GUIDA Pulizia Completa Del Software Driver Ati / Amd

Pierdaniel

Nuovo Utente
115
6
CPU
Intel I7 8700k
Dissipatore
Artic 13
Scheda Madre
Asus z370 prime
HDD
500gb Samsung evo
RAM
Hyperx fury DDR4 2400MHZ 16gb
GPU
RTX ROG STRIX 2060 OC
Audio
Xonar u3 usb
Monitor
Samsung 24 FHD
PSU
CM 720W Silent Pro
Case
CM
OS
Windows 10 64bit
Io consigliere a tutti coloro che non vogliono "perdere tempo" con questa procedura di utilizzare il software della AMD
AMD Catalyst Un-install Utility, utile per la rimozione totale di tutti i file riguardati i driver AMD, compresi i file di registro

Funziona solo su Windows 7 32 e 64bit

(Non metto il link diretto per non andare contro sanzioni da parte dei Moderatori)

si può utilizzare anche su windows 8 64bit? perchè c'è battlefield che mi chiede di aggiornare i driver della 7950 da 13.1 a 13.9 -.-' solo che nella mia vita non ho mai disinstallato e reinstallato driver di schede video ( è vergognoso lo so )
 

bluvigo

Utente Attivo
94
4
CPU
I5 2500k
Scheda Madre
MSI z68a g43
HDD
Wd caviar blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance 1600mhz LP 8gb cl9
GPU
Asus 7870 DC2 top
Audio
Integrata
Monitor
Asus VE247H 24"
PSU
Xfx 550w
Case
Haf 912 plus
OS
Windows 64 bit
Ragazzi una domanda, ho seguito le procedure scritte nel post, dovevo installare i nuovi beta... Ma il problema è che dopo aver pulito tutto, scarico la beta 13 .11 ma non me lo fa installare, mi pare esca fuori errore nsis. Poi ho provato a scaricare nuovamente i driver ufficiali non beta 13.9 e fila tutto liscio. Mi potreste spiegare cosa non ha funzionato?
 

NBV

Utente Attivo
444
67
CPU
Intel Core i7-12700K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI Mag Z690 DDR4 WIFI
HDD
Western Digital SN850 SSD 1TB M.2 PCI Express 4.0 NVMe
RAM
G.Skill Tident Z RGB 64 GB DDR4 K2 32GTZRC 3600 (4 x 16 GB) C16
GPU
EVGA GeForce RTX 3090 FTW3 ULTRA GAMING, 24G-P5-3987-KR, 24GB GDDR6X, iCX3, ARGB LED,Metal Backplate
Monitor
Benq PD3220U
PSU
Corsair RM750x 80 PLUS Gold
Case
Be quiet! Silent Base 601 window nero
OS
Windows 11 Pro 64bit
si può utilizzare anche su windows 8 64bit? perchè c'è battlefield che mi chiede di aggiornare i driver della 7950 da 13.1 a 13.9 -.-' solo che nella mia vita non ho mai disinstallato e reinstallato driver di schede video ( è vergognoso lo so )

Se non lo hai mai fatto e hai paura di creare problemi con la procedura manuale descritta da questa guida, fai così:
- scarica i 13.9 dal sito amd
- vai sul pannello di controllo, e dalla gestione software disinstalli il software catalyst e quindi anche i driver 13.1
- riavvia il pc e installa i 13.9!
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Bella guida! Provo subito...passo da ati ad nvidia, hd5770>gtx 660, speram bene.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit

Massij

Utente Attivo
203
1
Salve, potete dirmi la procedura passo passo da fare per eliminare i driver per la Gigabyte Radeon R9 270X ???
Uso Windows 8
Grazie.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve, potete dirmi la procedura passo passo da fare per eliminare i driver per la Gigabyte Radeon R9 270X ???
Uso Windows 8
Grazie.
Vai alla prima pagina di questa guida e i passi sono spiegati
 

Testosterone83

Utente Attivo
260
6
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
WINDOWS 7
Scusate, ma io per disintallare completamente i driver dopo aver disinstallato normalmente i driver dal pannello di controllo uso ATI DriverSweeper... va bene o devo usare la procedura manuale entrando nel registro di sistema come descritto nella prima pagina?
 

