Project REVERSO

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Vai con il laboratorio !!!
Aspetto nuovi up:party:

Mi sono fatto pure il disegno su sketchup per capire come disporre il tutto e avere spazio comodo per girarci intorno:
05qm6vv.jpg

ceBcfDP.jpg
Ci mancano solo delle mensole che girano su tutti i 4 muri che realizzerò con dei vecchi scaffali riciclati. La parete dove poggia il tavolo pensavo di farla tipo lavagna e scrivibile con il gessetto bianco, così so dove prendere appunti ahahahah :D E poi sarebbe utile anche come fondo per le foto, coprendo il tavolo con un telo nero ...
Vi terrò aggiornati, se avete consigli o suggerimenti dite pure ;)

Intanto si procede con la fase di verniciatura, seconda mano di rosso data:
kGvO2e2.jpg
Adesso aspettiamo che si asciughi e poi si passa al viola :)

Stay tuned! :ok:
 
Brevemente un piccolo up per aggiornarvi con i lavori :)

Fase di colorazione: 75%

QywDr3X.jpg

CVZ8DWl.jpg

Manca: seconda mano di blu, finitura satinata sui 3 colori, seconda mano di nero di fondo, finitura opaca per il nero.

E poi ... si monta tutto!!! :)

Nota dolente, c'è sempre qualcosa che non va: i tavoli da lavoro per la cantina non sono passati per la porta che collega le scale del condominio alle cantine ... non sapete quante ne avrei dette!! ahahah
Non c'è stato modo di farli passare ... per colpa di 1 @#[[##@[] centimetro.
Mi toccherà moddare pure i tavoli per farli passare! ahahahahah
:D

Stay tuned che a breve si farà sul serio! ;) :ok:
 
Ultime news sulla verniciatura:

Ecco come si presentano i colori sulla parte interna del case:
OZFn2CS.jpg

Passati i colori "primari" li ho ricoperti tutti per dare l'ultima mano di fondo nero. E' stata abbastanza lunga ricoprire tutto lasciando tutti i dettagli!! :old: Spero di non aver commesso "errori" se non mi sparo! :suicidio:
Ecco la mano di fondo nero data:
3XTmgdX.jpg
Manca solo la finitura opaca da passare sul nero ... e poi si monta tutto :)
In attesa di finire i banchi per lavorare anche la paratia laterale con annesso plexi da piegare ...

Quindi riassumendo finita la verniciatura gli ultimi step saranno indipendenti li uni dagli altri e saranno:
- montaggio e configurazione del loop.
- creazione della paratia laterale con finestra curvata
- creazione del "cappello"

Stay tuned :ok:
 
Idem! Molto originale :)

Adesso mi informo sulla tua tecnica di pittura dei wb che hai usato tu, magari ti rompo pure le scatole vie mp! :D E' davvero molto bella e di gran resa estetica e soprattutto permette di personalizzare appieno la mod. Mi piace :)
Chissà che se non la metta già in atto in questa mod ... sai la scimmia ... ahahahha :D

Intanto piccolo up, i lavori procedono a rilento, purtroppo il tempo a disposizione è sempre poco ... :(

Verniciatura ultimata!! Ecco come si presenterebbe il case:
3mZkTxL.jpg

SIveQhj.jpg

8xu2YEl.jpg
Che ne dite? Pareri, opinioni, critiche?

L'ultima cosa che manca sono i rivetti colorati a "sigillare" l'intera struttura. Il problema dei rivetti colorati si sta dimostrando più ostico del previsto.
Ho fatto alcune prove ma falliscono miseramente nell'intento di sparare un rivetto verniciato senza danneggiare la verniciatura. Vi mostro le idee con annesse foto.
FytOecR.jpg

LX2TtHA.jpg

in pratica ho messo un feltrino che si usa solitamente sotto le gambe dei mobili per non far strisciare per terra sopra il rivetto e una rondella per distribuire la pressione su più superficie ... ma non funziona, la vernicia al centro del rivetto viene comunque "grattata" dalla pressione nel momento dello strappo
v0VJ6eL.jpg

6haAnRl.jpg

V1lxg39.jpg

con l'aiuto di rondelle più grandi del rivetto ho creato un supporto che cercasse di scaricare la pressione dello strappo in parte sulla lamiera esterna al rivetto ... il risultato è che il rivetto viene addirittura sollevato, ovvero non stringe nemmeno più, probabilmente perchè il supporto risultava leggermente più alto del rivetto e al momento dello strappo il rivetto si alza fino al livello del supporto ... e poi rovina comunque la verniciatura.
L'ultimo tentativo da provare, che purtroppo non ho avuto modo di sperimentare, è di usare entrambi i sistemi sopra descritti, ovvero il primo per stringere il rivetto tirando la rivettatrice fino a prima dello strappo. Poi usare il secondo metodo per lo strappo. Ho paura che il metodo fallisca comunque perchè la "stretta" del rivetto viene data proprio sullo strappo. Quindi se nella primo step non si tira troppo per salvaguardare la verniciatura del rivetto stesso, ho paura che il risultato sia analogo al secondo tentativo, mentre se si tira subito forte la vernice si rovini lo stesso come nel primo tentativo. La speranza invece è che si riesca tirare abbastanza forte il rivetto per non farlo alzare al momento dello strappo senza rovinare la verniciatura e strapparlo con lo scarico della pressione sulla lamiera circostante al rivetto stesso. Che dite può funzionare??

Ad ogni modo la soluzione più banale è sempre disponibile, ma essendo meno "professionale" e interessante la tengo come ultima spiaggia.

Prossimi step:
- ultime lavorazioni del case (supporto per PSU, inserimento interruttore posteriore, rivetti)
- montaggio e lavorazioni loop (taglio e piega tubi rigidi)
- realizzazione del cappello (modding ventole, taglio top case, taglio e costruzione del nuovo top)
- varie ed eventuali (:lol:)
(a leggerla così sembra che non manchi tanto ... ahahahha speriamo! :) )

Stay tuned! :ok:
 
Adesso mi informo sulla tua tecnica di pittura dei wb che hai usato tu, magari ti rompo pure le scatole vie mp! :D E' davvero molto bella e di gran resa estetica e soprattutto permette di personalizzare appieno la mod. Mi piace :)
Chissà che se non la metta già in atto in questa mod ... sai la scimmia ... ahahahha :D

Intanto piccolo up, i lavori procedono a rilento, purtroppo il tempo a disposizione è sempre poco ... :(

Verniciatura ultimata!! Ecco come si presenterebbe il case:
3mZkTxL.jpg

SIveQhj.jpg

8xu2YEl.jpg
Che ne dite? Pareri, opinioni, critiche?

L'ultima cosa che manca sono i rivetti colorati a "sigillare" l'intera struttura. Il problema dei rivetti colorati si sta dimostrando più ostico del previsto.
Ho fatto alcune prove ma falliscono miseramente nell'intento di sparare un rivetto verniciato senza danneggiare la verniciatura. Vi mostro le idee con annesse foto.
FytOecR.jpg

LX2TtHA.jpg

in pratica ho messo un feltrino che si usa solitamente sotto le gambe dei mobili per non far strisciare per terra sopra il rivetto e una rondella per distribuire la pressione su più superficie ... ma non funziona, la vernicia al centro del rivetto viene comunque "grattata" dalla pressione nel momento dello strappo
v0VJ6eL.jpg

6haAnRl.jpg

V1lxg39.jpg

con l'aiuto di rondelle più grandi del rivetto ho creato un supporto che cercasse di scaricare la pressione dello strappo in parte sulla lamiera esterna al rivetto ... il risultato è che il rivetto viene addirittura sollevato, ovvero non stringe nemmeno più, probabilmente perchè il supporto risultava leggermente più alto del rivetto e al momento dello strappo il rivetto si alza fino al livello del supporto ... e poi rovina comunque la verniciatura.
L'ultimo tentativo da provare, che purtroppo non ho avuto modo di sperimentare, è di usare entrambi i sistemi sopra descritti, ovvero il primo per stringere il rivetto tirando la rivettatrice fino a prima dello strappo. Poi usare il secondo metodo per lo strappo. Ho paura che il metodo fallisca comunque perchè la "stretta" del rivetto viene data proprio sullo strappo. Quindi se nella primo step non si tira troppo per salvaguardare la verniciatura del rivetto stesso, ho paura che il risultato sia analogo al secondo tentativo, mentre se si tira subito forte la vernice si rovini lo stesso come nel primo tentativo. La speranza invece è che si riesca tirare abbastanza forte il rivetto per non farlo alzare al momento dello strappo senza rovinare la verniciatura e strapparlo con lo scarico della pressione sulla lamiera circostante al rivetto stesso. Che dite può funzionare??

Ad ogni modo la soluzione più banale è sempre disponibile, ma essendo meno "professionale" e interessante la tengo come ultima spiaggia.

Prossimi step:
- ultime lavorazioni del case (supporto per PSU, inserimento interruttore posteriore, rivetti)
- montaggio e lavorazioni loop (taglio e piega tubi rigidi)
- realizzazione del cappello (modding ventole, taglio top case, taglio e costruzione del nuovo top)
- varie ed eventuali (:lol:)
(a leggerla così sembra che non manchi tanto ... ahahahha speriamo! :) )

Stay tuned! :ok:

Non c'è proprio una tecnica dietro ai miei lavori di verniciatura, semplicemente utilizzo un plotter da taglio per realizzare gli stencil, dopodiché classica vernice acrilica spray! Io utilizzo un plotter Silhouette Curio, in teoria si possono realizzare anche a mano ma personalmente non ne sarei in grado: è necessaria una precisione che potrei anche avere ma che non ho la pazienza di mettere in pratica. Ho preferito fare questo piccolo investimento e darmi anche molte più possibilità di personalizzazione :D Comunque sono disponibile a fare due chiacchiere in pvt, ma se non ci sono problemi preferirei Facebook dato che sui forum riesco a farci un salto veloce solo verso sera... mi chiamo Alessandro Zaiti! :)
 
Buonasera a tutti!

Ecco un piccolo up del proseguimento del lavoro sull'alloggiamento della PSU.
Avrei voluto che il montaggio avvenisse lateralmente, ma non ci passava per l'altezza.
Ho pensato allora di creare uno sportellino superiore per posizionare il PSU nel suo alloggiamento.
Ecco i lavori:
92a0HSg.jpg
ZuqaWkF.jpg

Scusate la qualità delle immagini, fatte con il cell ... sembrava venuta bene ... e invece ... -.-''
ljvB9Sg.jpg

iYG2v6v.jpg

Ed ecco invece come si mostra montato sul case:
d4iVRrg.jpg


Si prosegue pian pianino, ma purtroppo il tempo a disposizione è quello che è.
Se avete commenti e/o consigli sempre ben accetti.

Stay tuned! :ok:
 
Per fortuna ancora un po' di tempo sono riuscito a ritagliarmelo oggi.
Il supporto della PSU è finito, devo solo fissarlo (devo fare 4 fori).
Ho riciclato sia il "fondo" del case che avrei tolto per avere accesso alle uscite della MB, sia il "frontalino posteriore" di fissaggio della PSU e ho unito un "L" per dare un po' più rigidità e velocità nel montaggio (anche se non so se ce n'era effettivamente bisogno)
0Ch2dLA.jpg

sROccV0.jpg

YicPPyx.jpg

Jl62tMM.jpg

J0MUbvF.jpg

TOW7CJz.jpg

Per oggi è tutto.

Stay tuned :ok:
 
Salve gente!
Chi dorme non piglia pesci e chi non dorme scrive su tomshw!! ahahahah :D
Eccomi di ritorno, purtroppo il tempo per lavorare alla mod è sempre pochissimo e sarà sempre meno purtroppo (e per fortuna dato che è in arrivo un fratellino per mio figlio! Speriamo questo dorma ... ahahhah).
Seppur lentamente i lavori procedono, non ho foto delle lavorazioni per il cappello ma quando riesco faccio e posto.
Intanto qualche piccolo up di inizio montaggio ... e soprattutto di misurazione per i tubi!
Ma andiamo con ordine:
- prova luci WB ram:
kZgD1fZ.jpg

Az5DZVt.jpg

direi che ci sta bene, soprattutto guardando dove andrà a posizionarsi dopo ...
- incisione pannello frontale
6xGOo3x.jpg
- prova di assemblaggio
vIUh5KG.jpg

Oooops ... le schede sono diventate due :D :D :D
- misure tubi prese!
bLLVjH0.jpg

Per chi abbia dubbi sul flusso mettendo tutto in parallelo, ho fatto delle prove in un circuito di prova, mettendo tra ogni WB un flussimetro e misurandone i relativi rpm.
Mettendo tutti i WB in parallelo si ottiene che il fluido si distribuisce inversamente alle "resistenze" dei vari WB. Questo significa che non ce ne sarà mai uno in cui non scorre niente. Questo è un primo punto fermo per essere sicuri di non bruciare nulla in un loop così costruito. In pratica il circuito si comporta come un circuito elettrico: ad ogni "ramo" parallelo l'intensità della correnta è inversamente proporzionale alla resistenza. Stessa cosa per il liquido.
Il vantaggio di montare tutto in parallelo è che il loop mantiene la stessa pressione se non più alta che mettendo un singolo wb nel loop e sicuramente molto più alta che metterli tutti e 3 in serie. Questo comporta sicuramente un gran vantaggio: i wb più prestanti, ma in generale tutti gli ultimi wb, lavorano meglio se il liquido è a pressione più alta. Un loop complesso con tanti WB e RAD la caduta di pressione potrebbe portare gli stessi WB a lavorare peggio. E' possibile, e chiedo confermi da esperti, laureati, studenti di fisica, che ci sia pure un altro vantaggio: il liquido scorrendo più lento nei wb potrebbe essere più caldo e presentare differenze più marcate all'interno del loop e questo comporterebbe una maggiore capacità dissipante ...

Per ora è tutto!
A presto (spero! :P)
(Con calma ...) Stay tuned :ok:
 
Salve gente!
Chi dorme non piglia pesci e chi non dorme scrive su tomshw!! ahahahah :D
Eccomi di ritorno, purtroppo il tempo per lavorare alla mod è sempre pochissimo e sarà sempre meno purtroppo (e per fortuna dato che è in arrivo un fratellino per mio figlio! Speriamo questo dorma ... ahahhah).
Seppur lentamente i lavori procedono, non ho foto delle lavorazioni per il cappello ma quando riesco faccio e posto.
Intanto qualche piccolo up di inizio montaggio ... e soprattutto di misurazione per i tubi!
Ma andiamo con ordine:
- prova luci WB ram:
kZgD1fZ.jpg

Az5DZVt.jpg

direi che ci sta bene, soprattutto guardando dove andrà a posizionarsi dopo ...
- incisione pannello frontale
6xGOo3x.jpg
- prova di assemblaggio
vIUh5KG.jpg

Oooops ... le schede sono diventate due :D :D :D
- misure tubi prese!
bLLVjH0.jpg

Per chi abbia dubbi sul flusso mettendo tutto in parallelo, ho fatto delle prove in un circuito di prova, mettendo tra ogni WB un flussimetro e misurandone i relativi rpm.
Mettendo tutti i WB in parallelo si ottiene che il fluido si distribuisce inversamente alle "resistenze" dei vari WB. Questo significa che non ce ne sarà mai uno in cui non scorre niente. Questo è un primo punto fermo per essere sicuri di non bruciare nulla in un loop così costruito. In pratica il circuito si comporta come un circuito elettrico: ad ogni "ramo" parallelo l'intensità della correnta è inversamente proporzionale alla resistenza. Stessa cosa per il liquido.
Il vantaggio di montare tutto in parallelo è che il loop mantiene la stessa pressione se non più alta che mettendo un singolo wb nel loop e sicuramente molto più alta che metterli tutti e 3 in serie. Questo comporta sicuramente un gran vantaggio: i wb più prestanti, ma in generale tutti gli ultimi wb, lavorano meglio se il liquido è a pressione più alta. Un loop complesso con tanti WB e RAD la caduta di pressione potrebbe portare gli stessi WB a lavorare peggio. E' possibile, e chiedo confermi da esperti, laureati, studenti di fisica, che ci sia pure un altro vantaggio: il liquido scorrendo più lento nei wb potrebbe essere più caldo e presentare differenze più marcate all'interno del loop e questo comporterebbe una maggiore capacità dissipante ...

Per ora è tutto!
A presto (spero! :P)
(Con calma ...) Stay tuned :ok:
Ahahahah una delle due classified ha un qualche cosa a me familiare
Bella mod Acus ti faccio i complimenti.
 
Ahahahah una delle due classified ha un qualche cosa a me familiare
Bella mod Acus ti faccio i complimenti.

ahahaha :) eggià è proprio quella. L'avevo testata sul banchetto per poco tempo e poi rimessa in scatola ... sta aspettando da fin troppo tempo di dare sfoggio di tutta la sua potenza! ahahah E poi gli ho trovato una sorellina ... da sola si sarebbe sentita troppo sola! ahahhahah :D
 
Disposizione tubi WB CPU:
PqbHC6C.jpg

RBc4JC6.jpg

gO0Iuf1.jpg

vjR2MqU.jpg

cosa ne pensate?

Questi i cadavere caduti in battaglia tra misure ardue, pieghe sbagliate e tagli imprecisi ... tutti nemici temibilissimi per i tubi rigidi! aahahahha
EgfbZ86.jpg
 
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