Project REVERSO

Pubblicità
Finalmente una giornata di ferie dal lavoro :D

Sono stato fermo causa sostituzione caldaia e il mio "laboratorio" è stato momentaneamente dismesso (ve l'avevo detto che il mio spazio a disposizione era il balcone di casa? ahahahha)
Finalmente oggi sono venuti i tecnici, quindi si riprende con i lavori più manuali :)
Nel frattempo mi sono riguardato il progetto e ho apportato una piccola modifica al loop nonchè ho progettato un "cappello" per poter piazzare due ventole in estrazione in più.
Ecco come dovrebbe risultare con i nuovi settaggi:
zMCxTvk.jpg

USph8Jb.jpg

2QfbOXD.jpg

5bjBJg7.jpg

Come si intravede nella seconda immagine, all'interno del "cappello" ci sono due ventole da 140mm modificate a dovere per farle funzionare in modo radiale anzichè assiale. Essendoci 4 ventole da 120 e una da 140 in immissione e solo due da 120mm in emissione, qualche aiutino in più per far uscire l'aria mi sembra utile. Vero che il case è stato progettato per avere già un flusso naturale dell'aria ottimale data la rotazione di 90* ... ma così sono sicuro che sia meglio :D
Il foro è l'accesso per i connettori della scheda madre, sto valutando se lasciarlo aperto o installarci uno sportellino.
Non escludo che sul cappello possa incidere il mio "marchio" di fabbrica (che vedrete presto ...) magari retroilluminato. :)

Del loop invece ho modificato la parte di tubi collegata al WB delle ram ...
Non mi convinceva prima ... adesso mi sembra un filino meglio ... ma non è che mi convinca pure ora ... vorrei evitare tutte quelle curve, ma allo stesso tempo vorrei evitare di far passare i tubi sopra al wb ...

Che ne dite? Cappello sì o cappello no? Loop? :D

me gusta il cappello :sisilui:

ma il problema troppe curve deriva dal fatto che pensi di affaticare la pompa? o non ti piacciono?

Le troppe curve non mi piacciono esteticamente. La pompa è una D5 aquacomputer ... devo vedere se riesco a spingerla oltre ai 12V ... ma in ogni caso penso sia più che sufficiente (considerando il fatto che CPU e VGA saranno in parallelo).

Finalmente una giornata di ferie dal lavoro :D

Sono stato fermo causa sostituzione caldaia e il mio "laboratorio" è stato momentaneamente dismesso (ve l'avevo detto che il mio spazio a disposizione era il balcone di casa? ahahahha)
Finalmente oggi sono venuti i tecnici, quindi si riprende con i lavori più manuali :)
Nel frattempo mi sono riguardato il progetto e ho apportato una piccola modifica al loop nonchè ho progettato un "cappello" per poter piazzare due ventole in estrazione in più.
Ecco come dovrebbe risultare con i nuovi settaggi:
zMCxTvk.jpg

USph8Jb.jpg

2QfbOXD.jpg

5bjBJg7.jpg

Come si intravede nella seconda immagine, all'interno del "cappello" ci sono due ventole da 140mm modificate a dovere per farle funzionare in modo radiale anzichè assiale. Essendoci 4 ventole da 120 e una da 140 in immissione e solo due da 120mm in emissione, qualche aiutino in più per far uscire l'aria mi sembra utile. Vero che il case è stato progettato per avere già un flusso naturale dell'aria ottimale data la rotazione di 90* ... ma così sono sicuro che sia meglio :D
Il foro è l'accesso per i connettori della scheda madre, sto valutando se lasciarlo aperto o installarci uno sportellino.
Non escludo che sul cappello possa incidere il mio "marchio" di fabbrica (che vedrete presto ...) magari retroilluminato. :)

Del loop invece ho modificato la parte di tubi collegata al WB delle ram ...
Non mi convinceva prima ... adesso mi sembra un filino meglio ... ma non è che mi convinca pure ora ... vorrei evitare tutte quelle curve, ma allo stesso tempo vorrei evitare di far passare i tubi sopra al wb ...

Che ne dite? Cappello sì o cappello no? Loop? :D

Sai cosa potresti fare per farle fuzionare bene radialmente? Oltre che toglierci lo chassis quadrato intorno, potresti, sotto di esse, mettere una lastra che occupa tutto lo spazio, con giusto dei fori della stessa dimensione delle ventole; così facendo, l'aria entra da quei fori, non torna giù perchè c'è la lastra e va per forza di lato :D

Sai cosa potresti fare per farle fuzionare bene radialmente? Oltre che toglierci lo chassis quadrato intorno, potresti, sotto di esse, mettere una lastra che occupa tutto lo spazio, con giusto dei fori della stessa dimensione delle ventole; così facendo, l'aria entra da quei fori, non torna giù perchè c'è la lastra e va per forza di lato :D

ahahah vuoi vedere i dettagli interni del disegno??? E' esattamente così! :D
In pratica il fondo originale del case verrà montato sopra e questo avevo lo spazio per due ventole da 120. Ci ritaglio lo spazio per gli attacchi della MB e il resto rimane intatto, ci farò giusto i fori per montare le ventole da 140, che tanto la griglia va bene lo stesso, anzi, anche meglio se leggermente più piccola delle pale. ;)
Con l'immagine forse è più chiaro:
DUjOyqx.jpg

La parte scocciata e illuminata dal flash verrà tagliata via, la restante ospiterà le due ventole (spero da 140 ... mi sembra che ci stiano comode ...)
Questo in pratica sarà il top del case, ma sotto al cappello. Il cappello poi pensavo di fissarlo con del nastro magnetico, in modo da aprirlo molto facilemte e quasi quasi non ci farei neanche il foro/sportellino ... mi sa che viene più facile da realizzare e anche più pratico nell'utilizzo ...

ahahah vuoi vedere i dettagli interni del disegno??? E' esattamente così! :D
In pratica il fondo originale del case verrà montato sopra e questo avevo lo spazio per due ventole da 120. Ci ritaglio lo spazio per gli attacchi della MB e il resto rimane intatto, ci farò giusto i fori per montare le ventole da 140, che tanto la griglia va bene lo stesso, anzi, anche meglio se leggermente più piccola delle pale. ;)
Con l'immagine forse è più chiaro:
DUjOyqx.jpg

La parte scocciata e illuminata dal flash verrà tagliata via, la restante ospiterà le due ventole (spero da 140 ... mi sembra che ci stiano comode ...)
Questo in pratica sarà il top del case, ma sotto al cappello. Il cappello poi pensavo di fissarlo con del nastro magnetico, in modo da aprirlo molto facilemte e quasi quasi non ci farei neanche il foro/sportellino ... mi sa che viene più facile da realizzare e anche più pratico nell'utilizzo ...

Allora abbiamo avuto la stessa idea :D

le ventole invece come le modificherài invece? Farai dei fori nello chassis o le "sventrerai" proprio? XD

nastro magnetico dici? Magari potresti aggiungere anche dei cardini..interni al cappello, che da fuori non si vedono

Allora abbiamo avuto la stessa idea :D

le ventole invece come le modificherài invece? Farai dei fori nello chassis o le "sventrerai" proprio? XD

nastro magnetico dici? Magari potresti aggiungere anche dei cardini..interni al cappello, che da fuori non si vedono

Le ventole saranno "sventrate" su tre lati, lasciando integro quello verso l'altra ventola. Lascerò in pratica la struttura sopra e sotto, gli angoli per il fissaggio e un lato. :)

Il nastro magnetico è comodo da solo, è come un nastro adesivo con un sottile strato di calamita: lo incollerei al cappello sui bordi in basso e lo farei sagomato preciso con le scanalature del top, così poi è come mettere o togliere i filtri magnetici, solo che questo è pure rigido, quindi ancora più facile. Ho deciso anche di usarlo come passacavi eliminando quello nella paratia posteriore, così è ancora più immediato gestirli (in pratica il gommino dei passacavi lo metto direttamente sulla griglia colorata posteriore del cappello).

Mentre finisco di fare gli ultimi ritagli e fori delle varie parti (che a breve incomincerò ad assemblare definitivamente e a stuccare) ho fatto alcune prove di colore su "campioncini" di lamiera per capire in che modo colorare il tutto (dato che qua ha piovuto 3 settimane di fila e ha fatto 2 giorni di bel tempo ne ho approfittato! ahahah)
campioncino_chiaro.webpcampioncino_scuro.webp
La prima impressione è che il blu e il viola siano un po' spenti ... che dite? Mi scoccia un po' dover prendere altri colori, ma per la buona riuscita del progetto cosa non si fa. Il fondo invece sarà proprio nero come il case originale, purtroppo nel render devo aver messo una luce troppo forte e sembra quasi grigio (che mi sa stava pure meglio!!! ahahahah)
La cosa positiva (che non sapevo) è che sono totalmente coprenti, senza ripercussioni sul colore :)
Una cosa che ho scoperto con le prove è che lo scotch da imbianchino (quello simil carta) non va per niente bene per limitare le zone da pitturare: come vedete tra il rosso e il nero, il colore passa! brutta cosa! Ho usato il classico nastro marrone per gli imballi e tiene molto meglio (come vedete negli altri due margini).
Poi vi farò pure la stazione di pittura improvvisata con una vecchia tovaglia (che era da buttare) e la copertura della vecchia caldaia! ahahahha che spettacolo! ahahhaha

Stay tuned :ok:

Ben ritrovati a tutti quanti!
Scusate la lunga assenza ma ero via in ferie. :D

Riprendiamo con un piccolo up e qualche nota tecnica sulle lavorazioni :)
Ho ritagliato e incollato le grate posteriori e incollato tutti i pezzi della struttura per passare poi allo stucco. Ho anche rivettato i pezzi definitivi che non necessitano una verniciatura particolare. Ecco lo stadio attuale:
FPkucdS.jpg

ZcuBOad.jpg

Passiamo alla nota tecnica (magari qualcuno sapeva già queste cose).
Ho usato all'inizio la colla epossidica bicomponente della Loctite, a inizio cartuccia tutto bene e infatti l'incollaggio delle paratie interne è andato tutto bene.
Quando ho incollato invece le griglie posteriori mi sono accorto a posteriori che la parte della resina perdeva dal retro e che in pratica sparava solo fissante ...
Il risultato è stato un disastro perché ovviamente non ha tenuto e le griglie scivolando hanno impiastricciato tutto! Ho perso 3 ore per ripulire il tutto ... anche perché quella roba non va via facilmente. Cmq poi ho usato lo stucco metallico sempre della loctite e quello è fantastico. Non è facile lavorarlo perché rimane molto molto denso ma il risultato è garantito. Tecnicamente la colla bicomponente sarà sicuramente più resistente ma quello scherzetto del tubetto non mi è piaciuto per niente.

Cmq a breve stucco e carta vetro in preparazione per la verniciatura!
Stay tuned! :ok:

Ultima modifica:
Seguo, ottimo lavoro.

Gracias! ;) Fa sempre piacere ricevere supporto dai "followers"!!! :D

Upproposito di Up :)

Prima di procedere vi lascio ancora qualche foto di un'ultima prova prima della fase di pittura!!! Scusate la qualità ma il tempo è sempre scarso e lo distribuisco più per i lavori che per le foto. Quando necessario tirerò fuori la reflex, promesso! :D
Eccole:
t7NjRwd.jpg

as9dMQT.jpg

0qHWRFM.jpg

Poi passando agli ultimi lavori:
Prima stucco (è tanto bello lavorare con lo stucco metallico quanto dannatamente difficile tenere pulita l'area di lavoro):
Egrazky.jpg

QTT9ZZM.jpg

E poi prima sgrassata con carta vetro da 180 e 220
KwYGau4.jpg

Il risultato sugli spigoli è eccezionale, o meglio pensavo che da nabbo quale sono in materia riuscire ad ottenere degli spigoli ben definiti e puliti fosse un'impresa ardua, invece è solo questione di pazienza e un po' di lavoro ma il risultato da davvero una bella soddisfazione.
Invece nella parte alta della parte inclinata si era formato un leggero scalino e nemmeno "omogeneo"!! Ho provato a riempirlo e a ricreare lo spessore mancante dove necessario ed è quasi riuscito ... solo che non è proprio perfetto e per uno che ambisce al miglior risultato possibile non è una "vittoria". Ma senza demoralizzarsi stavo pensando o di dare un'altra passata di stucco solo lì e altra sgrassata oppure provare già con il primer che ha già di suo un effetto riempitivo e vedere il risultato. Che dite?
Io andrei di primer, tanto carteggio anche quello prima di passare alla verniciatura ... E se non bastasse posso sempre ristuccare in un secondo momento, no?

Stay tuned! :ok:

Arrivo in ritardo ma da questo momento seguo con piacere, stai facendo un ottimo lavoro! :D

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Eheh giusto perchè sei nuovo del forum sei perdonato! :P
Comunque non te la cavi per niente male naenche te con il tuo progetto! :ok:

Un piccolo UP che è quasi un OT ma voglio i vostri pareri.

Vi svelo pubblicamente il mio "marchio di fabbrica" (per chi non lo avesse notato nell'immagine profilo! ahahhaha
Eccolo qua:
oZa0o2P.jpg

Che dite? Pensavo di inciderlo (solo scritta e contorno senza circuiti interni) sia sul front che sul top della mod e retroilluminarlo con plexi-led ... l'ho fatto stilizzato apposta per questo! hahahahah :D
Adesso aggiorno tutte le foto del worklog con questo marchio!
A breve anche su FB! ;)

Passando a cose più serie ... i lavori procedono ... prima mano di primer data, ma non ero soddisfatto della parte inclinata e ho deciso di ristuccare. Appena si asciuga lo stucco (domani) torno a carteggiare e a dare un'altra mano di primer.
Intanto sto anche valutando la sostituzione della vaschetta della phobya (il balancer 150) con quella dalla raijintek (la RAI 200) che però sto accuratamente modificando per il progetto. Mi avevano sconsigliato questa vaschetta per via della possibile corrosione galvanica ... ma vale la pena testarla per quanto è fatta bene e soprattutto non penso che gli ingegneri della raijintek abbiano sottovalutato un tale effetto. Probabilmente è talmente limitato nel tempo che prima che si verifichi una corrosione rilevante passeranno anni anni e anni ...

Quindi ... stay tuned! :ok:

Eheh giusto perchè sei nuovo del forum sei perdonato!
Comunque non te la cavi per niente male naenche te con il tuo progetto! :ok:

Un piccolo UP che è quasi un OT ma voglio i vostri pareri.

Vi svelo pubblicamente il mio "marchio di fabbrica" (per chi non lo avesse notato nell'immagine profilo! ahahhaha
Eccolo qua:
oZa0o2P.jpg

Che dite? Pensavo di inciderlo (solo scritta e contorno senza circuiti interni) sia sul front che sul top della mod e retroilluminarlo con plexi-led ... l'ho fatto stilizzato apposta per questo! hahahahah :D
Adesso aggiorno tutte le foto del worklog con questo marchio!
A breve anche su FB! ;)

Passando a cose più serie ... i lavori procedono ... prima mano di primer data, ma non ero soddisfatto della parte inclinata e ho deciso di ristuccare. Appena si asciuga lo stucco (domani) torno a carteggiare e a dare un'altra mano di primer.
Intanto sto anche valutando la sostituzione della vaschetta della phobya (il balancer 150) con quella dalla raijintek (la RAI 200) che però sto accuratamente modificando per il progetto. Mi avevano sconsigliato questa vaschetta per via della possibile corrosione galvanica ... ma vale la pena testarla per quanto è fatta bene e soprattutto non penso che gli ingegneri della raijintek abbiano sottovalutato un tale effetto. Probabilmente è talmente limitato nel tempo che prima che si verifichi una corrosione rilevante passeranno anni anni e anni ...

Quindi ... stay tuned! :ok:
Sì, è arrivato prima il worklog di me! Ahahah
Purtroppo non mi sono mai avvicinato al mondo dei forum anche se in realtà è circa tre anni che faccio modding e sono dentro a questo mondo. Ora recupero! :D

Logo bello ed azzeccato!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Buongiorno a tutti!
Come state?
Non so voi ma speravo in un agosto tranquillo e invece a lavoro non ho mai un attimo di pausa ... e la sera non riesco a dedicarmi come vorrei al progetto. :(

Passiamo a qualche aggiornamento, nel weekend se riesco posto foto e "disegni" se interessati.

La parte più noiosa è che il mio capo a casa (mia moglie) non vuole mai che lascio "attrezzi in giro" non avendo uno spazio dedicato ... e perdo più tempo a tirare fuori tutto il necessario e a rimetterlo via che a fare quello che devo fare ... più le pulizie dovute ... :cav:
MA :) E qui viene il bello ...
Mi sono studiato un modo per trasformare la cantina in laboratorio, mi sono già procurato i tavoli da lavoro (se non conoscete il sito surplex, fateci un giro!) per una superficie di 1800x1600mm :) Dovrei essere molto più comodo e operativo e soprattutto di lasciare tutto dove sta :D
I tavoli arriveranno a fine agosto, per i primi di settembre vi mostrerò il mio "Suit & Tie Lab" :)

Altra news:
è arrivato un pacco interessante da plexishop :) devo dire negozio molto ben fornito e molto rapido nella consegna.
I lavori sul plexi li inizierò quando avrò la cantina a dispozione, intanto proseguo con i lavori di verniciatura.

Per ultimo:
I lavori di verniciatura appunto ... dopo la mano di primer e la prima mano di nero, i segni dello stucco erano troppo evidenti. Quindi ho ripreso a levigare, stavolta ho usato il dremel con apposito accessorio e tavolozza con tela vetrata fine ... il risultato è cambiato notevolmente. Domani ripasso un'altra mano di nero e valuto meglio il risultato.

Per ora è tutto.

E tanto per spammare un po' ... ma siete tutti in ferie??? Che invidia ... :cry:

Stay tuned!! :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro