Vedi... All'atto pratico però io non ne vedo molta
Ti faccio un esempio banale.
Ratchet & Clank Remake, uscito su ps4 gira in 1920x1080p a 30fps. Caricamenti lunghi e niente di next gen rispetto ai capitoli usciti su ps3, a parte la grafica.
Ratchet & Clank: Rift Apart, uscito su ps5, gira in tre modalità differenti:
- Prima modalità 3840x2160p ( cioè 4K ) ray tracing attivo e 30fps.
- Seconda modalità 3840x2160p senza ray tracing a 60fps.
- Terza modalità 2560x1440p ( QHD ) con ray tracing a 60fps.
Inoltre nel gioco i caricamenti sono inesistenti, dalla home della console premi il tasto per avviare il gioco e dopo 5 secondi ti ritrovi in game. Nessun caricamento tra un livello e l'altro e la grafica è da spacca mascella senza il dover rinunciare alle performance o alle tecnologie come ray tracing. Il tutto crea un esperienza next gen e il gioco stesso si distacca completamente dai capitoli vecchi che ormai erano diventati stagnanti, in quanto il brand non era mai riuscito a fare quel salto next gen dai primissimi capitoli della ps2 ne con la ps3, ne tantomeno con la ps4.
Cyberpunk 2077 che su ps5 gira da dio, in 4K a 60fps, mentre se si vuole attivare il ray tracing si va a 30fps ma sempre in 4K, mentre su ps4 e ps4 pro e già un miracolo se fa 30fps in 1080p, senza contare i glitch grafici e bug dovuti alla cpu lenta e al HDD che non riescono a caricare correttamente e in tempo gli assets del gioco. Infatti CD Projekt Red ha deciso di non far uscire l'espansione ( in uscita a fine settembre ) sulle old gen ( ps4 / ps4 pro / xbox one s / xbox one x ) poiché non sono adatte a giochi next gen per via delle limitazioni Hardware.
Questi erano solo esempi banali, ma ce ne sono tantissimi altri dove praticamente i caricamenti di 2 minuti della ps4/ps4 pro si riducono a 5 secondi su ps5, o di giochi con grafica e fisica impossibili da far girare su old gen.
La ps4 e la xbox one sono nate vecchie e obsolete a differenza della ps5 che nel 2020 si mangiava i pc da gaming di fascia medio-alta e ancora oggi si difende bene poiché ha il supporto a tutte le tecnologie di ultima generazione ( con le sue limitazioni che derivano dalle tecnologie AMD ) e con una cpu con un IPC decente e 16 thread, in grado di offrire performance di 60fps granitici o persino spingersi in rari casi a 120fps.