UFFICIALE PS5 vs XBOX Series X/S: quale acquisterete?

PS5 vs Xbox X/S: quale hai scelto?

  • Playstation 5

    Voti: 605 64.0%
  • XBOX Series X/S

    Voti: 340 36.0%

  • Votatori totali
    945

fuffolazzo

Utente Èlite
5,079
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Ma io di next gen sinceramente non ci vedo nulla che non esista da tempo su PC...
La next gen per le consoles è soltanto un concetto di nuova macchina con pezzi nuovi rispetto alle precedenti....
All'epoca quando dimostravano la "fantasmagorica" velocità del caricamento di DOOM ETERNAL su Xbox io non ci vedevo nulla di eclatante rispetto a quello che avevo io sul mio pc con ssd, anzi il mio impiegava un paio di secondi in meno e non era nulla di estremamente performante
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Guarda che non è semplice da far capire .
Non è questione di 4k che su console è marketing.

Si tratta di avere la massima risoluzione dalla console, il hdr che sui normali monitor 1080p non hai salvo quelli costosi. Buttare i soldi in un 1080p 144hz quando la console ti fa godere i 30fps... certo alcuni 60fps, 120 per qualche gioco simile a cs:go e dirt rimasto al 2011 graficamente mi sembra stupido.

Il framerate sarà quello, 30fps e 60 nei competitivi. Se si ha qualcosa in più ora è perché sono appena uscite. Voglio vedere nei open word e titoli rt come superi i 30fps. Alla fine tanto vale godersi la risoluzione ed il hdr.

Anche i titoli a 60fps attuali. Sono solo versioni oldgen, chiaramente vanno di più. La storia cambia più avanti.

Se giochi dirt 5 ed un competitivo per 7 anni. Ripeto un monitor 1080, magari 144hz non supportati da nessuna console al mondo va anche bene.
Post unito automaticamente:

I giochi esistono su PC.

PC: è possibile attivare la risoluzione dinamica se il motore grafico lo supporta. La gpu elabora a risoluzione variabile ma al monitor viene mandata l'immagine convertita a piena risoluzione. Se hai il monitor 2k, il monitor riceve 2k costanti. Cosi funziona si amd e nvidia con le relative tecnologie.

Console: dovrebbe essere uguale ma non funziona, le tv colmano queste cose mentre i monitor no. La tv converte, il monitor no. Diffati i giocatori su console dopo 400 euro di monitor 144hz lamentano imput lag, immagini oscene e altri problemi.

La tv è più lenta a elaborare ma colma, tanto per i 30 60fps ci rientra nei tempi. Il monitor no.

Prova a impostare a pc, sul monitor 2k imposta 1080p. Su un monitor 1080p imposta 1600x900. Vedrai il risultato.
 
Ultima modifica:

heisenberg86

Nuovo Utente
54
7
Non è questione di 4k che su console è marketing.

Si tratta di avere la massima risoluzione dalla console, il hdr che sui normali monitor 1080p non hai salvo quelli costosi. Buttare i soldi in un 1080p 144hz quando la console ti fa godere i 30fps... certo alcuni 60fps, 120 per qualche gioco simile a cs:go e dirt rimasto al 2011 graficamente mi sembra stupido.

Il framerate sarà quello, 30fps e 60 nei competitivi. Se si ha qualcosa in più ora è perché sono appena uscite. Voglio vedere nei open word e titoli rt come superi i 30fps. Alla fine tanto vale godersi la risoluzione ed il hdr.

Anche i titoli a 60fps attuali. Sono solo versioni oldgen, chiaramente vanno di più. La storia cambia più avanti.

Se giochi dirt 5 ed un competitivo per 7 anni. Ripeto un monitor 1080, magari 144hz non supportati da nessuna console al mondo va anche bene.
Post unito automaticamente:



PC: è possibile attivare la risoluzione dinamica se il motore grafico lo supporta. La gpu elabora a risoluzione variabile ma al monitor viene mandata l'immagine convertita a piena risoluzione. Se hai il monitor 2k, il monitor riceve 2k costanti. Cosi funziona si amd e nvidia con le relative tecnologie.

Console: dovrebbe essere uguale ma non funziona, le tv colmano queste cose mentre i monitor no. La tv converte, il monitor no. Diffati i giocatori su console dopo 400 euro di monitor 144hz lamentano imput lag, immagini oscene e altri problemi.

La tv è più lenta a elaborare ma colma, tanto per i 30 60fps ci rientra nei tempi. Il monitor no.

Prova a impostare a pc, sul monitor 2k imposta 1080p. Su un monitor 1080p imposta 1600x900. Vedrai il risultato.
Esiste anche quella cosa chiamata dettaglio grafico . Se abbassi il dettaglio puoi giocare con + fps e/o con + risoluzione.
Succede su PC, è quello che è successo su console fino ad oggi (dove per altro sui competitivi xonex e ps4 pro andavano a 60fps)ed è quello che succederà in futuro. Se vorranno far girare un gioco a 120 fps abbasseranno risoluzione e dettagli e viceversa.
Nel momento che l'hardware non sarà più sufficiente, tra 3 4 anni, faranno uscire le midgen.
D'altra parte manco un PC è eterno, devi cambiare componenti per stare al passo quindi non vedo perché una console dovrebbe far girare i giochi a 5000fps da qui al 2079 .
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Il target console è 30fps. Tutti i giochi tripla A sono a 30FPS come gli openword. Si salvano giochi leggeri e chiusi come resident evil (ci mancherebbe essendo in una stanza tutto il gioco). Un paio che offrono 30fps o 60 con un certo downgrade, pochi.

Si salvano capolavori come last of us solo che ne vedi uno ogni 7anni, un forza motorsport a 60fps. I competitivi sono a 60fps.

La grafica migliora col tempo, avanza e su console si tiene un rapporto qualità/30fps. Non abbassano al livello ps3 i dettagli per dare i 120fps.

Continuo a non capire dove serve un monitor e dove serva un 120hz, addirittura 144 e oltre non supportati da nessuna console al mondo.

Vale la pena sacrificare la risoluzione massima offerta, il hdr, i filtri e buttare soldi in un monitor? Neanche per giocare competitivo perché sei con un pad in mano che ha un certo lag input. Anche un joypad da 200 euro via cavo mantiene imprecisione e lag.

Ricordiamo il rt, se iniziano a farlo andare non si esce dalla soglia 30fps neanche pregando.

Purtroppo il marketing si è spinto troppo. Ho visto persone fare richiesta del miglior monitor 4k 120/144hz da usare su console. Quei monitor costano un capitale, immagino l'espressione appena parte il titolo a 30fps con risoluzione dinamica lamentando difetti visivi. Le discussioni ci sono in giro, troppe anche.

Sulla console ci si diverte, si gioca bene ma bisogna tenere i piedi per terra. Con una bella tv te la godi la console al massimo.

C'è chi prende monitor come predator x27 4k 144hz per la console... perché sony parlava di 4k 120hz come microsoft, solo una gpu per stuzzicare quel monitor costa 3 4 console....
 
Ultima modifica:

giammo82

Utente Attivo
1,210
526
Sono d’accordo con Unreal comprare un monitor da 144hz e metterlo a fianco di una console è come dare uno smoking ad un maialino non saprà che farsene...

Inoltre aggiungerei che se si vuol sfruttare l’uscita hdmi 2.1 è meglio usare una tv visto che sui monitor sono quasi introvabili e per la maggioranza si concentra sul display port


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Il target console è 30fps.

ed è quello il "crimine".. per come la penso il i 30 non dovrebbero piu esistere


Purtroppo il marketing si è spinto troppo. Ho visto persone fare richiesta del miglior monitor 4k 120/144hz da usare su console. Quei monitor costano un capitale, immagino l'espressione appena parte il titolo a 30fps con risoluzione dinamica lamentando difetti visivi. Le discussioni ci sono in giro, troppe anche.

il marketing ha funzionato alla perfezione!
la gente già ci credeva con la mid gen scorsa, ora con le nuove non ha nemmeno il dubbio.. ma lasciamoli fare..
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,390
31,847
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,390
31,847
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
e già non gho fatto in tempo nemmeno io a prenderla mi da sempre errore

refreshare forse torna
 

Boromiro

Utente Attivo
1,040
466
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Noctua NH-L9x65
Scheda Madre
MSI B460I Gaming Edge WiFi
HDD
Crucial P2 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 2666MHz DDR4 CL16
GPU
Asus Strix GTX 1060 6GB
Audio
Sennheiser HD599
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Corsair SF600 80 PLUS Platinum
Case
Cooler Master MasterBox NR200P
Periferiche
Zowie ZA11 + Razer Huntsman Mini
OS
Windows 11
Sono d’accordo con Unreal comprare un monitor da 144hz e metterlo a fianco di una console è come dare uno smoking ad un maialino non saprà che farsene...

Inoltre aggiungerei che se si vuol sfruttare l’uscita hdmi 2.1 è meglio usare una tv visto che sui monitor sono quasi introvabili e per la maggioranza si concentra sul display port


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Se ho già un PC, mi piace giocare alla scrivania e ho già un monitor 144Hz, attacco la ps5 e andrà a 60 Hz. Che problema c'è? Non ho mai parlato di comprare un monitor apposta per la ps5. Ma HDMI 2.1 non serviva per il 4K a 120 Hz?
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Sbaglio o Microsoft sta arrivando al punto da voler schiacciare la concorrenza?
Difficilmente crea problemi a nintendo, solo che sony potrebbe soffrire.

Gamepass-ea play-bethesda. Chi sa cos'altro. Di certo non li mancano le possibilità.

Non che siano tutti titoli wow solo che almeno 1 2 3 al mese di proprio gradimento sono assicurati.

Un altra cosa è lo store assurdo. Da possessore di entrambe le console sony e costosa e troppo.
-con sony a 19euro se hai fortuna prendi un titolo 2007. Il resto sono spesso a 39 49 59 euro mentre sullo store xbox a 9.90 19.90.

Farcry 5+newdown gold/deluxe 35 euro contro i 119 di Playstation store.

I giochi in fisico al day one 50 euro nei negozi di elettronica (colleziono) mentre 79euro controparte sony.

I miei ultimi acquisti in questi mesi
-Cyberpunk 49.90 dayone e ovviamente edizione day one, su sony 79 euro.
-Valhalla 49.95 day one
Sulla controparte sony 69euro e 79 euro ps5.
-Sekiro 35 euro dopo 1 2 settimane dal uscita mentre su sony 59euro in offerta e 69euro tutt'ora.
-Hitman 3 pagato 35 euro dopo 1 mese dal uscita, su sony sempre 69/79 euro
-Ghostrunner 19.90 1 mese dopo l'uscita mentre su sony minimo 29euro.
-Project cars 3 35 euro mentre su sony 69 euro o 79 nei negozi fisici.

Altri titoli
-Odyssey+season pass tempo fa 25euro, prima del uscita di valhala mentre sullo store Sony stavi intorno a 50 euro in sconto.
-Tutti e 3 gli ultimi tomb raider 14+5+3 euro mentre sullo store sony sta sempre 59+29+10 circa. In sconto invece di 90 spendi 70 euro circa...
The division 2 9.90 + 9.90 espansione ultra mega super non so cosa con dlc e pacchetti.
Su sony servono 60euro se in sconto.

Altri titoli 2018 2019 pagati massimo 20, stavano sempre a 49 69euro sullo store sony, parliamo di decine di giochi che aspetto l'occasione pure mesi per dire avendo sempre da giocare.

Con Microsoft se hai il gamepass che include anche il gold hai
-sempre sconti a ruota
-sempre sconti perché hai il gold
-sempre sconti costanti perché hai il pass
La cosa strana è che si sommano i sconti e paghi una miseria. È da oltre 1 anno e mezzo che su Playstation ho comprato solo esclusive, il resto davvero costano almeno il doppio.

Sony mi sembra sia diventata simbolo di ricchezza, pago perché me lo permetto tipo.
Stessa cosa pc-Playstation, praticamente a pc paghi 1/2 o 1/3 rispetto alla controparte sony.

Sbaglio qualcosa? Non sono pro Microsoft o Sony, sono cresciuto con la Playstation e sempre avuto tutte a parte la 5.
Lato xbox tutte a parte la one liscia che davvero ha risoluzione da tubo catodico, ho preso poi la one x e ora series x.

Un altra cosa è il gamepass, nello stesso prezzo lo usi su pc, qualcuno su console e su android per giocare cloud. Nessun problema se è in 3 case diverse.
 
Ultima modifica:

heisenberg86

Nuovo Utente
54
7
Se ho già un PC, mi piace giocare alla scrivania e ho già un monitor 144Hz, attacco la ps5 e andrà a 60 Hz. Che problema c'è? Non ho mai parlato di comprare un monitor apposta per la ps5. Ma HDMI 2.1 non serviva per il 4K a 120 Hz?
Si.

HDMI 1.4 1080p@120hz
HDMI 2.0 4k@60hz
HDMI 2.1 4k@120hz

Per frequenze superiori serve la display port.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Non vorrei sbagliare ma bisogna stare attenti. Superato il 1080p 120hz tendono a inserire la display port come principale e metterci una HDMI solo 1.4. È specificato in piccolo da qualche parte e nel momento del acquisto frega. Porta in inganno molti.

La cosa strana di chi fa le liste con i monitor migliori per ps5 xbox series x e che inserisce pure monitor del genere, dimenticando la display port. Poi il monitor ha una hdmi 1.4 o 2.0. Anche i 21.9 entrano nei consigliati solo che le console non supportano questo formato ne la risoluzione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili