GUIDA Pulizia Completa Del Software Driver Ati / Amd

ilFrederick

Nuovo Utente
6
0
Sono al 3° step quando clicco col tasto destro nel vuoto nel disco locale C non mi appare nessuna scritta opzioni cartella come mai?
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Sono al 3° step quando clicco col tasto destro nel vuoto nel disco locale C non mi appare nessuna scritta opzioni cartella come mai?
Devi cercare in alto a destra dopo essere entrato in c o in programmi o programmix86 e digitare amd e poi ati e cancellare le voci che ti fa cancellare
 

Whanlee

Nuovo Utente
50
3
CPU
intel i7 860
Scheda Madre
dell 0t568r
HDD
1 tb
RAM
6gb ddr3
GPU
Sapphire 7970 3gb
Audio
Realtek high audio
Monitor
Hp 22' full-hd
PSU
Berlin 620w
Case
Aerocool PGS V
OS
windows 10 64 bit
Ragazzi ma io quando faccio la rimozione totale dei driver ati della mia hd 5770 riscontro dei problemi nel riavvio , ovvero che mi parte il pc con la ventola della gpu al massimo e ho massimo 5 minuti per installare i nuovi driver prima che si spenga improvvisamente il monitor ( credo perchè si surriscalda troppo la scheda ) perchè ho notato se lascio il pc spento per mezza giornata al riavvio senza driver ho più tempo per installare i nuovi catalyst ! Non mi spiego il motivo in quanto nel mio portatile quando rimuovo totalmente i driver catalyst al riavvio mi parte la scheda intel integrata provvisoria che mi permetto di utilizzare il notebook quanto tempo voglio..... Può essere che nel mio dell xps 8100 non ci sia scheda integrata ?? Cosa mi consigliate ??? Grazie anticipatamente , Marco.

P.S.
Spero che abbiate qualche soluzione perchè non posso gicoare più e mi va a scatti nei giochi.
Questa è la mia configurazione ---> intel i7 860 ; hd 5770 1gb ; 6 gb ddr3 ; hd 1tb
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ragazzi ma io quando faccio la rimozione totale dei driver ati della mia hd 5770 riscontro dei problemi nel riavvio , ovvero che mi parte il pc con la ventola della gpu al massimo e ho massimo 5 minuti per installare i nuovi driver prima che si spenga improvvisamente il monitor ( credo perchè si surriscalda troppo la scheda ) perchè ho notato se lascio il pc spento per mezza giornata al riavvio senza driver ho più tempo per installare i nuovi catalyst ! Non mi spiego il motivo in quanto nel mio portatile quando rimuovo totalmente i driver catalyst al riavvio mi parte la scheda intel integrata provvisoria che mi permetto di utilizzare il notebook quanto tempo voglio..... Può essere che nel mio dell xps 8100 non ci sia scheda integrata ?? Cosa mi consigliate ??? Grazie anticipatamente , Marco.

P.S.
Spero che abbiate qualche soluzione perchè non posso gicoare più e mi va a scatti nei giochi.
Questa è la mia configurazione ---> intel i7 860 ; hd 5770 1gb ; 6 gb ddr3 ; hd 1tb
Prova a entrare in modalità provvisoria. Li hai già scaricati quelli nuovi?

- - - Updated - - -

ah e poi non hai gpu z per vedere se è vero che è la scheda che si surriscalda troppo???
 

FarDest

Utente Attivo
822
146
CPU
Intel i7 4770
Dissipatore
CM Hyper 212 EVO + Silverstone FF121B
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance + TPLink TL-WN781ND
HDD
Western Digital Caviar Blue 3.5" 1024GB + Samsung 840 EVO 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9 LP 1.5V 2x4096MB
GPU
Sapphire R9 390 8GB
Audio
Realtek ALC1150 (integrata) - Altoparlanti Trust Tytan 2.1 + Turtle Beach PX22
Monitor
Asus VS247HR 23.6" FHD LED
PSU
XFX Pro Series XXX Edition 750W
Case
Aerocool XPredator X3 Red + 4x Aerocool Shark Fan Red 140mm
Periferiche
CM Storm Devastator
OS
Windows 10 Professional 64bit
Ragazzi ma io quando faccio la rimozione totale dei driver ati della mia hd 5770 riscontro dei problemi nel riavvio , ovvero che mi parte il pc con la ventola della gpu al massimo e ho massimo 5 minuti per installare i nuovi driver prima che si spenga improvvisamente il monitor ( credo perchè si surriscalda troppo la scheda ) perchè ho notato se lascio il pc spento per mezza giornata al riavvio senza driver ho più tempo per installare i nuovi catalyst ! Non mi spiego il motivo in quanto nel mio portatile quando rimuovo totalmente i driver catalyst al riavvio mi parte la scheda intel integrata provvisoria che mi permetto di utilizzare il notebook quanto tempo voglio..... Può essere che nel mio dell xps 8100 non ci sia scheda integrata ?? Cosa mi consigliate ??? Grazie anticipatamente , Marco.

P.S.
Spero che abbiate qualche soluzione perchè non posso gicoare più e mi va a scatti nei giochi.
Questa è la mia configurazione ---> intel i7 860 ; hd 5770 1gb ; 6 gb ddr3 ; hd 1tb

Oltre a seguire questa guida, per la rimozione totale dei driver è bene fare anche un ciclo di Display Driver Unistaller/Driver Sweeper e uno di CCleaner.
 

Whanlee

Nuovo Utente
50
3
CPU
intel i7 860
Scheda Madre
dell 0t568r
HDD
1 tb
RAM
6gb ddr3
GPU
Sapphire 7970 3gb
Audio
Realtek high audio
Monitor
Hp 22' full-hd
PSU
Berlin 620w
Case
Aerocool PGS V
OS
windows 10 64 bit
Prova a entrare in modalità provvisoria. Li hai già scaricati quelli nuovi?

- - - Updated - - -

ah e poi non hai gpu z per vedere se è vero che è la scheda che si surriscalda troppo???
in modalità provvisoria purtroppo non mi permette di installare i driver e mi esce un errore ....Comunque si la scheda va subito a 108° ! Adesso ho scaricato i driver 13.12 whql , ma non va come prima purtroppo ..non so che fare
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
in modalità provvisoria purtroppo non mi permette di installare i driver e mi esce un errore ....Comunque si la scheda va subito a 108° ! Adesso ho scaricato i driver 13.12 whql , ma non va come prima purtroppo ..non so che fare
mah, è una cosa parecchio strana in effetti.... 108 gradi in idle? mah. Non va come prima ma i driver sono li stessi? Oppure non va come prima perché i driver sono diversi? Comunque 108 gradi sono tantissimi, roba che se sta così per più di 30 minuti la scheda va a miglior vita...
 

Whanlee

Nuovo Utente
50
3
CPU
intel i7 860
Scheda Madre
dell 0t568r
HDD
1 tb
RAM
6gb ddr3
GPU
Sapphire 7970 3gb
Audio
Realtek high audio
Monitor
Hp 22' full-hd
PSU
Berlin 620w
Case
Aerocool PGS V
OS
windows 10 64 bit
mah, è una cosa parecchio strana in effetti.... 108 gradi in idle? mah. Non va come prima ma i driver sono li stessi? Oppure non va come prima perché i driver sono diversi? Comunque 108 gradi sono tantissimi, roba che se sta così per più di 30 minuti la scheda va a miglior vita...

Allora prima avevo i 13.11 dal 12/2013 poi 1 settimana fa decisi di installare i 14.14 beta e non andava come volevo , quindi ho cercato di ritornare a quelli precedenti riscontrando questi problemi ! Dopo tutto sono riuscito a mettere i 13.12 ....la temperatura quando gioco arriva a 108° e quando non tocco il pc sta fissa sui 70° ; Quindi credo che è una cosa normale che sta così alta, poiché ci ho giocato spesso a queste temperature e la scheda video non è mai andata K.O ! Adesso ovviamente ho il problema che non va come prima ..avrò la metà di fps e se volessi installare nuovi driver con la rimozione totale dei suddetti ho il problema dello schermo nero dopo un po di tempo dal riavvio .
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Allora prima avevo i 13.11 dal 12/2013 poi 1 settimana fa decisi di installare i 14.14 beta e non andava come volevo , quindi ho cercato di ritornare a quelli precedenti riscontrando questi problemi ! Dopo tutto sono riuscito a mettere i 13.12 ....la temperatura quando gioco arriva a 108° e quando non tocco il pc sta fissa sui 70° ; Quindi credo che è una cosa normale che sta così alta, poiché ci ho giocato spesso a queste temperature e la scheda video non è mai andata K.O ! Adesso ovviamente ho il problema che non va come prima ..avrò la metà di fps e se volessi installare nuovi driver con la rimozione totale dei suddetti ho il problema dello schermo nero dopo un po di tempo dal riavvio .
Stai scherzando??? 70 gradi a riposo? ma lo sai vero che dovrebbe essere di massimo 40 gradi a riposo e massimissimo 90 durante i giochi??? Ma novanta è proprio il limite. Portalo in assistenza se non sai smontare e rimontare. Hai un bel problema di temperature
e la scheda potrebbe essere danneggiata. Lo schermo nero dipenderà sicuramente dalla temperatura della 5770 troppo elevata, una sorta di reset che fa il pc automaticamente per evitare di fondersi...

- - - Updated - - -

Ah e comunque se giochi in full hd (1920 x 1080) una 5770 1 gb è un po' datata, magari approfittane per cambiarla con una scheda un po' più moderna, almeno dalla serie hd 7xxx o un bella r9 270x......
 

Curious

Utente Attivo
172
16
ATTENZIONE!! Siccome AMD ha aggiornato le procedure per disinstallare e reinstallare i driver ed ha rimosso la pagina descrittiva di AMD Clean Uninstall Utility la procedura che ho descritto di seguito potrebbe non essere più adatta pertanto è opportuno seguire invece le procedure aggiornate che si trovano QUI e QUI (rispettivamente per disinstallazione dei vecchi ed installazione dei nuovi).



Salve ho una r9 280x toxic e purtroppo il catalyst control center non si apre e quindi sto tentando di disinstallare il tutto e riprovare. Il problema è che nella cartella programmi x86 non mi permette di cancellare la cartella ATI Technologies perche aperta in una altro programma, ma in realta ho chiuso tutto e non so che fare. Mi servirebbe una mano
Per disinstallare usa AMD Clean Uninstall Utility​​ e non avrai quel problema.

Consigliate di seguire la procedura sul topic o di utilizzare l'AMD Cleanup Utility?
Io ti consiglio di usare l'utility perché fa le stesse cose descritte in questa guida ma ci mette meno tempo di te.

Ehi,
quando cerco di aggiornare i driver video scaricando l'utility dal sito amd ricevo un messaggio di errore per "incompatibilità hw/sw" mentre con la "ricerca online" d windows ricevo sempre "driver aggiornato". Anche l'aggiornamento tramite l'utility del laptop (sw update) fallisce.

Consigliate di seguire la guida e poi riprovare ad installare i driver aggiornati? Ho già provato disinstallando CCC dal pannello di controllo ma installa solo la nuova versione di esso senza i driver (la scheda video utilizza dei driver vecchi nella cartella di windows).
Immagino che l'utility del sito amd sia AMD Driver Autodetect: anche a me dava un problema ogni tanto ed ho smesso di utilizzarlo, anche se probabilmente era solo che sul pc ne avevo una vecchia versione ma avessi scaricato quella nuova non avrei avuto problemi. La ricerca online suppongo sia l'aggiornamento tramite Gestione dispositivi ma quello non cerca i driver rilasciati dai produttori bensì quelli generici di Microsoft. Non conoscendo l'utility del laptop non so che dire in merito ma io non mi fido di quelle e scelgo di persona i driver da installare oppure me li scarico con programma apposito. Il fatto che con una nuova versione del CCC non ti vengono installati i driver video ma gli altri sì probabilmente significa che hai sbagliato pacchetto: a me è successo scaricando l'installer per la versione normale della VGA del mio notebook che invece monta la versione Mobility e richeide i driver nel pacchetto con quella dicitura nel nome dell'installer. Per non fare questo tipo di errori è sufficiente un po' di attenzione ma ci sono anche programmi come 3DP Chip che ti danno il link di download per il giusto pacchetto di driver creato dal produttore della tua scheda video ed altre periferiche, se vuoi provarli. Penso che quel che ti ci vuole è una disinstallazione di tutto il software AMD e successiva reinstallazione del tutto scegliendo il pacchetto giusto.

Io farei come segue. Se già non lo sai con esattezza, utilizza l'utility gratuita GPU-Z per individuare il modello della tua scheda video. Se non lo è già, disattiva l'installazione automatica dei driver di Windows Update seguendo la procedura che ti scrivo sotto e se pensi che possa farti comodo riattivala una volta finito il tutto. In questa pagina del sito AMD segui i cinque step per scaricare i driver adatti. Da questa scarica AMD Clean Uninstall Utility *​​. In Installazione applicazioni disinstalla per intero AMD Catalyst Install Manager e non solo alcune componenti, anche perché l'utility che utilizzerai dopo il riavvio spazzerà via tutti i file AMD che troverà compresi quelli dei componenti che non avresti disinstallato e questo potrebbe creare problemi. A seguito del riavvio che ti verrà richiesto probabilmente la ventola incomincerà a frullare a tutto busso e lo schermo lavorerà con una risoluzione più bassa di prima ma ad installazione finita tutto sarà tornato a posto. Utilizza l'utility che ti ho fatto scaricare e riavvia come richiesto. Clicca con tasto destro sull'installer dei driver che ti sei scaricato e scegli Esegui come Amministratore. Una volta riavviato come richiesto non dovrebbero esserci problemi (utilizzo questa procedura da un pezzo su un laptop un po' datato e non mi dà mai problemi). Se invece ce ne sono scrivi pure qui.

* Questa utility disinstallerà TUTTO il software AMD, non solo i driver della scheda video quindi se hai una piattaforma AMD che comprende anche la scheda audio, le porte USB ecc. tutte quante potrebbero smettere di funzionare finché non avrai finito la reinstallazione del SW aggiornato, quindi non tenere l'installer che ti serve su una chiavetta USB, ma salvalo sul pc. Ed è per questo che ti faccio disattivare momentaneamente l'installazione automatica dei driver da Win Update, se no come riavvii dopo aver usato AMD Clean Uninstall Utility incomincia ad installarti tutti i driver generici che potrebbero confliggere con quelli che vai a reinstallare te.

Per disattivare l'installazione automatica dei driver da Windows Update: Pannello di controllo => Sistema e sicurezza => Sistema => Impostazioni di sistema avanzate => Hardware => Impostazioni installazione dispositivo => Chiedi ogni volta => "Non installare mai il driver da Windows Update" (per disattivare l'installazione automatica) OPPURE "Installa driver da Windows Update se non è disponibile nel computer in uso" (per attivare l'installazione automatica)

Oltre a seguire questa guida, per la rimozione totale dei driver è bene fare anche un ciclo di Display Driver Unistaller/Driver Sweeper e uno di CCleaner.
Dato che è disponibile un'utility di AMD penso che sia più sensato utilizzare quella (dopo aver disinstallato il SW da Installazione Applicazioni) piuttosto che programmi di altri, soprattutto riguardo a Driver Sweeper dato che in molto lo sconsigliano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Arathor

FarDest

Utente Attivo
822
146
CPU
Intel i7 4770
Dissipatore
CM Hyper 212 EVO + Silverstone FF121B
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance + TPLink TL-WN781ND
HDD
Western Digital Caviar Blue 3.5" 1024GB + Samsung 840 EVO 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9 LP 1.5V 2x4096MB
GPU
Sapphire R9 390 8GB
Audio
Realtek ALC1150 (integrata) - Altoparlanti Trust Tytan 2.1 + Turtle Beach PX22
Monitor
Asus VS247HR 23.6" FHD LED
PSU
XFX Pro Series XXX Edition 750W
Case
Aerocool XPredator X3 Red + 4x Aerocool Shark Fan Red 140mm
Periferiche
CM Storm Devastator
OS
Windows 10 Professional 64bit
Dato che è disponibile un'utility di AMD penso che sia più sensato utilizzare quella (dopo aver disinstallato il SW da Installazione Applicazioni) piuttosto che programmi di altri, soprattutto riguardo a Driver Sweeper dato che in molto lo sconsigliano.

L'applicazione di AMD disinstalla anche i driver delle porte USB, rendendole inutilizzabili.
 

Curious

Utente Attivo
172
16
Ma se la tua piattaforma AMD comprende anche le porte USB oltre alla scheda video allora il pacchetto Catalyst che ti serve per l'aggiornamento comprenderà anche i driver per USB oltre i display driver quindi li reinstalli immediatamente e non rimani senza USB, no? Se li comprende conviene usare l'utility più che perdere tempo nella procedura manuale.
Non essendo il mio caso (le mie porte USB sono collegate ad una scheda Realtek) non ho la certezza che li comprenda ma suppongo sia così (altrimenti sarebbe un grosso limite per un utility molto comoda e quindi un gran peccato). Se non lo è qualcuno che ha quel tipo di piattaforma o lo sa per certo mi correggerà.
 
Ultima modifica:

Whanlee

Nuovo Utente
50
3
CPU
intel i7 860
Scheda Madre
dell 0t568r
HDD
1 tb
RAM
6gb ddr3
GPU
Sapphire 7970 3gb
Audio
Realtek high audio
Monitor
Hp 22' full-hd
PSU
Berlin 620w
Case
Aerocool PGS V
OS
windows 10 64 bit
Stai scherzando??? 70 gradi a riposo? ma lo sai vero che dovrebbe essere di massimo 40 gradi a riposo e massimissimo 90 durante i giochi??? Ma novanta è proprio il limite. Portalo in assistenza se non sai smontare e rimontare. Hai un bel problema di temperature
e la scheda potrebbe essere danneggiata. Lo schermo nero dipenderà sicuramente dalla temperatura della 5770 troppo elevata, una sorta di reset che fa il pc automaticamente per evitare di fondersi...

- - - Updated - - -

Ah e comunque se giochi in full hd (1920 x 1080) una 5770 1 gb è un po' datata, magari approfittane per cambiarla con una scheda un po' più moderna, almeno dalla serie hd 7xxx o un bella r9 270x......
Lo so che sono temperature troppo elevate, infatti volevo portarlo in assistenza che già una volta sempre per lo stesso motivo gliel'avevo portato ! Ovviamente è un pc già assemblato Dell xps 8100 comprato nel 2011 e quindi non ha un case abbastanza grande che permette un buon raffreddamento...Comunque ora lo porto in assistenza ... per quanto riguarda la gpu vorrei cambiarla , ma decadrebbe la garanzia e non mi conviene!

Guarda qua con un normale utilizzo i parametri della gpu :
Cattura.png
 

deltazor

Utente Attivo
68
5
CPU
I7 2700K
Scheda Madre
Z77 Oc Formula
HDD
Samsung 830 Pro RAID 0
RAM
DDR3 14900 8GB
GPU
R9 280X
Audio
X-FI FATALITY
Monitor
SAMSUNG P2450
PSU
ENERMAX INFINITY 720
Case
HALF 932
OS
WINDOWS 8.1 X64
Io in passato ho avuto problemi simili, li ho risolto così:disinstallare tutti i software AMD dal pannello di controllo, riavviate, e installare Driver Fusion, fate una scansione con il programma è eliminate tutte le voce che vi trovate, in fine fate una passata con ccleaner al registro
 

Whanlee

Nuovo Utente
50
3
CPU
intel i7 860
Scheda Madre
dell 0t568r
HDD
1 tb
RAM
6gb ddr3
GPU
Sapphire 7970 3gb
Audio
Realtek high audio
Monitor
Hp 22' full-hd
PSU
Berlin 620w
Case
Aerocool PGS V
OS
windows 10 64 bit
Io in passato ho avuto problemi simili, li ho risolto così:disinstallare tutti i software AMD dal pannello di controllo, riavviate, e installare Driver Fusion, fate una scansione con il programma è eliminate tutte le voce che vi trovate, in fine fate una passata con ccleaner al registro
Il mio problema è che al riavvio non avendo il driver della gpu installato mi parte il pc con la ventola al massimo e dopo pochi minuti mi da lo schermo nero , quindi non ho il tempo di fare una pulizia completa con driver fusion o programmi simili ! Mi dovrebbe partire la scheda integrata per tamponare in quel momento l'assenza dei driver catalyst , ma non succede questo putroppo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!