RISOLTO Proponetemi componenti per pc gaming e produzione musicale entro i 3000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PEDROX

Nuovo Utente
53
1
Ciao ragazzi.Ho bisogno di un pc per produzione musicale(cubase) e per videogiocare.Avevo letto che comprando i pezzi su un negozio online come Amazon o altri si poteva risparmiare di un 30% sul prezzo finale.Avevo pensato di ordinare da lì e poi di farlo assemblare da un tecnico pc qui vicino casa mia.È corretto? Io sono compositore per film quindi ho bisogno di una macchina potente per comporre(e una scheda audio dedicata) e uno dei giochi che ho intenzione di comprare appena uscirà è Death Stranding.Non ho limiti di spesa,diciamo che entro i 3000 euro puo andare,oltre credo che sarebbe solo un'inutile corsa ai dettagli e a caratteristiche poco utili.
Vorrei inoltre un monitor ultra wide(curved/non curved?) perche da quello che ho potuto vedere su youtube sono grandi e immersivi,perfetti per lavorare e giocare anche se forse dovrei vederne alcuni dal vivo in uno store per capire con esattezza quale polliciaggio possa essere più adatto nel mio caso.
Per quanto riguarda l'hard disk,pensavo che per aumentare le prestazioni potrei utilizzare un ssd(esterno o interno?) in aggiunta all'hd interno.
Altra cosa importante..di porte usb ce ne devono essere diverse,perche quelle tre che mettono nei portatili non mi sono mai ovviamente bastate.
Ps credo che userò questo pc anche per fare live streaming dei miei concerti su varie piattaforme..o sarà sufficiente il mio telefono huawei p 20 lite per trasmettere?
Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve.

Bisogna sapere il modello del tuo monitor.
Che periferiche audio userai? Scrivi la marca ed il modello.

Ssd interno. Tocca vedere se te ne serve uno o due.
Mentre per l' hard disk o interno oppure no.
Se non c'è l' hai ti serve una soluzione di backup per i dati.
 

PEDROX

Nuovo Utente
53
1
Salve.

Bisogna sapere il modello del tuo monitor.
Che periferiche audio userai? Scrivi la marca ed il modello.

Ssd interno. Tocca vedere se te ne serve uno o due.
Mentre per l' hard disk o interno oppure no.
Se non c'è l' hai ti serve una soluzione di backup per i dati.

Non ho monitor,solo un vecchio lg flatron da 19 pollici ma vorrei comprare un ultra wide per le caratteristiche che ho esposto sopra ma non so che polliciaggio scegliere per la migliore esperienza, e non so se curved è preferibile.
Come periferica unica il mio piano elettrico casio privia px 135(si collega tramite midi to usb)che uso solo come tastiera virtuale,basta per farci ogni cosa.
Credo che serva una capienza di alcuni tera,1 tb mi sembra poco se consideriamo che già in partenza ci sono: death stranding che occupa 50 gb,un software di librerie audio 100gb(nucleus di audio imperia),cubase 10 elements,l'o.s etc.Per il backup ho un vecchio hard disk usb.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
come base da lavoro partirei da questa:

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor (€459.50 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€85.13 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MEG X570 UNIFY ATX AM4 Motherboard (€295.00 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z Neo 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€193.00 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€148.99 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€124.10 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS 650 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€146.84 @ Amazon Italia)
Total: €1452.56

la GPU per giocare va scelta in base al monitor, per un 21/9 1440p monterei minimo una 2070 super, se devi fare anche lavori di grafica, sarebbe meglio un pannello IPS
 
  • Mi piace
Reazioni: PEDROX

otnip69

Utente Attivo
1,032
919
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt
Scheda Madre
Asus TUF gaming b550 plus
RAM
Corsair Vengeance 3600mhz 8x4
GPU
Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO
Monitor
ASUS TUF Gaming 23.8'' FHD 144Hz
PSU
Seasonic Focus GX-550
Case
Corsair iCUE 220T
Periferiche
Razer Ornata V2 - Razer Basilisk Ultimate

otnip69

Utente Attivo
1,032
919
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt
Scheda Madre
Asus TUF gaming b550 plus
RAM
Corsair Vengeance 3600mhz 8x4
GPU
Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO
Monitor
ASUS TUF Gaming 23.8'' FHD 144Hz
PSU
Seasonic Focus GX-550
Case
Corsair iCUE 220T
Periferiche
Razer Ornata V2 - Razer Basilisk Ultimate

PEDROX

Nuovo Utente
53
1
come base da lavoro partirei da questa:

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor (€459.50 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€85.13 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MEG X570 UNIFY ATX AM4 Motherboard (€295.00 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z Neo 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€193.00 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€148.99 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€124.10 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS 650 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€146.84 @ Amazon Italia)
Total: €1452.56

la GPU per giocare va scelta in base al monitor, per un 21/9 1440p monterei minimo una 2070 super, se devi fare anche lavori di grafica, sarebbe meglio un pannello IPS
Grazie.Non devo fare lavori di grafica.Cos'è cpu cooler? Raffreddamento a liquido o aria? Serve solo per far meno rumore al pc o anche a evitare danneggiamenti alla cpu?
La mobo supporta 64 banchi? Magari tra 5/10 anni i giochi piu spinti li richiederanno per girare al massimo,che dici? Ps Ho appreso da uno youtuber musicista che alcune librerie di cubase pesanti possano richiedere fino a 64 gb quando usate simultaneamente(decine di virtual instrument)..i 16gb+16gb consiglieresti di metterli in dual channel?(non vorrei dire cavolate ma sono rimasto alla decade passata dove di ram mi montarono 2gb+2gb in dual channel,appunto).
Per il case volevo dare un tocco di personalizzazione scegliendolo io..se ne prendo uno buono di marca può andar bene a prescindere o ci sono caratteristiche precise che dovrei ricercare/evitare?
Come scheda audio di fascia alta cosa mi consigli?
Avevo letto che giocare in 4k come risoluzione non è ancora una scelta saggia..quindi quale scheda video consentirebbe di giocare in full hd (1920x1080) per anni con un monitor ultra wide? E nello specifico quale sarebbe il limite di pollici dello schermo da non superare?

Stefano
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Cos'è cpu cooler? Raffreddamento a liquido o aria? Serve solo per far meno rumore al pc o anche a evitare danneggiamenti alla cpu?
è il dissipatore, serve a mantenere le temperature della cpu basse anche sotto grossi carichi e a ridurre il rumore che farebbe il dissipatore stock
La mobo supporta 64 banchi? Magari tra 5/10 anni i giochi piu spinti li richiederanno per girare al massimo,che dici? Ps Ho appreso da uno youtuber musicista che alcune librerie di cubase pesanti possano richiedere fino a 64 gb quando usate simultaneamente(decine di virtual instrument)..
la mobo supporta fino a 128gb di ram, ti consiglio di partire con due banchi da 16gb e nel caso ne sentissi la necessità, aggiungerne altri due uguali
i 16gb+16gb consiglieresti di metterli in dual channel?(non vorrei dire cavolate ma sono rimasto alla decade passata dove di ram mi montarono 2gb+2gb in dual channel,appunto).
esatto, ormai è ottimizzato tutto per sfruttarlo, senza c'è una perdita di prestazioni anche del 20%
Per il case volevo dare un tocco di personalizzazione scegliendolo io..se ne prendo uno buono di marca può andar bene a prescindere o ci sono caratteristiche precise che dovrei ricercare/evitare?
puoi sceglierne uno e linkarlo, così vediamo come è
Avevo letto che giocare in 4k come risoluzione non è ancora una scelta saggia..quindi quale scheda video consentirebbe di giocare in full hd (1920x1080) per anni con un monitor ultra wide? E nello specifico quale sarebbe il limite di pollici dello schermo da non superare?
quello che ti ho linkato è un 2k curvo, io possiedo un 1080p ultrawide piatto da ormai 2 anni, per quanto sia buono per lavorare, se sono troppo vicino, le due parti all'estremità mi danno quel senso di curvatura al contrario, perchè appunto escono fuori dal campo visivo centrale
per le misure tieni presente queste:
1080p 24"
1440p 27"
1080p ultrawide 29"
1440p ultrawide 34"
Come scheda audio di fascia alta cosa mi consigli?
qui ne capisco veramente poco, questa marca è l'unica che conosco di fascia medio/alta, magari @filoippo97 può aiutarti in questa parte
 

PEDROX

Nuovo Utente
53
1
[T[/TABLE]
è il dissipatore, serve a mantenere le temperature della cpu basse anche sotto grossi carichi e a ridurre il rumore che farebbe il dissipatore stock

la mobo supporta fino a 128gb di ram, ti consiglio di partire con due banchi da 16gb e nel caso ne sentissi la necessità, aggiungerne altri due uguali

esatto, ormai è ottimizzato tutto per sfruttarlo, senza c'è una perdita di prestazioni anche del 20%

puoi sceglierne uno e linkarlo, così vediamo come è

quello che ti ho linkato è un 2k curvo, io possiedo un 1080p ultrawide piatto da ormai 2 anni, per quanto sia buono per lavorare, se sono troppo vicino, le due parti all'estremità mi danno quel senso di curvatura al contrario, perchè appunto escono fuori dal campo visivo centrale
per le misure tieni presente queste:
1080p 24"
1440p 27"
1080p ultrawide 29"
1440p ultrawide 34"

qui ne capisco veramente poco, questa marca è l'unica che conosco di fascia medio/alta, magari @filoippo97 può aiutarti in questa parte
Il samsung crg9 di quale hardware avrebbe bisogno per resistere al tempo? È consigliato acquistarlo? È un 49'.Per quanto riguarda invece altri schermi dai 34 pollici in su vale la pena?
 

Ringo989

Utente Èlite
1,669
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
[T[/TABLE]

Il samsung crg9 di quale hardware avrebbe bisogno per resistere al tempo? È consigliato acquistarlo? È un 49'.Per quanto riguarda invece altri schermi dai 34 pollici in su vale la pena?
Non mi sbilancio sulla qualità del pannello ma secondo me potrebbe faticare anche una 2080 super. Se vuoi puoi valutare questo più una 2080S
 

PEDROX

Nuovo Utente
53
1
Volevo chiedervi: per voi risulterebbe migliore giocare su un 34' o un 49' abbassando qualche filtro/risoluzione oppure su un 24' o 29' ma al max? C'è molta differenza in termini di immersività tra un 34 o 49 e un 24 o 29?
 

Ringo989

Utente Èlite
1,669
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Io ho sempre giocato in formato 16:9 per cui non so dirti quanto si guadagna in termini di immersività, però ti consiglio di prendere la gpu adatta al monitor e non iniziare già da ora a scendere di dettaglio altrimenti tra 2/3 anni cosa fai? :asd:
il 49 pollici che hai menzionato è 32:9 1440p per cui una marea di pixel da gestire (quindi una gpu più potente) oltre al fatto che molti giochi ti andranno lo stesso in 21:9 perché non supportano quella risoluzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Volevo chiedervi: per voi risulterebbe migliore giocare su un 34' o un 49' abbassando qualche filtro/risoluzione oppure su un 24' o 29' ma al max? C'è molta differenza in termini di immersività tra un 34 o 49 e un 24 o 29?
stai confondendo risoluzione con dimensioni dello schermo, se hanno la stessa risoluzione, l'immagina tenderà ad ingrandirsi
se invece parli di una risoluzione ancora maggiore, tipo questo, ci saranno più pixel che la scheda video dovrà gestire
personalmente, avendo un 24" e un 29" UW, non noto particolari differenze a livello di giocabilità, forse perchè l'occhio tende sempre a puntare il centro, trascurando i bordi laterali
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
per quanto riguarda la mia parte, la scheda audio, dipende molto cosa devi collegare in termini di strumenti, microfoni, cuffie, diffusori e quale budget vuoi dedicarci... Esistono schede audio che costano anche il doppio del budget che hai dedicato all'intero pc quindi é bene mettere una cifra massima.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!