Ps4 o PC da Gaming? e....il mio notebook va bene per Gaming casuale?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

LFDC89

Nuovo Utente
105
9
CPU
Intel I5-4460
Dissipatore
Intel default
Scheda Madre
MSI PC Mate H97
HDD
1TB WesternDigital Blue
RAM
2x4GB DDR3 HyperX Fury
GPU
Nvidia GTX 745 2GB
Audio
Integrated
Monitor
BenQ GW2470H 23.8" FullHD
PSU
XFX TS650W Gold
Case
Zalman R1
OS
Windows 10
Ciao a tutti ragazzi!

Innanzitutto colgo l'occasione per presentarmi al forum di Tom's Hardware, in quanto questo è il mio primo messaggio: piacere sono LFDC89, ho 26 anni e sono di Roma!

Apro questo post per chiedervi dei consigli su una decisione da prendere, riguardante principalmente il gaming! Innanzitutto vi illustro la mia situazione: sono un lavoratore fuori sede che fa il programmatore qui a Roma. Principalmente utilizzo quindi il pc aziendale. Attualmente a livello di dispositivi personali ho la seguente situazione:

- PS4
- Asus N552VX
- Desktop da upgradare

Amo giocare a videogiochi di vario genere (in particolar modo i classici come Call Of Duty, Assassin's Creed, Pes o Fifa, etc che mi gioco di anno in anno, ma anche qualche titolo nuovo ed interessante), ma purtroppo, visti i miei orari lavorativi, sono limitato a giocarci la sera. Ovviamente nel weekend invece non gioco a nulla in quanto torno al mio paese :asd:.

Attualmente per giocare uso la PS4, che devo dire mi soddisfa abbastanza! Il problema è il prezzo dei giochi: ogni volta mi trovo a pagare un gioco 70€, e non è una spesa che faccio volentieri. Questo mi limita a giocare ad un massimo di 4/5 titoli l'anno. Mi piacerebbe però giocare anche ad altri! Per questo motivo avevo intenzione di recuperare qualche pezzo dal mio desktop e assemblare un buon pc da gaming.

La prima domanda che vorrei farvi è: ne vale la pena? Considerando il mio livello di gaming.

La seconda domanda, invece, riguarda il mio portatile. A Marzo di quest'anno ho cambiato pc, ho preso l'ASUS N552VX (la cui scheda tecnica la trovate qui Scheda tecnica del prodotto ASUS N552VX-FW131T notebook/portatili (90NB09P1-M01360)), che comunque presenta un ottimo hardware (All'epoca mi serviva principalmente per lavoro). La domanda è: secondo voi con un portatile con quelle caratteristiche, potrei giocarci occasionalmente a qualche titolo, o rischio di rovinarlo?

Spero di essere stato chiaro in tutto!

Grazie a chiunque voglia aiutarmi! :):):)
 

Magikcoomp

Nuovo Utente
33
3
Ciao ☺.
Posso darti un mio parere se ti fa piacere.
Col pc (salvo download illegale) devi spenderli comunque i soldi per dei buoni titoli...col la ps4 non hai problemi di driver pacht virus ecc ecc e accendi giochi senza grossi problemi.
Io comunque gioco esclusivamente col pc, non ho chissà quale configurazione ma è una piattaforma che preferisco.
Col tuo notebook rovini niente nel provare a giocare, prova magari a bassa risoluzione.

Inviato dal mio ASUS_T00Q utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: LFDC89

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Ciao e benvenuto!

Il PC portatile vedo che ha una 950M, sicuramente per gaming poco spinto va, però bisogna vedere i titoli che vuoi giocare ovviamente.

Per il desktop secondo me può valere la pena, dipende dal budget che hai, infatti i giochi costano parecchio meno (sempre che non si vada nell'usato console, i prezzi si avvicinano anche se il PC è comunque più conveniente spesso e volentieri).

Se ci dici come è fatto il tuo desktop attuale e il budget che potresti investire proviamo a capire cosa si può fare e se ne vale la pena.

PS: Mio cugino con un Asus simile al tuo ma con una 920M (quindi meno potente della tua) riesce a giocare a dei giochi un po' vecchiotti tranquillamente (Batman Origins ad esempio), non ha ancora provato nulla di più recente quindi non ti so dire di più, però da una 920M a una 950M ci dovrebbe essere differenza.
 

LFDC89

Nuovo Utente
105
9
CPU
Intel I5-4460
Dissipatore
Intel default
Scheda Madre
MSI PC Mate H97
HDD
1TB WesternDigital Blue
RAM
2x4GB DDR3 HyperX Fury
GPU
Nvidia GTX 745 2GB
Audio
Integrated
Monitor
BenQ GW2470H 23.8" FullHD
PSU
XFX TS650W Gold
Case
Zalman R1
OS
Windows 10
Ciao e benvenuto!

Il PC portatile vedo che ha una 950M, sicuramente per gaming poco spinto va, però bisogna vedere i titoli che vuoi giocare ovviamente.

Per il desktop secondo me può valere la pena, dipende dal budget che hai, infatti i giochi costano parecchio meno (sempre che non si vada nell'usato console, i prezzi si avvicinano anche se il PC è comunque più conveniente spesso e volentieri).

Se ci dici come è fatto il tuo desktop attuale e il budget che potresti investire proviamo a capire cosa si può fare e se ne vale la pena.

PS: Mio cugino con un Asus simile al tuo ma con una 920M (quindi meno potente della tua) riesce a giocare a dei giochi un po' vecchiotti tranquillamente (Batman Origins ad esempio), non ha ancora provato nulla di più recente quindi non ti so dire di più, però da una 920M a una 950M ci dovrebbe essere differenza.

Tu dici anche con il mio livello di gaming??
Comunque ecco la configurazione del mio desktop:

Io ho acquistato tempo fa un pc desktop preconfigurato: Lenovo H50-50.
Ve ne elenco le caratteristiche principali:
Processore: Intel Core I5 4460 @ 3.2GHz (Max 3.4GHz)
Ram: 4GB DDR3
Hard Disk: 1TB 5400rpm SATA
Scheda Grafica: Nvidia GeForce GTX 745 2GB DDR3
Scheda Madre: Lenovo (Socket 1150) Chipset Intel H51

Pensi che convenga fare un upgrade di questo o assemblarlo da zero? Purtroppo ho visto che attualmente ci sono le nuove memorie ddr4 e questa scheda madre (così come il processore) non sono compatibili! :(
 

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Tu dici anche con il mio livello di gaming??
Comunque ecco la configurazione del mio desktop:

Io ho acquistato tempo fa un pc desktop preconfigurato: Lenovo H50-50.
Ve ne elenco le caratteristiche principali:
Processore: Intel Core I5 4460 @ 3.2GHz (Max 3.4GHz)
Ram: 4GB DDR3
Hard Disk: 1TB 5400rpm SATA
Scheda Grafica: Nvidia GeForce GTX 745 2GB DDR3
Scheda Madre: Lenovo (Socket 1150) Chipset Intel H51

Pensi che convenga fare un upgrade di questo o assemblarlo da zero? Purtroppo ho visto che attualmente ci sono le nuove memorie ddr4 e questa scheda madre (così come il processore) non sono compatibili! :(
Secondo me un buon desktop vale sempre la pena se si vuole giocare decentemente, il portatile regge i giochi ma a bassa risoluzione e non è sempre il massimo.

La base di partenza non è così male dai, basta cambiare PSU (immagino che non sia di buona qualità, comunque controllo) e cambiare la RAM (8 o 16GB DDR3) e dovresti reggere anche una nuova scheda che per il Full HD va benissimo (GTX 1060 o RX 480)

Dipende tutto dalla risoluzione alla quale potresti giocare (che monitor hai?) e da quanto puoi spendere perchè andiamo circa sui 400€ circa così, ma si potrebbe anche optare per una scheda un po' meno potente e si dovrebbero risparmiare quasi 50€ (i prezzi delle schede video si stabilizzeranno verso Settembre, ad oggi sono molto alti e variabili)

Per il tuo livello di gaming comunque potrebbe bastare una scheda da 220€ come la RX 470 (sempre che scenda a questo prezzo).

Facci sapere che monitor hai e quanto potresti spendere per il fisso..
 

LFDC89

Nuovo Utente
105
9
CPU
Intel I5-4460
Dissipatore
Intel default
Scheda Madre
MSI PC Mate H97
HDD
1TB WesternDigital Blue
RAM
2x4GB DDR3 HyperX Fury
GPU
Nvidia GTX 745 2GB
Audio
Integrated
Monitor
BenQ GW2470H 23.8" FullHD
PSU
XFX TS650W Gold
Case
Zalman R1
OS
Windows 10
Secondo me un buon desktop vale sempre la pena se si vuole giocare decentemente, il portatile regge i giochi ma a bassa risoluzione e non è sempre il massimo.

La base di partenza non è così male dai, basta cambiare PSU (immagino che non sia di buona qualità, comunque controllo) e cambiare la RAM (8 o 16GB DDR3) e dovresti reggere anche una nuova scheda che per il Full HD va benissimo (GTX 1060 o RX 480)

Dipende tutto dalla risoluzione alla quale potresti giocare (che monitor hai?) e da quanto puoi spendere perchè andiamo circa sui 400€ circa così, ma si potrebbe anche optare per una scheda un po' meno potente e si dovrebbero risparmiare quasi 50€ (i prezzi delle schede video si stabilizzeranno verso Settembre, ad oggi sono molto alti e variabili)

Per il tuo livello di gaming comunque potrebbe bastare una scheda da 220€ come la RX 470 (sempre che scenda a questo prezzo).

Facci sapere che monitor hai e quanto potresti spendere per il fisso..

Devo acquistare anche il monitor (che acquisterò in ogni caso). Sarà un 24 pollici FHD! Per il resto il budget diciamo che se è un prodotto che mi ptorebbe durare per almeno 3/4 anni potrei spenderci anche 450€!
 

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Devo acquistare anche il monitor (che acquisterò in ogni caso). Sarà un 24 pollici FHD! Per il resto il budget diciamo che se è un prodotto che mi ptorebbe durare per almeno 3/4 anni potrei spenderci anche 450€!

Ottimo, andrei così:

RAM
Corsair 2x8GB 1600 (CML16GX3M2A1600C10B) - 70€
Dovrebbero andare bene, sono anche low-profile nel caso ci fosse un dissipatore un po' più grande o un eventuale futuro upgrade.

PSU
Corsair CX550M - 63€
L'unica cosa che bisogna verificare è che il case del computer supporti gli alimentatori ATX, da quanto vedo sembra di sì ma se riesci a fare una foto e a prendere le misure dell'attuale alimentatore ci togliamo il dubbio

Scheda video
AMD RX 480 o GTX 1060 - 250€ / 300€ | AMD RX 470 - 220€ / 250€
Purtroppo i prezzi ora sono molto instabili e decisamente alti, si spera che verso Settembre siano più stabili e bassi. L'ideale sarebbe pagarle intorno ai 250€ in versione custom (Sapphire per AMD, mentre per Nvidia ce ne sono tante valide) oppure la RX 470 già dovrebbe andare bene anche se per la differenza di prezzo è preferibile una delle due citate prima.
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Tu dici anche con il mio livello di gaming??
Comunque ecco la configurazione del mio desktop:

Io ho acquistato tempo fa un pc desktop preconfigurato: Lenovo H50-50.
Ve ne elenco le caratteristiche principali:
Processore: Intel Core I5 4460 @ 3.2GHz (Max 3.4GHz)
Ram: 4GB DDR3
Hard Disk: 1TB 5400rpm SATA
Scheda Grafica: Nvidia GeForce GTX 745 2GB DDR3
Scheda Madre: Lenovo (Socket 1150) Chipset Intel H51

Pensi che convenga fare un upgrade di questo o assemblarlo da zero? Purtroppo ho visto che attualmente ci sono le nuove memorie ddr4 e questa scheda madre (così come il processore) non sono compatibili! :(

Secondo me ti conviene mantenere quello che hai e aggiornare in primis la scheda video, con una bella 1060/480 , cambiare le ram con 8 o 16 gb ddr3 e come ha detto @lukezona anche l'alimentatore se quello che hai non è adeguato. Poi come monitor un bell fullHD 144hz così da goderti al massimo gli fps tipo COD o anche fifa
 

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Secondo me ti conviene mantenere quello che hai e aggiornare in primis la scheda video, con una bella 1060/480 , cambiare le ram con 8 o 16 gb ddr3 e come ha detto @lukezona anche l'alimentatore se quello che hai non è adeguato. Poi come monitor un bell fullHD 144hz così da goderti al massimo gli fps tipo COD o anche fifa
L'alimentatore che ha è un 280W a quanto dicono sui vari siti..
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10

LFDC89

Nuovo Utente
105
9
CPU
Intel I5-4460
Dissipatore
Intel default
Scheda Madre
MSI PC Mate H97
HDD
1TB WesternDigital Blue
RAM
2x4GB DDR3 HyperX Fury
GPU
Nvidia GTX 745 2GB
Audio
Integrated
Monitor
BenQ GW2470H 23.8" FullHD
PSU
XFX TS650W Gold
Case
Zalman R1
OS
Windows 10
Ottimo, andrei così:

RAM
Corsair 2x8GB 1600 (CML16GX3M2A1600C10B) - 70€
Dovrebbero andare bene, sono anche low-profile nel caso ci fosse un dissipatore un po' più grande o un eventuale futuro upgrade.

PSU
Corsair CX550M - 63€
L'unica cosa che bisogna verificare è che il case del computer supporti gli alimentatori ATX, da quanto vedo sembra di sì ma se riesci a fare una foto e a prendere le misure dell'attuale alimentatore ci togliamo il dubbio

Scheda video
AMD RX 480 o GTX 1060 - 250€ / 300€ | AMD RX 470 - 220€ / 250€
Purtroppo i prezzi ora sono molto instabili e decisamente alti, si spera che verso Settembre siano più stabili e bassi. L'ideale sarebbe pagarle intorno ai 250€ in versione custom (Sapphire per AMD, mentre per Nvidia ce ne sono tante valide) oppure la RX 470 già dovrebbe andare bene anche se per la differenza di prezzo è preferibile una delle due citate prima.

[COLOR=#3E3E3E ha detto:
Nitr0_91]Secondo me ti conviene mantenere quello che hai e aggiornare in primis la scheda video, con una bella 1060/480 , cambiare le ram con 8 o 16 gb ddr3 e come ha detto @lukezona anche l'alimentatore se quello che hai non è adeguato. Poi come monitor un bell fullHD 144hz così da goderti al massimo gli fps tipo COD o anche fifa


E case e motherboard tengo quelli che ho??

Vi posto qualche foto:

http://i.imgur.com/uW63ylr.jpg

http://i.imgur.com/8co5qMA.jpg

http://i.imgur.com/yWgEiKj.jpg

P.s. grazie mille ragazzi!
[/COLOR]
 

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Il case lo terrei per ora (ma puliscilo per bene, togli tutti i componenti se puoi e puliscili dalla polvere), al massimo lo puoi cambiare appena hai qualche soldo da spendere, ti allego una tabella con i vari prezzi.

199718d1458752025-configurazioni-pc-gaming-febbraio-2016-a-catededtura.jpg

La Mobo puoi tenerla.
 

Lyonnard

Utente Attivo
278
47
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
AsRock Z170M pro4s
HDD
SSD 840 EVO 240GB + 3TB HDD WDRed
RAM
8 GB DDR4 2133MHz CL14
GPU
R9 390 Asus Strix
Audio
integrata
Monitor
LG 29UM67 21:9 1080x2560
PSU
XFX XTR 650W
Case
Aerocool DS cube
OS
Windows 10 / Ubuntu 14.04

LFDC89

Nuovo Utente
105
9
CPU
Intel I5-4460
Dissipatore
Intel default
Scheda Madre
MSI PC Mate H97
HDD
1TB WesternDigital Blue
RAM
2x4GB DDR3 HyperX Fury
GPU
Nvidia GTX 745 2GB
Audio
Integrated
Monitor
BenQ GW2470H 23.8" FullHD
PSU
XFX TS650W Gold
Case
Zalman R1
OS
Windows 10
Ahahahahah si ragazzi avete ragione ma l'ho aperto per la prima volta l'altro giorno per fare le foto!! Da quando mi sono trasferito lo uso molto poco e solo nei weekend!

Comunque per valutare meglio vi posto il report di CPU-Z in modo che potete vedere i componenti nel dettaglio!!

Grazie a tutti comunque!
 

DeD_Bro

Nuovo Utente
60
6
@lukezona Ciao Luke, sto seguendo laa discussione da quando è stata aperta e ho notato che gli segnali questa GPU ti posso dire che già ora la RX 470 ha un buon prezzo su eprice. In più per il PSU non gli conviene prendere questo? Ha lo stesso prezzo del tuo, però è di poco più potente con una certificazione maggiore. Non dovrebbe avere una brutta qualità costruttiva, no? Le mie sono solo domande per capire meglio pure io eh :) ho bisogno pure io di informazioni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili