GUIDA Pulizia Completa Del Software Driver Ati / Amd

Pubblicità
@G3G raptr è lo sviluppatore di AMD Gaming Evolved App. Per disinstallarlo lancia di nuovo l'eseguibile che hai utilizzato per installare i driver ed il resto, scegli dsinstalla e seleziona solo AMD Gaming Evolved App. Oppure fallo da Installazione applicazione in cui dovrebbe comparire la voce AMD Gaming Evolved App.

@Chuck94, @lukes se la scheda madre del vostro pc NON è di AMD per questo lavoro vi conviene utilizzare un programma creato appositamente da AMD chiamato AMD Clean Uninstall, risparmierete molto tempo. Se invece la vostra scheda madre è di AMD dovrete reinstallare i driver audio ed USB assieme ai display driver: non richiede passaggi aggiuntivi ma ci sono persone a cui questa cose arreca disturbo quindi lo dico prima cosicché possiate decidere. Se invece utilizzate programmi come Hydra Vision dovete fare la procedura manuale perché AMD Clean Uninstall disinstallerebbe anche quelli e dopo averli reinstallati dovreste ripristinare tutte le impostazioni come vi fanno più comodo.

Da questa scarica AMD Clean Uninstall Utility. In Installazione applicazioni disinstalla per intero AMD Catalyst Install Manager e non solo alcune componenti, anche perché l'utility che utilizzerai dopo il riavvio spazzerà via tutti i file AMD che troverà compresi quelli dei componenti che non avresti disinstallato e questo potrebbe creare problemi. A seguito del riavvio che ti verrà richiesto probabilmente la ventola incomincerà a frullare a tutto busso e lo schermo lavorerà con una risoluzione più bassa di prima ma ad installazione finita tutto sarà tornato a posto. Utilizza l'utility che ti ho fatto scaricare e riavvia come richiesto. Clicca con tasto destro sull'installer dei driver che ti sei scaricato e scegli Esegui come Amministratore. Una volta riavviato come richiesto non dovrebbero esserci problemi (utilizzo questa procedura da un pezzo su un laptop un po' datato e non mi dà mai problemi). Se invece ce ne sono scrivi pure qui.

Anche io sono curioso di sapere da Renze cosa intendeva per C.A.P. perché non è minimamente chiaro.

Ultima modifica:
@G3G raptr è lo sviluppatore di AMD Gaming Evolved App. Per disinstallarlo lancia di nuovo l'eseguibile che hai utilizzato per installare i driver ed il resto, scegli dsinstalla e seleziona solo AMD Gaming Evolved App. Oppure fallo da Installazione applicazione in cui dovrebbe comparire la voce AMD Gaming Evolved App.

@Chuck94, @lukes se la scheda madre del vostro pc NON è di AMD per questo lavoro vi conviene utilizzare un programma creato appositamente da AMD chiamato AMD Clean Uninstall, risparmierete molto tempo. Se invece la vostra scheda madre è di AMD dovrete reinstallare i driver audio ed USB assieme ai display driver: non richiede passaggi aggiuntivi ma ci sono persone a cui questa cose arreca disturbo quindi lo dico prima cosicché possiate decidere. Se invece utilizzate programmi come Hydra Vision dovete fare la procedura manuale perché AMD Clean Uninstall disinstallerebbe anche quelli e dopo averli reinstallati dovreste ripristinare tutte le impostazioni come vi fanno più comodo.

Anche io sono curioso di sapere da Renze cosa intendeva per C.A.P. perché non è minimamente chiaro.

grazie della risposta

AMD Gaming Evolved App lo avevo già disinstallato perchè mi ero accorto che dava instabilità

AMD Clean Uninstall ... intendi AMD Catalyst Clean Uninstall , che può istallare o disistallare il pacchetto driver e altro ? ... lo già provato ma non dà risultati soddisfacenti
ogni volta che lo uso non cancella tutto e quando vado a reinstallare i driver alla fine mi dice che sono stati emessi avvisi di errore , quindi disinstallo tutto con utility di amd e Driver Sweeper
ma non cancella mai tutto rimane sempre qualcosa ho già installato e reinstallato tipo 12 volte i driver tra 14.4 e 14.6 ma niente e ogni volta che li disinstallo lo spazio libero sul ssd è sempre meno mi ha già mangiato + di 4 gb non stante usi utility di amd e Driver Sweeper

non richiede passaggi aggiuntivi ma ci sono persone a cui questa cose arreca disturbo quindi lo dico prima cosicché possiate decidere.

non pensavo fosse un problema chiedere chiarimenti , soprattutto considerando che la procedura non è delle + semplici ,
pensavo che il forum nascesse per questo ... un auto reciproco con particolare attenzione ai neofiti e\o a chi è in difficoltà ...
comunque basta dirlo ... mi scuso se offeso qualcuno ... volevo solo capire

Ultima modifica:
non pensavo fosse un problema chiedere chiarimenti , soprattutto considerando che la procedura non è delle + semplici ,
pensavo che il forum nascesse per questo ... un auto reciproco con particolare attenzione ai neofiti e\o a chi è in difficoltà ...
comunque basta dirlo ... mi scuso se offeso qualcuno ... volevo solo capire
Penso tu abbia frainteso le mie parole perché non stavo polemizzando: dicevo che alcune persone consigliano la procedura manuale al posto di quella che ho illustrato io perché la mia fa disinstallare anche altri driver oltre a quelli della scheda video; ma cmq anche questi vengono reinstallati assieme ai display driver nella procedura che si deve fare per forza quindi non vedo perché consigliare agli utenti una procedura lunga ed un po' difficile più che una breve e facile. Non era riferito a te il mio discorso ma ad altri utenti che hanno postato qui prima d'ora. Ma mi sono accorto ora di una cosa ed il discorso cambia completamente.

Recentemente AMD ha rinnovato gli articoli che illustrano le procedure per l'aggiornamento dei driver ed ha cannato AMD Clean Uninstall (che non è AMD Catalyst Clean Uninstall, quest'ultima dovrebbe essere una versione precedente di quella che ti ho indicato io e che poi è stata sostituita da AMD Cleanup Utility) e la pagina dedicata a quell'utility che c'era tempo fa non esiste più quindi a questo punto ti consiglio di lasciar perdere la procedura che ti ho indicato e seguire quelle aggiornate che trovi QUI e QUI (rispettivamente per disinstallazione dei vecchi ed installazione dei nuovi). Questo vale anche per @Chuck94.

Cmq tieni presente che in questi casi la prima cosa da fare è sempre seguire le procedure che il produttore stesso dell'hardware (che poi realizza gli aggiornamenti) fornisce. Non fare di testa propria o con metodi letti su internet. Solo dopo aver seguito con attenzione la procedura standard, se ci sono problemi, si ricorre ad internet per avere assistenza perché lì si possono trovare persone che sbagliano (come me, perché no?) o che propongono soluzione efficaci ma non adatte al proprio caso. Inoltre utility come Driver Sweeper ma anche CCleaner (in generale le utility che intervengono sul registro di sistema e simili) sono sconsigliate da alcune persone perché possono fare della confusione (tieni presente che meno si pastrocchia in un pc più si rimanda il tempo in cui bisognerà intervenire per risolvere rallentamenti ecc). Ma ci sono anche tanti che le consigliano quindi come puoi vedere la situazione è un po' confusionaria, senza iìuna via sicura per fare le cose bene. Pertanto la prima cosa da fare è sempre riferirsi alla fonte ufficiale e se mi dici che hai usato Driver Sweeper (ed immagino che sia la prima cosa che hai fatto, poi magari mi sbaglio) significa che non hai praticato prima il metodo standard.

Ultima modifica:
io come primo tentativo ho disinstallato con AMD Catalyst 14.4
alla viene luce verde tutto ok e riavvio
poi ho installato con
AMD Catalyst Clean Uninstall
alla fine luce arancione che dice che sono stati emessi avvisi di errore (controllo il report e vedo che segnala che tutte le operazione sono riuscite ) ... riavvio
niente audio .... :(
prova 2
stessa cosa ma in + utilizzo
Driver Sweeper
alla fine luce arancione che dice che sono stati emessi avvisi di errore (controllo il report e vedo che segnala che tutte le operazione sono riuscite ) ... riavvio
niente audio hdmi .... :(
prova 3
come prova 1 ma con i driver 14.6 beta
prova 4
come prova 2 ma con driver 14.6 beta
nel frattempo capisco che capisco che
AMD Gaming Evolved App è una ***** e mi fa segnare 0-4 fps in bf3
quindi lo disinstallo manualmente dalla cartella raptr
la cosa brutta e che AMD Gaming Evolved App si installa automaticamente ogni volta che installi i driver 14.4 e 14.6
anche se personalizzi l'installazione non ti fa togliere lo spunto
tocca farlo manualmente in un secondo momento ...
riprovo di nuovo con i driver 14.4 come nel caso 1 e 2 per altre 3-4 volte

poi mi viene il dubbio che i driver sia corrotti a causa di un cattivo download
riscarico tutto e ripeto ognuna della procedure sopra
niente audio hdmi .... :(
poi mi rassegno a usare il cavo per l'audio ...:(

adesso provo come mi hai consigliato e poi condivido i risultati .. magari possono essere d'aiuto anche a altri

In questo step
Andiamo su pannello di controllo--->rimuovi programmi-->disinstalla catalyst control manager (express unistall) E LE EVENTUALI C.A.P
io possiedo AMD catalyst install manager e non
catalyst control manager. Nel caso fosse quello che dico io mi da 2 opzioni per la disinstallazione

1-Disinstalla gestore
2-Disinstallazione rapida di TUTTO il software AMD

Quale opzione scelgo? Rispondete ad entrambi i miei dubbi grazie

In questo step
Andiamo su pannello di controllo--->rimuovi programmi-->disinstalla catalyst control manager (express unistall) E LE EVENTUALI C.A.P
io possiedo AMD catalyst install manager e non
catalyst control manager. Nel caso fosse quello che dico io mi da 2 opzioni per la disinstallazione

1-Disinstalla gestore
2-Disinstallazione rapida di TUTTO il software AMD

Quale opzione scelgo? Rispondete ad entrambi i miei dubbi grazie
La 2

Ragazzi, ieri ho installato i nuovi driver 14.4 avendo ancora quelli da cd della mia R9 280x (i 13.12), subito dopo installati però ho notato dei problemi con il mio monitor (Asus VG248QE) e nella modalità 120HZ del monitor con questi nuovi driver ho dei continui sfarfallii dello schermo ed un piccolo aumento delle temperature, al che decido di rimettere i 13.12 (scaricati dal web) ma dopo aver disinstallato i 14.4 ed installato i 13.12 mi accorgo che nel catalyst mi dice ancora versione driver 14.4, stessa cosa msi afterburner e per ulteriore conferma...il monitor mi soffre ancora di continui sfarfallii! Sono sicuro non sia un problema del monitor visto che fin prima di aggiornare i driver ai 14.4 non avevo nessun problema di questo tipo, tutto funzionava egregiamente. Anche dopo aver disinstallato i driver di nuovo, fatto pulizia con ccleaner ed installato i 13.12 mi ritrovo sempre i 14.4...com'è possibile? Allora decido di fare pulizia con driver sweeper ma...di male in peggio addirittura dopo la pulizia fatta con driver sweeper e l'installazione dei driver il Catalyst mi da errore e non mi si apre proprio più, ed infatti non posso avviare giochi o quant'altro...ora ho fatto pulizia manualmente seguendo la guida del primo post... dite che ora mi conviene provare direttamente col CD dei driver ora che ho fatto pulizia manualmente?

@lukes: era sbagliato già il primo procedimento che hai seguito (aver usato AMD Catalyst Clean Uninstall) ed averne aggiunti altri errati ha peggiorato la situazione. AMD Catalyst Clean Uninstall non va più usato. Hai fatto bene a disinstallare dal Pannello di controllo ma dopo il riavvio hai fatto male a non installare immediatamente i driver nuovi come dice di fare AMD stessa. Hai invece usato un vecchio programa che non va più bene e lì sono nati i tuoi problemi.

@Chuck94: AMD Catalyst Install Manager è il nuovo nome per il gestore dell'installazione del software AMD, Catalyst Control Manager è il nome vecchio; la guida andrebbe aggiornata.
Se avessi scelto la prima sarebbe stato rimosso solo quello, cioè il programma che permette l'installazione e disinstallazione del software AMD (display driver, HDMI audio driver, AMD Gaming Evolved App ecc) ma il resto del software (driver, bla bla bla) sarebbe rimasto. Quando si vuole sostituire un driver vecchio con uno nuovo bisogna scegliere la seconda come ti ha già detto demadavide perché rimuove sia il gestore sia il resto del software. Questo significa che se avevi installato col gestore un programma e magari lo avevi anche configurato questo verrà disinstallato e reinstallato (anche se non c'è una nuova versione e verrà reinstallata la stessa che già hai) facendoti perdere l'impostazione che gli avevi dato.
Cmq se avessi seguito la procedura indicata sul sito AMD che lo linkato nel mio precedente post anziché quella di questa guida non avresti avuto tali dubbi. Prima sempre rivolgersi alla fonte ufficiale, solo poi se ci sono problemi rivolgersi ad altre fonti.

@Hacking: rigorosamente sì! Installa il driver presente nel CD e lascia stare gli aggiornamenti dei driver otgni volta che escono.

Ragazzi tenete presente sempre che a meno che non abbiate problemi di qualche tipo o prestazioni scarse con i videogiochi che potrebbero essere migliorate (ma non in maniera incredibile, eh) con un nuovo driver, conviene mantenere quello che si ha per evitare beghe come in questi casi, le quali nascono quando non si seguono le procedure corrette (come utilizzare di Driver Sweeper) o quando il sistema è un po' incriccato, per un qualunque motivo. Meno si smanetta meglio è, bisognerebbe modificare la configurazione del pc solo quando necessario, non per il gusto di avere l'ultima versione del driver se già funziona bene quella attuale o per seguire la guida letta su internet che promette miglioramento delle prestazioni ma spesso porta solo instabilità. Così non fate altro che aggiungere confusione che ad un certo punto porta a problemi di questo tipo e perdite di tempo.

Ultima modifica:
Hai ragione, io non volevo aggiornare ma sono stato "costretto" per un problema con un gioco, certo non pensavo che mi portasse tutti questi problemi, stasera quando torno a casa proverò coi driver del CD, e se non dovesse funzionare? Cioè, dovesse ancora riconoscermi i driver 14.4 anche dopo la pulizia manuale? Cosa potrei fare?

Allora hai fatto bene a tentare l'aggiornamento. Forse se avessi seguito fin da subito le istruzioni del sito AMD non avresti incontrato problemi.

Penso sia impossibile che con la procedura manuale quel problema si verifichi di nuovo perché quando vai ad eliminare nel registro di sistema i valori relativi al driver stai veramente facendo tabula rasa. Chiudi ogni applicazione prima di lanciare l'installer dei driver (inoltre clicca con tasto destro su di esso e seleziona Eseguì come amministratore per avviarlo, va fatto sempre) e disattiva l'antivirus ed ogni altro programma di sicurezza che potrebbe impedire modifiche al registro. Se malauguratamente non bastasse temo che l'unica soluzione sarebbe una formattazione del pc. Anche se prima di ricorrere ad un metodo tanto drastico dovresti sentire il parere di altri utenti.

Ma un momento, te come li hai disinstallati esattamente i 14.4 la prima volta? Sii preciso. Perché mi risulta strano che disinstallando da Installazione applicazioni ed installando un'altra versione venga riconosciuta ancora quella disinstallata. Non è che hai disinstallato il driver da Gestione dispositivi? Se hai fatto così è qui l'errore e ti sarebbe bastato disinstallare da Installazione applicazioni, riavviare, installare i nuovi con gli accorgimenti che ti ho scritto e riavviare di nuovo.

La prima volta li ho disinstallati dal Setup stesso dei driver 14.4, quando puoi scegliere se installare o disinstallare i driver AMD, ho riavviato ed ho installato i 13.12 ma dal Catalyst mi risultavano sempre i 14.4.

