• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

RISOLTO Proponetemi componenti per pc gaming e produzione musicale entro i 3000€

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
per quanto riguarda la mia parte, la scheda audio, dipende molto cosa devi collegare in termini di strumenti, microfoni, cuffie, diffusori e quale budget vuoi dedicarci... Esistono schede audio che costano anche il doppio del budget che hai dedicato all'intero pc quindi é bene mettere una cifra massima.
per ora l'unica cosa certa è questa
Come periferica unica il mio piano elettrico casio privia px 135(si collega tramite midi to usb)che uso solo come tastiera virtuale,basta per farci ogni cosa.
alla scheda audio penso ci debba collegare monitor audio e cuffie, ma qui meglio aspettare risposta da lui

la scheda madre ha un chip DAC integrato (l'ho preferita anche per quello), se può creare problemi si può cambiare

se si collega al pc tramite USB, a questo punto se non ha bisogno di altro direi che si puó puntare anche ad una scheda audio per sola riproduzione a cui collegare cuffie ed eventualmente monitor... nessun problema per la scheda madre, l'integrata viene scavalcata dalla dedicata :ok:

per quanto riguarda la mia parte, la scheda audio, dipende molto cosa devi collegare in termini di strumenti, microfoni, cuffie, diffusori e quale budget vuoi dedicarci... Esistono schede audio che costano anche il doppio del budget che hai dedicato all'intero pc quindi é bene mettere una cifra massima.
Ciao,collegherò soltanto il mio piano elettrico casio privia px 135 per comporre brani miei,x film e vg.Il sequencer sarà cubase 10 elements.Sono maestro di piano.Una scheda audio buona insomma,magari quella integrata nella mobo non è sufficiente per gestire le latenze.Preciso che alcuni brani che suono hanno miliardate di note al minuto(esempio mie improvvisazioni,studi trascendentali di liszt)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
se si collega al pc tramite USB, a questo punto se non ha bisogno di altro direi che si puó puntare anche ad una scheda audio per sola riproduzione a cui collegare cuffie ed eventualmente monitor... nessun problema per la scheda madre, l'integrata viene scavalcata dalla dedicata :ok:
Che intendi con "una scheda audio per sola riproduzione"?
E"a cui collegare monitor" ? o_O
Chiedo scusa ma non capisco

Ho due casse delle creative con subwoofer del 2007 buone

Ultima modifica:
nel senso che non devi collegarci strumentazioni o altro

le "casse" vengono chiamate anche monitor
Una buona scheda audio serve anche per poter utilizzare un piano usb..
Al pc collego il piano privia px 135...un piano usb, come qualsiasi altro strumento, (anche non usb) ha comunque bisogno di una buona scheda audio x lavorare con cubase 10..perchè dovrebbe servire per "solo riproduzione"??
Invece per registrare il suono INTERNO(non un vst) del piano per utilizzarlo dentro cubase di cosa ho bisogno? Di un' interfaccia audio? Ho un registratore Zoom h4n che fa anche da interfaccia(ha una scheda audio integrata)

Ultima modifica:
Una buona scheda audio serve anche per poter utilizzare un piano usb..

Al pc collego il piano privia px 135...un piano usb, come qualsiasi altro strumento, (anche non usb) ha comunque bisogno di una buona scheda audio x lavorare con cubase 10..perchè dovrebbe servire per "solo riproduzione"??

Invece per registrare il suono INTERNO(non un vst) del piano per utilizzarlo dentro cubase di cosa ho bisogno? Di un' interfaccia audio? Ho un registratore Zoom h4n che fa anche da interfaccia(ha una scheda audio integrata)
se il piano é USB la connessione é giá digitale al pc, di conseguenza il piano scavalcherebbe la scheda audio... Schede come la Focusrite servono principalmente per registrare, ovvero digitalizzare uno strumento o un microfono, ma se il tuo piano esce giá in digitale la scheda audio non fa nulla... Io quindi punterei ad ottimizzare l'ascolto a questo punto.
Non so quanto sia il budget a disposizione ma un prodotto come il Topping DX3 pro direi che sia giá ottimo.

se il piano é USB la connessione é giá digitale al pc, di conseguenza il piano scavalcherebbe la scheda audio... Schede come la Focusrite servono principalmente per registrare, ovvero digitalizzare uno strumento o un microfono, ma se il tuo piano esce giá in digitale la scheda audio non fa nulla... Io quindi punterei ad ottimizzare l'ascolto a questo punto.
Non so quanto sia il budget a disposizione ma un prodotto come il Topping DX3 pro direi che sia giá ottimo.
Sei sicuro? E chi riduce le latenze dei tasti che suono? Chi gestisce i vst che suono tramite il piano(che fa da controller midi) su cubase? Occorre una scheda audio.Potresti rivedere la tua risposta per favore?
Invece per registrare il suono INTERNO(non un vst) del piano per utilizzarlo dentro cubase di cosa ho bisogno? Di un' interfaccia audio? Ho un registratore Zoom h4n che fa anche da interfaccia(ha una scheda audio integrata).Grazie
Se mi sono sbagliato fammi capire,grazie
Un'altra domanda: avevo sentito che i plugins(vst's) è meglio salvarli in un secondo hard disk interno dedicato? Se sì,perche?

Ed è vero che è preferibile installare i vst nell'hd interno piuttosto che in hd esterni?

grazie

Ultima modifica:
come base da lavoro partirei da questa:

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor (€459.50 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€85.13 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MEG X570 UNIFY ATX AM4 Motherboard (€295.00 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z Neo 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€193.00 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€148.99 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€124.10 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS 650 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€146.84 @ Amazon Italia)
Total: €1452.56

la GPU per giocare va scelta in base al monitor, per un 21/9 1440p monterei minimo una 2070 super, se devi fare anche lavori di grafica, sarebbe meglio un pannello IPS
Ho deciso che prenderò un monitor o 32 o 34 pollici curvo con rapporto d'aspetto normale perche in nessun centro commerciale specializzato avevano un ultra wide da farmi vedere.Consigli su un buon monitor e su una buona scheda grafica da abbinarci? Ps essendo passato un mese sono ancora tutti validi i componenti o si puo aggiornare qualcosa? Grazie ragazzi
Ho deciso che prenderò un monitor o 32 o 34 pollici curvo con rapporto d'aspetto normale perche in nessun centro commerciale specializzato avevano un ultra wide da farmi vedere.Consigli su un buon monitor e su una buona scheda grafica da abbinarci?Essendo passato un mese sono ancora tutti validi i componenti o si puo aggiornare qualcosa? Grazie ragazzi

Ultima modifica:
Ho deciso che prenderò un monitor o 32 o 34 pollici curvo con rapporto d'aspetto normale perche in nessun centro commerciale specializzato avevano un ultra wide da farmi vedere.Consigli su un buon monitor e su una buona scheda grafica da abbinarci?Essendo passato un mese sono ancora tutti validi i componenti o si puo aggiornare qualcosa? Grazie ragazzi
parliamo di un 32" in 4k o 2k?

Contrordine: al 99% prendero come schermo il samsung crg 9 da 49".Di quale scheda grafica ha bisogno? Grazie

2070 super o 2080 super, sotto non puoi scendere, tieni conto che quella risoluzione non è supportata da tutti i giochi, quindi vedrai le barre nere lateralmente (solo gaming)

2070 super o 2080 super, sotto non puoi scendere, tieni conto che quella risoluzione non è supportata da tutti i giochi, quindi vedrai le barre nere lateralmente (solo gaming)
Gioco solo a duke nukem forever multiplayer(che ritengo il gioco più divertente della storia) e prenderò death stranding che è superlativo. Perchè non amd la gpu?

Perchè non amd la gpu?
le prestazioni del top di gamma AMD, cioè la RX 5700 XT, è inferiore alla 2070 super
per settembre è prevista l'uscita della serie 3000 di nvidia, magari c'è qualche calo dei prezzi, sono previste anche le nuove amd, ma non si hanno dati certi

le prestazioni del top di gamma AMD, cioè la RX 5700 XT, è inferiore alla 2070 super
per settembre è prevista l'uscita della serie 3000 di nvidia, magari c'è qualche calo dei prezzi, sono previste anche le nuove amd, ma non si hanno dati certi
Il case che ho scelto è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B0896PG34D/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
C'entra tutto? Ci sono controindicazioni di qualsiasi tipo? Ps ha solo 2 porte usb..mi chiedo dove collegherò tastiera,mouse,hd esterno,eventuali chiavine..con un hub usb risolvo questa cosa?
[/QUOT5E]
In merito alla scelta della scheda video preciso che lo schermo 49" che ho scelto è un FULL HD,non un 2k: https://www.amazon.it/dp/B073RJQXB1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi ..non basterebbe e avanzerebbe quindi una 2060? In alternativa c'è la versione Dual WQHD(significa 2k?) a 300 euro in piu,la differenza tra i due pannelli è piccola o significativa?
Il case che ho scelto è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B0896PG34D/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
C'entra tutto? Ci sono controindicazioni di qualsiasi tipo? Ps ha solo 2 porte usb..mi chiedo dove collegherò tastiera,mouse,hd esterno,eventuali chiavine..con un hub usb risolvo questa cosa?

Preciso che lo schermo che ho scelto è un FULL HD,non un 2k: https://www.amazon.it/dp/B073RJQXB1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
[TD][/TD]
[TD][/TD]
In merito alla scelta della scheda video preciso che lo schermo 49" che ho scelto è un FULL HD,non un 2k: https://www.amazon.it/dp/B073RJQXB1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi ..non basterebbe e avanzerebbe quindi una 2060?

Ultima modifica:
non è dei migliori il case, il prezzo dice tutto, vai per questo o questo
Ps ha solo 2 porte usb..mi chiedo dove collegherò tastiera,mouse,hd esterno,eventuali chiavine..con un hub usb risolvo questa cosa?
mouse è tastiera vanno dietro al case, sulla scheda madre nelle USB nero, che sono 2.0 (le vecchie USB), le blu sono 3.0 e rosse 3.1, cambia la velocità
a me bastano le due sul case per penna usb e hd esterno, non sono mai collegate sempre, tutto quello che devi lasciare collegato lo attacchi dietro
In merito alla scelta della scheda video preciso che lo schermo 49" che ho scelto è un FULL HD,non un 2k: https://www.amazon.it/dp/B073RJQXB1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi ..non basterebbe e avanzerebbe quindi una 2060?
è un 1080p come altezza, ma la larghezza aumenta e anche i pixel da gestire, duke nukem potrebbe gestirlo tranquillamente una 2060s, ma death stranding la vedo dura, sicuramente non ad alti settaggi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro