DOMANDA Quale prezzo per un desktop pari a Playstation 5?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Il mio ultimo computer desktop l'ho avuto nei primi anni 2mila... anzi, cominciato con Commodore 64, 39 anni fa, da piccolissimo, poi un desktop 8086 da 4mhz boostabili a 8 (per le superiori) :D, poi Playstation 1, la 2 da amici, la psp (perchè alla fine giocare m'è sempre piaciuto), ps3 da qualche anno e, come computer, l'ultimo desktop avuto nei primi anni 2mila. Dal 2003 in poi, per motivi di lavoro e di vita, sempre e solo portatili.

Adesso ho playstation 3 (che fa ancora la sua porca figura) ma stavo pensando alla ps5, quando uscirà la pro e le altre (le varie versioni) abbasseranno il prezzo.
Ma se volessi invece farmi un pc da gaming (tenendo conto che anche il notebook portatile è vecchio), quanto si spenderebbe per un assemblato (magari pure da upgradare ogni tanto se possibile), che faccia girare i vari Assetto Corsa e The Last Of Us (per citare 2 esempi che dovrebbero sfruttare più l'hardware) al pari di ps5, senza nessun problema, nè lag scandalosi (diciamo tutto di prestazioni pari alla ps5)??

Ma, cosa importantissima, col pc si è condannati a giocare col mouse seduti alla sedia, oppure c'è un modo per avere un controller coi trigger alla maniera di ps5?
E, come monitor, si può avere l'uscita HDMI per collegare alla TV, come ho adesso la ps3?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,390
31,847
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma, cosa importantissima, col pc si è condannati a giocare col mouse seduti alla sedia, oppure c'è un modo per avere un controller coi trigger alla maniera di ps5?
se vuoi giocare con il controlelr su pc puoi farlo con qualsiasi gioco

Ma se volessi invece farmi un pc da gaming (tenendo conto che anche il notebook portatile è vecchio), quanto si spenderebbe per un assemblato (magari pure da upgradare ogni tanto se possibile), che faccia girare i
dipende per quei giochi ci vuole un pc potente almeno se vuoi farli girare bene ``

E, come monitor, si può avere l'uscita HDMI per collegare alla TV, come ho adesso la ps3?
non proprio dipende ma per un pc ci vuoole un monitor decente e non la tv
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
Ma, cosa importantissima, col pc si è condannati a giocare col mouse seduti alla sedia, oppure c'è un modo per avere un controller coi trigger alla maniera di ps5?
Xbox controller / xbox elite.
Io gioco da anni in poltrona con il PC e controller, addirittura in certi giochi colleghiamo due controller e giochiamo in due (vedi tipo it takes two)

E, come monitor, si può avere l'uscita HDMI per collegare alla TV, come ho adesso la ps3?
Ogni scheda video decente ha displayport e hdmi, anche se sarebbe preferibile la prima
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Mamma mia 1500€ 😱 mo ho capito perché vende così la PlayStation ancora... Coi controller non mi fiderei tanto, avuta brutta esperienza con quello della ps3... praticamente quelli non originali Sony, anche se di qualità costruttiva migliore, avevano dei potenziometri pessimi, con una escursione effettiva ridottissima, che praticamente rendevano impossibile giocare di precisione (tipo The Last Of Us, appunto)... stesso discorso per quel tipo di trigger che ha il controller ps5, credo
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,390
31,847
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mamma mia 1500€ 😱 mo ho capito perché vende così la PlayStation ancora... Coi controller non mi fiderei tanto, avuta brutta esperienza con quello della ps3... praticamente quelli non originali Sony, anche se di qualità costruttiva migliore, avevano dei potenziometri pessimi, con una escursione effettiva ridottissima, che praticamente rendevano impossibile giocare di precisione (tipo The Last Of Us, appunto)... stesso discorso per quel tipo di trigger che ha il controller ps5, credo
sapertta con 1500 fai un pc superiore non alla "pari" ma noncocniene fare certi tipi di paragone non ha alcun senso