Gentilmente, potresti linkarmi, quando hai tempo, le istruzioni del sito AMD? Giusto per capire e non sbagliare la prossima volta, tanto oggi ho già fatto la pulizia manuale seguendo i passi del primo post!

- - - Updated - - -

Allora, da CD sono riuscito a rimettere i 13.10 che sarebbero appunto i driver del cd della mia scheda ed ora settando i 120hz non mi sembra di notare, almeno per il momento, sfarfallii...

Spero di aver risolto.

Soltanto una cosa... su msi afterburner le frequenze del core clock e della memory clock sono le stesse di quando avevo i 14.4 e non di quando avevo i 13.10...come mai?:boh:

Ok risolto questo problema facendo un reset su msi afterburner e sono tornate le frequenze di sempre e confermo che per il momento non ci sono stati sfarfallii di alcun tipo, che forse più che i driver fossero le frequenze imposte da quei driver a darmi problemi coi 120hz? Mah comunque sia, mai più li aggiornerò...vi ringrazio tanto per l'aiuto.

Ultima modifica:
La prima volta li ho disinstallati dal Setup stesso dei driver 14.4, quando puoi scegliere se installare o disinstallare i driver AMD, ho riavviato ed ho installato i 13.12 ma dal Catalyst mi risultavano sempre i 14.4.
Allora non ho proprio idea di quale possa essere la causa del problema. Te comunque tieni presente che per disinstallare qualsiasi cosa prima bisogna andare a vedere se da Installazione Applicazioni è possibile farlo e se sì farlo da lì. Tranne quando si vuole disinstallare con programmi come Revo Uninstaller, che è un programma serio (ma non è comunque il caso di usarlo per disinstallare il gestore di installazione dei driver di una qualunque periferica).

Gentilmente, potresti linkarmi, quando hai tempo, le istruzioni del sito AMD? Giusto per capire e non sbagliare la prossima volta, tanto oggi ho già fatto la pulizia manuale seguendo i passi del primo post!
Li avevo già linkati sopra e poi non è che fare una ricerca da cinque secondi ammazza.

Ok risolto questo problema facendo un reset su msi afterburner e sono tornate le frequenze di sempre e confermo che per il momento non ci sono stati sfarfallii di alcun tipo, che forse più che i driver fossero le frequenze imposte da quei driver a darmi problemi coi 120hz? Mah comunque sia, mai più li aggiornerò...vi ringrazio tanto per l'aiuto.
Ah, probabilmente è così: quando si vanno a cambiare i parametri con cui lavora un componente, che sia la VGA od il monitor, è probabile trovare instabilità. Non intendendomi di monitor non ho pensato che 120 Hz potesse essere una frequenza overclockata, se ci fosse stato qualcuno che lo sapeva ti avrebbe subito consigliato di abbassare alla frequenza stock e probabilmente gli sfarfallii sarebbero svaniti subito senza dover tornare ai precedenti driver. Ricorda che se anche con una versione di driver l'overclock non ha problemi, con una differente (precedente o successiva che sia) potrebbe averne.

Ultima modifica:
Devo passare da nvidia ad AMD più precisamente da gtx 550 ti a R9 270 la procedura da seguire è la medesima o basta che disinstallo dal pannello di controllo i driver nVidia e cancello in appdata e in C le cartelle nVidia senza toccare il registro?

Devo passare da nvidia ad AMD più precisamente da gtx 550 ti a R9 270 la procedura da seguire è la medesima o basta che disinstallo dal pannello di controllo i driver nVidia e cancello in appdata e in C le cartelle nVidia senza toccare il registro?
Disinstalla dal pannello di controllo in programmmi e funzionalità tutte le voci Nvidia, poi con ccleaner fai ricerca problemi registro e li elimini senza fare il backup che ti chiederà appunto se lo vuoi fare.
Ah, ma non è meglio una gtx 760 per 40 euro in più?
Anche per gli aggiornamenti driver (come velocità intendo)....non ti sei trovato bene con la mitica gtx 550 ti???

Pubblicità
Pubblicità
Indietro