Guarda che non è semplice da far capire
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Non è questione di 4k che su console è marketing.
Si tratta di avere la massima risoluzione dalla console, il hdr che sui normali monitor 1080p non hai salvo quelli costosi. Buttare i soldi in un 1080p 144hz quando la console ti fa godere i 30fps... certo alcuni 60fps, 120 per qualche gioco simile a cs:go e dirt rimasto al 2011 graficamente mi sembra stupido.
Il framerate sarà quello, 30fps e 60 nei competitivi. Se si ha qualcosa in più ora è perché sono appena uscite. Voglio vedere nei open word e titoli rt come superi i 30fps. Alla fine tanto vale godersi la risoluzione ed il hdr.
Anche i titoli a 60fps attuali. Sono solo versioni oldgen, chiaramente vanno di più. La storia cambia più avanti.
Se giochi dirt 5 ed un competitivo per 7 anni. Ripeto un monitor 1080, magari 144hz non supportati da nessuna console al mondo va anche bene.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
PC: è possibile attivare la risoluzione dinamica se il motore grafico lo supporta. La gpu elabora a risoluzione variabile ma al monitor viene mandata l'immagine convertita a piena risoluzione. Se hai il monitor 2k, il monitor riceve 2k costanti. Cosi funziona si amd e nvidia con le relative tecnologie.
Console: dovrebbe essere uguale ma non funziona, le tv colmano queste cose mentre i monitor no. La tv converte, il monitor no. Diffati i giocatori su console dopo 400 euro di monitor 144hz lamentano imput lag, immagini oscene e altri problemi.
La tv è più lenta a elaborare ma colma, tanto per i 30 60fps ci rientra nei tempi. Il monitor no.
Prova a impostare a pc, sul monitor 2k imposta 1080p. Su un monitor 1080p imposta 1600x900. Vedrai il risultato.