Project Scarlet|Ti

Pubblicità
A me interessa taaantissimo! M'avete fatto venire la voglia di fare una pazzia per la mia mod...

Eh anche perché stai fermo da parecchio con la tua!!

Ma c'è qualche rischio?
Se tocchi il foglio becchi la scossa?

Non credo, ma bisogna chiedere a claclacla che lui sicuramente sa!

Non so come taggarlo qua, qualcuno mi illumina su come si fa?
:asd:

Ma c'è qualche rischio?
Se tocchi il foglio becchi la scossa?

Eh anche perché stai fermo da parecchio con la tua!!

Non credo, ma bisogna chiedere a claclacla che lui sicuramente sa!

Non so come taggarlo qua, qualcuno mi illumina su come si fa?
:asd:

eh...eh.... bella domanda... :grat:

la tipa nel video tiene il foglio isolandosi con un nastro Kapton... per cui in base a quello c'è rischio di scossa....

oppore essendo la tensione talmente basssa lo fa solamente per non fungere da conduttore e togliere corrente al foglio per cui non si illuminerebbe...

ma non prooccupatevi tanto è corrente alternata quindi se da la scossa è solo ogni tanto.... ora si... ora no...ora si.. ora no....:hihi:

scherzi a parte proprio non lo so, se non si toccano le due parti conduttive in contemporanea non dovrebbere succedere nulla,
ad esempio se voi a casa smontate una presa e toccate uno solo filo, rosso o nero che sia non succede nulla, ma se li toccate entrambi in contemporanea vedi che sberla...

tutto quello che ho trovato sui fogli EL è questo:
Elettroluminescenza

L'elettroluminescenza è un particolare tipo di luminescenza che caratterizza alcuni materiali in grado di emettere luce sotto l'azione di un campo elettrico, ovvero quando attraversato da una corrente elettrica. L'elettroluminescenza è differente dall'emissione di luce dovuta ad una sollecitazione termica (incandescenza) o all'azione di agenti chimici (chimiluminescenza).
Si tratta del risultato dalla combinazione di elettroni e lacune in un dato materiale, di solito semiconduttore. Gli elettroni eccitati rilasciano l'energia sottoforma di fotoni e quindi luce. Prima della ricombinazione, gli elettroni e le lacune presenti nel materiale sono sia separati grazie al drogaggio del materiale in due distinze zone, formandosi una giunzione p-n (nei semiconduttori l'elettroluminescenza avviene con lo stesso meccaniscmo di funzionamento dei LED), che grazie all'eccitazione dovuta all'impatto di elettroni ad alta energia accellerati da un forte campo elettrico (come accade ai fosfoti nei display elettroluminescenti).
Come si compone un sistema elettroluminescente ed il suo impiego

I moduli elettroluminescenti sono sottili strisce o nastri che emettono luce al passaggio di corrente elettrica, a voltaggio e frequenza specifici. Sono flessibili e realizzabili su disegno, e permettono la formazione di scritte o loghi, e possono essere applicati con del normalissimo biadesivo. Le dimensioni massime realizzabili sono di solito pari a 100 metri di lunghezza con una striscia di larghezza di 1cm, mentre sono di 100x50cm per singolo modulo. Unendo pannelli più piccoli si ha la possibilità di realizzare pannelli di dimensioni maggiori. Grazie a questo si apre la possibilità di creare pareti e soffitti luminosi. Protetti inoltre con vetro calpestabile questi sistemi danno vita a percorsi luminosi o pavimentazioni illuminate, protette e senza alcun pericolo di danneggiamento per la materia prima.
I sistemi elettroluminescenti trovano particolare applicazione nei settori scenografico, dell'allestimento e della segnaletica di sicurezza. Basti pensare a pareti, soffitti e pavimenti luminosi, cosi come la marcatura di perimetri e percorsi. Attraverso moduli elettronici inoltre i sistemi EL sono gestibili per la creazione di effetti lampeggio, evanescenza, dissolvenza e strobo. Nel settore dell'allestimento sono tipiche le realizzazioni di loghi e geometrie complesse. Nel settore invece della segnalazione di sicurezza trovano applicazione per la delimitazione di aree particolari, quali ostacoli, gradini, percorsi pedonali e vie di fuga.
Il sistema si compone di un modulo elettroluminescente, detto lampada, e di un inverter che da alimentazione alla stessa. Nel caso si vogliano realizzare effetti luminosi particolari vengono impiegati inverter più sofisticati che permettono la gestione degli effetti, il tutto attraverso un pannello di controllo

guardando meglio e leggendo in giro dico che non c'è pericolo di scossa, in quanto il foglio in poliestere conduttivo dove si applica il primo strato di vernice conduttiva a mò di cornice, ha su di esso un film leggermente conduttivo ma da un solo lato, quello appunto dove si andrà a stampare il primo circuito, quindi l'altro lato rimane isolato, per cui se noi prendiamo il foglio tra due dita, tocchiamo solo una sola delle parti conduttive, cioè l'utimo strato superiore, quello che copre tutto il foglio con vernice conduttiva e quindi non prendiamo la scossa...:)

esempio:

- - - Updated - - -

sotto spoiler un video dove dimostra che non si prende la scossa e toglie anche il dubbio sulla possibilità di taglio del foglio EL:
[video=youtube_share;oenPw0fd_cM]https://youtu.be/oenPw0fd_cM[/video]

Ultima modifica:
Quello che ho notato è che emettono un sibilo questi pannelli, forse solo in fase di accensione..

non ho fatto caso al sibilo... credo sia dovuto all'inverter e probabile che sia solo in fase di accensione....
intanto ho provato a scrivere al tipo dei primi video chiedendo dove trovare vernici ecc. per realizzarlo, vediamo se risponde....

- - - Updated - - -

guardate cosa si riesce a fare con l'inventiva e la giusta conoscenza....
[video=youtube_share;F7oMIM6Vjtg]https://youtu.be/F7oMIM6Vjtg[/video]

quello che ho preso io dalla Cina, tra l'altro ho visto ora che si trovava anche a meno...vabbè oramai è andata...:muro:
si trovano pero anche negli USA, oppure qualche cosa in europa ma li fanno strapagare...
pensa che comodo inserire ad esempio questi fili per illuminare il case, sono sottili e flessibili, li fai passare dove vuoi e si ha una luce uniforme tipo neon, mentre con i led non è cosi morbida, io li ho nel mio case i led rgb ma non mi fanno impazzire come illuminazione e rimangono malgrado tutto piuttosto visibili.....
s-l1600.jpg
Questi non sono i pannelli el di prima...

Che sono?

:grat: :grat: :grat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro