più lentamente, in secondo luogo se proprio anche così dovessi sentire "rumore" la strada migliore sarebbe sostituire le ventole del tuo dissipatore con ventole migliori considerando che è un dissipatore davvero ottimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
In primis, come già suggerito puoi tranquillamente creare una curva personalizzata
si ma se non gli basta, sicuramente è nella mia stessa situazione, quando lavoro non devo sentire "phon" che vanno su e giù
che faccia girare le ventole più lentamente, in secondo luogo se proprio anche così dovessi sentire "rumore" la strada migliore sarebbe sostituire le ventole del tuo dissipatore con ventole migliori considerando che è un dissipatore davvero ottimo.
tanto vale cambiare dissipatore, io direi che un bequiet come quello che ho io è inudibile, ho messo le fan al 30% circa 800 rpm e il pc è muto, certo, costa, ma è il top ad aria da questo punto di vista
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
si ma se non gli basta, sicuramente è nella mia stessa situazione, quando lavoro non devo sentire "phon" che vanno su e giù
Basta impostare un delay al cambio di regime delle ventole se il problema sono le variazioni di velocità dovute a brevi picchi di carico. Qualsiasi ventola fra gli 800/1000 é quasi inudibile... certo che se a uno piace avere il pc sulla scrivania se la cerca 🤣
 

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
Basta impostare un delay al cambio di regime delle ventole se il problema sono le variazioni di velocità dovute a brevi picchi di carico. Qualsiasi ventola fra gli 800/1000 é quasi inudibile... certo che se a uno piace avere il pc sulla scrivania se la cerca 🤣
è molto soggettiva la cosa e dipende sempre in che ambiente viene utilizzato, basta che ci sia un condizionatore acceso o la tv accesa e il pc non lo senti più, ma se come me (o come l'utente) cerca un profilo 0 db o quasi, in ambiente 0 db o quasi, allora non puoi pretendere che un dissi da 30 euro faccia al tuo caso, io lo uso di notte, 0 rumori in casa, se appoggio il telefono con il misuratore di decibel in verticale sul front del pc, ho tra i 9 e 12 db, fate voi
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
è molto soggettiva la cosa e dipende sempre in che ambiente viene utilizzato, basta che ci sia un condizionatore acceso o la tv accesa e il pc non lo senti più, ma se come me (o come l'utente) cerca un profilo 0 db o quasi, in ambiente 0 db o quasi, allora non puoi pretendere che un dissi da 30 euro faccia al tuo caso, io lo uso di notte, 0 rumori in casa, se appoggio il telefono con il misuratore di decibel in verticale sul front del pc, ho tra i 9 e 12 db, fate voi
Guarda, lascia perdere il telefono (o qualsiasi strumento di misura amatoriale)... sul serio. Sono un fisico, ti assicuro che 9-12db forse riesco a crearli in un ambiente controllato di laboratorio (ma ne dubito di riuscire a scendere così a fondo 😅) una stanza senza rumori sta sui 20db circa se completamente al silenzio. Detto ciò, so benissimo quanto si possa rendere silenzioso un pc (pensa che il mio è senza disco meccanico, con alimentatore che è sempre fanless e con le ventole del custom loop che partono solo quando il pc è oltre i 50 gradi, idem con patate la pompa, quindi è praticamente inudibile) ma il punto non è questo. Un dissipatore ad aria "emette" rumore dalla ventola e da nient'altro. Acquistarne uno completamente nuovo solo per il rumore mi sembra una cosa senza senso, basta acquistare due ventole di alta qualità ed il dissipatore diventa silenzioso, dopo tutto è la ventola a fare la differenza. Detto ciò, aumentare il delay della lettura della temperatura è un ottimo metodo per evitare variazioni di velocità continue, se aggiunto con una curva personalizzata già siamo ad ottimo punto. Se poi si vuole proprio il silenzio, una ventola di alta qualità, configurata ad hoc e via.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
Guarda, lascia perdere il telefono
va beh, era giusto per avere un parametro, è cmq inudibile
(o qualsiasi strumento di misura amatoriale)... sul serio. Sono un fisico, ti assicuro che 9-12db forse riesco a crearli in un ambiente controllato di laboratorio (ma ne dubito di riuscire a scendere così a fondo 😅) una stanza senza rumori sta sui 20db circa se completamente al silenzio. Detto ciò, so benissimo quanto si possa rendere silenzioso un pc (pensa che il mio è senza disco meccanico, con alimentatore che è sempre fanless e con le ventole del custom loop che partono solo quando il pc è oltre i 50 gradi, idem con patate la pompa, quindi è praticamente inudibile) ma il punto non è questo. Un dissipatore ad aria "emette" rumore dalla ventola e da nient'altro. Acquistarne uno completamente nuovo solo per il rumore mi sembra una cosa senza senso, basta acquistare due ventole di alta qualità ed il dissipatore diventa silenzioso, dopo tutto è la ventola a fare la differenza. Detto ciò, aumentare il delay della lettura della temperatura è un ottimo metodo per evitare variazioni di velocità continue, se aggiunto con una curva personalizzata già siamo ad ottimo punto. Se poi si vuole proprio il silenzio, una ventola di alta qualità, configurata ad hoc e via.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Magari mi sbaglio, secondo me la variazione di velocità delle ventole dipende dalle tensioni del processore. Anche io avevo di questi problemi con il Ryzen a parte che è risaputo l'oscillazione delle tensioni, sugli Intel dovrebbe essere meno.
Ha un ottimo dissipatore basta impostare una curva personalizzata e il tempo di attivazione delle ventole, non mi ricordo quale moderatore ha fatto una guida in merito, basta impostare dal bios.
 
Ultima modifica:

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Magari mi sbaglio, secondo me la variazione di velocità delle ventole dipende dalle tensioni del processore. Anche io avevo di questi problemi con il Ryzen a parte che è risaputo l'oscillazione delle tensioni sugli Intel dovrebbe essere meno.
Ha un ottimo dissipatore basta impostare una curva personalizzata e il tempo di attivazione delle ventole, non mi ricordo quale moderatore ha fatto una guida in merito, basta impostare dal bios.
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: Kiracris1993

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili