GUIDA Pulizia Completa Del Software Driver Ati / Amd

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
L'utility che AMD stessa ha creato per effettuare una pulizia dopo aver disinstallato i suoi driver fa in automatico ed in un pugno di secondi quello che la guida che hai scritto insegna a fare a mano. Non dico mica che la guida sia sbagliata, dico solo che c'è uno strumento affidabile (perché non è un programma realizzato da terzi come Driver Sweeper ma è un'utility creata dallo stesso produttore del software che vuoi disinstallare) che fa lo stesso lavoro al posto tuo, quindi tanto vale usare quella.

Tra l'altro i non esperti potrebbero trovarsi in difficoltà a seguirla, anche se le operazioni sono davvero semplici. Inoltre chi vuole e/o deve risparmiare tempo trova più comoda quella utility rispetto alla procedura manuale. Dicevo solo questo.

Ok
 

silvana

Utente Attivo
52
2
Io ho seguito alla lettera le istruzioni ma non c'è verso di installare i driver, esce un errore di installazione nel file di registro, in pratica non installa nè i driver nè il CCC (versione 13.1). Se provo ad avviare il CCC esce un errore "impossibile avviare il catalyst..., non esistono altre impostazioni....". Ho windows 8.1 e i driver vengono installati automaticamente all'avvio di windows dal sistema operativo (ati radeon HD3450)
Qualche suggerimento?
 
Ultima modifica:

Curious

Utente Attivo
172
16
ATTENZIONE!! Siccome AMD ha aggiornato le procedure per disinstallare e reinstallare i driver ed ha rimosso la pagina descrittiva di AMD Cleanup Utility la procedura che ho descritto di seguito potrebbe non essere più adatta pertanto è opportuno seguire invece le procedure aggiornate che si trovano QUI e QUI (rispettivamente per disinstallazione dei vecchi ed installazione dei nuovi).



@silvana, l'installazione automatica dei driver da parte del sistema operativo penso sia inevitabile, ma non è quella a causare problemi pregressi verifica anch'esso mio computer ma i driver li riesco ad installare correttamente.

Ricordati di eseguire l'installazione dei nuovi driver coi privilegi di amministrazione (tasto dx sull'eseguibile ed Esegui come amministratore.

Se così non risolvi vai in Gestione dispositivi e controlla se è riportato un messaggio di errore per quella periferica.


MODIFICATO
@silvana, mi sono ricordato che l'installazione automatica dei driver da parte del sistema operativo accadeva quando riavviavo dopo aver disinstallato il software della scheda video da Gestione applicazioni. Se abbandoni quel metodo non si verificherà più. Ti consiglio di provare la procedura di aggiornamento che ho descritto nella pagina precedente.

Da Installazione applicazioni disinstalla AMD Catalyst Install Manager scegliendo l'opzione Disinstallazione rapida di TUTTO il software AMD; riavvia il sistema quando richiesto
Utilizza AMD Cleanup Utility (se il link non funziona, puoi procurartela installando il programmino 3DP Chip che oltre a permetterti di scaricare quella ti fa scaricare anche i driver più aggiornati per la scheda video oltre che per altre periferiche) per rimuovere in maniera veloce ed automatica, senza dover muovere un dito nè rischiare errori, tutto quel che è rimasto nelle cartelle e nel registro di sistema; riavvia il sistema quando richiesto
Esegui come amministratore l'installer che scarichi dal sito AMD; riavvia il sistema quando richiesto
 
Ultima modifica:

ryu78

Utente Attivo
188
3
CPU
AMD FX 8350 4.0 GHZ
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2.0
HDD
1,5 Tb
RAM
Kingsotn Hyperx Genesis 8GB 1600MHZ
GPU
Asus GTX770 DirectCU II OC
Audio
Audio scheda madre integrato
Monitor
LG FLATRON E2250V LED FULL HD
PSU
HiperPower Type R II da 880W
Case
Stacker 831
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao a tutti, allora, io attualmente possiedo una Asus Gtx 570 e a breve mi arrivera una Asus Gtx 770 DirectCu II, vorrei sapere se la procedura che seguiró per disinstallare la mia attuale scheda sia corretta. Pc acceso con gtx570 inserita da Windows, pannello di controllo, disinstallazione driver Nvidia, gestione dispositivi cancello la gtx570 a meno che una volta elimiinati i driver da pannello di controllo non sian giá sparita. Arrivato a qusto punto spengo il pc, monto la nuova scheda, accendo e faccio una installazione pulita con i driver della pagina di nvidia. Dite che serve altro, oltretutto sono tutte e due schede nvidia non si tratta di un cambio Nvidia/amd lo dico perché dovrebbero esserci meno casini di driver. Il pc è stato formattato da poco perciò è abbastanza pulito. Aspetto delucidazione e grazie mille.
 

Curious

Utente Attivo
172
16
ATTENZIONE!! Siccome AMD ha aggiornato le procedure per disinstallare e reinstallare i driver ed ha rimosso la pagina descrittiva di AMD Cleanup Utility la procedura che ho descritto di seguito potrebbe non essere più adatta pertanto è opportuno seguire invece le procedure aggiornate che si trovano QUI e QUI (rispettivamente per disinstallazione dei vecchi ed installazione dei nuovi).



Ciao ryu78,

disinstalla i driver nVidia da Installazione applicazioni e non da Gestione dispositivi: vedrai che dopo averlo fatto sparirà dal secondo senza dover fare nulla. Tempo fa li disinstallavo da Gestione dispositivi anziché da Installazione applicazioni e dopo il riavvio che mi chiedeva partiva in automatico, subito dopo l'accesso, l'installazione della periferifa che avevo appena disinstallato, invece disinstallandoli da Istallazione applicazioni non succedeva.

Probabilmente ti chiederà un riavvio dopo la disinstallazione, dopo di esso se guarderai in Gestione dispositivi non troverai più la scheda video. Se hai a disposizione una utility come quella che ATI ha sviluppato (AMD Cleanup Utility) per i suoi prodotti, utilizzala. Dopodiché spegni il pc ed installa quella nuova. Al primo accesso probabilmente si avvierà automaticamente una procedura di riconoscimento del nuovo hardware, dopo di essa installata i driver più aggiornati.

Potrebbe essere una buona idea disattivare l'installazione automatica dei driver da Windows Update prima di eseguire la sostituzione: nella searchbox di Start digita Impostazioni installazione dispositivi.

Fammi sapere
Ciao
 
Ultima modifica:

ryu78

Utente Attivo
188
3
CPU
AMD FX 8350 4.0 GHZ
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2.0
HDD
1,5 Tb
RAM
Kingsotn Hyperx Genesis 8GB 1600MHZ
GPU
Asus GTX770 DirectCU II OC
Audio
Audio scheda madre integrato
Monitor
LG FLATRON E2250V LED FULL HD
PSU
HiperPower Type R II da 880W
Case
Stacker 831
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao Curious, innanzi tutto grazie della risposta. Appena mi arriva la scheda e la monto ti faccio sapere. Ancora grazie 1000
 

pspeppe

Utente Èlite
1,553
193
CPU
Fx-8370 Black Edition 5 CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 3 R2.0 Pro
HDD
Crucial Mx500 500gb + Toshiba 1Tb
RAM
Kingston Technology Hyper X 8 Gb DDR 3 1600 Mhz Dual Channel
GPU
Sapphire Hd7870 Ghz Edtion Dual X
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24" Full HD
PSU
Xfx Pro 550 Core Edition
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 10 Pro
Io ho seguito la guida alla lettera , ma il pc mi rimane in stallo .... Cattura.JPG cosa poso fare? (ho pulito 2 volte e ho istallato il cd driver originale)

Ho risolto istallando l'ultima versione di ccc dal sito AMD, incredibile .....
 
Ultima modifica:

cunny93

Nuovo Utente
24
0
Ho seguito la guida punto per punto, mi sono accorto però che nel disco locale C vi è una cartella AMD la quale contiene le sottocartelle Catalyst_Mobility_64-Bit_Util e Support...Devo cancellare qualcosa?
 

mrk1112

Utente Attivo
281
3
CPU
athlon 64x2 3800+ manchester vcore default
Scheda Madre
asus a8v-mx agp
HDD
160gb seagate sata II
RAM
2x1gb kingston 400dual
GPU
sapphire amd radeon hd3850 agp 512mb
Audio
creative sb x-fi extreme audio
Monitor
lcd samsung 940bw 19" wide
PSU
lc power 550 green
OS
windows xp/vista 64
Ciao, ma se cambio scheda video, restando sempre però amd, devo fare lo stesso il procedimento?
 

ReNzE

Utente Attivo
1,102
127
CPU
Intel Core i7 2600K 4.5Ghz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
SSD SAMSUNG 840 + 7200RPM BARRACUDA
RAM
16GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
EVGA GTX 680 SLI
Audio
HD 7.1
Monitor
YAMAKASI CATLEAP 2660X1440 27"
PSU
1000W COOLER MASTER 80 PLUS SILVER
Case
Aerocool XPREDATOR Evil Black
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT
Io anche se comprassi la stessa scheda video e la dovessi reinstallare con gli stessi driver farei lo stesso la pulizia e la reinstallaziome degli stessi.
 

Curious

Utente Attivo
172
16
ATTENZIONE!! Siccome AMD ha aggiornato le procedure per disinstallare e reinstallare i driver ed ha rimosso la pagina descrittiva di AMD Cleanup Utility la procedura che ho descritto di seguito potrebbe non essere più adatta pertanto è opportuno seguire invece le procedure aggiornate che si trovano QUI e QUI (rispettivamente per disinstallazione dei vecchi ed installazione dei nuovi).



Ho seguito la guida punto per punto, mi sono accorto però che nel disco locale C vi è una cartella AMD la quale contiene le sottocartelle Catalyst_Mobility_64-Bit_Util e Support...Devo cancellare qualcosa?
Penso che dovresti cancellare l'intera cartella AMD; lo penso perché quando devo fare pulizia uso AMD Cleanup Utility che fa in automatico il lavoro che tu hai fatto a mano e la cartella AMD con il contenuto che hai descritto viene da esso eliminata, dopo di che riavvio ed installo i driver utilizzando l'apposito eseguibile che ho salvato in precedenza sul pc e che non è stato cancellato dalla utility, che elimina solo il software già installato, non quello che devi ancora installre.
 
Ultima modifica:

Kojiro

Nuovo Utente
8
0
Salve ho una r9 280x toxic e purtroppo il catalyst control center non si apre e quindi sto tentando di disinstallare il tutto e riprovare. Il problema è che nella cartella programmi x86 non mi permette di cancellare la cartella ATI Technologies perche aperta in una altro programma, ma in realta ho chiuso tutto e non so che fare. Mi servirebbe una mano
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve ho una r9 280x toxic e purtroppo il catalyst control center non si apre e quindi sto tentando di disinstallare il tutto e riprovare. Il problema è che nella cartella programmi x86 non mi permette di cancellare la cartella ATI Technologies perche aperta in una altro programma, ma in realta ho chiuso tutto e non so che fare. Mi servirebbe una mano
1) Hai provato a riavviare?
2) se non te li fa disinstallare prova col tasto destro e entra come amministratore
3) Se ancora non te li fa disinstallare vuol dire che non sono da disinstallare.
Una domanda: Ma che processore hai?
E che scheda video hai?
In realtà sarebbe meglio se la tua configurazione la mettessi in mostra sempre nell'apposito spazio.... spero di esserti stato di aiuto.... ;)
 

GeraltofRivia

Utente Attivo
108
15
CPU
i5 4670k + Cryorig H7
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB 7200RPM + SSD Samsung 850 EVO 250 GB
RAM
8GB Corsair Vengeance Red
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
Philips Full HD 32PFH4309\88
PSU
Seasonic M12II 620W
Case
NZXT Phantom 530 Red
OS
Windows 7 Home Premium
Consigliate di seguire la procedura sul topic o di utilizzare l'AMD Cleanup Utility?
 

Arathor

Nuovo Utente
11
1
Ehi,
quando cerco di aggiornare i driver video scaricando l'utility dal sito amd ricevo un messaggio di errore per "incompatibilità hw/sw" mentre con la "ricerca online" d windows ricevo sempre "driver aggiornato". Anche l'aggiornamento tramite l'utility del laptop (sw update) fallisce.

Consigliate di seguire la guida e poi riprovare ad installare i driver aggiornati? Ho già provato disinstallando CCC dal pannello di controllo ma installa solo la nuova versione di esso senza i driver (la scheda video utilizza dei driver vecchi nella cartella di windows).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!