Per oc ci vuole un certo budget devio considerare le performance quello che ci giochi la risoluzione e l'aggornabilità

:La ps5 è una macchina limitata ( seppur buona)

Per il pc devi avere un certo budget ma hai anche una grafica e prestazioni generalmente superiori
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,390
31,847
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
sapertta con 1500 fai un pc superiore non alla "pari" ma noncocniene fare certi tipi di paragone non ha alcun senso

Per oc ci vuole un certo budget devio considerare le performance quello che ci giochi la risoluzione e l'aggornabilità

:La ps5 è una macchina limitata ( seppur buona)

Per il pc devi avere un certo budget ma hai anche una grafica e prestazioni generalmente superiori
ok ma è il triplo del prezzo di una PlayStation, per giocare alla fine agli stessi giochi con stesse prestazioni.
Forse le componenti di una console sono meglio ottimizzate tra loro e si riescono a sfruttare meglio anche se con prestazioni inferiori rendono alla stessa maniera
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,390
31,847
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ok ma è il triplo del prezzo di una PlayStation, puhbn,123 8967hjnm er giocare alla fine agli stessi giochi con stesse prestazioni.
non proprio è un concetto molto più compolesso

Forse le componenti di una console sono meglio ottimizzate tra loro e si riescono a sfruttare meglio anche se con prestazioni inferiori rendono alla stessa maniera
ancora no è un concerto moto più complesso su console giochi con grafica standardizzata e un frame cappato spesso con un render scalato su pc la grafice è nettamwente superiore ed hai funzioni avanzate come il ray tracing
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Mamma mia 1500€ 😱 mo ho capito perché vende così la PlayStation ancora... Coi controller non mi fiderei tanto, avuta brutta esperienza con quello della ps3... praticamente quelli non originali Sony, anche se di qualità costruttiva migliore, avevano dei potenziometri pessimi, con una escursione effettiva ridottissima, che praticamente rendevano impossibile giocare di precisione (tipo The Last Of Us, appunto)... stesso discorso per quel tipo di trigger che ha il controller ps5, credo
le console sono vendute praticamente in perdita oltre ovviamente ad essere ottimizzate e standardizzate, sono prodotte in molti milioni al anno, per sony e microsoft i soldi li fanno con videogiochi e abbonamenti
ps5 è venduta al prezzo di costo, gli xbox sono venduti in perdita e parliamo di dispositivi pensati e costruiti per essere più value for money possibile da produrre
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Si si, sempre saputo tutto questo, addirittura all'uscita di ps3 la Sony rischiò il fallimento di tutto il progetto Playstation, però diciamo che la console rimane più gestibile con controller senza fili, comodo in poltrona (o letto) su schermo gigante... che comunque non è vero che i controller xbox (cmq non sono a livello dei controller playstation) sono sempre compatibili coi giochi al computer.
Diciamo che il gaming al computer è parecchio fuori dalla mia concezione di divertimento coi videogiochi... rimango su console.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Pietro94m

Utente Attivo
186
53
Si si, sempre saputo tutto questo, addirittura all'uscita di ps3 la Sony rischiò il fallimento di tutto il progetto Playstation, però diciamo che la console rimane più gestibile con controller senza fili, comodo in poltrona (o letto) su schermo gigante... che comunque non è vero che i controller xbox (cmq non sono a livello dei controller playstation) sono sempre compatibili coi giochi al computer.
Diciamo che il gaming al computer è parecchio fuori dalla mia concezione di divertimento coi videogiochi... rimango su console.
certo che i controller xbox sono compatibili con windows e con tutti i giochi che esistono per xbox e pc.

In ogni modo non c'è paragone, la qualità grafica di un pc è di un altro livello, inoltre non devi pagare un abbonamento annuale per giocare online e i giochi li paghi la metà della metà rispetto alla PS.

A parte tutto la PS è una macchina creata puramente per il gioco, un pc ha infinite funzionalità ,ma considerando che giochi ancora su PS3 non ti serve un pc da gaming, una PS5 sicuramente soddisferà le tue aspettative e ti costerà di meno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!