Project REVERSO

Pubblicità
Uppettino spero molto interessante! :)

Ho finito e rifinito tutte le parti interne e ho fatto tutti i fori possibili e immaginibali ... e anche di più! ;) Mi manca da fare la parte alta della paratia posteriore per fissare il tutto e fare l'ultimo montaggio di prova prima di passare alla fase di pittura, ma adesso volevo solo farvi vedere un piccolo modding che a me tornerà utilissimo! ;)
Il protagonista di oggi è:
2MOCluk.jpg

Ebbene sì, oggi modding al cavo! :)
Vediamo il primo connettore per spiegare brevemente la modifica ... ma poi a risultato finito sarà tutto molto chiaro:
T2pS8fC.jpg

Volendo mettere in mostra i due SSD ho bisogno di due alimentazioni sata che non proseguano con i cavi, come il terminale, ma usare quello vuol dire usare due cavi ... e l'idea non mi piaceva, vorrei mantenere lo scompartimento superiore più ordinato e pulito possibile.
Quindi stacchiamo puri i cavi dal connettore che sono solo incastrati e tagliamo:
cPRur1v.jpg
Poi scopriamo tutti cavi e accoppiamoli accuratamente (occhio a non mischiarli!):
ImmEJLi.jpg
Incrociamo tutti filamenti di metallo accuratamente e ben saldamente (io li ho aperti un po' a pettine prima, incrociati e poi arrotolati, fa un ottimo groviglio):
pDItRFO.jpg
Messa sopra la termorestringente:
aTHh9Rl.jpg
Scaldati da fon di mia moglie (che con quello che spende in fon professionali ... poveri noi uomini :shutup:):
zlfEp9K.jpg
E via a reincastrarli nel connettore:
yLsua9v.jpg
Poi ho coperto il lato "esterno" con del banale scotch da elettricisti nero:
Orj3ClU.jpg
E richiuso il connettore:
eDnEkpU.jpg
E questo è il risultato finale del cavo:
K2dM5pW.jpg

E adesso la sua ragione di esistere:
fWzjtw3.jpg
9mdscrR.jpg
I cavi sata dovrei averli anche neri (li devo cercare, avevo questi sottomano), così poi una volta pitturato non si noteranno più di tanto così come gli attacchi dell'alimentazione dei dischi. Sono tentato di togliere anche i connettori intermedi del cavo così poi è davvero molto pulito, vi farò sapere! ;)

A breve con up più sostanziali!
Stay tuned! :ok:

PS: scusate per le foto, non sono il massimo, ma me ne accorgo sempre solo quando le carico, al momento non sembravano così sgranate alcune! -.-'' L'importante è che si capiscano i passaggi e il risultato finale! ;)
SEMPRE INTERESSATISSIMO AL TUO PROGETTO.. non posso far altro che complimentarmi. bel lavoro! curiosissimo di vedere il risultato finale :asd:

Una piccola bad news! :(
Ho perso i vecchi file di sketchup del progetto, questa la causa del ritardo nel postarvi le immagini aggiornate del progetto con l'idea di colorazione interna e dell'applicazione del nuovo logo che è praticamente pronto ... vedrò di rifarlo dato che servirà anche a me per capire la "resa" estetica e per studiare anche alternative al loop (che non cambierà comunque di tanto).
Ringrazio @michael chiklis per il supporto che mi ha dato nel tentativo di recuperare i suddetti file, ci tengo a nominarlo perchè è stato veramente gentile e disponibile .. ed anche istruttivo! ;)
Intanto procedono i lavori sulla paratia posteriore ...

Buonasera a tutti!
Dopo svariate ricerche (e non so quante ore perse!) tra tutti gli hdd in mio possesso con ogni sorta di programma di recupero per vedere se avevo delle copie dei vecchi file in qualche altro disco, ho finalmente recuperato tutto!!!! Che soddisfazione! :) Anche perchè in mezzo c'erano anche delle foto di mio figlio e non me lo sarei mai perdonato di averle perse -.-''
Quindi a breve cercherò di aggiornare il progetto con l'evoluzione della colorazione e del esatta collocazione degli ssd, nonchè del nuovo logo/marchio di fabbrica che uscirà presto (ho deciso di registrarlo prima! :D) e una variazione della paratia che mi ha dato molto da fare dal punto di vista progettuale (ci sarebbe voluto un ingegnere civile, vi dico solo questo! ahahah).
Intanto vi mando una preview della paratia posteriore che in realtà sarà montata internamente mentre qui la vedete esterna, e soprattuto alcune parti saranno tagliate per lasciare a posto alla griglia per megliorare l'outflow dell'aria. Non escludo la possibilità di installarci una ventola in estrazione ... mi sa che sarà utile per non far ristagnare l'aria all'interno ...
In più ho fatto dei "piedini" per la MB tray perchè con il continuo montaggio e smontaggio per le dovute prove e misure , i fori hanno un po' di gioco con le viti (non succederà una volta rivettato e stuccato ovviamente) e ho preso misrure sbagliate su alcuni fori che ovviamente dovrò rifare! -.-' quindi per evitare errori, ho fatto questi piedini che danno una maggiore stabilità a tutto e evitano pure questi errori.
Ecco le foto di oggi:
Piedini:
rBwdDcY.jpg

QpcPtbE.jpg

Ovviamente saranno colorati anche loro ...
Paratia posteriore:
D3LZ8CJ.jpg

Per oggi è tutto.
Spero di portarvi ulteriori ottime notizie a breve! ;)
Stay Tuned! :ok:

Mi sono perso 5 pagine di worklog, ma ho recuperato or ora, e posso solamente rinnovare i miei complimenti per il lavoro che finora hai fatto, e del risultato che sicuramente sarà epico! :birra:

Da questo progetto verrà fuori qualcosa di spettacolare ne sono sicuro. Per ora posso farti soltanto che complimenti per il lavoro finora fatto e per quello che farai :D. Aspettiamo novità :luxhello:

Questo progetto mi stuzzica assai...
Mi sa che sfascio un vecchio case per fare un bel progetto anch'io...
:)

Mi sono perso 5 pagine di worklog, ma ho recuperato or ora, e posso solamente rinnovare i miei complimenti per il lavoro che finora hai fatto, e del risultato che sicuramente sarà epico! :birra:

me gusta me gusta ;) daje :trotta:

Da questo progetto verrà fuori qualcosa di spettacolare ne sono sicuro. Per ora posso farti soltanto che complimenti per il lavoro finora fatto e per quello che farai :D. Aspettiamo novità :luxhello:

Grazie ragazzi! Ma non esagerate con le aspettative che non voglio deludere nessuno! :P

Purtroppo il tempo a disposizione per lavorare è molto poco, quindi si procede molto a rilento con gli ultimi ritocchi alle parti prima dell'assemblaggio e stuccatura finale.
Intanto vi lascio i render di quella che è più o meno la versione definitiva (nel render le misure sono quelle effettive della realizzazione).
8sAdcNA.jpg

WOk5RDM.jpg

Hb5XyLY.jpg

Spero solo di riuscire a realizzarlo almeno alla metà della qualità del render! ahahahhahaha :D

Allegati

• untitled.6.webp
    untitled.6.webp
    66.9 KB · Visualizzazioni: 363
  • untitled.5.webp
    untitled.5.webp
    94.2 KB · Visualizzazioni: 169
Ultima modifica:
Grazie ragazzi! Ma non esagerate con le aspettative che non voglio deludere nessuno!

Purtroppo il tempo a disposizione per lavorare è molto poco, quindi si procede molto a rilento con gli ultimi ritocchi alle parti prima dell'assemblaggio e stuccatura finale.
Intanto vi lascio i render di quella che è più o meno la versione definitiva (nel render le misure sono quelle effettive della realizzazione).
Visualizza allegato 206866
Visualizza allegato 206867

Spero solo di riuscire a realizzarlo almeno alla metà della qualità del render! ahahahhahaha :D

Due SSD??
O.o
Mi sono perso qualcosa?

Sul liquido a tubo rigido lo stanno proponendo in tanti...
Come mai?
:grat:
Più facile il montaggio e la gestione?

daje :bevuta:

Sul liquido a tubo rigido lo stanno proponendo in tanti...
Come mai?
:grat:
Più facile il montaggio e la gestione?

più bello da vedere, per il resto costa di più, soprattutto come raccordi in generale, è una rogna da montare, in quanto non flessibile come un tubo rigido e ha le medesime prestazioni :asd:

daje :bevuta:

più bello da vedere, per il resto costa di più, soprattutto come raccordi in generale, è una rogna da montare, in quanto non flessibile come un tubo rigido e ha le medesime prestazioni :asd:
A me piace più il morbido... :grat:
Soprattutto per la versatilità...
Con i rigidi sei costretto a buttarli una volta deformati... Eventualmente nn ti consentono cambio ei configurazione
:/

Grazie ragazzi! Ma non esagerate con le aspettative che non voglio deludere nessuno!

Visualizza allegato 206866
Visualizza allegato 206867

È troppo tardi per non esagerare con le aspettative, ci dovevi pensare prima! Seguo questo progetto nell'ombra da un po' e non vedo l'ora che finisca, in bocca al lupo!

A me piace più il morbido... :grat:
Soprattutto per la versatilità...
Con i rigidi sei costretto a buttarli una volta deformati... Eventualmente nn ti consentono cambio ei configurazione
:/

non è propriamente vero, i rigidi non si deformano a differenza dei morbidi e generalmente si possono lavare, un tubo morbido in gomma se impregnato di colorante molto spesso non lo pulisci neanche con l'acido solforico. INoltre una volta piegati, la configurazione del pc puoi cambiarla lo stesso, molte volte non serve cambiare tubo, essendo gli agganci i medesimi o, se serve cambiarli, il costo non è proibitivo se parliamo del solo tubo rigido (Basta prenderne 30 o 60 cm in più quando monti il loop come riserva, non superi i 5-10€ di spesa, molte volte un tubo morbido costa anche di più, soprattutto se di marche particolari)

ad ogni modo chiudo l'OT :D

quoto per le aspettative :D

non è propriamente vero, i rigidi non si deformano a differenza dei morbidi e generalmente si possono lavare, un tubo morbido in gomma se impregnato di colorante molto spesso non lo pulisci neanche con l'acido solforico. INoltre una volta piegati, la configurazione del pc puoi cambiarla lo stesso, molte volte non serve cambiare tubo, essendo gli agganci i medesimi o, se serve cambiarli, il costo non è proibitivo se parliamo del solo tubo rigido (Basta prenderne 30 o 60 cm in più quando monti il loop come riserva, non superi i 5-10€ di spesa, molte volte un tubo morbido costa anche di più, soprattutto se di marche particolari)

Tanto è già stato detto, aggiungo qualche considerazione mia in più.
I tubi rigidi ti permettono di avere più ordine, di farli passare precisamente dove vuoi tu (magari non sopra ad una ventola o non a penzoloni in punti dove c'è bisogno magari di "rigidità" per restare sollevati). Un piccolo svantaggio è che le tante curve dei tubi rigidi hanno sicuramente una ricaduta più significativa sul flusso del liquido ... a livelli prestazionali non penso sia rilevante con pompe di alto livello, con quelle invece più leggerine potrebbe incidere invece di più soprattutto se devono sopportare un impianto complesso.
Per il montaggio ... i tubi rigidi sono una bella rogna in più! In quanto le misure, le pieghe, devono essere tutte precise ... il montaggio è più articolato e non immediato come i tubi morbidi ... ma esteticamente (e in una mod è forse l'aspetto rilevante) non c'è paragone per me! :)
Sul fatto di cambiare loop e riutilizzare i tubi, per me è più facile riutilizzare i rigidi che i morbidi ... alla fine i rigidi li usi quasi sempre con curve a 90* se non in casi particolari, quindi puoi tranquillamente cambiare, al massimo si dovranno accorciare un po' quando troppo lunghi ... se troppo corti esisto raccordi per collegare anche in linea due rigidi ...
Invece i morbidi una volta tagliati se si dovessero riunire devi prendere due raccordi e un interconnessione f/f ... e poi anche con i morbidi, quando hai spezzoni che non si adattano ad altri loop ... che fai? :P
Vero anche il discorso del costo. I raccordi per i rigidi costano decisamente di più, ma il tubo in sè paragonato a pari qualità forse costa più un morbido.

PS: ho ricarito le foto tramite imgur e ne ho caricata una nuova :D

Mi sa che apro un thread per il custom loop che vorrei farmi CPU gpu...

Ti taggo sicuramente...
;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro