Ragazzi NOVITA' GROSSE! Portato il cross da un amico per vedere se era proprio il mio pc ad avere problemi.
Ho scoperto queste cose .
Allora ho fatto parecchie ricerche al riguardo e ho notato che ha questo problema un po' di gente con AMD , mobo differenti e cpu differenti. Penso si tratti da quanto ho capito di un bug di AMD o come al solito chipset poco lavorato o con qualche problema. Allora è successo che se monti un crossfire o uno SLI su una configurazione amd capita come nel mio caso che la GPU 2 sta al 99% in continuazione senza un motivo valido. La prima volta ci ero rimasto davvero male , non capivo percèh la gpu2 veniva rilevata ovunque, anche non facendo niente, o sul desktop , sempre al 99% quindi con consumi superiori anche in idle, utilizzo non sensato ma sopratutto con la vga che scaldava (circa 45/50gradi ) tutto questo senza un motivo. Facendo una piccola ricerca su google ho notato che era un problema dovuto alle configurazioni amd (mobo e cpu) e che si tratta di un bug e per risolvere bisognava disattivare l'ULPS (su google trovate subito cos'è , problemi, disattivazioni ecc )
Questo ULPS è di solito attivo ma in amd provoca questo difetto di mandare la GPU 2 al 99% in continuazione , anche senza un utilizzo sensato o no! Quindi cosa ho fatto, sia da me che dal mio amico abbiamo provato a non disattivarlo e anche se la vga stava al 99% facevamo finta che non lo fosse. Abbiamo testato giochi tipo CRYSIS 3, BATTLEFIELD 4 E ALIEN RAGE. Nel test con afterburner e vari programmi aperti come al solito ci siamo accorti che la gpu2 stava come al solito al 99% e la GPU1 lavorava molto meno. Nei giochi causava dei cali di framerate assurdi e con FPS o impostazioni grafiche come se un crossfire non esistesse. Per non parlare dei microstuttering ottenuti in tutti i giochi.
Allora abbiamo decido che se la soluzione era di disattivare questo ULPS , c era da fare a tutti i costi.
L ULPS si disattiva in due moti:
Ho manualmente da regedit cambiando una stringa dal registro di sistema
Oppure utilizzando un tool , un programma che lo fa in automatico senza troppi sbattimenti.
Abbiamo deciso di utilizzare il tool per evitare balle. Riavviamo il pc e ci accorgiamo che finalmente la GPU2 (ripeto sia nel mio caso, che dal mio amico) stava al 0%, finalmente era come su intel, era come un crossfire normale, senza alcune balle o bug. La gpu 1 /2 stavamo al minimo quando non dovevano essere utilizzate. Allora sia io da solo che anche dal mio amico abbiamo deciso di testare i giochi per vedere il crossfire...
Proviamo e sempre con programmi adatti ci accorgiamo che finalmente le gpu lavoravano perfettamente, 10% entrambe, poi 50% e una volta entrate nel gioco magari stavano al 87, 90% ecc ecc ... si vedeva che lavoravamo come un crossfire normale.
Il problema...
ci siamo accorti che disattivando questo ULPS ha provocato "danni" all v sinc. Perchè? Perchè come ben sapete a singola vga di solito gli fps massimi su un monitor con v sinc ATTIVATO sono 60(59.9fps) e magari vanno a scendere, ma dopo questa modifica ci siamo accorti che ora sempre con V SINC ATTIVATO gli fps salivano a (60.2/61/62.3 ecc ) e quindi tutto questo provocava un TEARING e un STUTTERING assurdo. Se provavamo a disattivare il vsinc o riattivarlo non cambiava nulla. Probabilmente va a fare conflitto e provoca questo casino con la sincronizzazione verticale. QUINDI UN CASINO ASSURDO, INGIOCABILE E TAGLI ALLE TEXTURE CHE GLI OCCHI PIANGONO DALLO SCHIFO. Abbiamo provato di tutto, anche programmi o a forzare il vsinc. Nessun risultato! CROSSFIRE DA VENDERE con mio tanto dolore e tristezza (dopo che su intel mi ero trovato benissimo) e passare a SINGOLA VGA dove è la miglior soluzione e tira da far paura.
Per chi ha questo problemi ora o in futuro spero proprio di avergli dato una mano a capir il problema.