Pulizia interna pc

Hedy

Nuovo Utente
13
0
Ciao, ho comprato un nuovo pc a Maggio del 2017 e da quando l'ho fatto assemblare non l'ho mai riaperto per spolverarlo.
Il case ha una parte di plastica trasparente che permette di vedere l'interno del pc e intravedo un po' di polvere che vorrei togliere.
E' un pc che volevo da un po' e che son riuscito a comprarmi per il compleanno dopo un bel po' di ore di lavoro, quindi sono abbastanza spaventato dall'idea di danneggiare qualche componente interno e volevo chiedervi qualche dritta generale.C'è bisogno di qualche strumento o set di oggetti particolare da comprare?Tempo fa usavo un semplice pennello per pulire i pc spolverando delicatamente tutte le zone in cui vedevo polvere.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Va benissimo il pennello magari usato contemporanemente ad un aspirapolvere col beccuccio piccolo per togliere la polvere invece di spostarla soltanto. Occhio all'uso dell'aspirapolvere. Puoi anche usare una bomboletta di aria compressa ma l'operazione devi farla all'aperto per evidenti ragioni...
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ciao, ho comprato un nuovo pc a Maggio del 2017 e da quando l'ho fatto assemblare non l'ho mai riaperto per spolverarlo.
Il case ha una parte di plastica trasparente che permette di vedere l'interno del pc e intravedo un po' di polvere che vorrei togliere.
E' un pc che volevo da un po' e che son riuscito a comprarmi per il compleanno dopo un bel po' di ore di lavoro, quindi sono abbastanza spaventato dall'idea di danneggiare qualche componente interno e volevo chiedervi qualche dritta generale.C'è bisogno di qualche strumento o set di oggetti particolare da comprare?Tempo fa usavo un semplice pennello per pulire i pc spolverando delicatamente tutte le zone in cui vedevo polvere.
Fai in modo che il pennello non sia con setole di plastica ma in setole naturali per evitare possibili correnti elettrostatiche ESD nello strofinamento con la scheda madre ed i vari componenti
 

Hedy

Nuovo Utente
13
0
Vi ringrazio delle risposte, e se volessi comprare un qualcosa di specifico per la pulizia dei pc in modo da essere sicuro che il pennello sia adatto ecc, secondo voi troverei qualcosa su amazon/ebay?
 

Nemesys94

Nuovo Utente
73
25
CPU
intel i5-4670k
Scheda Madre
ASRock z97 extreme4
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares (2x4)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 770 gaming
Audio
(nessuna aggiunta)
Monitor
Samsung HDTV (1920x1080)
PSU
Super Flower Golden Green 650W
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 8.1
Vi ringrazio delle risposte, e se volessi comprare un qualcosa di specifico per la pulizia dei pc in modo da essere sicuro che il pennello sia adatto ecc, secondo voi troverei qualcosa su amazon/ebay?
Non penso esista materiale specifico. Una bomboletta d'aria compressa è comunque l'idea migliore se hai paura di rovinare qualcosa.
 

gianmpu

Utente Attivo
46
3
CPU
Celeron E1200
Scheda Madre
Asus P5QL-E
HDD
2 Tb
RAM
DDR2 800 Mhz 8 Gb
GPU
Asus 430 gtx
Audio
Sound Blaster Live!
Monitor
Lcd 17'' LG
PSU
Thermaltake 420 W
Case
Xigmatek Asgard
OS
Ubuntu Linux 12.04
Nel caso di utilizzo di una bomboletta d'aria ompressa, però è bene spruzzarla non tenendola molto vicino ai componenti perchè può generare un po' di condensa che non è proprio una cosa che va d'accordo con i componenti elettrici.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
 

alessiodaaji

Nuovo Utente
11
2
Per me la migliore soluzione è utilizzare un compressore. Fa attenzione a non acquistare aria spray economica perchè potrebbe rilasciare una sostanza oleosa che rovinerebbe i componenti
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Dopo quasi vent'anni, come tanti utenti quando arriva il momento smonto tutto sino all'ultima vite, e alla fine mi viene fuori il pc nuovo di pacca. Una volta lo facevo ogni 6 mesi, ora data l'età una sola volta verso novembre. Innanzitutto per sicurezza scarico l'energia statica su un termosifone, e poi essenzialmente mi servo di 2 pennelli con setole morbide e dure. Ovviamente ci si spaventa di rovinare qualcosa le prime volte, ma poi ci si ride sopra.
Il fattore pulizia interna però mi ha spinto alla ricerca del case perfetto per risolvere (in parte) l'odioso problema, e dopo una prima serie di case ho provato il Chakra di Enermax, e personalmente settato mi ha soddisfatto. Qualche mese fà, però dopo svariate ricerche ho scoperto il case Obsidian 750D Airflow Edition Big Tower, che ha un sistema di filtraggioveramente efficace attraverso 2 griglie estraibili ed un tappetino magnetico, e appena potrò sara il mio prossimo case. Il sistema dell'aria compressa lo scarterei per involontarie problematiche di condensa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili