DOMANDA Quale comprare?

Pubblicità

Abbath87

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
54
Vorrei acquistare un nuovo hard disk interno che vada a sostituire o ad affiancare i miei 2, ne vorrei prendere uno veloce, quale mi consigliate? (no SSD)

Ps: La mia scheda madre è un Asus P6TD Deluxe

velociraptor 1TB, fino a 160MB/s. il più veloce di tutti, il più costoso, il più rumoroso
seagate barracuda, meno veloce del raptor ma più silenzioso
caviar black, ottima alternativa al barracuda, fino a 4TB.

- - - Updated - - -
@Abbath87

Non hai messo il budget, la tua scheda madre se non erro ha un controller per dischi SAS integrato, comunque per dischi meccanici non SAS, il meglio del meglio è rappresentato da un RE4 classe entreprise o da un VR, anche se quest'ultimo è rumoroso. Sui dischi classe consumer il più veloce attualmente è il nuovo seagate monopiatto.

@Andrea_00: concordo per il VR, per quanto riguarda il Black è ormai un disco E.O.L. (end of life) alla fine del ciclo vitale, in particolare nel brand WD meglio sarebbe un RE4 (RE sta per raid edition) disco ottimizzato per il raid.

Un momento ragazzi, io attualmente ho un Western digital caviar blue SATA / 16 Cache 500GB(( che voglio sostituire)) e sto per montare un Samsung ssd pro 128gb.
Le mie intenzioni sono, installare il sistema operativo e qualche gioco sull'ssd e tutto il resto sul nuovo hard disk meccanico che tra l'altro non ho ancora ben capito quale prendere... a me interessa la velocità...quello che ho attualmente mi sembra lento....vorrei spendere sulle 150 euro, 1 TB per me è sufficiente.
Cosa ne pensate di questo: Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 2TB 3.5" 7200rpm 64B SATA3 WD2002FAEX

PS: scusate l'ignoranza, cosa cambia tra sata 1-2-3? sono tutti supportati dalla mia mobo? E per raid cosa si intende? grazie mille

Un momento ragazzi, io attualmente ho un Western digital caviar blue SATA / 16 Cache 500GB(( che voglio sostituire)) e sto per montare un Samsung ssd pro 128gb.
Le mie intenzioni sono, installare il sistema operativo e qualche gioco sull'ssd e tutto il resto sul nuovo hard disk meccanico che tra l'altro non ho ancora ben capito quale prendere... a me interessa la velocità...quello che ho attualmente mi sembra lento....vorrei spendere sulle 150 euro, 1 TB per me è sufficiente.
Cosa ne pensate di questo: Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 2TB 3.5" 7200rpm 64B SATA3 WD2002FAEX

PS: scusate l'ignoranza, cosa cambia tra sata 1-2-3? sono tutti supportati dalla mia mobo? E per raid cosa si intende? grazie mille
il caviar black è quasi vecchiotto... meglio il velociraptor 1TB,che tra l'altro è più veloce (il taglio 1TB viene 170€)... la tua mobo supporta il sata 3 interno sul controller southbridge e i connettori esterni, sempre sata 3 sono affidati al marvell. Il sata 3 è retrocompatibile con l'1 e il 2 perciò vai tranquillo... la differenza è la velocità di trasferimento... con il sata 3 si arriva fino a 850MB/s (in raid) o 650 senza raid0, con il 2 a 300 e con l'1 (mi sembra) sui 60-70.
per il RAID ti rimando alla voce di wiki che è fatta benissimo: RAID - Wikipedia
i più usati per computer home e office sono i raid 1 e 0 (mirroring e striping; sicurezza e velocità)

ciao!

il sata 1 2 3 sono standard diversi che si sono evoluti nel tempo. cambia la velocità massima teorica di trasferimento dati.

1 150 mb/s 2 300 mb/s 3 600 mb/s . il raid serve ad unire due o più dischi insieme per avere doppia velocità o sicurezza per avere sempre un disco identico all'altro in caso di rotture.

come dice filoippo97 vai a vedere sulla wiki che è spiegato abbastanza bene.

Il samsung 840 pro è il re degli ssd. affiancati a lui tutti i dischi sembreranno i dischi dei flinstones.

Prenditi un western digital caviar black (cosa vuol dire che è vecchiotto? andava bene e lo decantavano tutti fino a ieri?)
o un bel seagate barracuda 7200.14 7200 giri 64mb di cache.

sono dischi veloci e affidabili.

se proprio vuoi esagerare puoi andare sul professionale con il seagate constellation o la serie RE di western digital.

chiamo @dirklive a confermare il tutto... ;)

Pubblicità
Pubblicità