Curious

Utente Attivo
172
16
ATTENZIONE!! Siccome AMD ha aggiornato le procedure per disinstallare e reinstallare i driver ed ha rimosso la pagina descrittiva di AMD Cleanup Utility la procedura che ho descritto di seguito potrebbe non essere più adatta pertanto è opportuno seguire invece le procedure aggiornate che si trovano QUI e QUI (rispettivamente per disinstallazione dei vecchi ed installazione dei nuovi).



Guarda, io ho trovato una pagina web (che riporta un estratto da un articolo di Microsoft TechNet, quindi la fonte è attendibile) in cui sconsiglia l'utilizzo di Driver Sweeper se non si ha ancora installato il Service Pack 1 per Windows 7, perché elimina dei file dalle cartelle di sistema causando così l'impossibilità di installare l'aggiornamento.

Inoltre, quando si ha la fortuna di avere a disposizione uno strumento che l'azienda stessa ha creato per rimuovere i suoi prodotti dal pc è un peccato non sfruttarlo, anche perché ti risparmia un lavoro manuale che richiede del tempo e soprattutto se facessi errori nell'eliminazione delle voci di registro rischieresti di creare danni. Per disinstallare una versione dei driver Catalyst prima di installarne un'altra, più aggiornata o meno (a seconda che tu voglia fare un update od un downgrade, che a volte può essere necessario) segui la seguente procedura semplice e pulita. Io ho avuto spesso problemi nell'aggiornamento dei driver perchè seguivo un metodo confusionario, ora invece mi son fatto chiarezza e non ho più problemi quindi te la consiglio caldamente: ho fatto parecchi update e downgrade in questi giorni per confrontare il comportamento di diverse versioni dei driver Catalyst con i core di Folding@Home (un programma per il calcolo distribuito a fine scientifici) e non ho incontrato nessun problema seguendo la procedura che ti descrivo.

Da Installazione applicazioni disinstalla AMD Catalyst Install Manager scegliendo l'opzione Disinstallazione rapida di TUTTO il software AMD; riavvia il sistema quando richiesto
Utilizza AMD Cleanup Utility (se il link non funziona, puoi procurartela installando il programmino 3DP Chip che oltre a permetterti di scaricare quella ti fa scaricare anche i driver più aggiornati per la scheda video oltre che per altre periferiche) per rimuovere in maniera veloce ed automatica, senza dover muovere un dito nè rischiare errori, tutto quel che è rimasto nelle cartelle e nel registro di sistema; riavvia il sistema quando richiesto
Esegui come amministratore l'installer che scarichi dal sito AMD; riavvia il sistema quando richiesto

Io ho avuto spesso problemi quando lanciavo l'eseguibile senza cliccare su di esso col tasto destro e selezionare Esegui come amministratore, ma da quando ho iniziato ad utilizzare quell'opzione tutto è filato liscio.

C'è da dire che se cerchi un po' su internet trovi su diversi forum gente che sconsiglia vivamente l'utilizzo di questo strumento, ma non è da escludere che il loro problema fosse stato causato da altro e che l'utilizzo dell'utility in un contesto già problematico abbia aggravato la situazione, ma il problema non è nato dall'utility. Io ti consiglio di utilizzare questo metodo perché dopo aver avuto diversi problemi, utilizzando questa procedura non ne ho più avuti. Spero che nemmeno a te dia problemi. Fammi sapere.

Ciao!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: overclock1982

Testosterone83

Utente Attivo
260
6
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
WINDOWS 7
Guarda, io ho trovato una pagina web (che riporta un estratto da un articolo di Microsoft TechNet, quindi la fonte è attendibile) in cui sconsiglia l'utilizzo di Driver Sweeper se non si ha ancora installato il Service Pack 1 per Windows 7, perché elimina dei file dalle cartelle di sistema causando così l'impossibilità di installare l'aggiornamento.

Inoltre, quando si ha la fortuna di avere a disposizione uno strumento che l'azienda stessa ha creato per rimuovere i suoi prodotti dal pc è un peccato non sfruttarlo, anche perché ti risparmia un lavoro manuale che richiede del tempo e soprattutto se facessi errori nell'eliminazione delle voci di registro rischieresti di creare danni. Per disinstallare una versione dei driver Catalyst prima di installarne un'altra, più aggiornata o meno (a seconda che tu voglia fare un update od un downgrade, che a volte può essere necessario) segui la seguente procedura semplice e pulita. Io ho avuto spesso problemi nell'aggiornamento dei driver perchè seguivo un metodo confusionario, ora invece mi son fatto chiarezza e non ho più problemi quindi te la consiglio caldamente: ho fatto parecchi update e downgrade in questi giorni per confrontare il comportamento di diverse versioni dei driver Catalyst con i core di Folding@Home (un programma per il calcolo distribuito a fine scientifici) e non ho incontrato nessun problema seguendo la procedura che ti descrivo.

Da Installazione applicazioni disinstalla AMD Catalyst Install Manager scegliendo l'opzione Disinstallazione rapida di TUTTO il software AMD; riavvia il sistema quando richiesto
Utilizza AMD Cleanup Utility (se il link non funziona, puoi procurartela installando il programmino 3DP Chip che oltre a permetterti di scaricare quella ti fa scaricare anche i driver più aggiornati di altre periferiche oltre alla scheda video) per rimuovere in maniera veloce ed automatica, senza dover muovere un dito nè rischiare errori, tutto quel che è rimasto nelle cartelle e nel registro di sistema; riavvia il sistema quando richiesto
Esegui come amministratore l'installer che scarichi dal sito AMD

Io ho avuto spesso problemi quando lanciavo l'eseguibile senza cliccare su di esso col tasto destro e selezionare Esegui come amministratore, ma da quando ho iniziato ad utilizzare quell'opzione tutto è filato liscio.

C'è da dire che se cerchi un po' su internet trovi su diversi forum gente che sconsiglia vivamente l'utilizzo di questo strumento, ma non è da escludere che il loro problema fosse stato causato da altro e che l'utilizzo dell'utility in un contesto già problematico abbia aggravato la situazione, ma il problema non è nato dall'utility. Io ti consiglio di utilizzare questo metodo perché dopo aver avuto diversi problemi, utilizzando questa procedura non ne ho più avuti. Spero che nemmeno a te dia problemi. Fammi sapere.

Ciao!

No io avevo già installato il SP1 di Windows 7, infatti non mi ha dato problemi.
Cmq ora che sono uscite le catalyst 13.12, provo ad usare la tua utility!
 

Daaxx

Nuovo Utente
13
2
CPU
i7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87 mpower
HDD
Western Digital Caviar Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 8gb 1600mhz
GPU
MSI R9 270x HAWK
Monitor
Benq GL2450HM
PSU
Corsair RM 750
Case
Corsair C70
OS
Windows 8.1 Pro
Ragazzi, sono disperato, ho eseguito questa guida, ho provato mille soluzioni ma niente, i driver della scheda video crashano e si riavviano, mi seve aiuto!!! Se qualcuno sa aiutarmi prego lo faccia!!! Grazie in anticipo
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Non hai messo le specifiche del tuo sistema e non so quando ti crashano, con che gioco o programma. Chi ha seguito questa guida non ha MAI avuto nemmeno un problema, ah, per Curious, questa guida è proprio per evitare di installare programmi "miracolosi" che tolgono i driver così, senza perdere tempo. E' una guida ottima per togliere le voci che magari erano state incasinate proprio da programmi come driver sweeper, poi sì, certo, dopo aver fatto la pulizia e installato i nuovi driverm per la volta dopo si può anche solo semplicemente disinstallare tutto dal catalyst
 

Daaxx

Nuovo Utente
13
2
CPU
i7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87 mpower
HDD
Western Digital Caviar Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 8gb 1600mhz
GPU
MSI R9 270x HAWK
Monitor
Benq GL2450HM
PSU
Corsair RM 750
Case
Corsair C70
OS
Windows 8.1 Pro
le specifiche sono in descrizione sul mio account e mi crashano sia su siti web che sui giochi, ho seguito la guida e neiente, ora sto chi i 13.11 beta, e ho già provato con i 13.12
 

Curious

Utente Attivo
172
16
ATTENZIONE!! Siccome AMD ha aggiornato le procedure per disinstallare e reinstallare i driver ed ha rimosso la pagina descrittiva di AMD Cleanup Utility la procedura che ho descritto di seguito potrebbe non essere più adatta pertanto è opportuno seguire invece le procedure aggiornate che si trovano QUI e QUI (rispettivamente per disinstallazione dei vecchi ed installazione dei nuovi).



@ Testosterone83:
fammi sapere se ti ha dato problemi o meno l'utility.

ah, per Curious, questa guida è proprio per evitare di installare programmi "miracolosi" che tolgono i driver così, senza perdere tempo. E' una guida ottima per togliere le voci che magari erano state incasinate proprio da programmi come driver sweeper, poi sì, certo, dopo aver fatto la pulizia e installato i nuovi driverm per la volta dopo si può anche solo semplicemente disinstallare tutto dal catalyst
L'utility che AMD stessa ha creato per effettuare una pulizia dopo aver disinstallato i suoi driver fa in automatico ed in un pugno di secondi quello che la guida che hai scritto insegna a fare a mano. Non dico mica che la guida sia sbagliata, dico solo che c'è uno strumento affidabile (perché non è un programma realizzato da terzi come Driver Sweeper ma è un'utility creata dallo stesso produttore del software che vuoi disinstallare) che fa lo stesso lavoro al posto tuo, quindi tanto vale usare quella.

Tra l'altro i non esperti potrebbero trovarsi in difficoltà a seguirla, anche se le operazioni sono davvero semplici. Inoltre chi vuole e/o deve risparmiare tempo trova più comoda quella utility rispetto alla procedura manuale. Dicevo solo questo.


@ Daaxx: avendo te problemi di instabilità direi che i driver beta (che sono provvisori) non siano la scelta giusta, quindi ti consiglio di provare dalla più recente a quella meno, le versioni definitive dei driver. Assicurati di disinstallarli correttamente (seguendo la guida di demadavide od utilizzando AMD Cleanup Utility, a tua scelta), se vuoi stare dalla parte del sicuro, quando li installi disattiva l'antivirus, anche se a me non ha mai dato problemi lasciarlo attivo durante la procedura di aggiornamento o downgrade. Ricordati di eseguire l'installer dei driver facendo click destro e selezionando Esegui come amministratore. Accertati poi di scaricare quelli giusti, fallo quindi dal sito AMD e non da siti che conservano online gli installer dei driver.

Sarebbe di aiuto che tu ci dicessi in quali occasioni precise della navigazione hai dei crash (quando guardi video in HD su siti di video hosting sì mentre quando li guardi in definizione standard no? A me succede questo perchè ho dell'hardware vecchio e usurato ad esempio; anche se non penso sia il tuo caso, però dovresti essere più preciso) ed in che occasione hai incominciato ad avere problemi. Non sarà comparso dal dì alla notte il problema, no? Qualcosa lo avrà generato. Inizia con l'andare in Start->Visualizza i registri eventi e controlla se ci sono messaggi di errore nel registro Sistema oltre che negli altri. Probabilmente lì troverai dei messaggi di errore che potrai riportare in un topic che creerai per chiedere assistenza esponendo il problema nella maniera più dettagliata possibile, così avrai più possibilità di essere aiutato. Se invece non ti spieghi bene le persone nel forum anche se competenti e volenterose (non io, ma i moderatori e gli utenti più esperti) faranno fatica ad aiutarti o potrebbero decidere di ignorare la tua richiesta per concentrarsi su quella di chi invece ha fornito tutto gli elementi necessari per farsi aiutare. Ci vuole metodo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!