Protesta dai possessori di Imate-JAQ3

• Autore discussione Autore discussione NNN
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

NNN

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
40
Salve a tutti.
Pregherei di mettere in risalto questo thread per via di una importante raccolta di aderenze ad una formale protesta contro Imate per via della sua politica di abbandono e menefreghismo nei confronti degli utenti che ne hanno acquistato il PPC JAQ3.

Come tutti i possessori di questi meravigliosi apparecchi avranno certamente notato, l'Imate JAQ3 soffre di diverse problematiche, sia in termini di prestazioni che di compatibilità. Alcuni esempi sono le decisamente carenti prestazioni nella riproduzione dei video, o l'incompatibilità ingiustificata con una buona fetta dei programmi in circolazione per Windows Mobile 5.0 PPC, che spesso porta ad errori di inizializzazione grafica, rotazioni non desiderate dello schermo o freeze dell'intero dispositivo, oppure a carenti prestazioni di aggiornamento grafico nel migliore dei casi.

Il supporto tecnico ha sempre comunicato di attendere l'aggiornamento della rom dell'Imate JAQ3, il quale miracolosamente avrebbe risolto ogni problema, aggiornando tra l'altro Windows Mobile alla versione 6.0.

Ebbene, sarete felici di sapere che l'azienda ha BLOCCATO per scelta commerciale ogni tipo di aggiornamento riguardante questo dispositivo, lasciando di fatto i suoi utenti nella loro situazione, dopo aver acquistato questo dispositivo ed aver quindi stipulato con loro un contratto di usufrutto che prevede LA PIENA FUNZIONALITA', a sua volta dettata da una COMPATIBILITA' agli standard dell'ambiente Windows Mobile 5.0, cosa che tutt'ora non è presente e nemmeno verrà mai corretta.

Finalmente Imate è uscita allo scoperto rivelando le sue reali intenzioni, lasciando che nel frattempo passassero diversi mesi nelle quali il prezzo di mercato dei suddetti dispositivi si sia abbassato per ovvi motivi di restituzione della merce e per l'avvento di modelli più prestanti.
Resta l'amaro in bocca di sapere di avere un dispositivo comunque nuovo (data inizio commercializzazione Novembre 2006), ottimo sulla carta, tuttavia scadente per via di una NEGLIGENZA NELLO SVILUPPO DI SERVIZI, DRIVER E LIBRERIE DA PARTE DEL SUO PRODUTTORE.

Il supporto tecnico si difende dietro al fatto che il dispositivo possiede dei limiti hardware invarcabili, quando in realtà esistono diversi dispositivi di altre marche con la medesima architettura privi di tali problematiche.
Il problema, peraltro diagnosticato pure dai frequentanti del forum di xda-developers, risiede nelle librerie grafiche, una sorta di driver video non correttamente implementate. Queste librerie non forniscono una corretta implementazione delle DirectDraw e della libreria GX, fornendo di fatto una sola libreria veramente funzionante, ma in una sorta di modalità provvisoria e compatibile, la GAPI, che, per farvi capire, soffre di lag nel riprodurre un video 3GP da 176x144 da 15fps codificato ad 80kbps!!

Finalmente si avvicina la resa dei conti e abbiamo bisogno di sapere chi eventualmente sarebbe disposto ad aderire ad una protesta collettiva contro Imate, che di fatto ci impedisce di usufruire a pieno di un dispositivo da noi acquistato per determinate funzionalità di fatto non utilizzabili.

Chi può e vuole aderire sfrutti questo thread per farmelo sapere, provvederò a tenervi aggiornati.

A quanto pare i-mate ha nella sua recente produzione un dispositivo dall'ardware identico (jama 201), tanto che su alcuni forum ho trovato il suggerimento di utilizarne le rom per sistemare il mio jaq 3.
hardware vecchio quindi ma con WM6, aggiornare un jaq3 significherebbe perdersi dei potenziali acquirenti.

io non ci sto!

Anche oggi ho tentato di contattare l'assistenza tramite il servizio live di i-mate.
Inutile dire che dopo 30 minuti nessun operatore era disponibile e nella finestra mi veniva richiesto di lasciare un messaggio.

questo è il mio messaggio:
"Ho acquistato questo dispositivo per le potenzilità multimediali.
Queste sono risultate deludenti, in particolare nel riprodurre video, il sistema non è compatibile con una fetta troppo ampia di software per WM5, l'assistenza è inesistente, l'aggiornamento in italiano scomparso tanto che per ridurre gli inspiegabili riavvii sono stato costretto ad usare la rom inglese perdendo il t9 e i dizionari in italiano.
non sopporto il dover combattere con questi fastidi sapendo che ne avete cessato il supporto mentre è ancora in garanzia!
voglio che mi sia cambiato con un altro dispositiovo equivalente della vostra produzione esente da i difetti del mio jaq3 oppure la risoluzione del contratto d'acquisto o che siano risolti tutti i bug che affliggono un terminale diversamente molto comodo e che avrei apprezzato."

Cosa mi resta da dire?

Sottoscrivo!!!!

janonnet@hotmail.com

Tienimi informato

Ultima modifica:
Fantastico!
Mi fa molto piacere essere vedere di non essere il solo italiano ad essere finito in questa detestabile situazione.
Le tue richieste sono più che ragionevoli. In aggiunta il supporto tecnico è inesistente ed incompetente (di fatto non sanno nemmeno come mettermi in contatto col personale di competenza delle mie problematiche, e per qualsiasi problema suggeriscono un hard reset), pertanto sto radunando gli utenti un pò ovunque, come probabilmente avrai notato persino sul forum del supporto tecnico (che non interviene mai) della imate stessa!

Ti tengo aggiornato per gli sviluppi, se conosci altri utenti che hanno malauguratamente acquistato questo dispositivo truffaldino sei pregato di informarli.

Ho scoperto che la legge italiana prevede 2 tipi di garanzia: quella del produttore (imate) e quella del venditore (solo in caso di acquisto senza partita iva). Se l'hai acquistato in un negozio puoi rivalerti da lui esigendo un prodotto uguale o migliore, oppure la restituzione dei soldi.
Imate ha sede legale a Dubai... O_o

Ultima modifica da un moderatore:
restituzione del prodotto in garanzia

infatti l'ho acquistato da fotodigit con scontrino fiscale. dici che potrei richiedere a loro la sostituzione con un altro prodotto od il rimborso?

per ora mi sento una pecorella nera cha ha preferito un i-mate fra tanti nokia (ahi! perchè l'ho abbandonata?) e un pò di htc.

ho inviato quasi una settimana fa una email a photodigit per richiedere la sostituzione o la risoluzione (con restituzione e spedizione a mio carico), lunedì mattina mi rispondono che la richiesta è stata inoltrata al loro ufficio competente per valutarla. intanto i-mate tace e mi sono rassegnato. altri utenti disponibili alla class action non ci sono? io ribadisco il mio supporto.

SOTTOSCRIVO anche io

ho acquistato anche io il Jaq3 da fotodigit e proprio in questi mi sto muovendo per fare qualcosa solo che sono limitato in quanto il telefono l'ho acquistato ad aprile.

cmq qualcuno è riuscito a fare qualcosa?

le risposte di fotodigit riguardo i jaq3

è ormai un mese che aspetto di essere contatato dal loro reparto resi.
dato che la mia richiesta risale a inizio agosto voglio anche capire una certa difficoltà, ma ora gradirei davvero una risposta.
Mi è stato garantito un contatto per lunedì... oggi è giovedì.
Come la mettiamo?

Possessori dei JAQ3 se li avete presi da fotodigit protestiamo insieme.
il mio contatto è janonnet@hotmail.com

io è una settimana che aspetto risposta perchè sono andato in vacanza e ancora nessuna risposta. cmq domani contatto in livechat.

su imate sono riuscito a farmi rispondere sempre in live chat nel servizio in america

Il problema è che il servizio clienti è di una inutilità totale, e questo lo dò come concetto assoluto senza possibilità di appello! Per qualsiasi problema la loro soluzione è un hard reset, non c'è niente da fare a riguardo. Solo che ogni mese devo fare sto hard reset, e non c'è niente da fare... la tastiera si incricca e cooommmncio a scrvrrreee coooossssiiiìì. Senza contare la lentezza, i crash, gli errori grafici (schermo che cambia tonalità dei colori, questo solo ultimamente), e via dicendo... E dire che questo è il telefono che ho trattato meglio in tutta la mia vita! Mai cascato una volta e ripulito ogni 2 giorni.

Voi che potete restituitelo IMMEDIATAMENTE. Io purtroppo l'ho preso in azienda per lavoro e non da un rivenditore, quindi non ho la garanzia di 2 anni come voi.

L'unica soluzione è LA RESTITUZIONE IMMEDIATA di questi apparecchi!
E se vengono richieste le motivazioni della restituzione, tra il mio primo post e quello di Yanez credo ci sia sufficente materiale ;)

In bocca al lupo, e fate più in fretta che potete! Questi dispositivi se rimangono al venditore hanno ripercussioni sulla casa produttrice!

oggi sono riuscito a parlare con il servizio clienti in america mi sono spiegato come ho potuto. ecco cosa mi è stato detto dopo aver detto i video non si vedevano bene:
Suraj> Welcome to Club i-mate. My name is Suraj and I am a Club Advisor. What can I help you with?
Guest> hi i concatc you for a problem in mi jaq3
Suraj> ok
Suraj> can i know your problem?
Guest> i have many problems whit viewing video
Suraj> what sort of problems are you encountering?
Guest> are stepwise
Suraj> ok
Guest> how to solve them?
Suraj> plesae tell me your problem in detail
Guest> sorry for my english i'm italian...
Suraj> no problem
Suraj> plesae tell me your problem in details
Guest> videos in any format are stepwise
Suraj> what do you mean by stepwise?
Guest> freezing
Guest> sorry i mean frames
Suraj> ok
Suraj> can i know the size of your video
Guest> 2mb in mp4 format
Guest> and other
Suraj> Have you check thise videos onto your computer?
Guest> yes
Suraj> Ok
Suraj> I mean the video is freezing in between, and if yes then please perform softreset and please check the videos after that.
Guest> already done
Suraj> ok
Guest> the problem persists
Suraj> please delete the videos & download them again & try again
Guest> already done this is a problem of all jaq3 (for me)
Suraj> Is there anything else I can help you with?
Guest> problem with repetition of the key
Suraj> then please hard reset your device
Guest> already done but the problem persist
Suraj> but thid will format your device so you must have back up of your data
Suraj> please goto service centre
Guest> ok thanks
Suraj> Is there anything else I can help you with?
Guest> no no time lost thanks
Suraj> We appreciate if you can take 2 seconds to rate our service, at the top of this window.
Guest> yes option 1 really bad thanks
Guest> goodmorning

sto ancora aspettando risposta da fotodigit e oggi gli ho tornato a mandare la stessa mail.

se entro due giorni non mi rispondo scrivo all' ADUC

dopo la chicchierata con l'operatrice di fotodigit

dopo aver esposto le mie lamentele, inclusa la mancata risposta da parte dell'ufficio reclami, l'operatrice se n'è uscita con un "non capisco perchè la mia collega non l'ha invitata subito a contattare l'assistenza tecnica di i-mate"
l'assistenza per i-mate è (mal)curata da WSC Italia.
Fotodigit passati 10 giorni dall'acquisto se ne lava le mani.
Io propongo di unificare gli sforzi e che quello più preparato tecnicamente fra di noi invii una dettagliata relazione all'ADUC regolarmente sottoscritta da parte di tutti noi.

Diversamente l'alternativa sarebbe quella di fare un viaggetto in Israele presso la sede di i-mate...

se volete posso scrivere io una mail poi ve la faccio leggere e se vi piace la possiamo mandare, solo che bisogna trovare un punto di forza, perchè se il jaq3 anche se riparato o sostituito con uno stesso modello mantiene gli stessi problemi io non ci sto, e pretendo un altro modello dalla imate.
seno bisogna trovarsi veramente a dubai o israele anche se dovrebbe esserci anche in italia

ultima novita sono andato sul sito imate e ho premuto corporate e poi contatti, ecco cosa dice:

i-mate Europe
Via della Previdenza Sociale 11
42100 Reggio Emilia – Italy
Phone: +39 0522 748611

circa 8 km da casa mia mi viene voglia di farci un salto, solo che devo fare i compiti.

se lo "riparano" e lo metto tra virgolette perchè il telefono non è rotto, ma è solo una questione di firmware buggato da renderlo insopportabile, a me sta bene. la tastiera è ottima, lo schermo pure, l'audio più che accettabile e il WiFi aggancia molto bene. solo con lo stack bluetooth ho problemi, ma da quello che so è colpa di microsoft. a me interessa che sia pienamente compatibile con il parco software windows mobile, che mi permetta di godermi anche un film a letto o in viaggio (e uno dei motivi per cui l'ho scelto) che non vada in freeze se metto su un programmino che su altri wm5 funziona... insomma che faccia quello che è scritto sulle schede tecniche. e poi perchè no, che sia upgradabile a wm6 se voglio, che debba acquistarne o meno la licenza a parte (anche se htc non l'ha fatta pagare a nessuno). quanto all'email all'aduc, mettiamola giù vediamo se ci piace e inviamola, anche per avere solo un consiglio diamine!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro